Arriva il Decreto Linate

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Francesco
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda Francesco » dom 05 ott 2014, 20:10:38

L'idea e' sicuramente quella di chiudere i rami secchi e concentrarsi sulle rotte "strategiche" dirette a drenare passeggeri verso gli hub principali dell'alleanza (Roma, Berlino, Düsseldorf ,Parigi Amsterdam, Londra).
Insomma Milano non sarà un hub ma un grande bacino di feeder a favore di altri,

Anzi, sono dell'idea che Malpensa possa addirittura risultare tagliato completamente al di fuori dal network di Alitalia, con una possibile chiusura anche della rotta verso Roma, concentrata nelle già multi frequenze di Alitalia.
Resterebbero secondo me soltanto quei voli punto punto extra Ue la cui apertura da Linate risulta impossibile (Abu Dhabi Belgrado New York Mosca Tirana Tunisi), riempimenti permettendo.

hkg
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda hkg » dom 05 ott 2014, 21:00:53

secondo voi, col nuovo decreto lupus unus, una low cost forte potrebbe aprire voli da linate verso le destinazioni volute da az?
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

KL63
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda KL63 » dom 05 ott 2014, 22:47:02

hkg ha scritto:secondo voi, col nuovo decreto lupus unus, una low cost forte potrebbe aprire voli da linate verso le destinazioni volute da az?

no, semplicemente nessuna low cost ha gli slot per farlo.

spanna
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda spanna » lun 06 ott 2014, 08:17:17

e intanto sul corriere cartaceo di oggi:
Dagli azzurri al Pd tutti contro Lupi con un occhio a Palazzo Marino

MILANO L'occasione è ghiotta. Far fuori un candidato sindaco di Milano che potrebbe dare filo da torcere a tutti i potenziali aspiranti alla poltrona di primo cittadino: il ministro Maurizio Lupi. Un rendez-vous che vede insieme inaspettatamente Forza Italia e Lega. E dall'altra parte il Pd: tutti contro il ministro che ha firmato la liberalizzazione dei voli nell'aeroporto di Linate che metterebbe in ginocchio l'ex hub di Malpensa. La mobilitazione è generale. Conferenza stampa di Forza Italia con Toti e Gelmini, a cui partecipano tanti esponenti della Lega e della Lista Maroni, segue manifestazione davanti alla Prefettura di Varese. Sull'altro fronte si muove il coordinatore regionale del Pd, il renziano Alessandro Alfieri che per oggi ha organizzato una conferenza stampa per protestare contro un decreto che avrebbe dovuto limitare la liberalizzazione dei voli al periodo di Expo (un decreto non può essere a tempo) e che invece ha lasciato mano libera alla nuova Alitalia targata Etihad.
Maurizio Giannattasio
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

BAlorMXP
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 06 ott 2014, 09:32:10

La questione é altresí molto semplice: gli slot rimangono invariati, chi ne ha a disposizione puó solo decidere una rosa piú ampia di destinazioni sulla quale operare che, a conti fatti, conferisce un margine di operativitá piú ampia solo ed esclusivamente ad Alitalia. Air France, KLM, British Airways ed Iberia poco possono fare perché operano giá dove serve e dubito che una AF sprechi slot per aprire, ad esempio LYS. Caso diverso di LH, dove i tre slot affittati ad SN potrebbero ritornare a casa per aprire, magari, su MUC. AZ é quella che ne giova di piú, almeno per il suo progetto di espansione europeo, dove, comunque, assisteremo ad una diminuzione degli operativi nazionali (FCO in primis), quindi chi lo sa.

Fabri88
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 06 ott 2014, 09:45:44

I-Alex ha scritto:ALITALIA aumenterà anche i voli per l'Europa... tempo al tempo
Perché, Alitalia ha una riserva di slot inutilizzati a LIN? Ed allora che bisogno c'era di un decreto?

Diversamente i conti son presto fatti. Ad oggi la LIN-FCO è operata 22xD. Posto che almeno la metà più una delle frequenze debbano rimanere per offrire comunque un servizio degno di una navetta (ergo da 22 a 12xD), le restanti sono solo 10 frequenze.

Alle quali si aggiungeranno quelle dei voli verso il Sud Italia, circa 35/40xD. Le quali penso che, per non far dispiacere ai vari De Corato, La Russa, Altitonante ecc...che altrimenti si sdraiano sulla pista di Linate, almeno metà andranno matenute. Quindi alle 10 della LIN-FCO aggiungiamone 20 dei voli per il Sud Italia.

Totale 30xD.

Destinazioni al Sud che Alitalia già avrebbe potuto, col Bersani Bis, tagliare e destinare a rotte internazionali con frequenze di 1xD: Lisbona, Dublino, Berlino, Praga, Stoccolma, Helsinki, Copenhagen, Budapest, Riga, Tallinn, Vilnius, Atene, Zagabria, Sofia e Malta.

Per il resto prendendo la classifica Europea degli aeroporti vediamo quali sono i più importanti aeroporti dell'UE che erano esclusi dal Bersani Bis (e che hanno voli da Malpensa): Monaco, Palma di Maiorca, Düsseldorf, Manchester, Amburgo, Edimburgo, Stoccarda, Birmingham e Colonia.

Ecco, Monaco direi che verrà lasciata perdere per non svegliare il can che dorme (e mica troppo), le restanti destinazioni credo che saranno tutte aperte almeno 2xD con TXL e DUS operate 4xD. Morale della favola, 14 frequenze andranno per i voli Air Berlin verso TXL, PMI, DUS, HAM e STR.

Per il resto credo appunto che un altro paio di frequenze saranno aggiunte alle rotte per CDG (che salirebbe a 11xD, una in meno della LIN-FCO, il tutto per ragioni statistiche per non dare nell'occhio) ed AMS (che salirebbe a 8xD).

Rimangono quindi 12 frequenze libere. Che Alitalia può utilizzare per dei Daily su 12 delle 18 città non evidenziate. Delle quali però, 14, già operabili col Bersani Bis.

Per questo concludo dicendo che il Decreto Lupi è solo e soltanto un decreto ad-Alitaliam per poter tagliare rami secchi di rotte domestiche e rigirarle su rotte ben più produttive internazionali, ad uso e consumo dei "partner" di Alitalia, quali Air France, KLM, Etihad ed Air Berlin.

Semplicemente gli spazi di manovra e le volontà sono quelle: aumentare il feederaggio verso CDG ed AMS e far diventare Linate base Air Berlin. Stop. Nient'altro.

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robix
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda robix » lun 06 ott 2014, 09:59:24

Fabri88 ha scritto:Per questo concludo dicendo che il Decreto Lupi è solo e soltanto un decreto ad-Alitaliam per poter tagliare rami secchi di rotte domestiche e rigirarle su rotte ben più produttive internazionali, ad uso e consumo dei "partner" di Alitalia, quali Air France, KLM, Etihad ed Air Berlin.
Semplicemente gli spazi di manovra e le volontà sono quelle: aumentare il feederaggio verso CDG ed AMS e far diventare Linate base Air Berlin. Stop. Nient'altro.
Che il decreto Linate sia stato fatto su misura per AZ (ed AB) è evidente. Sottolineo soltanto che per aumentare le frequenze su CDG ed AMS non serviva il decreto Linate: anche prima era possibile spostare qualche volo "improduttivo" da FCO ai citati hubs, dato che i limiti del BB erano facilmente aggirabili e già aggirati (ma mi chiedo quanto possano AF e KL aspirare da LIN più di quello che già fanno oggi); per cui il decreto di fatto serve soltanto per aprire voli anche verso gli hubs di AB e fare concorrenza a LH. A questo punto si attende la reazione di LH.

KittyHawk
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 06 ott 2014, 10:37:17

Alcune considerazioni generali:
1) Se un hub funziona sul principio delle ondate, è sufficiente un numero di feeder pari al numero di ondate per garantirmi i passeggeri.
2) Se voglio intercettare la clientela d'affari devo offrire frequenze e orari compatibili con un risparmio complessivo nel viaggio, cioè devo poter evitare costi di alloggio (andata e ritorno in giornata), e devo consentire un permanenza utile sufficientemente lunga nel luogo di destinazione, per portare a termine gli impegni programmati. Se ciò non accade, dal punto di vista aziendale LIN non offre alcun vantaggio e non ha senso pagare biglietti più cari. Tradotto operativamente significa, per le aerolinee, dover pianificare voli almeno 2xd, meglio 3xd.
3) Se ho parecchi passeggeri posso scalare in alto la capacità degli aeromobili, arrivando agli A321 e simili, senza bisogno di aumentare le frequenze, a meno che non abbia bisogno di far lavorare velivoli ed equipaggio che non saprei come utilizzare altrove.

