V Libertà: passa emendamento nello Sblocca Italia

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belumosi
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Re: V Libertà: passa emendamento nello Sblocca Italia

Messaggio da leggereda belumosi » dom 19 ott 2014, 19:50:29

grandemilano ha scritto:Se in AZ non sono in grado di intendere nè di volere e nè di fare utili, non ci deve rimettere tutto il sistema produttivo italiano. A maggior ragione adesso, dopo che con l'arrivo di Etiad alitalia sarà quasi per metà araba e per l'altra metà italiana.
Preferisci una legge che ti promette di tutto e di più salvo che Lupi sia d'accordo, o una legge che ti promette un po' meno ma in modo automatico? E' inutile fare 2000 volte gli stessi discorsi su AZ. Non perchè non ci sia del vero, ma perchè ormai dovrebbe essere chiaro che a fare muro contro muro contro la compagnia italiana si esce perdenti. Non sarà giusto, ma è così. Per cui secondo me avrebbe avuto più senso puntare alle rotte libere sul nord Atlantico, piuttosto che cercare un'apertura indiscriminata del mercato che non esiste in nessun altro paese del mondo. Che probabilmente sarebbe servita soprattutto a trovare altri candidati alla spartizione della torta MXP-NY.
KL63 ha scritto:Perbacco questa Gadda, brava e carina... peccato per quel "previo benestare del ministero Alitalia", in sostanza non cambia nulla, anzi se prima la V doveva essere automatica, seppur temporanea, ora ho i miei dubbi!
Infatti.
KL63 ha scritto:Com'era definita nel salva Malpensa? Temporanea o provvisoria, e nel caso cosa vuol dire temporanea? Poi non illudiamoci che un'eventuale revisione dei bilaterali con gli UEA porti qualche vantaggio ad Emirates, anzi.
Nel salva MXP le 5e non sono espressamente citate. Diciamo che sono frutto di una interpretazione piuttosto estensiva della legge. Che autorizza per almeno 18 mesi le compagnie a volare anche extra-bilaterali.

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Re: V Libertà: passa emendamento nello Sblocca Italia

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 19 ott 2014, 20:28:05

Facendo una sintesi di quanto altri hanno già espresso e aggiungendo qualche altro punto, un buon compromesso potrebbe essere quello che segue.

Per compagnie extracomunitarie rilascio automatico di 5e libertà purché:
- il volo in proseguimento sia di lungo raggio (durata superiore a 5 ore, ad esempio);
- la località non sia già servita dall'aeroporto;
- il volo abbia durata annuale (no stagionale);
- ci sia una frequenza minima di 3xw.

Ma dato che occorre anche la carota per AZ, si potrebbe aggiungere una clausola con cui il gestore aeroportuale si impegna a dimezzare per 6 stagioni IATA (3 anni) i costi addebitati alle compagnie comunitarie che volessero aprire voli verso la stessa destinazione purché:
- il volo abbia durata annuale (no stagionali);
- ci sia una frequenza minima di 3xw.
Ovviamente lo "sconto" dovrebbe essere riconosciuti solo alla fine di ogni stagione volata.

A questo punto EK potrebbe, ad esempio, aprire da MXP un ORD o uno SFO senza grandi complicazioni, ma lo stesso potrebbe fare AZ godendo di uno sconto sui costi di MXP. Senza contare che anche le americane potrebbero usufruire di 5e libertà verso l'Oriente o l'Africa.

Una volta creati i presupposti legali, saranno poi le compagnie a valutare se valga la pena aprire dei voli oppure no.

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Re: V Libertà: passa emendamento nello Sblocca Italia

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 19 ott 2014, 20:39:53

Perché non contattiamo questa gadda e li proponiamo una modifica simile?

