Arriva il Decreto Linate

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malpensante
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda malpensante » mer 17 set 2014, 12:37:43

Il rapporto è diverso, i numeri sono diversi. Per le città del sud e per le altre d'Italia Milano è la città economica e finanziaria di riferimento, grazie a dio. Tantissimi vanno e vengono in giornata e, se Linate ha un senso, ha senso per loro.

Monaco e Zurigo hanno un traffico simile per numeri più bassi e meno allergia al costo dei taxi, dato il portafoglio mediamente più fornito. E per loro siamo una delle città commercialmente importanti, non quella di riferimento.

Non do la colpa alla classe dirigente, non siamo una dittatura, li abbiamo eletti e rieletti noi. Peggio ancora ci siamo abbandonati al peggiore populismo, invece di badare ai risultati. Mi viene sempre in mente Raffaele Cattaneo messo alla gogna quando disse che seimila euro al mese erano pochi per le responsabilità che aveva. Cattaneo, che pure lavorava circondato da ladri, non ha rubato un centesimo pur avendo la possibilità di intascare facilmente milioni di mazzette. Agli Italiani va bene che siano strapagati calciatori e veline, facciano pure ma poi non si lamentino e si tengano Razzi.

easyMXP
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 17 set 2014, 16:10:25

Con tutto il rispetto, il siciliano o calabrese o pugliese o campano che viene a Milano in giornata, se trova MXP scomodo e lontano dalla città (ma poi...tutte le aziende dove devono andare stanno in centro?), come cacchio ci arriva a CTA o BRI o PMO ecc.? Abitano tutti di fianco all'aeroporto, i trasporti pubblici funzionano benissimo o semplicemente da quel lato capita di fare 30-40-50 km in auto o taxi senza troppe menate?
O il tedesco che va a Monaco (che non è esattamente una cittadina insignificante, quindi anche il suo bel traffico business in giornata ce l'avrà), come ci va in città? In treno (S-bahn tutt'altro che veloce), auto o taxi. La ferrovia a MXP adesso c'è, il treno ogni 15 minuti c'è (basta riempire pochi buchi), la situazione è sostanzialmente uguale a MUC.
Chiudo con l'autostrada: l'ora di arrivo dei voli dal sud (diciamo 8.30 circa) coincide con un arrivo a Milano dopo le 9. A quell'ora sulla A9 nel 95% dei casi c'è coda solo tra Bivio Fiera e Certosa e, se si è diretti in città, perditempo sui 5 minuti. Fonte: me stesso che la faccio tutte le sante mattine. Se si va verso Cormano e Sesto è un'altra storia, ma non è che da LIN al nord milanese a quell'ora le strade siano sgombre.

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I-Alex
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 17 set 2014, 17:35:41

Maroni e Pisapia scrivono a aLupi
http://www.ilgiorno.it/milano/malpensa- ... i-1.219458


Milano, 17 settembre 2014 - Lettera congiunta di Pisapia e Maroni al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi sul futuro di Malpensa. Sindaco e governatore hanno proposto alcune osservazioni sulle modifiche al Decreto Bersani, allo studio del Governo. "Il delicato equilibrio fra Malpensa e Linate va tutelato con grande attenzione. Malpensa è l'aeroporto da cui dipendono i collegamenti internazionali e soprattutto intercontinentali del Nord Italia. La nostra preoccupazione è che uno sviluppo non ben programmato del traffico di Linate sottragga passeggeri a Malpensa, indebolendola, e favorisca il trasferimento verso hub concorrenti" scrivono Maroni e Pisapia.

"Il rischio è - proseguono - che si riduca l'attuale interesse dei grandi vettori internazionali a investire su Malpensa, riducendo la connettività di Milano e del suo territorio e con questo il potenziale di crescita dell'economia di questo Paese. Per questa ragione, le modifiche al Decreto Bersani meritano un monitoraggio molto attento e un'eventuale liberalizzazione di Linate, seppur parziale, va valutata con molta prudenza".

Il presidente della Lombardia e il sindaco del capoluogo lombardo auspicano quindi che "la revisione del Decreto, motivata dalle esigenze straordinarie di accessibilità di quest'area in vista di Expo, siano temporalmente limitate all'evento e che ogni successiva decisione in merito tenga in considerazione, oltre le richieste di un investitore privato importante quale è Etihad, le ancora più rilevanti esigenze dell'assetto complessivo del sistema aeroportuale del territorio". Nella lettera indirizzata a Lupi, Maroni e Pisapia sottolineano che l'accordo Alitalia-Etihad ha l'obiettivo di ridare un futuro all'ex compagnia di bandiera, ma può avere conseguenze rilevanti sul sistema aeroportuale lombardo. "La Lombardia e Milano si alimentano dei loro legami con il resto del mondo" scrivono. "Da questi ultimi dipende il nostro futuro".

LA REPLICA - Il "decreto Linate" che "faremo questa settimana o al massimo all'inizio della prossima, sara' in funzione di Expo e non prevedera' i voli extra Ue, ma solo la possibilita' di aumentare le frequenze e la possibilita' di atterrare a Linate da parte dei voli europei". Lo ha spiegato Maurizio Lupi, al termine dell'incontro con il sindaco Giuliano Pisapia e il presidente di Sea Pietro Modiano a palazzo Marino. "Il decreto lo faremo in funzione di Expo", ha ribadito Lupi interpellato riguardo al valore temporale del provvedimento. "E' evidente che il decreto si applichera' a tutti, non solo ad Alitalia". Intanto "noi ribadiamo che il piano Alitalia prevede il rilancio e la strategicita' di Malpensa, in particolare sui voli intercontinentali, e questo per il governo e' fondamentale. Quindi bisognera' che nel piano industriale sia monitorato e attuato cosi' come e' stato presentato al governo".
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda malpensante » mer 17 set 2014, 18:08:59

La faccia di tolla di Lupi è incredibile, anche per un politico.

KL63
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda KL63 » mer 17 set 2014, 18:30:33

Non ci resta che l'IRESA!

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 17 set 2014, 19:22:11

Alla luce di queste dichiarazioni risulta ancora piú incomprensibile la necessità di aprire Linate per expo, se non per lasciarlo cosi anche dopo la manifestazione universale. Il Ministro dica almeno perché!
Marco
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda KL63 » mer 17 set 2014, 19:43:45

perché a qualcuno la concorrenza non piace e poter operare da un aeroporto dove si detengono il 75% degli slot, nelle loro menti bacate dovrebbe metterli in posizione dominante e perchè, una volta aperto Linate, non lo si potrà più limitare nuovamente per cui la situazione sarà definitiva, perchè pensano che i milanesi voleranno per il mondo via FCO, perchè Atlantia vuole vendere una quota di ADR agli arabi e per farne aumentare il valore, Malpensa deve essere distrutta e castrata. Ed un ministro servo dei poteri finanziari forti fa questo ed altro e facendolo sarebbe applaudito dal 90% dei milanesi.

Pensate che una persona ieri mi raccontava che non aveva mai fatto dei voli in vita sua, ed ha prenotato il viaggio di nozze a fine luglio per il Canada via LIN-AMS perchè Malpensa è "scomodo" (non ci è mai stato), pur sapendo che c'era un diretto da MXP, però arrivato ad AMS in ritardo ha perso il volo ed è stato in aeroporto per due giorni ad aspettare un volo con dei posti liberi, poi l'hanno mandato a Ginevra per un volo in coincidenza, dove però non c'era posto ed alla fine si è fatto rimandare a Milano ed ha rinunciato al viaggio di nozze! Ora l'hanno rimborsato di tutto. :duro:
Non sapeva nemmeno che c'erano i treni per andare a Malpensa! :duro:

Quindi Lupi sarà portato in trionfo per le vie di Milano!

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda mxp ernesto » mer 17 set 2014, 21:04:24

La nuova Alitalia che sta prendendo forma in questi mesi ha nella famiglia Benetton il vero bastone di comando: gli uomini chiave sono ex dipendenti Benetton. E dato che i Benetton sono i padroni di aeroporti di Roma che cosa pensiate vogliano? Se CAI Alitalia serviva ai francesi x alimentare il proprio hub e agli altri soci italiani x preservare gli affari loro. Ora Alitalia serve x salvaguardare Fiumicino ( di cui le banche italiane a loro volta creditrici e in palese conflitto di interesse - pensate a Montezemolo presidente Alitalia e vicepresidente unicredit come palezona del resto -). Ad ethiad non gli interessa nulla di Alitalia, basta che venga alimentato il suo hub e ripagata cosi del l'investimento fatto più x assecondare i padroni arabi le cui mire sono i rapporti con ENI Finmeccanica ecc. Ho l'impressione ancora una volta che Alitalia sia il pretesto di fare danno a qualcuno ( indovinate chi?) e di far fare i propri interessi ad altri. Se la strategia della nuova Alitalia e' quella che sembra emergere fallisce ancora prima di CAI. Non ci sarà mai futuro x un'alitalia che pensa di focalizzarsi su fco e lasciando il mercato del nord in balia di tutti. Prepariamoci a presentare il conto a lupi.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 17 set 2014, 22:10:38

