Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

progetti e lavori in corso
Avatar utente
davide93
Messaggi: 683
Iscritto il: lun 09 feb 2009, 16:26:33
Località: boffalora sopra ticino

Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda davide93 » sab 17 set 2011, 22:55:22

bene l'importante è che i lavori continuino!:)
davide

KL63
Messaggi: 3512
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda KL63 » lun 19 set 2011, 07:44:21

I-Alex ha scritto:
KL63 ha scritto:ma il cantiere è fermo o stanno lavorando? nessuno ha notizie o nuove immagini?
le immagini sono ormai le solite, del resto all'esterno air side mancano solo i pontili per il sat C...
Si sta ormai lavorando agli interni, impianti termo idraulici, elettrici, ascensori, tapis roulant...

grazie, era quello che speravo.
l'importante è che lavorino
non si può organizzare una visita al cantiere?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 30462
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 30 set 2011, 09:50:04

questa foto di Derek scattata a fine luglio ci regala uno scorcio del sat C ormai quasi ultima esteriormente

Immagine
Malpensa airport user

KL63
Messaggi: 3512
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda KL63 » mar 01 nov 2011, 15:15:36

ma la gara d'appalto per i jet bridges, o maniche a vento, come si diceva una volta, l'hanno già indetta?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 30462
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 01 nov 2011, 17:27:19

KL63 ha scritto:ma la gara d'appalto per i jet bridges, o maniche a vento, come si diceva una volta, l'hanno già indetta?
si a maggio 2011 abbiamo visto il bando che chiudeva
Malpensa airport user

KL63
Messaggi: 3512
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda KL63 » mar 01 nov 2011, 19:43:08

grazie mi ero dimenticato che erano compresi anche i jet bridges

MUSICA
Messaggi: 4569
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 01 nov 2011, 21:39:43

Comunque è un tiramolla.

Devono aumentare il livello di efficienza per attrarre vettori importanti e i JB sono fondamentali.

kco
Messaggi: 5774
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda kco » mar 01 nov 2011, 22:09:33

MUSICA ha scritto:Comunque è un tiramolla.

Devono aumentare il livello di efficienza per attrarre vettori importanti e i JB sono fondamentali.
Ad oggi a MXP servono più imbarchi low cost che altro: un sistema di caricamento che agisca su due portelli e che eviti di bagnarsi quando piove rispetto al classico metodo bus+scala.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 30462
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 26 nov 2011, 18:44:37

è da un po' di settimane che all'interno del 3/3 di sera ci sono alcune luci accese e si vedono operai...

Immagine


Immagine
Malpensa airport user

MUSICA
Messaggi: 4569
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 26 nov 2011, 22:30:37

gli operai sono pochi e lavoricchiano. Per precisi ordini. L'inaugurazione è posticipata. Se va bene nel 2013. Salvo imprevisti "auspicabili"...

Alla fine ogni progetto nasce già vecchio.

kco
Messaggi: 5774
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda kco » dom 27 nov 2011, 13:29:35

MUSICA ha scritto:gli operai sono pochi e lavoricchiano. Per precisi ordini. L'inaugurazione è posticipata. Se va bene nel 2013. Salvo imprevisti "auspicabili"...

Alla fine ogni progetto nasce già vecchio.
Come dargli torto la politica ha decretato che il T1 vada in fallimento e Linate prosperi. SEA che dovrebbe fare? Aprire un'estensione di un terminal già troppo grande per il traffico che non ha?

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda Commonwealth » lun 05 dic 2011, 11:08:36

Foto dei lavori all'Interno del Terzo/terzo. Le foto sono scattate dall'esterno della vetrata quindi la qualità è quella che è e i riflessi sono evidenti. cercherò di migliorare in futuro.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

KL63
Messaggi: 3512
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda KL63 » mar 06 dic 2011, 16:33:58