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Re: V Libertà: passa emendamento nello Sblocca Italia

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 19 ott 2014, 20:44:58

belumosi ha scritto:[ E' inutile fare 2000 volte gli stessi discorsi su AZ. Non perchè non ci sia del vero, ma perchè ormai dovrebbe essere chiaro che a fare muro contro muro contro la compagnia italiana si esce perdenti. Non sarà giusto, ma è così. .
Su questo non sono molto convinto. Finora chi è uscito davvero perdente da tutto questo è proprio AZ stessa, che in 5 anni ha accumulato perdite come non mai nella sua storia aziendale. E perdenti sono usciti pure i soci che hanno buttato nel cesso miliardi di euro.
Per non parlare del decreto Linate: le varie Istambul, Mosca, Cairo... da Linate se le sono scordate. E altri margini di apertura su Linate non ce ne sono, con buona pace loro, di Fiumicino, e di tutti quelli che là ci vivono e vorrebbero la morte di malpensa.
Quindi, dire che contro AZ se ne perdenti, per fortuna non sempre è così.

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Re: V Libertà: passa emendamento nello Sblocca Italia

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 19 ott 2014, 20:46:24

riguardo alle famose V libertà, l'unica sino esercitata è quelle di Emirates su New York
Ebbene lo sapete che il vettore italiano che tanto si è opposto (insieme ovviamente alle americane) alla fine non solo non ha perso nulla ma al contrario da quando la competizione si è alzata di livello la stessa Alitalia ha aumentato le frequenze a daily e da tempo quasi ogni giorno viaggia FULL... non solo viaggia piena ma spesso con business class in OVER booking e con la economica piena... talmente a tappo che deve riproteggere alcuni passeggeri su altre compagnie.

Questi sono i fatti
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Re: V Libertà: passa emendamento nello Sblocca Italia

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 19 ott 2014, 21:06:37

I-Alex ha scritto:riguardo alle famose V libertà, l'unica sino esercitata è quelle di Emirates su New York
Ebbene lo sapete che il vettore italiano che tanto si è opposto (insieme ovviamente alle americane) alla fine non solo non ha perso nulla ma al contrario da quando la competizione si è alzata di livello la stessa Alitalia ha aumentato le frequenze a daily e da tempo quasi ogni giorno viaggia FULL... non solo viaggia piena ma spesso con business class in OVER booking e con la economica piena... talmente a tappo che deve riproteggere alcuni passeggeri su altre compagnie.

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La concorrenza fa bene a tutti anche a chi non la vuole.

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Re: V Libertà: passa emendamento nello Sblocca Italia

Messaggio da leggereda malpensante » dom 19 ott 2014, 21:06:50

@belumosi

Se la memoria non mi inganna, a Singapore chiunque può fare quello che vuole.

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Re: V Libertà: passa emendamento nello Sblocca Italia

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 19 ott 2014, 21:08:49

malpensante ha scritto:@belumosi

Se la memoria non mi inganna, a Singapore chiunque può fare quello che vuole.

Anche a Dubai. Altri posti dove concedono molto facilmente le quinte sono Malesia e Hong kong.
Ci metto anche il Giappone visto che delta ha una base di lungo raggio a Nrt ma credo sia un retaggio del passato.

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Re: V Libertà: passa emendamento nello Sblocca Italia

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 19 ott 2014, 23:08:35

grandemilano ha scritto:Finora chi è uscito davvero perdente da tutto questo è proprio AZ stessa, che in 5 anni ha accumulato perdite come non mai nella sua storia aziendale. E perdenti sono usciti pure i soci che hanno buttato nel cesso miliardi di euro.
L'unica entità che è sempre risultata perdente è Alitalia, intesa come entità industriale, ma tutti quelli che le sono girati attorno - dipendenti, soci, sindacalisti e politici - hanno sempre e solo avuto dei vantaggi dalla scriteriata condotta della società. Spesso non alla luce del sole, ma li hanno avuti, anzi verrebbe da dire "accidenti se li hanno avuti!". Finanziari o d'altra natura fossero.

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Re: V Libertà: passa emendamento nello Sblocca Italia

Messaggio da leggereda belumosi » dom 19 ott 2014, 23:47:09

KittyHawk ha scritto:
grandemilano ha scritto:Finora chi è uscito davvero perdente da tutto questo è proprio AZ stessa, che in 5 anni ha accumulato perdite come non mai nella sua storia aziendale. E perdenti sono usciti pure i soci che hanno buttato nel cesso miliardi di euro.
L'unica entità che è sempre risultata perdente è Alitalia, intesa come entità industriale, ma tutti quelli che le sono girati attorno - dipendenti, soci, sindacalisti e politici - hanno sempre e solo avuto dei vantaggi dalla scriteriata condotta della società. Spesso non alla luce del sole, ma li hanno avuti, anzi verrebbe da dire "accidenti se li hanno avuti!". Finanziari o d'altra natura fossero.
Hai capito perfettamente. Non importa se perdono soldi i capitani, le banche, la Poste, AF, lo stato, o qualsiasi altra entità: l'essenziale è che AZ sopravviva. Non tanto per collegare l'Italia al mondo (lo share è sempre più basso), ma per tutelare tutti gli interessi politici, economici e sindacali che vi ruotano attorno. E da questo punto di vista, AZ è vincente alla grande. Credo che a nessuna azienda sia mai stato permesso di succhiare risorse in tale misura dal sistema Italia nel suo complesso.
Ultima modifica di belumosi il lun 20 ott 2014, 00:16:25, modificato 1 volta in totale.

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Re: V Libertà: passa emendamento nello Sblocca Italia

Messaggio da leggereda belumosi » lun 20 ott 2014, 00:15:19

malpensante ha scritto:@belumosi

Se la memoria non mi inganna, a Singapore chiunque può fare quello che vuole.
Singapore in passato ha negoziato bilaterali liberali con parecchi stati, nell'ottica di un vantaggio per entrambi. In tempi recenti però si può osservare un ripiegamento delle compagnie straniere che usavano SIN come hub locale. Non tanto perchè ci siano nuovi bilaterali più restrittivi, ma perchè le compagnie trovano sempre meno conveniente effettuare operazioni lontano da casa. E anche i voli in 5a libertà presenti, sono di norma poco fastidiosi per i competitor della zona che possono contare su un livello di frequenze e connessioni assai più alto. Ad esempio sono in chiusura la prosecuzione su Colombo di Cathay e quella su Brisbane di Etihad.
Da quando QF ha chiuso il proprio hub, a SIN sono rimaste basate solo le compagnie singaporesi. SQ, SilkAir, Tigerair e Scoot sono controllate dal fondo sovrano statale Temasek, mentre la maggioranza di Jetstar Asia è nelle mani del singaporese Dennis Choo, il "Signor Alpitour" locale. Solo il 49% della compagnia è nelle mani di QF, che peraltro ne cura la gestione reale, integrandola con il resto del network. Come nella UE, anche a Singapore è richiesto che le compagnie locali siano possedute in maggioranza da cittadini del posto.
QF qualche hanno fa ha tentato di creare una nuova compagnia premium a Singapore, ma il governo ha risposto picche.
I furbi sono liberisti a casa d'altri e protezionisti a casa propria.

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Re: V Libertà: passa emendamento nello Sblocca Italia

Messaggio da leggereda malpensante » lun 20 ott 2014, 01:21:34

Il cambiamento è dovuto allo strapotere delle compagnie del Golfo, alla scomparsa di quelle europee dalla rotta per l'Australia e alla disponibilità di aerei più piccoli ed efficienti, ma con range molto aumentato rispetto a quelli della generazione precedente.

Storicamente è iperliberista chi si sente così forte da non temere la concorrenza e all'opposto chi non ha nessuno da difendere, come le Maldive o il porto di Livorno ai tempi del Granducato di Toscana. È la situazione della Lombardia che, con 35 milioni di passeggeri point-to-point, non ha un vettore intercontinentale basato. Da difendere ci sarebbero solo gli interessi della compagnia romana, che non vanno di pari passo con quelli del territorio lombardo.

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Re: V Libertà: passa emendamento nello Sblocca Italia

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 20 ott 2014, 06:16:17

belumosi ha scritto:Non importa se perdono soldi i capitani, le banche, la Poste, AF, lo stato, o qualsiasi altra entità: l'essenziale è che AZ sopravviva. Non tanto per collegare l'Italia al mondo (lo share è sempre più basso), ma per tutelare tutti gli interessi politici, economici e sindacali che vi ruotano attorno.
Dipende da come intendi la perdita e come fai i conti finali.