E un paio di considerazioni specifiche su AZ a LIN:
1) Fornire passeggeri e slot agli alleati, che useranno loro aerei ed equipaggi, anche se si ricevono in cambio degli "oboli", aiuterà un pochino la cassa ma senz'altro non serve a consolidare e sviluppare la compagnia. È successo con AF/KLM e succederà con AB.
2) Se nel passato AZ è riuscita ad avere un effetto di "mini-hub" su LIN, immagino alimentato dai voli dal Sud-Italia, che succederà cancellando rotte e destinazioni da quella parte del Paese?

In attesa di verificare ciò che accadrà, ho proprio l'impressione che i maggiori beneficiari del decreto Linate pro-AZ saranno tutte le altre compagnie.

Fabri88
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 06 ott 2014, 10:38:33

robix ha scritto:Che il decreto Linate sia stato fatto su misura per AZ (ed AB) è evidente. Sottolineo soltanto che per aumentare le frequenze su CDG ed AMS non serviva il decreto Linate: anche prima era possibile spostare qualche volo "improduttivo" da FCO ai citati hubs, dato che i limiti del BB erano facilmente aggirabili e già aggirati (ma mi chiedo quanto possano AF e KL aspirare da LIN più di quello che già fanno oggi); per cui il decreto di fatto serve soltanto per aprire voli anche verso gli hubs di AB e fare concorrenza a LH. A questo punto si attende la reazione di LH.
Mossa di LH? Chiedere "gentilmente" a Brussels Airlines e le sue 3 frequenze di levarsi e di andarsene a Malpensa e portare LIN-FRA a 8xD!

Oppure aprire LIN-MUC 3xD!

Ormai Linate nelle dichiarazioni dei politici è sempre uno scalo point-to-point, all'atto pratico diventerà un enorme aspirapolvere.

Sembra la Repubblica Democratica Popolare di Corea!

skyrobbie
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda skyrobbie » lun 06 ott 2014, 11:52:01

Fabri88 ha scritto: Sembra la Repubblica Democratica Popolare di Corea!
a me sembra la Repubblica delle banane... :incazzato:

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda KL63 » lun 06 ott 2014, 12:42:09

Messo così questo decreto mi pare inattaccabile alla UE.
Potrà essere attaccato sul fatto che contrariamente a quanto previsto non è stato consultato nessuno degli altri operatori al di fuori di CAI
e l'antitrust potrà ridurre il numero degli slot assegnati a CAI a vantaggio degli altri operatori (spero/penso escludendo tutti quelli di Skyteam o alleate ad AZ)
Sul numero dei movimenti essendo questione tecnica relativa alla capacità complessiva del sistema milanese o aumentano la capacità dell'ATC o diminuiscono la capacità di MXP e la spostano su Linate.
Però entrambe queste decisioni non sono di competenza della UE.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 06 ott 2014, 17:28:48

Fabri88 ha scritto:
I-Alex ha scritto:ALITALIA aumenterà anche i voli per l'Europa... tempo al tempo
Perché, Alitalia ha una riserva di slot inutilizzati a LIN? Ed allora che bisogno c'era di un decreto?

Diversamente i conti son presto fatti. Ad oggi la LIN-FCO è operata 22xD. Posto che almeno la metà più una delle frequenze debbano rimanere per offrire comunque un servizio degno di una navetta (ergo da 22 a 12xD), le restanti sono solo 10 frequenze.

Alle quali si aggiungeranno quelle dei voli verso il Sud Italia, circa 35/40xD. Le quali penso che, per non far dispiacere ai vari De Corato, La Russa, Altitonante ecc...che altrimenti si sdraiano sulla pista di Linate, almeno metà andranno matenute. Quindi alle 10 della LIN-FCO aggiungiamone 20 dei voli per il Sud Italia.

Totale 30xD.

Destinazioni al Sud che Alitalia già avrebbe potuto, col Bersani Bis, tagliare e destinare a rotte internazionali con frequenze di 1xD: Lisbona, Dublino, Berlino, Praga, Stoccolma, Helsinki, Copenhagen, Budapest, Riga, Tallinn, Vilnius, Atene, Zagabria, Sofia e Malta.

Per il resto prendendo la classifica Europea degli aeroporti vediamo quali sono i più importanti aeroporti dell'UE che erano esclusi dal Bersani Bis (e che hanno voli da Malpensa): Monaco, Palma di Maiorca, Düsseldorf, Manchester, Amburgo, Edimburgo, Stoccarda, Birmingham e Colonia.

Ecco, Monaco direi che verrà lasciata perdere per non svegliare il can che dorme (e mica troppo), le restanti destinazioni credo che saranno tutte aperte almeno 2xD con TXL e DUS operate 4xD. Morale della favola, 14 frequenze andranno per i voli Air Berlin verso TXL, PMI, DUS, HAM e STR.

Per il resto credo appunto che un altro paio di frequenze saranno aggiunte alle rotte per CDG (che salirebbe a 11xD, una in meno della LIN-FCO, il tutto per ragioni statistiche per non dare nell'occhio) ed AMS (che salirebbe a 8xD).

Rimangono quindi 12 frequenze libere. Che Alitalia può utilizzare per dei Daily su 12 delle 18 città non evidenziate. Delle quali però, 14, già operabili col Bersani Bis.

Per questo concludo dicendo che il Decreto Lupi è solo e soltanto un decreto ad-Alitaliam per poter tagliare rami secchi di rotte domestiche e rigirarle su rotte ben più produttive internazionali, ad uso e consumo dei "partner" di Alitalia, quali Air France, KLM, Etihad ed Air Berlin.

Semplicemente gli spazi di manovra e le volontà sono quelle: aumentare il feederaggio verso CDG ed AMS e far diventare Linate base Air Berlin. Stop. Nient'altro.
Se lo dici tu.
Il tempo sarà galantuomo e vedremo per la summer 2015 cosa piazzerà Az
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 06 ott 2014, 18:32:19

Il famoso point to point di Linate... Talmente affidato che i cerotti stranieri feederano sui loro hub e Alitalia fa persino transiti sua linate!

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda RAV38 » lun 06 ott 2014, 19:45:39

Intanto oggi è stato cancellato il volo AZ da Tokio per MXP (notizia diffusa da Enac). Chissà per quale motivo. Sarebbe interessante saperlo,

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda hkg » lun 06 ott 2014, 21:23:49

io che abito in periferia nord Milano, a una decina di km da bruzzano per intenderci, mi devo alzare alle 5.oo del mattino per andare in quel c...o di capannone, fermarmi due ore dai franzosi, crucchi, olandesi, etc.., quando posso comodamente, e lo faccio, alzarmi come al solito alle 6.30/7.00, per andare a Mxp e prendermi un bel comodo volo DIRETTO, e se sfiga vuole allo stesso prezzo se non meno.
mi spiace per gli altri, ma io non sono scemo e schiavo.
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda spanna » mar 07 ott 2014, 08:19:18

secondo il corriere di oggi ecco i dati di traffico di settembre:

LIN 807846 -4.6%
MXP 1750188 +3.1%

immagino che lo sciopero di AF abbia inciso parecchio su linate
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda Fabri88 » mar 07 ott 2014, 08:40:59

Per Malpensa un Settembre (30gg) che è stato quasi un Agosto (31gg), quindi.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 07 ott 2014, 08:50:41

spanna ha scritto:secondo il corriere di oggi ecco i dati di traffico di settembre:

LIN 807846 -4.6%
MXP 1750188 +3.1%
immagino che lo sciopero di AF abbia inciso parecchio su linate
Scolpiteli nella memoria questi dati, perchè probabilmente saranno gli ultimi che vedremo con segno positivo a MXP e negativo a LIN, a breve quando inizierà ad avere effetto il decreto la tendenza si invertirà stabilmente. Ringraziamo Lupi. :tilegno:

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda miguel » mar 07 ott 2014, 09:54:24

Intanto AB si sta preparando " tecnicamente" per aprire a LIN...

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 07 ott 2014, 10:17:11

miguel ha scritto:Intanto AB si sta preparando " tecnicamente" per aprire a LIN...
Cosa intendi per tecnicamente? Stanno cercando i banchi check-in a LIN?

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda miguel » mar 07 ott 2014, 10:24:43

Installazione di Amadeus per AB

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 07 ott 2014, 10:30:45

miguel ha scritto:Installazione di Amadeus per AB
che cosa usano attualmente?

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 07 ott 2014, 10:32:40

miguel ha scritto:Installazione di Amadeus per AB
Non capisco, per volare da LIN è necessario usare Amadeus?

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda miguel » mar 07 ott 2014, 10:58:59

Ogni vettore usa il proprio sistema di check-in , nel caso di AB Amadeus Altea.
Attualmente a LIN non è installato il loro sistema ma a breve lo sarà

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 07 ott 2014, 11:17:10

miguel ha scritto:Ogni vettore usa il proprio sistema di check-in , nel caso di AB Amadeus Altea.
Attualmente a LIN non è installato il loro sistema ma a breve lo sarà
Se non sbaglio a breve Alitalia cambierà sistema passando da Arco ad Amadeus. Può essere che l'installazione sia per questo motivo.


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