Arriva il Decreto Linate

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robix
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda robix » mer 15 ott 2014, 09:23:35

hal ha scritto:1° ancora oggi sia in quantità ma più in qualità il 70% dei biglietti aerei si staccano dal Po in su. Cosa arcinota.
2° di quanto sopra più d'un terzo arriva dall'AREA milanese.
Infatti quelli di AF/KL, LH e BA sanno benissimo dove si fanno i soldi. Poi c'è a chi invece storicamente non interessa fare soldi, tanto ce li mette lo Stato italiano (cioè i contribuenti): speriamo che con EY la cosa cambi, anche se l'inizio è purtroppo perfettamente in linea con la (fallimentare) strategia di AZ.

easyMXP
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 15 ott 2014, 09:28:44

KL63 ha scritto:Pensavo oggi che in realtà l'unico motivo per cui i nostri amministratori continuano a ripetere come un mantra "Malpensa va bene purché non si tocchi Linate" è che loro sono molto più comodi recarsi a Roma in aereo piuttosto che in treno, considerando che raggiungono gli aeroporti in comode auto blu, magari anche con la scorta. Altro che 73!
Ovvio! Se non hai il tempo perso per check-in, controlli di sicurezza, sbarco con il gregge, attesa del trasferimento dall'aeroporto, perché lorsignori hanno sempre la priorità, in aereo ci si mette ancora molto meno che in treno.

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Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda malpensante » mer 15 ott 2014, 10:22:44

Chiunque voli da LIN a FCO ha il Fast Track. Io però a Montecitorio sono andato e andrei solo in treno, molto meno sbatti.

easyMXP
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 15 ott 2014, 10:57:01

Ma non tutti hanno gratis l'auto blu fino alla porta del terminal e in attesa dalla porta del terminal alla destinazione, incluso lampeggiante blu da usare alla bisogna. I comuni mortali che il taxi lo pagano e le code per strada le fanno come gli altri hanno una percezione diversa nel confronto treno/aereo "all inclusive door to door".

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Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda malpensante » mer 15 ott 2014, 11:39:58

Ieri sera sono tornato a casa da MXP con l'NCC. È decisamente più comodo che il Malpensa Express, ma per andare da Milano centro a Montecitorio resta più comodo il Frecciarossa.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda KL63 » mer 15 ott 2014, 12:11:58

malpensante ha scritto: ma per andare da Milano centro a Montecitorio resta più comodo il Frecciarossa.
si però occorre salire le scale con i plebei per salire al piano del ferro, poi attraversare stuoli di profughi, zingari accattoni vari, inebriarsi con il puzzo di p****o ed infine si è fra i comuni mortali... vuoi mettere con il viaggiare in aereo

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda maurilive » mer 15 ott 2014, 19:39:22

MATTEO1981 ha scritto:
maurilive ha scritto:
KittyHawk ha scritto:Se le "vere" major europee vogliono far incetta di slot a LIN, basta trovare una piccola compagnia che non operi ancora su Milano, fargli dare degli slot e far operare a questa compagnia i voli che interessano, mettendoci dei code share.
Credo che si a per questo motivo che Air France non ha ancora annunciato lo spostamento dei voli di Hop da Mxp a Lin.
Non capisco, ma se gli slot sono tutti agli Arabi che interessi ha AF nel "trovare" una piccola compagnia per spostare tutto? Allora lo stesso varebbe per LH e BA......
Air France sta usando anche slot AZ per operare LIN-CDG. Dovrebbe chiedere altri slot ad AZ per spostare anche Lione e Marsiglia di Hop. Se ci sarà una distribuzione di slot per un eventuale aumento di frequenza, ad AF spetteranno le briciole perchè già opera a LIN, mentre Hop potrebbe ottenere più slot perchè non opera a LIN.
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

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robix
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda robix » ven 17 ott 2014, 13:25:10

Ecco una perla pubblicata su Varese News (online):