Grazie degli aggiornamenti Commonwealth,
ma vedo con piacere :duro: che all'interno non ci sono segni di attività edilizia salvo il deposito di cavalletti da ponteggio, andatoie metalliche, un bancale di materiale, e la protezione dei fori nei solai. Allegria... :cry2: del resto, obbiettivamente a che serve ora il 3°/3°? Per risolvere il problema del mattino, quando non ci sono fingers per gli ic, basta dedicare il satellite A ai voli extra schengen e far sostare ai remoti quei quattro voletti schengen :cry2: rimasti dedicandogli i gates al piano terra. Magari facendo il tutto con delle porte in vetro apribili e chiudibili per indirizzare i flussi di passeggeri, alla bisogna si può ridedicare il satellite A ai voli schengen.
Così si potrebbero fare i lavori al C con più calma, senza correre, perchè si sa che i lavori fatti in fretta spesso vengono male. :incazzato:

KL63
Messaggi: 3512
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda KL63 » mar 06 dic 2011, 16:37:59

Anzi vedo che ci sono due porte ascensore senza protezione, se arrivassero quelli dell'ASL, o del CPT, o della polizia municipale, o quelli dell'ispettorato del lavoro, chiuderebbero il cantiere.. :green:

Flo
Messaggi: 760
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda Flo » mar 06 dic 2011, 16:46:52

Sarebbe altrettanto interessante vedere il proseguio dei lavori all'interno del 3° satellite... :confuso:

S62
Messaggi: 680
Iscritto il: gio 20 nov 2008, 08:59:59

Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda S62 » gio 08 dic 2011, 23:00:38

stanno partendo con i lavori per le linee elettriche e telefoniche e dei locali tecnici.

se non erro stanno reLIZZANdo anche delle pareti interne, se riesco (molto difficilmente ) vado a fare un giro per vedere come sono i lavori.

ciao

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 30462
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 02 gen 2012, 15:01:48

le simulazioni per i filtri sicurezza al 3/3 piano check in

Miniatura


e i flussi partenze

Miniatura
Malpensa airport user

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4708
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda belumosi » lun 02 gen 2012, 17:43:09

Grazie Alex per aver postato le future piante di MXP.
Mi sembra di capire che i filtri per la sicurezza diventeranno 3:
-imbarco pax Schengen situati tra il 1/3 e il 2/3
-imbarco pax non Schengen nel 3/3
-transiti pax non Schengen esattamente al centro del 2/2 e quindi di tutto il T1.
E' tutto giusto?
Inoltre sarebbe interessante capire come verranno gestite le zone "variabili" (Schengen - non Schengen) del sat. B.

Avatar utente
fumap
Messaggi: 698
Iscritto il: sab 15 ott 2011, 12:18:26
Località: Milano

Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda fumap » lun 02 gen 2012, 17:52:05

belumosi ha scritto:Grazie Alex per aver postato le future piante di MXP.
Mi sembra di capire che i filtri per la sicurezza diventeranno 3:
-imbarco pax Schengen situati tra il 1/3 e il 2/3
-imbarco pax non Schengen nel 3/3
-transiti pax non Schengen esattamente al centro del 2/2 e quindi di tutto il T1.
E' tutto giusto?
Inoltre sarebbe interessante capire come verranno gestite le zone "variabili" (Schengen - non Schengen) del sat. B.
Anche io sono curioso di capire come gestiranno i due flussi del Sat.B di Schengen/Non Schengen...magari li divideranno fisicamente?

(PS: Sempre utilissime le piante dei progetti che portate sul forum, grazie mille!! :applausi: )

Paolo
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 30462
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 02 gen 2012, 17:58:34

belumosi ha scritto:Grazie Alex per aver postato le future piante di MXP.
Mi sembra di capire che i filtri per la sicurezza diventeranno 3:
-imbarco pax Schengen situati tra il 1/3 e il 2/3
-imbarco pax non Schengen nel 3/3
-transiti pax non Schengen esattamente al centro del 2/2 e quindi di tutto il T1.
E' tutto giusto?
Inoltre sarebbe interessante capire come verranno gestite le zone "variabili" (Schengen - non Schengen) del sat. B.
No i filtri saranno 2, quello che vedi al centro esatto del Terminal è il nuovo varco doganale che attualmente è vicino ai filtri sicurezza attuali.
L'altro varco sarà al piano Check in in modo da lasciare più spazio alle salette e alla zona commerciale. Bisogna poi capire se ci saranno ulteriori filtri sicurezza nella zona transiti al piano arrivi.
Accanto al pontile per il sat B si intravede a cosa servirà quella casupola che oggi si vede dalle vetrate: servirà a far transitare gli arrivi Extra Schengen nella zona Extra Schengen partenze.

Riguardo la divisione del B, verrà quasi raddoppiato il pontile e sarà separato per i flussi Schengen rispetto agli Extra, all'interno del sat B ci saranno dei vetri separatori, i primi 3 finger saranno Schengen, ulteriori 3 potranno essere utilizzati sia Schengen che Extra e i restanti 3 solo Extra.
In tal modo, potrebbe persino starci un super heavy (tipo 380) con passeggeri Schengen al sat B

PS: questo era il progetto dei flussi a qualche mese fa, non è detto che cambino ancora :green:
Malpensa airport user

Avatar utente
limc85
Messaggi: 162
Iscritto il: mer 23 mar 2011, 15:06:53

Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda limc85 » lun 02 gen 2012, 18:20:06

Grazie mille per le piantine...sono davvero interessantissime!
Ma SEA non farebbe meglio a dividere l'aerostazione solo tra sat A e sat. B+C..nel senso..lasciare così la divisione tra A e B e aggiungere il C?..il traffico all' A non mi sembra tale da giustificarne un ampliamento..
I fingers e i gate remoti credo che siano più che sufficienti anche ad accogliere voli futuri in aggiunta agli esistenti..e si risparmierebbe anche sui lavori di ampliamento al sat.B..
Ormai pare che la nostra MXP si stia sviluppando maggiormente sui LR e non sugli europei e il sat.A è più che dimensionato per accogliere più del doppio dei voli attuali, e un aumento di spazio urge (in certe ore del giorno) soprattutto ai B, contando i lunghi tempi di ground-time di alcuni voli e il futuro arrivo (incrociamo le dita) degli A380: 1 A380 andrebbe ad occupare addirittura 3 piazzole al satellite, se non sbaglio, (la piazzola "ad angolo" per intenderci e le prime due ai lati data l'apertura alare e il posizionamento dell'aeromobile), portando via spazio ad altri aerei.
Visto così il progetto è ottimo ma io lo avrei pensato in questa maniera con questa divisione...speriamo che i lavori proseguano con continuità! :ciao:

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 30462
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 02 gen 2012, 18:49:24

ricordiamoci però che Linate oggi gestisce solo e solamente Schengen... si sa mai che qualcosa arrivi anche a Mxp prima o poi

Gli stand per il 380 per ora sono 3: la 499 e la 599 ai setelliti occupano 2 posizioni mentre la remota 699 ben 3 :ciao:

Miniatura

EDIT
nella foto di Commonwealth si vede bene

Miniatura
Ultima modifica di I-Alex il lun 02 gen 2012, 18:54:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: EDIT
Malpensa airport user

Avatar utente
limc85
Messaggi: 162
Iscritto il: mer 23 mar 2011, 15:06:53

Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda limc85 » lun 02 gen 2012, 19:00:55

Al sat. B c'è anche la posizione 595 prevista per gli A380 (in pratica sopra la 505)..sono quindi 2 posizioni B e una posizione C per ora (con relativa segnaletica orizzontale in piazzola e in taxi)...la 699 mi sa che è stata creata per il volo LH di qualche tempo fa solo a scopo cerimoniale per l'evento! :ciao:

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 30462
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 02 gen 2012, 19:03:53

limc85 ha scritto:Al sat. B c'è anche la posizione 595 prevista per gli A380 (in pratica sopra la 505)..sono quindi 2 posizioni B e una posizione C per ora (con relativa segnaletica orizzontale in piazzola e in taxi)...la 699 mi sa che è stata creata per il volo LH di qualche tempo fa solo a scopo cerimoniale per l'evento! :ciao:
vero della 699 ma a differenza della 595, la 699 è operativa mentre la 595 per ora no :ciao:
Malpensa airport user

Avatar utente
limc85
Messaggi: 162
Iscritto il: mer 23 mar 2011, 15:06:53

Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda limc85 » lun 02 gen 2012, 19:08:00

Sì esatto...anche perchè hanno sostituito i condizionatori al finger 508 e 509 credo appunto per l'A380! :ciao:


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti