belumosi ha scritto:Non importa se perdono soldi i capitani, le banche, la Poste, AF, lo stato, o qualsiasi altra entità: l'essenziale è che AZ sopravviva. Non tanto per collegare l'Italia al mondo (lo share è sempre più basso), ma per tutelare tutti gli interessi politici, economici e sindacali che vi ruotano attorno.
Dipende da come intendi la perdita e come fai i conti finali.
Dei "capitani coraggiosi" c'è chi (Benetton/Atlantia) ha incassato soldi dal trasferimento definitivo di AZ a FCO, nonché dallo sblocco di tariffe decise a livello governativo (Autostrade e anche Gavio), chi ha probabilmente usufruito per qualche anno di uno sguardo "distratto" su altre sue attività (Riva e Caltagirone), chi è riuscito a noleggiare ad AZ aerei che aveva sul groppone e non necessariamente a un prezzo d'amico (Intesa/Toto). Sfrugugliando qualche altro strano connubio potrebbe saltar fuori anche per quelli che ho dimenticato, ma non il tempo di pensarci.
AF, rispetto a un relativamente piccolo capitale perso, si è pappata il cargo, parte della manutenzione, i sistemi informatici, per non parlare di tutti gli italiani obbligati a transitare da CDG e AMS. Senza nessuna contropartita industriale per AZ, che è stata svilita anche per quelle rotte dove avrebbe potuto essere competitiva rispetto a Parigi o Amsterdam. E questo regime di scambi vale ancora per un po' di anni a venire.
Le banche... beh, le banche favori vari li hanno avuti, prima o dopo il loro ingresso in AZ. Lascio ai contabili verificare i risultati dei conti in partita doppia in merito.
Infine l'ingresso di Poste è stato forse un atto dovuto da parte di chi era in scadenza di incarico e non voleva irritare il suo principale azionista.
Rimane qualcuno? Ah, sì, lo Stato. O meglio, i cittadini e contribuenti italiani. Quelli sì che hanno perso. Soldi e opportunità, come posti di lavoro e servizi aerei da usufruire.
Queste sono, ben inteso, solo mie percezioni. La verità è diversa, senz'altro è diversa, senza ombra di dubbio. Peccato che non ho ancora trovato qualcuno in grado di convincermi del contrario. :green: