Arriva il Decreto Linate

le news dal "Città di Milano"
canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 10 ott 2014, 12:02:51

robix ha scritto:Il Bersani bis non parlava di capitali ma di città con volumi di traffico (che in genere sono le capitali, ma non è così per FRA). Il Decreto Lupi parla, come il Bersani bis, di EU e quindi non vedo come improvvisamente si possa interpretare EU come comprendente anche Svizzera, Norvegia ed Islanda. O cambiano il decreto oppure la Svizzera è fuori.
secondo me il BB parlava di capitali (ammesse tutte) e di altre città non capitali che superavano un certo traffico.

Altrimenti non si capisce come si possa operare Malta, Stoccolma, Varsavia etc

In teoria pure Città del Lussemburgo è ammessa, e certo non muove milioni di pax da Milano.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1653
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda robix » ven 10 ott 2014, 12:42:32

robix ha scritto:Il Bersani bis non parlava di capitali ma di città con volumi di traffico (che in genere sono le capitali, ma non è così per FRA). Il Decreto Lupi parla, come il Bersani bis, di EU e quindi non vedo come improvvisamente si possa interpretare EU come comprendente anche Svizzera, Norvegia ed Islanda. O cambiano il decreto oppure la Svizzera è fuori.
Mi scuso per l'imprecisione: in effetti il BB parlava anche di capitali indipendentemente dal volume di traffico, ma comunque soltanto nella EU (qui mi pare molto chiaro):

1. I vettori comunitari possono operare collegamenti di linea "point to point , mediante aeromobili, del tipo "narrow body (unico corridoio), tra lo scalo di Linate e altri aeroporti dell`Unione europea sulla base dei volumi di traffico passeggeri, in arrivo e in partenza, registrati tra i medesimi aeroporti e il sistema aeroportuale di Milano, nell'anno solare 1999, nei limiti di cui alle seguenti lettere:

a) un servizio di andata e ritorno giornaliero per vettore, con l'uso di due bande orarie, per sistemi aeroportuali o singoli scali con traffico passeggeri compreso tra 350.000 e 700.000 unita';

b) due servizi di andata e ritorno giornalieri per vettore, con l'uso di quattro bande orarie, per sistemi aeroportuali o singoli scali con traffico passeggeri compreso tra 700.000 e 1.400.000 unita';

c) tre servizi di andata e ritorno giornalieri per vettore, con l'uso di sei bande orarie, per sistemi aeroportuali o singoli scali con traffico passeggeri compreso tra 1.400.000 e 2.800.000 unita';

d) senza alcun limite per i collegamenti con sistemi aeroportuali o singoli scali con traffico superiore a 2.800.000 unita'.

2. I vettori comunitari possono effettuare sullo scalo di Linate, con le modalita' di cui al comma 1, un servizio di andata e ritorno giornaliero con l'uso di due bande orarie, per sistemi aeroportuali o singoli scali ubicati nelle regioni dell'"obiettivo 1 o in citta' capitali di Stati membri dell'Unione europea, che abbiano registrato nel sistema aeroportuale di Milano, nel corso dell'anno solare 1999, un traffico passeggeri inferiore a 350.000 unita'.

3. In ogni caso i vettori comunitari possono effettuare sullo scalo di Linate, con le modalita' di cui al comma 1, due servizi di andata e di ritorno giornalieri, con l'uso di quattro bande orarie, per scali "Hub dell'Unione europea che abbiano sviluppato, nel corso dell'anno solare 1999, un traffico passeggeri superiore a 40.000.000 di unita'".

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 10 ott 2014, 13:49:17

Mi sembra del tutto evidente che si parla di aeroporti nell'UE, non in nazioni più o meno assimilate in vario modo. Quindi la Svizzera era e resta fuori.
Così si facilita la scelta a LH :green:

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 10 ott 2014, 13:59:55

@ cesare.caldi

Sì, Cesare, intendevo SN. BN è un lapsus calami.
Per quanto riguarda, invece, la possibilità di aprire verso la Svizzera dipende tutto da AZ. Se gli arabo-romani faranno in modo di aprire le rotte, per ovvia reciprocità legale, potremmo (ri)vederci gli svizzeri all'idroscalo. Quanto poi al dilemma LH se usare gli slot per ZHR o MUC (FRA è già coperto), IMHO, il problema non si pone. Se per AZ può essere vantaggioso "affittare" i suoi slot di LIN, non vedo perché lo stesso ragionamento non potrebbe essere fatto da altre aerolinee con LH.

Giusto per ragionare su fatti concreti, c'è da qualche parte un elenco del numero di slot che appartengono a ciascuna compagnia, magari per fascia oraria? Intendo dire la titolarità, non il fatto che li usino, con proprio o altrui velivolo.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda malpensante » ven 10 ott 2014, 14:31:25

La Svizzera è fuori questione, non essendo UE.

Quanto a slot da affittare, Alitalia ne ha tanti, Meridiana già affitta buona parte dei suoi, ad esempio a BA che li ha presi anche dai baltici, in giro non resta molto.

L'elenco degli slot è in mano ad Assoclearance, che non lo rende disponibile per motivi di "privacy", nonostante i voli siano, più che pubblici, pubblicizzati per vendere i biglietti.

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda Fabri88 » ven 10 ott 2014, 15:15:17

Ma scusate un po'...a meno che non si operi di notte, da dove verrebbero fuori altri slots a LIN?

LIN funziona già a 16/18 movimenti orari per parecchie ore al giorno. Cioè, o si aggiungono dei voli nella fascia 05:00/07:00 e nella fascia 22:00/24:00, per la felicità degli abitanti della zona, oppure mi chiedo come faccia LIN, già ai massimi del suo possibile utilizzo, a far venire fuori altri spazi per volare.

Cioè, se mi si dice che molti slots verranno fuori dalla LIN-FCO e dal taglio di alcune frequenze per le rotte domestiche ok, ci credo. Ma quanti tagli bisognerà fare su quelle rotte? Se le dimezziamo (e sarebbero riduzioni già pesantissime) arriviamo a cavare fuori al massimo 25/30 frequenze.

Air Berlin vuole andare a Linate? Benissimo, per Berlino e Vienna poteva già farlo senza il Decreto Lupi. Ce ne faremo una ragione. Ma poi? Chi altro?

AZ semplicemente crede di farsi i bilanci con le rendite di alcuni slot? Ma allora perché quelli che aveva ad Heathrow, ben più danarosi di quelli di Linate, li ha venduti e non li ha affittati? A vendere una cosa affittata c'è sempre tempo, no?

Con questo non dico che non ci si deve preoccupare, perché il Decreto Lupi è come la corazzata Potiomkin, una ca...ta pazzesca, ma mi chiedo da dove verrebbe fuori tutta questa emorragia di voli da MXP.

Ripeto, non ci sarà nessuna apertura di un network di destinazioni da Linate che oggi non c'è. Dato che, come ho calcolato, ci sono parecchie capitali, già abili ed arruolate dal BB, che non sono servite. O che lo sono ma con scarsi risultati (vedasi le LIN-WAW o le LIN-VIE di AZ, o l'ormai già chiusa LIN-BUD...eh, dura combattere contro il 2xD di Wizz, seppur a MXP, eh...?).

Il Decreti Lupi serve solo e soltanto per incrementare il feederaggio verso altri hub, specie esteri. Cioè, il Ministro dei Trasporti ITALIANO, non è che fa un decreto per tutelare gli interessi degli ITALIANI, no, fa un decreto per favorire gli interessi STRANIERI!

E non proseguo oltre, che se no scriverei cose per le quali rischierei una querela.

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 10 ott 2014, 15:46:26

Fabri88 ha scritto:o l'ormai già chiusa LIN-BUD..
mi sa che ti confondi con qualche altra rotta.
AZ non ha mai operato LIN-BUD, quindi non avendola mai aperta non può nemmeno averla mai chiusa.

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda Fabri88 » ven 10 ott 2014, 16:18:08

canadian#affairs ha scritto:mi sa che ti confondi con qualche altra rotta.
AZ non ha mai operato LIN-BUD, quindi non avendola mai aperta non può nemmeno averla mai chiusa.
http://www.itlgroup.eu/magazine/index.p ... Itemid=165
http://247.libero.it/focus/26199747/2/u ... -budapest/
http://www.budapestsera.com/?p=2739

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 10 ott 2014, 16:51:20

KittyHawk ha scritto:Se per AZ può essere vantaggioso "affittare" i suoi slot di LIN, non vedo perché lo stesso ragionamento non potrebbe essere fatto da altre aerolinee con LH.
Perché AZ vola in perdita, le straniere a LIN guadagnano e non fanno favori ai concorrenti per simpatia. Quindi, tolta Meridiana, che ha ben poco ormai da affittare, per prendere slot in affitto LH dovrebbe pagare parecchio. Tanto vale tenere MUC a MXP pagando zero per gli slot, dove comunque riempie, così copre bene sia Milano che l'ovest della Lombardia.
Potrebbe diventare più conveniente se potesse chiudere la base a MXP, ma è ben difficile che trovi posto a LIN per tutti i voli del gruppo LH adesso a MXP.

Avatar utente
AeroportiLombardi
Messaggi: 516
Iscritto il: mer 25 nov 2009, 18:37:05

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda AeroportiLombardi » ven 10 ott 2014, 17:21:58

Ven, 10/10/2014

L’aeroporto di Malpensa produce ricadute dirette di ambito economico, sociale e ambientale su un’area vasta che tocca la Provincia di Varese, la Provincia di Milano, la zona del Magentino e la Provincia di Novara. Gli sviluppi più recenti legati al Decreto Ministeriale su Linate ed EXPO 2015 evidenziano la volontà di destinare all’aeroporto di Linate il traffico continentale ed extra Unione Europea senza limitazioni, lasciando all’aeroporto di Malpensa un ruolo marginale.

Tale azione, irragionevole, apparentemente orientata a favorire l’accordo Alitalia – Etihad Airways e l’aeroporto di Fiumicino, produrrà inevitabili effetti deleteri sull’occupazione nel territorio sopracitato, già colpito dal ridimensionamento dell’operatività di Alitalia a Malpensa e dalla crisi economica. Tale prospettiva si associa all’evidente spreco di risorse, private e pubbliche, investite nell’aerostazione e nelle infrastrutture di collegamento.

A tali premesse si aggiunge un principio di carattere istituzionale, secondo il quale i Sindaci devono essere osservatori attenti di quanto accade nei Comuni, interpreti delle esigenze manifestate dalla cittadinanza, figure di tutela per gli interessi legittimi delle comunità.

I primi cittadini di Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Legnano, Magenta e Novara, vista la preoccupazione propria e delle rispettive comunità per il futuro di Malpensa, concordano sui seguenti punti, consapevoli che sul tema è necessario giocare un ruolo propositivo.

Il principale concorrente di Malpensa è l’aeroporto di Linate, anche per effetto del recente Decreto Ministeriale. Sarebbe stato opportuno chiudere l’aeroporto cittadino in coincidenza con l’apertura di quello intercontinentale. Non si può dimenticare, però, che Linate è una realtà consolidata a servizio di Milano e che a sua volta è fonte di occupazione. Tale consapevolezza si deve associare alla rivendicazione del ruolo internazionale e intercontinentale che a Malpensa è stato assegnato dal Piano Nazionale degli Aeroporti.

I Sindaci dissentono sulla prospettiva di declassare Malpensa rispetto a Linate, per il dopo EXPO e per il periodo della manifestazione. Numerose realtà pubbliche e private dei territori sopracitati stanno investendo risorse in prospettiva dell’esposizione universale, sfruttando la vicinanza a Malpensa e l’asse di comunicazione aeroporto – Milano Fiera. Il prevedibile prosciugamento dei flussi d’arrivo risulterebbe penalizzante sul lungo periodo e vanificherebbe gli investimenti effettuati per EXPO. In tal modo, mancata l’opportunità di rilanciare l’economia dei territori a nord e a ovest di Milano, si produrrebbe un ulteriore, pesante danno alle comunità locali.

I Sindaci ritengono che vi sia la possibilità di salvaguardare l’economia e i servizi che entrambi gli aeroporti forniscono ai cittadini, tutelando la scala gerarchica dei voli e delle rotte assegnate a ciascuno, con una differenziazione delle tasse di atterraggio, sosta e decollo.

Contemporaneamente chiedono la liberalizzazione dei voli continentali ed extra Unione Europea su Malpensa. Le proposte tecniche andranno inserite nel processo di implementazione del sistema aeroportuale di Milano, riconosciuto dall’Unione Europea come costituito da Malpensa e Linate.

I due aeroporti, quello intercontinentale e quello cittadino, non possono essere trattati in modo discriminatorio l’uno rispetto all’altro, tenuto conto dei rispettivi modelli economici, oltre che delle caratteristiche urbanistiche e strutturali.

I Sindaci si impegnano a diffondere questo documento nel territorio di cui costituiscono riferimento, promuovendone la conoscenza e la condivisione, in modo che le autorità competenti prendano atto delle negative prospettive economiche che si stanno profilando e di un allarme sociale e occupazionale sempre più fondato e diffuso.

http://www.comune.gallarate.va.it/?q=co ... i-malpensa
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 10 ott 2014, 18:26:37

easyMXP ha scritto:
KittyHawk ha scritto:Se per AZ può essere vantaggioso "affittare" i suoi slot di LIN, non vedo perché lo stesso ragionamento non potrebbe essere fatto da altre aerolinee con LH.
Perché AZ vola in perdita, le straniere a LIN guadagnano e non fanno favori ai concorrenti per simpatia. Quindi, tolta Meridiana, che ha ben poco ormai da affittare, per prendere slot in affitto LH dovrebbe pagare parecchio. Tanto vale tenere MUC a MXP pagando zero per gli slot, dove comunque riempie, così copre bene sia Milano che l'ovest della Lombardia.
Potrebbe diventare più conveniente se potesse chiudere la base a MXP, ma è ben difficile che trovi posto a LIN per tutti i voli del gruppo LH adesso a MXP.
Non necessariamente deve spostare tutti i voli. Quelli utili da spostare sono quelli di alimentazione dell'hub di MUC e, se potesse essere fatto, ZHR. Gli altri possono essere operati da Germanwings da MXP. Sul vantaggio economico di un'operazione del genere non ho tutti i dati per pronunciarmi.

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 10 ott 2014, 18:30:06

Fabri88 ha scritto:
canadian#affairs ha scritto:mi sa che ti confondi con qualche altra rotta.
AZ non ha mai operato LIN-BUD, quindi non avendola mai aperta non può nemmeno averla mai chiusa.
http://www.itlgroup.eu/magazine/index.p ... Itemid=165
http://247.libero.it/focus/26199747/2/u ... -budapest/
http://www.budapestsera.com/?p=2739
ma quelli erano comunicati d'intenti circa le intenzione future, anche perchè tu hai mai visto Tallin, Malta, Helsinki etc aperte??!

Hanno aperto Vienna un anno fa + Varsavia e Praga questa primavera (di cui quest'ultima già annunciata come stagionale).

Voli per BUD manco l'ombra.

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 10 ott 2014, 18:32:27

AeroportiLombardi ha scritto:
L’aeroporto di Malpensa produce ricadute dirette di ambito economico, sociale e ambientale su un’area vasta che tocca la Provincia di Varese, la Provincia di Milano, la zona del Magentino e la Provincia di Novara. Gli sviluppi più recenti legati al Decreto Ministeriale su Linate ed EXPO 2015 evidenziano la volontà di destinare all’aeroporto di Linate il traffico continentale ed extra Unione Europea senza limitazioni, lasciando all’aeroporto di Malpensa un ruolo marginale.

Certo che giorni di lavoro per partorire un comunicato con una balla colossale già nelle prime righe (perchè tale è fino a prova contraria il decreto lupi VIETA l'extra UE), vuol dire vanificare anche quanto di buono scritto dopo, perchè il ministro e chi per lui può tranquillamente replicare dicendo che non è vero quanto contenuto (e su questo punto non ha torto) e in tal modo si scredita un pò tutto il resto del ragionamento partendo da presupposti non veri.

Magari farsi prendere meno dalla foga e scrivere cose più ragionate sarebbe meglio, anche e soprattutto per la causa di MXP.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda spanna » ven 10 ott 2014, 18:37:59

malpensante ha scritto:L'elenco degli slot è in mano ad Assoclearance, che non lo rende disponibile per motivi di "privacy", nonostante i voli siano, più che pubblici, pubblicizzati per vendere i biglietti.
privacy? Secondo me qui c'e' da sporgere denuncia al tar, o al consiglio di stato, alla UE, all'ONU, financo a qualche organizzazione interstellare, insomma, qualcuno ci deve spiegare perche' diavolo mai assoclearance tiene nascosti dei dati che devono essere assolutamente pubblici a tutti come quelli dell'assegnazione degli slots. Chi ha diritto a conoscere questi dati? Solo le compagnie aeree? E perche' se li sanno le compagnie aeree non dovremmo saperli noi? O forse non ha diritto nessuno a conoscerli? In questo caso perche' nessuno puo' sapere questi dati? Cosa ha da nascondere assoclearance? Ha qualche scheletro nell'armadio? Usa procedure irregolari per l'assegnazione degli slot? Che la magistratura intervenga e ponga fine a questo penoso stato di cose.
Insomma, armiamoci e qualcuno parta a denunciare. :cool2: Vai malp, scatenati. :motina:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 10 ott 2014, 18:45:15

canadian#affairs ha scritto:
AeroportiLombardi ha scritto:
L’aeroporto di Malpensa produce ricadute dirette di ambito economico, sociale e ambientale su un’area vasta che tocca la Provincia di Varese, la Provincia di Milano, la zona del Magentino e la Provincia di Novara. Gli sviluppi più recenti legati al Decreto Ministeriale su Linate ed EXPO 2015 evidenziano la volontà di destinare all’aeroporto di Linate il traffico continentale ed extra Unione Europea senza limitazioni, lasciando all’aeroporto di Malpensa un ruolo marginale.

Certo che giorni di lavoro per partorire un comunicato con una balla colossale già nelle prime righe (perchè tale è fino a prova contraria il decreto lupi VIETA l'extra UE), vuol dire vanificare anche quanto di buono scritto dopo, perchè il ministro e chi per lui può tranquillamente replicare dicendo che non è vero quanto contenuto (e su questo punto non ha torto) e in tal modo si scredita un pò tutto il resto del ragionamento partendo da presupposti non veri.

Magari farsi prendere meno dalla foga e scrivere cose più ragionate sarebbe meglio, anche e soprattutto per la causa di MXP.
concordo, il testo e l'intento è buono ma hanno fatto uno strafalcione grossolano che vanifica il lavoro
Da Gallaratese DOC... potevano interpellarmi :lol: :fischio:
Malpensa airport user

RAV38
Messaggi: 1187
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda RAV38 » ven 10 ott 2014, 20:44:09

Alex, da gallaratese doc potresti intervenire presso gli estensori del documento per far correggere lo strafalcione?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 10 ott 2014, 20:54:18

RAV38 ha scritto:Alex, da gallaratese doc potresti intervenire presso gli estensori del documento per far correggere lo strafalcione?
Fatto. Ho sentito il responsabile stampa del Comune e hanno rimandato ai media il testo corretto.
Pare che errore è stato per i vari taglia copia cuci incolla fatto tra 6 Comuni diversi che han partecipato alla stesura
Malpensa airport user

Francesco
Messaggi: 79
Iscritto il: mar 14 feb 2012, 23:28:13

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda Francesco » ven 10 ott 2014, 21:24:40

Escludo che Lufthansa chiuda Francoforte e Monaco da Malpensa, in quanto la loro strategia su Milano e' precisa: andare a prendere i passeggeri " direttamente sotto casa", ovvero cercare di coprire tutte gli scali appartenenti alla catchment area lombarda, considerata tra le più ricche in Europa.
Il tutto in contrapposizione con la strategia di Air France/Klm che prevede il concentramento delle operazioni su uno scalo unico, Linate.

Ciò che potrebbe preoccupare e' Brussels Airlines; lufthansa potrebbe infatti agevolarne il trasferimento a Linate, in modo da operare una concorrenza verso Alitalia (grazie alle multi frequenze) e soprattutto easyjet che opera invece su Malpensa.

C-ALEX
Messaggi: 1152
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda C-ALEX » sab 11 ott 2014, 10:10:32

Tornato ieri sera da FRA su MXP, ultimo volo, 10-12 persone in Business e economy quasi full.
Se LH va via ... sono nei guai mi tocca andare al CITY

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 11 ott 2014, 12:05:00

Francesco ha scritto:Ciò che potrebbe preoccupare e' Brussels Airlines; lufthansa potrebbe infatti agevolarne il trasferimento a Linate, in modo da operare una concorrenza verso Alitalia (grazie alle multi frequenze) e soprattutto easyjet che opera invece su Malpensa.
Al contrario, SN penso che all' interno del gruppo LH sarebbe la vittima sacrificale. LH la farebbe sloggiare da LIN e utilizzerebbe i suoi 3 daily per aprire MUC o potenziare ulteriormente FRA. SN tornerebbe quindi a operare tutto da MXP come già era fino a poco tempo fa. Secondo me si potrebbe arrivare a una situazione del genere: LH aumenta LIN-FRA dai 6 attuali a 9 daily sfruttando gli slot SN che torna a MXP. LH chiude MXP-FRA e continua ad operare invece MXP-MUC.

In questo modo LH offrirebbe FRA solo da LIN e MUC solo da MXP ed entrambe con molte frequenze giornaliere. Sicuramente sarebbe meglio di avere un operativo spezzatino con qualche volo MXP-FRA e altri duplicati LIN-FRA, qualche volo MXP-MUC e altri duplicati LIN-MUC

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda canadian#affairs » sab 11 ott 2014, 12:31:13

MUC c'è anche da BGY......quindi avrebbero nel caso voli per LIN, MXP e BGY da MUC.

C-ALEX
Messaggi: 1152
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda C-ALEX » sab 11 ott 2014, 12:32:39

cesare.caldi ha scritto:
Francesco ha scritto:Ciò che potrebbe preoccupare e' Brussels Airlines; lufthansa potrebbe infatti agevolarne il trasferimento a Linate, in modo da operare una concorrenza verso Alitalia (grazie alle multi frequenze) e soprattutto easyjet che opera invece su Malpensa.
Al contrario, SN penso che all' interno del gruppo LH sarebbe la vittima sacrificale. LH la farebbe sloggiare da LIN e utilizzerebbe i suoi 3 daily per aprire MUC o potenziare ulteriormente FRA. SN tornerebbe quindi a operare tutto da MXP come già era fino a poco tempo fa. Secondo me si potrebbe arrivare a una situazione del genere: LH aumenta LIN-FRA dai 6 attuali a 9 daily sfruttando gli slot SN che torna a MXP. LH chiude MXP-FRA e continua ad operare invece MXP-MUC.

In questo modo LH offrirebbe FRA solo da LIN e MUC solo da MXP ed entrambe con molte frequenze giornaliere. Sicuramente sarebbe meglio di avere un operativo spezzatino con qualche volo MXP-FRA e altri duplicati LIN-FRA, qualche volo MXP-MUC e altri duplicati LIN-MUC
non credo che LH abbandoni MXP da FRA ieri sera 10/12 Business, poi ho beccato ancora i soliti noti ...è da un po' che non prendevo più l'ultimo da MXP. Mentre SN da MXP ha solo da guadagnare non so come va il mattino da LIN ma a MXP era ben coperto di etnico.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 13 ott 2014, 13:47:10

Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 11 ottobre

Avatar utente
robix
Messaggi: 1653
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda robix » lun 13 ott 2014, 13:57:29


easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 13 ott 2014, 13:58:17

oh bene
così può iniziare il cinema dei ricorsi


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Majestic-12 [Bot] e 254 ospiti