Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
bene l'importante è che i lavori continuino!:)
davide
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
I-Alex ha scritto:le immagini sono ormai le solite, del resto all'esterno air side mancano solo i pontili per il sat C...KL63 ha scritto:ma il cantiere è fermo o stanno lavorando? nessuno ha notizie o nuove immagini?
Si sta ormai lavorando agli interni, impianti termo idraulici, elettrici, ascensori, tapis roulant...
grazie, era quello che speravo.
l'importante è che lavorino
non si può organizzare una visita al cantiere?
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
questa foto di Derek scattata a fine luglio ci regala uno scorcio del sat C ormai quasi ultima esteriormente


Malpensa airport user
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
ma la gara d'appalto per i jet bridges, o maniche a vento, come si diceva una volta, l'hanno già indetta?
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
si a maggio 2011 abbiamo visto il bando che chiudevaKL63 ha scritto:ma la gara d'appalto per i jet bridges, o maniche a vento, come si diceva una volta, l'hanno già indetta?
Malpensa airport user
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
grazie mi ero dimenticato che erano compresi anche i jet bridges
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Comunque è un tiramolla.
Devono aumentare il livello di efficienza per attrarre vettori importanti e i JB sono fondamentali.
Devono aumentare il livello di efficienza per attrarre vettori importanti e i JB sono fondamentali.
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Ad oggi a MXP servono più imbarchi low cost che altro: un sistema di caricamento che agisca su due portelli e che eviti di bagnarsi quando piove rispetto al classico metodo bus+scala.MUSICA ha scritto:Comunque è un tiramolla.
Devono aumentare il livello di efficienza per attrarre vettori importanti e i JB sono fondamentali.
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
è da un po' di settimane che all'interno del 3/3 di sera ci sono alcune luci accese e si vedono operai...




Malpensa airport user
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
gli operai sono pochi e lavoricchiano. Per precisi ordini. L'inaugurazione è posticipata. Se va bene nel 2013. Salvo imprevisti "auspicabili"...
Alla fine ogni progetto nasce già vecchio.
Alla fine ogni progetto nasce già vecchio.
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Come dargli torto la politica ha decretato che il T1 vada in fallimento e Linate prosperi. SEA che dovrebbe fare? Aprire un'estensione di un terminal già troppo grande per il traffico che non ha?MUSICA ha scritto:gli operai sono pochi e lavoricchiano. Per precisi ordini. L'inaugurazione è posticipata. Se va bene nel 2013. Salvo imprevisti "auspicabili"...
Alla fine ogni progetto nasce già vecchio.
- Commonwealth
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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Foto dei lavori all'Interno del Terzo/terzo. Le foto sono scattate dall'esterno della vetrata quindi la qualità è quella che è e i riflessi sono evidenti. cercherò di migliorare in futuro.








Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Grazie degli aggiornamenti Commonwealth,
ma vedo con piacere :duro: che all'interno non ci sono segni di attività edilizia salvo il deposito di cavalletti da ponteggio, andatoie metalliche, un bancale di materiale, e la protezione dei fori nei solai. Allegria... :cry2: del resto, obbiettivamente a che serve ora il 3°/3°? Per risolvere il problema del mattino, quando non ci sono fingers per gli ic, basta dedicare il satellite A ai voli extra schengen e far sostare ai remoti quei quattro voletti schengen :cry2: rimasti dedicandogli i gates al piano terra. Magari facendo il tutto con delle porte in vetro apribili e chiudibili per indirizzare i flussi di passeggeri, alla bisogna si può ridedicare il satellite A ai voli schengen.
Così si potrebbero fare i lavori al C con più calma, senza correre, perchè si sa che i lavori fatti in fretta spesso vengono male. :incazzato:
ma vedo con piacere :duro: che all'interno non ci sono segni di attività edilizia salvo il deposito di cavalletti da ponteggio, andatoie metalliche, un bancale di materiale, e la protezione dei fori nei solai. Allegria... :cry2: del resto, obbiettivamente a che serve ora il 3°/3°? Per risolvere il problema del mattino, quando non ci sono fingers per gli ic, basta dedicare il satellite A ai voli extra schengen e far sostare ai remoti quei quattro voletti schengen :cry2: rimasti dedicandogli i gates al piano terra. Magari facendo il tutto con delle porte in vetro apribili e chiudibili per indirizzare i flussi di passeggeri, alla bisogna si può ridedicare il satellite A ai voli schengen.
Così si potrebbero fare i lavori al C con più calma, senza correre, perchè si sa che i lavori fatti in fretta spesso vengono male. :incazzato:
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Anzi vedo che ci sono due porte ascensore senza protezione, se arrivassero quelli dell'ASL, o del CPT, o della polizia municipale, o quelli dell'ispettorato del lavoro, chiuderebbero il cantiere.. :green:
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Sarebbe altrettanto interessante vedere il proseguio dei lavori all'interno del 3° satellite... :confuso:
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
stanno partendo con i lavori per le linee elettriche e telefoniche e dei locali tecnici.
se non erro stanno reLIZZANdo anche delle pareti interne, se riesco (molto difficilmente ) vado a fare un giro per vedere come sono i lavori.
ciao
se non erro stanno reLIZZANdo anche delle pareti interne, se riesco (molto difficilmente ) vado a fare un giro per vedere come sono i lavori.
ciao
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Malpensa airport user
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Grazie Alex per aver postato le future piante di MXP.
Mi sembra di capire che i filtri per la sicurezza diventeranno 3:
-imbarco pax Schengen situati tra il 1/3 e il 2/3
-imbarco pax non Schengen nel 3/3
-transiti pax non Schengen esattamente al centro del 2/2 e quindi di tutto il T1.
E' tutto giusto?
Inoltre sarebbe interessante capire come verranno gestite le zone "variabili" (Schengen - non Schengen) del sat. B.
Mi sembra di capire che i filtri per la sicurezza diventeranno 3:
-imbarco pax Schengen situati tra il 1/3 e il 2/3
-imbarco pax non Schengen nel 3/3
-transiti pax non Schengen esattamente al centro del 2/2 e quindi di tutto il T1.
E' tutto giusto?
Inoltre sarebbe interessante capire come verranno gestite le zone "variabili" (Schengen - non Schengen) del sat. B.
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Anche io sono curioso di capire come gestiranno i due flussi del Sat.B di Schengen/Non Schengen...magari li divideranno fisicamente?belumosi ha scritto:Grazie Alex per aver postato le future piante di MXP.
Mi sembra di capire che i filtri per la sicurezza diventeranno 3:
-imbarco pax Schengen situati tra il 1/3 e il 2/3
-imbarco pax non Schengen nel 3/3
-transiti pax non Schengen esattamente al centro del 2/2 e quindi di tutto il T1.
E' tutto giusto?
Inoltre sarebbe interessante capire come verranno gestite le zone "variabili" (Schengen - non Schengen) del sat. B.
(PS: Sempre utilissime le piante dei progetti che portate sul forum, grazie mille!! :applausi: )
Paolo
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
No i filtri saranno 2, quello che vedi al centro esatto del Terminal è il nuovo varco doganale che attualmente è vicino ai filtri sicurezza attuali.belumosi ha scritto:Grazie Alex per aver postato le future piante di MXP.
Mi sembra di capire che i filtri per la sicurezza diventeranno 3:
-imbarco pax Schengen situati tra il 1/3 e il 2/3
-imbarco pax non Schengen nel 3/3
-transiti pax non Schengen esattamente al centro del 2/2 e quindi di tutto il T1.
E' tutto giusto?
Inoltre sarebbe interessante capire come verranno gestite le zone "variabili" (Schengen - non Schengen) del sat. B.
L'altro varco sarà al piano Check in in modo da lasciare più spazio alle salette e alla zona commerciale. Bisogna poi capire se ci saranno ulteriori filtri sicurezza nella zona transiti al piano arrivi.
Accanto al pontile per il sat B si intravede a cosa servirà quella casupola che oggi si vede dalle vetrate: servirà a far transitare gli arrivi Extra Schengen nella zona Extra Schengen partenze.
Riguardo la divisione del B, verrà quasi raddoppiato il pontile e sarà separato per i flussi Schengen rispetto agli Extra, all'interno del sat B ci saranno dei vetri separatori, i primi 3 finger saranno Schengen, ulteriori 3 potranno essere utilizzati sia Schengen che Extra e i restanti 3 solo Extra.
In tal modo, potrebbe persino starci un super heavy (tipo 380) con passeggeri Schengen al sat B
PS: questo era il progetto dei flussi a qualche mese fa, non è detto che cambino ancora :green:
Malpensa airport user
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Grazie mille per le piantine...sono davvero interessantissime!
Ma SEA non farebbe meglio a dividere l'aerostazione solo tra sat A e sat. B+C..nel senso..lasciare così la divisione tra A e B e aggiungere il C?..il traffico all' A non mi sembra tale da giustificarne un ampliamento..
I fingers e i gate remoti credo che siano più che sufficienti anche ad accogliere voli futuri in aggiunta agli esistenti..e si risparmierebbe anche sui lavori di ampliamento al sat.B..
Ormai pare che la nostra MXP si stia sviluppando maggiormente sui LR e non sugli europei e il sat.A è più che dimensionato per accogliere più del doppio dei voli attuali, e un aumento di spazio urge (in certe ore del giorno) soprattutto ai B, contando i lunghi tempi di ground-time di alcuni voli e il futuro arrivo (incrociamo le dita) degli A380: 1 A380 andrebbe ad occupare addirittura 3 piazzole al satellite, se non sbaglio, (la piazzola "ad angolo" per intenderci e le prime due ai lati data l'apertura alare e il posizionamento dell'aeromobile), portando via spazio ad altri aerei.
Visto così il progetto è ottimo ma io lo avrei pensato in questa maniera con questa divisione...speriamo che i lavori proseguano con continuità! :ciao:
Ma SEA non farebbe meglio a dividere l'aerostazione solo tra sat A e sat. B+C..nel senso..lasciare così la divisione tra A e B e aggiungere il C?..il traffico all' A non mi sembra tale da giustificarne un ampliamento..
I fingers e i gate remoti credo che siano più che sufficienti anche ad accogliere voli futuri in aggiunta agli esistenti..e si risparmierebbe anche sui lavori di ampliamento al sat.B..
Ormai pare che la nostra MXP si stia sviluppando maggiormente sui LR e non sugli europei e il sat.A è più che dimensionato per accogliere più del doppio dei voli attuali, e un aumento di spazio urge (in certe ore del giorno) soprattutto ai B, contando i lunghi tempi di ground-time di alcuni voli e il futuro arrivo (incrociamo le dita) degli A380: 1 A380 andrebbe ad occupare addirittura 3 piazzole al satellite, se non sbaglio, (la piazzola "ad angolo" per intenderci e le prime due ai lati data l'apertura alare e il posizionamento dell'aeromobile), portando via spazio ad altri aerei.
Visto così il progetto è ottimo ma io lo avrei pensato in questa maniera con questa divisione...speriamo che i lavori proseguano con continuità! :ciao:
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
ricordiamoci però che Linate oggi gestisce solo e solamente Schengen... si sa mai che qualcosa arrivi anche a Mxp prima o poi
Gli stand per il 380 per ora sono 3: la 499 e la 599 ai setelliti occupano 2 posizioni mentre la remota 699 ben 3 :ciao:

EDIT
nella foto di Commonwealth si vede bene

Gli stand per il 380 per ora sono 3: la 499 e la 599 ai setelliti occupano 2 posizioni mentre la remota 699 ben 3 :ciao:

EDIT
nella foto di Commonwealth si vede bene

Ultima modifica di I-Alex il lun 02 gen 2012, 18:54:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: EDIT
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Malpensa airport user
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Al sat. B c'è anche la posizione 595 prevista per gli A380 (in pratica sopra la 505)..sono quindi 2 posizioni B e una posizione C per ora (con relativa segnaletica orizzontale in piazzola e in taxi)...la 699 mi sa che è stata creata per il volo LH di qualche tempo fa solo a scopo cerimoniale per l'evento! :ciao:
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
vero della 699 ma a differenza della 595, la 699 è operativa mentre la 595 per ora no :ciao:limc85 ha scritto:Al sat. B c'è anche la posizione 595 prevista per gli A380 (in pratica sopra la 505)..sono quindi 2 posizioni B e una posizione C per ora (con relativa segnaletica orizzontale in piazzola e in taxi)...la 699 mi sa che è stata creata per il volo LH di qualche tempo fa solo a scopo cerimoniale per l'evento! :ciao:
Malpensa airport user
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Sì esatto...anche perchè hanno sostituito i condizionatori al finger 508 e 509 credo appunto per l'A380! :ciao:
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