'Riceviamo e pubblichiamo il documento dell'UniCoMal Lombardia a commento del Decreto Lupi e delle reazioni politiche (e non solo) al nuovo provvedimento su Linate

Decreto Lupi, qualche domanda ai difensori di Malpensa

Alla rumorosa ma sparuta schiera dei difensori di Malpensa, da giorni in trincea contro il Decreto Lupi, la domanda d'obbligo è: Egregi Signori, avete letto il Decreto in oggetto? Qualche dubbio nasce ascoltando dichiarazioni e proclami. Seconda domanda. Poichè, come disse Totò, “nisciuno è fesso”, appare evidente che qualcuno avrà pur avuto qualche buona ragione per scrivere un tale Decreto e, parimenti, il Ministro per firmarlo. Risulta infatti che, nella trattativa Etihad-Alitalia si siano concordati dei punti relativi all'aeroporto di Linate. Non lo sapevate ?
Il Decreto Lupi attua degli accordi che, se non rispettati, metterebbero in forse il salvataggio di Alitalia. Dopo il disastroso intervento dei “Capitani coraggiosi” del 2008 ci sono davvero ancora velleità di rovesciare un altro accordo salva Alitalia? A questo proposito, chi ha mai presentato il conto a chi lanciò l'idea ed a chi la realizzò? Questa volta l'unica alternativa sarebbe il fallimento.
E come dimenticarsi dei politici corsi a Roma, antesignani dei difensori odierni?
Altra domanda. Non abbiamo sentito parlare di alcun provvedimento “affossa Malpensa” inserito nel Decreto Lupi, di che dunque vi lamentate, Signori difensori? Il Decreto Lupi toglie dei limiti operativi a Linate che potrà operare qualche volo in più. La capacità oraria dell'aeroporto di Linate è di 32 movimenti (decolli e atterraggi) all'ora ma, ad opera del Decreto Bersani-2 del 2000, è limitata a 18. Perchè Linate è sottoposta a queste limitazioni? Perchè temete qualche volo in più a Linate?
Perchè cercate di bollare come un sopruso a Malpensa un minimo di apertura in più a Linate?
La risposta è arcinota, la spiegò una fonte competente, il Presidente di Assoclearance (Re- pubblica 21/05/2009): se si profilasse la possibilità di avere più slot si scatenerebbero tutti i vettori, le Compagnie che sono a Malpensa chiederebbero tutte di spostarsi a Linate.
Non vi pare, Signori difensori, che il verdetto del mercato sia chiaro? Secondo il mercato Malpensa è bocciata, secondo voi deve essere difesa, contro il mercato. Spiegateci dunque: a quali teorie e strategie economico-finanziarie vi ispirate? Resta il fatto che, con il limite di 18 slot, Linate è tuttora pesantemente discriminata. Avevamo ragione noi (ed e' sconsolante doverlo constatare) quando lo gridavamo nelle manifestazioni e lo argomentavamo nei convegni, che la Grande Malpensa2000 sarebbe stata un buco nell'acqua perche' non erano pensabili due hub in Italia e che la favola di Malpensa 2000 serviva solo a dare soldi ai soliti, a distruggere un ambiente unico (la brughiera), a condizionare lo sviluppo economico e produttivo del territorio, a creare lavoro precario e disoccupati. E a pagare consulenze ai vari soloni della LIUC che hanno reiterato false teorie di sviluppi a 30, 40, 50 e più milioni di passeggeri.
Il partito di Malpensa era troppo forte e consolidato dal supporto di Forza Italia, Partito Democratico, sindacati e sovrastava le nostre voci. Ora i conti non tornano: chi pagherà i danni?
Stima e ammirazione alle Associazioni e Comitati che in questi anni non si sono mai arresi. Gallarate, 15 ottobre 2014

UNI.CO.MAL. Lombardia Beppe Balzarini
'

Mi pare una buona idea: chiudiamo MXP ed andiamo tutti a LIN (rectius: a LHR, CDG, FRA, AMS, ZRH, etc., tanto non è che di questi tempi in Italia abbiamo bisogno di sviluppo economico e posti di lavoro).