Io penso che fra qualche hanno (questa volta non fra 5 anni ma molto prima) ci sarà un'altra orda di tagli a personale e network. Perchè è praticamente e matematicamente impossibile che facciano soldi a Fiumicino anche se con il taglio di 2500 persone un po' hanno abbassato i costi.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mer 17 set 2014, 22:27:08

ma è vero che il BB era provvisorio? Lo è ancora?!?

da un articolo di Stefanato di ieri

La partita è, tuttavia, più ampia. Il decreto-Lupi sarà «temporaneo» per i sei mesi dell'Expo. Ma anche il decreto Bersani del 2001, tuttora in vigore, era provvisorio. Durerà anche quello di Lupi? La «temporaneità» serve forse a mitigare l'atteggiamento dell'Ue, alla quale Lufthansa potrebbe far ricorso?

http://www.ilgiornale.it/news/economia/ ... 52067.html

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda malpensante » mer 17 set 2014, 23:20:14

canadian#affairs ha scritto:ma è vero che il BB era provvisorio? Lo è ancora?!?
No, però c'era scritto (Decreto emesso il 5 gennaio 2001):

Considerata altresi' la necessita' di provvedere, entro la fine dell'anno 2001, ad una verifica del funzionamento della ripartizione del traffico aereo sul sistema aeroportuale di Milano, tenendo conto dell'obiettivo prioritario dello sviluppo dell'Hub di Malpensa

Verifica mai fatta. Quindi ora basta fare un nuovo Decreto che dica che alla fine dell'EXPO si dovrà riesaminare la situazione e poi lasciare che cada nel dimenticatoio.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mer 17 set 2014, 23:27:10

strano che in 13 anni nessuno degli attori coinvolti (AZ; compagnie concorrenti, ENAC, ministero, politici a vari livelli...) non abbiano mai chiesto una verifica post sperimentazione del decreto BB.

Insomma andava bene a tutti evidentemente.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda KL63 » gio 18 set 2014, 01:19:24

Certo che andava bene a tutti. Gli unici a cui non va bene siamo noi e forse le compagnie extra UE!
Potrà essere un decreto provvisorio nelle finte intenzioni ma non nei fatti dato che la UE non accetterà limitazioni se mai verranno richieste.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 18 set 2014, 08:01:20

canadian#affairs ha scritto:strano che in 13 anni nessuno degli attori coinvolti (AZ; compagnie concorrenti, ENAC, ministero, politici a vari livelli...) non abbiano mai chiesto una verifica post sperimentazione del decreto BB.

Insomma andava bene a tutti evidentemente.
Tanto grazie agli aggiramenti non c'era bisogno di nuovi spazi per Az e alleati, i vettori stranieri si sono adeguati com stratagemmi simili
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda malpensante » gio 18 set 2014, 08:25:31

Tosi ha ragione!

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda robix » gio 18 set 2014, 09:43:46

Mi pare di capire da posts qui sopra che non vi sono molte speranze sul Decreto Linate: a questo punto speriamo quasi che esagerino a favore di AZ ed AB, così magari le altre europee questa volta reagiscono al quasi-monopolio di AZ e lo fanno saltare in sede EU e si ridiscute tutto da capo.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 18 set 2014, 12:18:38

Vabbeh, mi pare di capire che il decreto Linate sarà solo una liberalizzazione delle destinazioni in seno all'Unione Europea e forse qualche paese Schengen (permettendo quindi voli verso Islanda, Norvegia ma soprattutto Svizzera).

Il tutto senza modificare il numero di movimenti orari, così da permettere solo a chi già possiede un ampio numero di slots (nonché vola anche "in casa") di poter effettuare cambi al suo network.

Per gli stranieri (tutti) non cambierà una virgola a Linate, mentre Alitalia potrà volare verso Düsseldorf, Zurigo e qualche altra città non capitale.

Una mossa per liberarsi dal "giogo" della vecchia gallina dalle uova d'oro (che su altri forum dicono che si sono trasformate in uova di piombo) e restare comunque entro i limiti di frequenze del Bersani Bis.

Alitalia poi potrebbe affittare dei suoi slots ad Air Berlin così da fare, insieme, un paio di frequenze giornaliere per DUS, ZRH e TXL, una appunto di Air Berlin ed una di Alitalia.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda malpensante » gio 18 set 2014, 13:03:52

Fabri88 ha scritto:Vabbeh, mi pare di capire che il decreto Linate sarà solo una liberalizzazione delle destinazioni in seno all'Unione Europea
Nel migliore dei casi il T1, che fa 12 mln pax/anno al posto dei 30 per cui è stato costruito, perderà un altro milione di passeggeri. Voli da Linate per Roma, ora abbastanza vuoti, verranno sostituti da voli con ben più pax. La differenza fra il T1 e Linate scenderà a forse un milione di passegeri annui, rendendo il rinnovato T1 una zavorra sui conti di SEA, che perderebbe valore fino a dover essere svenduta, se il Comune di Milano fosse intenzionato o costretto a vendere. E se chi sta al T2 capisse che tira brutta aria ed è meglio volare altrove, sarebbe pure peggio. Se poi la UE imporra la creazione di nuovi slot a LIN, sarà la catastrofe.

Grazie Lupi, grazie Renzi (e Letta), grazie Schisano, grazie Alitalia, grazie Hogan, grazie Etihad, grazie Montezemolo, grAZie di esistere.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda robix » gio 18 set 2014, 13:36:47

Ma "se poi la UE imporrà la creazione di nuovi slot a LIN, sarà la catastrofe", sarà un ben casino anche per la nuova AZ, che si troverà una bella concorrenza a LIN (certo, magra consolazione per noi ...).

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda KL63 » gio 18 set 2014, 13:58:26

Se il testo del decreto fosse quello che si legge oggi sui giornali, stesso numero di frequenze orarie ammesse 18, liberalizzazioni delle destinazioni (con esclusione delle capitali), nelle quali a questo punto rientreranno anche quelle in continuità territoriali o per zone in obbiettivo 5 (mi pare), non sarebbe il disastro temuto. Però Fra Ams non sono capitali e mi pare una norma discriminatoria che la UE non potrà approvare. Rimane in ogni caso un brutto colpo per MXP ed una liberalizzazione all'italiana ad uso e consumo di CAI

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 18 set 2014, 14:05:48

KL63 ha scritto:Se il testo del decreto fosse quello che si legge oggi sui giornali, stesso numero di frequenze orarie ammesse 18, liberalizzazioni delle destinazioni (con esclusione delle capitali), nelle quali a questo punto rientreranno anche quelle in continuità territoriali o per zone in obbiettivo 5 (mi pare), non sarebbe il disastro temuto. Però Fra Ams non sono capitali e mi pare una norma discriminatoria che la UE non potrà approvare. Rimane in ogni caso un brutto colpo per MXP ed una liberalizzazione all'italiana ad uso e consumo di CAI
AMS è capitale dato che Den Haag è solo la sede delle istituzioni ma la costituzione Olandese mette AMS come capitale.

Detto questo, le capitali sono escluse solo e soltanto per il fatto di essere già incluse in questo momento.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 18 set 2014, 14:11:56

Amsterdam è la capitale dei Paesi Bassi

Amsterdam (English /ˈæmstədæm/; Dutch: [ˌʔɑmstərˈdɑm] ( listen)) is the capital city of and most populous within the Kingdom of the Netherlands. Its status as the Dutch capital is mandated by the Constitution of the Netherlands[7] though it is not the seat of the Dutch government, which is The Hague

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda malpensante » gio 18 set 2014, 14:14:16

Non so chi abbia messo in giro la scemenza delle capitali.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 18 set 2014, 14:18:42

se rimane 18 tanto meglio!

però Lupi deve spiegare come fa a parlare di "aumento di frequenze" senza un aumento di movimenti (ammesso che il decreto rimane effettivamente a 18mov)

Più corretto dire aumento delle destinazioni possibili non delle frequenze

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda KL63 » gio 18 set 2014, 14:25:00

Mi risultava che fosse l'Aia la capitale dei Paesi bassi. In ogni caso non possono fare distinzioni per destinazioni nel decreto.
Lupi è incommentabile, fa letteralmente schifo. Poi specie in questo frangente non esiste un decreto provvisorio, specie con le risibili argomentazioni di migliorare l'accessibilità per EXPO, quando c'è un grande aeroporto inutilizzato. Io lo denuncerei per danno erariale in fin dei conti SEA è pubblica. Allo scadere di EXPO che succederà? Poi vediamo?

@Malpensante... che dice Tosi?


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