Dei "capitani coraggiosi" c'è chi (Benetton/Atlantia) ha incassato soldi dal trasferimento definitivo di AZ a FCO, nonché dallo sblocco di tariffe decise a livello governativo (Autostrade e anche Gavio), chi ha probabilmente usufruito per qualche anno di uno sguardo "distratto" su altre sue attività (Riva e Caltagirone), chi è riuscito a noleggiare ad AZ aerei che aveva sul groppone e non necessariamente a un prezzo d'amico (Intesa/Toto). Sfrugugliando qualche altro strano connubio potrebbe saltar fuori anche per quelli che ho dimenticato, ma non il tempo di pensarci.

AF, rispetto a un relativamente piccolo capitale perso, si è pappata il cargo, parte della manutenzione, i sistemi informatici, per non parlare di tutti gli italiani obbligati a transitare da CDG e AMS. Senza nessuna contropartita industriale per AZ, che è stata svilita anche per quelle rotte dove avrebbe potuto essere competitiva rispetto a Parigi o Amsterdam. E questo regime di scambi vale ancora per un po' di anni a venire.

Le banche... beh, le banche favori vari li hanno avuti, prima o dopo il loro ingresso in AZ. Lascio ai contabili verificare i risultati dei conti in partita doppia in merito.

Infine l'ingresso di Poste è stato forse un atto dovuto da parte di chi era in scadenza di incarico e non voleva irritare il suo principale azionista.

Rimane qualcuno? Ah, sì, lo Stato. O meglio, i cittadini e contribuenti italiani. Quelli sì che hanno perso. Soldi e opportunità, come posti di lavoro e servizi aerei da usufruire.

Queste sono, ben inteso, solo mie percezioni. La verità è diversa, senz'altro è diversa, senza ombra di dubbio. Peccato che non ho ancora trovato qualcuno in grado di convincermi del contrario. :green:

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Re: V Libertà: passa emendamento nello Sblocca Italia

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 20 ott 2014, 08:07:23

Ho sentito la onorevole Gadda, mi ha confermato che è passato l'emendamento con un testo leggermente modificato nella forma ma di identica sostanza rispetto a quello pubblicato su Camera.it
Non resta che attendere, difficilmente ci saranno ulteriori modifiche visti i tempi stretti di approvazione del decreto Sblocca Italia
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Re: V Libertà: passa emendamento nello Sblocca Italia

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 20 ott 2014, 09:36:19

I-Alex ha scritto:Ho sentito la onorevole Gadda, mi ha confermato che è passato l'emendamento con un testo leggermente modificato nella forma ma di identica sostanza rispetto a quello pubblicato su Camera.it
Cosa intendi per leggermente modificato? Quello che prevede l'ok del ministero per la concessione delle quinte? Se è questo viene vanificato tutto il buon lavoro fatto dalla Gadda e colleghi. Comunque falle i complimenti e un in bocca al lupo è una delle poche che sta tentando di fare qualcosa di concreto per Malpensa e non le solite parole degli altri politici.
Io la inviterei anche ad iscriversi a questo forum, sicuramente avrebbe il nostro supporto.

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Re: V Libertà: passa emendamento nello Sblocca Italia

Messaggio da leggereda spanna » mar 21 ott 2014, 18:34:51

belumosi ha scritto: Preferisci una legge che ti promette di tutto e di più salvo che Lupi sia d'accordo, o una legge che ti promette un po' meno ma in modo automatico?
personalmente preferisco una legge che promette tutto in modo automatico come recita il testo dell'emendamento. Lupi quello che voleva - la modifica del BB - l'ha avuto, adesso tocca alla lombardia poter avere qualcosa.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: V Libertà: passa emendamento nello Sblocca Italia

Messaggio da leggereda spanna » mar 21 ott 2014, 18:36:15

I-Alex ha scritto:Ho sentito la onorevole Gadda, mi ha confermato che è passato l'emendamento con un testo leggermente modificato nella forma ma di identica sostanza rispetto a quello pubblicato su Camera.it
Non resta che attendere, difficilmente ci saranno ulteriori modifiche visti i tempi stretti di approvazione del decreto Sblocca Italia
se la sostanza e' rimasta quella, molto ma molto bene
attendiamo che passi lo sbrocca italia, quindi
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: V Libertà: passa emendamento nello Sblocca Italia

Messaggio da leggereda robix » mar 21 ott 2014, 18:56:21

spanna ha scritto:se la sostanza e' rimasta quella, molto ma molto bene
attendiamo che passi lo sbrocca italia, quindi
Ma qual è il testo approvato ? Che la 'sostanza' resti la stessa non vuol dire molto se poi cambia la 'forma' in modo da fregarti comunque. Vedremo il testo definitivo, prima del quale è bene non sbilanciarsi (fermo restando il mio apprezzamento per l'interessamento dell'on. Gadda alla questione, specie se confrontato alla posizione di certi 'diversamente milanesi').

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Re: V Libertà: passa emendamento nello Sblocca Italia

Messaggio da leggereda malpensante » mar 21 ott 2014, 20:11:46

Purtroppo non riusciamo a saperlo.

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Re: V Libertà: passa emendamento nello Sblocca Italia

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 21 ott 2014, 21:23:11

malpensante ha scritto:Purtroppo non riusciamo a saperlo.
Il testo di questo emendamento è diventato il quarto segreto di Fatima

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Re: V Libertà: passa emendamento nello Sblocca Italia

Messaggio da leggereda skyrobbie » mer 22 ott 2014, 11:33:16

I-Alex ha scritto:riguardo alle famose V libertà, l'unica sino esercitata è quelle di Emirates su New York

Questi sono i fatti
invece le V previste e non esercitate?
- SQ che secondo me (e se non mi sbaglio) è inclusa nel bilaterale e non è deroga;
- per le compagnie indiane prevista da bilaterale (tempo fa avevo letto qui o in altro forum il testo completo bilaterali Italia-India).

ce ne sono altre? :ciao:

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Re: V Libertà: passa emendamento nello Sblocca Italia

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 22 ott 2014, 12:25:19

skyrobbie ha scritto: - SQ che secondo me (e se non mi sbaglio) è inclusa nel bilaterale e non è deroga;
Credo che anche SQ sia temporanea per 18 mesi extra bilaterale.

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Re: V Libertà: passa emendamento nello Sblocca Italia

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 22 ott 2014, 17:32:21

skyrobbie ha scritto:
I-Alex ha scritto:riguardo alle famose V libertà, l'unica sino esercitata è quelle di Emirates su New York

Questi sono i fatti
invece le V previste e non esercitate?
- SQ che secondo me (e se non mi sbaglio) è inclusa nel bilaterale e non è deroga;
- per le compagnie indiane prevista da bilaterale (tempo fa avevo letto qui o in altro forum il testo completo bilaterali Italia-India).

ce ne sono altre? :ciao:
Esercitata c'è anche Qatar su Chicago
Non esercitata mi pare ce ne sia proprio una di Etihad e rimane il dubbio che Emiates ne abbia chiesto altre ma purtroppo sono tutte segretate mando fossero misteri di stato
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Re: V Libertà: passa emendamento nello Sblocca Italia

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 23 ott 2014, 09:24:01

I-Alex ha scritto: Esercitata c'è anche Qatar su Chicago
Non esercitata mi pare ce ne sia proprio una di Etihad e rimane il dubbio che Emiates ne abbia chiesto altre ma purtroppo sono tutte segretate mando fossero misteri di stato
La quinta di QR su ORD dovrebbe essere Cargo. Ma è mai partito questo volo? Mi sembra che Cargolux abbia fatto ricorso e bloccato tutto.

Qualche sarebbe la quinta che avrebbe chiesto Etihad?

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V Libertà: passa emendamento nello Sblocca Italia

Messaggio da leggereda Commonwealth » gio 23 ott 2014, 09:30:40

Non vorrei prendere un granchio ma mi pare proprio di averlo visto operativo il cargo QR


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