Ma la brughiera è un 'ambiente unico' ? Come la foresta amazzonica ? (Praticamente uguali.)

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 17 ott 2014, 13:50:40

Ho cancellato il mio commento per rispetto al forum ed ai suoi amministratori poichè rischiava di essere troppo scurrile anche se pienamente adeguato alla mail di cui sopra e al suo autore.
Marco
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda Andrea80 » ven 17 ott 2014, 14:20:12

Ma ad una roba del genere manco si può rispondere.... comunque va bene, lo dissi già molto tempo fa, ascoltiamo ste capre e chiudiamo definitivamente MXP, ma tutto! non deve partire nemmeno una zanzara, poi ne riparliamo.

Il problema che il popolo pecorone queste cose le ascolta... e il 95% è pure d'accordo.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 17 ott 2014, 14:38:44

I nimby dovrebbero avere un minimo di onestà intellettuale e non viaggiare mai in aereo, treno, auto, dal momento che si oppongono a qualunque aeroporto, ferrovia, autostrada/superstrada/strada/mulattiera che dovesse passare dalle loro parti.
Dovrebbero anche riciclare il 100% di quello che buttano, dal momento che si oppongono a discariche ed inceneritori.
Poi dovrebbero tenere la luce spenta, perché si oppongono a qualunque centrale elettrica nei paraggi.
E così via.
Invece fanno tutto quello che non dovrebbero fare, ovviamente a spese di altri, perché è sempre bello fare il gay con il c*** altrui. Se fosse chiusa MXP, non si farebbero certo scrupoli a passare sopra la testa degli abitanti dei dintorni di LIN.
Fondamentalmente sono gente intellettualmente disonesta che inventa palle di ogni genere per giustificarsi, al posto di dire la pura semplice verità: non voglio quest'opera nel mio giardino, fatela in quella del vicino.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda malpensante » ven 17 ott 2014, 18:28:39

Io licenzierei tutti i dipendenti, in SEA e nell'indotto, residenti nei comuni Unicomal.

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I-Alex
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 17 ott 2014, 19:20:29

Balzarini... non vale la pena commentare certi personaggi
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KittyHawk
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 17 ott 2014, 20:44:13

malpensante ha scritto:Io licenzierei tutti i dipendenti, in SEA e nell'indotto, residenti nei comuni Unicomal.
... accompagnando la lettera con il bigliettino "With the compliments of UNI.CO.MAL" :green:

hkg
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda hkg » ven 17 ott 2014, 21:08:45

fatelo tacere
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

spanna
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda spanna » sab 18 ott 2014, 11:30:32

dragoni sul sole cartaceo di oggi:
Adesso l'attenzione è sul decreto che modifica il traffico a Linate, firmato dal ministro dei Trasporti Maurizio Lupi il primo ottobre. Un decreto cucito sulle esigenze di Alitalia e del nuovo padrone Etihad: restano le limitazioni di traffico e il tetto di 18 movimenti orari, si possono usare solo aerei a corridoio singolo per voli "point to point", la novità è che si potrà volare verso qualunque destinazione nella Ue. Con il decreto Bersani si volava solo verso capitali Ue. Il nuovo regime si applicherà dal 26 ottobre. Qual è il ' giudizio di easyJet? «Il decreto mantiene restrizioni a Linate, c'è solo un ampliamento delle destinazioni Ue»,
osserva Ouseley.«Un decreto che pone delle restrizioni deve avere l'approvazione della Ue. C'è stata? Non lo so». Il punto chiave per easyJet è l'assegnazione degli slot. «Poiché viene mantenuta la restrizione di Linate ai voli punto-punto, ma sappiamo che alcune compagnie già lo hanno usato come mini-hub, violando il decreto Bersani, ci aspettiamo che gli slot di queste compagnie vengano restituiti al pool e riassegnati ad altre». Il riferimento è all'Alitalia, ma non solo. "Se questi slot saranno riattribuiti alle altre compagnie potrebbe essere una buona occasione per aumentare la concorrenza». Ma Alitalia non intende cedere slot. Sui cieli di Linate c'è aria di guerra.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 18 ott 2014, 16:04:04

Nel servizio di Dragoni, fra l'altro, si riferisce una lamentela di Ouseley che, a mio avviso, è molto interessante e che sarebbe bene che venisse considerata da SEA per MXP: Ouseley contesta "la rimodulazione tariffaria introdotta da Aeroporti di Roma ed approvata da ENAC nel dicembre 2013, in vigore dal primo marzo 2014. Con tale misura AdR ha ridotto del 65% i costi aeroportuali per i passeggeri in transito da Fiumicino, con destinazione UE ed extra-UE ( aumentando d'altra parte i diritti d'imbarco del 18,4% per i passeggeri non in transito ma in partenza da Fiumicino). E' del tutto evidente, come sostiene Ouseley, che la misura va quasi esclusivamente a vantaggio di AZ e a svantaggio delle compagnie che operano solo ptp. Ma, a parte le (giuste) lagnanze di Easy penso che SEA, per attirare un po' di voli di feederaggio su MXP potrebbe adottare un simile sistema (che Enac non potrebbe non autorizzare) riducendo di molto i diritti aeroportuali nella proporzione di passeggeri in transito a MXP per altre desinazioni internazionali e sopratutto intercontinentali ( ma senza aumentare le tariffe per i passeggeri ptp). Una soluzione del genere potrebbe spingere la stessa U2 a trasferire alcuni voli al T1 accettando possibilmente (ma non necessariamente) anche accordi interline.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 18 ott 2014, 17:38:39

Lo sconto sui pax in transito era pensato per Alitalia ma adesso ne potrà usufruire anche vueling che fa connessioni a fco.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 18 ott 2014, 19:44:06

scusate: leggendo mi chiedevo chi fosse il fesso di turno...poi certe "specificità caratteristiche" sono uscite.

Era un poco che non si sentiva...il problema che in Italia ce ne sono tanti così. Anzi, data l'ignoranza media elevata è sufficiente che uno dia presunte argomentazioni che le pecore abboccano.

Il "signore" in questione è sempre vissuto impastato in qualche associazione politica, sindacale, finto-verde. Insomma, quelli scansafatiche che in Italia fanno tanto peso...

Il problema vero (uno dei tanti) che si dia pari dignità a tutti. Come quando confrontarono in tv Rai le "ragioni" di alcuni terroristi a quelle dei familiari delle vittime: si perde il peso ed il valore, il senso delle cose. Non si può più distinguere dei significati "condivisi" presunti tali delle parole. Un affabulatore riuscirebbe a farti credere che è stato giusto far fuori tuo padre perché "...aveva delle idee inaccettabili per noi...".

Ragazzi è tremendo: specialmente per i giovani, come fanno a distunguere? Qua non cela caviamo più. Zittiamoli. In taluni casi le dittature servono :green: :lol:

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 22 ott 2014, 08:21:21

http://www3.varesenews.it/gallarate_mal ... 98824.html

Alla chiamata dei sindaci in difesa di Malpensa spiccano gli assenti
Tante erano le poltrone vuote destinate ai sindaci dei territori che gravitano sull’aeroporto per dare una risposta unitaria agli ultimi provvedimenti che penalizzano lo scalo varesino



Legnano, Magenta e Novara per difendere Malpensa la fanno gli assenti. Tante, troppe erano le poltrone vuote nella sala consigliare di Gallarate che erano state destinate ai sindaci dei territori che gravitano sull’aeroporto di Malpensa. Duecento erano stati gli inviti spediti ai primi cittadini dei comuni piemontesi, varesini e dell’alto milanese e solo in diciassette erano presenti alla serata. C’erano Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Legnano, Magenta, Novara, Somma Lombardo, Jerago con Orago, Sumirago, Cairate, Cavaria con Premezzo, Besnate, Gavirate, Uboldo, Buguggiate, Daverio e Azzate. Altri sindaci hanno aderito per iscritto ma non erano presenti e alcuni, e questa è la notizia più clamorosa, hanno annunciato la propria volontaria assenza: ed è il caso dei sindaci del CUV, i veri vicini dell’aeroporto, che hanno scelto di non aderire. Di loro, ma la posizione non stupisce, c’era solo il sindaco di Somma Lombardo Guido Colombo reduce da un clamoroso atto dimostrativo fuori dal consiglio regionale lombardo.
E le assenze non sono passate sotto silenzio nemmeno tra gli interventi dei promotori dell’iniziativa dove il rammarico per la scelta del territorio di non voler dare una risposta comune su un tema di importanza così cruciale sotto l’aspetto economico, occupazionale e in termini di sviluppo era forte: «lo scopo che ci prefiggevamo era quello di far pervenire agli enti che hanno il potere di decidere su Malpensa la preoccupazione per la decisione di sacrificare l’aeroporto, arrivata con gli ultimi decreti ministeriali, declassandolo rispetto al piccolo scalo milanese di Linate - ha spiegato il padrone di casa Guenzani, sindaco di Gallarate -. Il nostro impegno comunque prosegue e intendiamo condividere le nostre riflessioni e decisioni».
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 22 ott 2014, 09:07:29

Ma dove vogliamo andare per difendere Malpensa, se nemmeno tutti i sindaci della zona sono favorevoli e la maggior parte manco si presenta? Che schifo siamo un paese diviso in mille campanilismi locali quando invece bisognerebbe tutti remare nella stessa direzione...
Quando vedo situazioni come questa mi dispiace ma per l'Italia non c'è futuro...

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 22 ott 2014, 09:11:34

I-Alex ha scritto:http://www3.varesenews.it/gallarate_mal ... 98824.html

Alla chiamata dei sindaci in difesa di Malpensa spiccano gli assenti
Tante erano le poltrone vuote destinate ai sindaci dei territori che gravitano sull’aeroporto per dare una risposta unitaria agli ultimi provvedimenti che penalizzano lo scalo varesino



Legnano, Magenta e Novara per difendere Malpensa la fanno gli assenti. Tante, troppe erano le poltrone vuote nella sala consigliare di Gallarate che erano state destinate ai sindaci dei territori che gravitano sull’aeroporto di Malpensa. Duecento erano stati gli inviti spediti ai primi cittadini dei comuni piemontesi, varesini e dell’alto milanese e solo in diciassette erano presenti alla serata. C’erano Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Legnano, Magenta, Novara, Somma Lombardo, Jerago con Orago, Sumirago, Cairate, Cavaria con Premezzo, Besnate, Gavirate, Uboldo, Buguggiate, Daverio e Azzate. Altri sindaci hanno aderito per iscritto ma non erano presenti e alcuni, e questa è la notizia più clamorosa, hanno annunciato la propria volontaria assenza: ed è il caso dei sindaci del CUV, i veri vicini dell’aeroporto, che hanno scelto di non aderire. Di loro, ma la posizione non stupisce, c’era solo il sindaco di Somma Lombardo Guido Colombo reduce da un clamoroso atto dimostrativo fuori dal consiglio regionale lombardo.
E le assenze non sono passate sotto silenzio nemmeno tra gli interventi dei promotori dell’iniziativa dove il rammarico per la scelta del territorio di non voler dare una risposta comune su un tema di importanza così cruciale sotto l’aspetto economico, occupazionale e in termini di sviluppo era forte: «lo scopo che ci prefiggevamo era quello di far pervenire agli enti che hanno il potere di decidere su Malpensa la preoccupazione per la decisione di sacrificare l’aeroporto, arrivata con gli ultimi decreti ministeriali, declassandolo rispetto al piccolo scalo milanese di Linate - ha spiegato il padrone di casa Guenzani, sindaco di Gallarate -. Il nostro impegno comunque prosegue e intendiamo condividere le nostre riflessioni e decisioni».
Mediaticamente un fallimento. Certe cose o le si sa organizzare oppure si ritorcono contro gli organizzatori.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda robix » mer 22 ott 2014, 09:24:13

C'è anche questo articolo oggi:

'Continua la mobilitazione dell'Alto milanese, dell'area di Varese e dei territori piemontesi che fanno capo a Novara in difesa dell'aeroporto di Malpensa. Lo scopo è dare un segnale di forte preoccupazione per il futuro del grande scalo intercontinentale e per le eventuali ricadute economiche e occupazionali di un suo eventuale declassamento.

Dopo gli industriali di Varese, ora tocca ai sindaci di Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Legnano, Magenta e Novara scendere in capo a favore di Malpensa. In gioco c'è la difesa di centinaia di posti di lavoro minacciati, secondo i sostenitori di Malpensa, dal recente decreto Linate firmato dal ministro Maurizio Lupi. Il decreto Lupi introduce una parziale liberalizzazione dei voli su Linate, autorizzando anche i collegamenti verso le città europee non capitali. Il city airport potrebbe così conquistare nuovi voli e nuove compagnie aeree a scapito di Malpensa. In effetti, qualche risultato il decreto Linate lo sta già producendo: proprio in questi giorni la compagnia Air Berlin, collegata al network di Etihad, il nuovo socio arabo di Alitalia, sta trasferendo i suoi voli giornalieri verso Düsseldorf e Berlino da Malpensa a Linate: stiamo parlando di un totale di otto voli al giorno. Non siamo ancora allo svuotamento di Malpensa, però è un campanello di allarme. Che i sindaci non sottovalutano.

Ne è scaturito un documento comune, messo a punto nella serata di martedì 21 ottobre durante una riunione nella sala consiliare di Gallarate, nella quale i sindaci lanciano alcune proposte per uno sviluppo equilibrato del sistema aeroportuale milanese.
I sindaci – si legge nel documento – ritengono che vi sia la possibilità di salvaguardare l'economia e i servizi che entrambi gli aeroporti (Linate e Malpensa) forniscono ai cittadini, tutelando la scala gerarchica dei voli e delle rotte assegnate a ciascuno, con una differenziazione delle tasse di atterraggio, sosta e decollo.

Contemporaneamente chiedono la liberalizzazione dei voli intercontinentali ed extra comunitari su Malpensa. «I due aeroporti, quello intercontinentale e quello cittadino, non possono essere trattati in modo discriminatorio l'uno rispetto all'altro, tenuto conto dei rispettivi modelli economici, oltre che delle caratteristiche urbanistiche e strutturali» afferma il documento.
I sindaci si impegnano a diffondere questo documento sul territorio, «promuovendone la conoscenza e la condivisione, in modo che le autorità competenti prendano atto delle negative prospettive economiche che si stanno profilando e di un allarme sociale e occupazionale sempre più fondato e diffuso».
'

Da: Il Sole 24 Ore

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 22 ott 2014, 09:59:46

@KittyHawk,
vuoi dire che é solo questione di organizzazione?
Marco
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda Fabri88 » mer 22 ott 2014, 10:06:06

Le amministrazioni del CUV le trovo sempre più sconcertanti. Cardano al Campo da sempre ridotta ad una landa sinistroide, con prima Aspesi, poi (pace all'anima sua) Prati e adesso non so chi. Casorate Sempione non è da meno, anzi, con una tale Quadrio che ha sempre parlato più male che bene di Malpensa, attraverso un finto e miope ambientalismo (hai un Sempione che ti taglia in due la città, il problema dell'inquinamento è quello non Malpensa).

Il resto? Dove sono i sindaci di Lonate Pozzolo e Ferno, che fra l'altro dal 15 Settembre sono i primi ed unici beneficiari delle sanzioni elevate attraverso l'uso dell'Area10Minuti?

E Samarate che riceve comunque compensazioni anche se non ha un forte impatto a causa del traffico aereo?


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