Ditemi il peggio possibile su Malpensa

le news dal "Città di Milano"
kco
Messaggi: 5510
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Ditemi il peggio possibile su Malpensa

Messaggio da leggereda kco » sab 29 set 2012, 09:28:13

mxp98 ha scritto:
malpensante ha scritto:Il mio pallino è un treno almeno ogni 15 minuti da una singola stazione, ma tante teste danno tanti consigli e questo thread serve a raccoglierli e a misurarne la frequenza.
In effetti una delle questioni che viene sollevata in rete dagli oppositori di Malpensa è la frequenza dei treni troppo scarsa e la puntualità. Leggo spesso la frase:" se perdo il treno devo comunque averne uno a breve per non rischiare di perdere anche l'aereo".
Io il collegamento me lo sogno così: 2 da Centrale Garibaldi e 2 da Passante + 2 S9 a fare da parafulmine beccandosi tutte le fermate piccole.
Si pubblicizzano bene i primi due servizi e li si distinguono con due colori diversi: uno rosso per esempio e l'altro verde.
- pubblicità: in ogni fermata della metro tagliata dal passante si mette un cartellone pubblicitario: qui puoi prendere il MXP-EXP! Vorrebbe dire avere cartelli a Garibaldi, Centrale, Repubblica, Porta Venezia... non è male. Per le prime due settimane mettere un omino che aiuti a comprare il biglietto alle emettitrici. Se mai mettere un emettitrice dedicata dove puoi comprare solo quel biglietto: a prova di stupido e rapidissima.
- Rivedere le tariffe, non si può scendere di molto ma viaggerà più gente. Standardizzare su 10 euro, l'euro in più è scomodo e fa perdere tempo.
- a Garibaldi si deve mettere in piedi una biglietteria dedicata che ti vende il biglietto e ti indica dove andare: percorso segnaletico rosso che ti porta al binario in superficie e verde che ti porta nel passante, non puoi sbagliare! Cartelli segnaletici aggiornati che, in aggiunta a tutti i treni in partenza ti fanno vedere quale treno parte per prima e con quale colore così che sai subito dove andare!
- Cartelloni pubblicitari, pubblicità sui giornali a livello della pubblicità che si fece per il lancio nel 98 di MXP-2000 per l'air Terminal di Garibaldi. Lì c'è un treno ogni 15 minuti!
- Volantinaggio sfrenato sul MXP-EXP da cadorna. Il servizio verrà spostato ma ci sono da spiegare le alternative altrimenti la gente penserà che tagliano un servizio e basta.

- S9 venduta come regionale. Ha già un colore, il viola. Va pubblicizzata a Monza e Brianza: collegamento diretto bi-orario economico per Malpensa. Le nord hanno pannelli informativi su molte linee, far notare alla linea che arriva da asso che con un cambio dalle parti di Cesano si arriva dritti a MXP con frequenze di 30 minuti!

winter71
Messaggi: 97
Iscritto il: ven 10 ott 2008, 23:38:57

Re: Ditemi il peggio possibile su Malpensa

Messaggio da leggereda winter71 » sab 29 set 2012, 09:48:59

mio cuggino odia mxp perché:
le macchinette dei biglietti del mxp esrpess (non é un errore) al ritiro bagagli 2 volte su 3 non vanno o non danno resto.
i vuccí, nonostante la ristutturazione, peggio che da noi solo ad Entebbe
i punto ristoro, sopratutto nell'area scienghen, peggio che da noi solo a dar es salaam
ha paura di entrare perché la porta di Milano fa impressione
la a8 di mattina é trafficata
i parcheggi remoti sono troppo remoti
quando deve andare al t2 non ha l'accesso diretto con il mxp espress
:ciao: :ciao:

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Ditemi il peggio possibile su Malpensa

Messaggio da leggereda Fabri88 » sab 29 set 2012, 10:22:46

Winter, hai fatto penso l'errore che ho fatto io: non vanno elencati i difetti di Malpensa, per quello c'è già il topic apposito.

Ci si deve immedesimare (se non lo si è) nel cittadino Milanese che si vedrà (si spera) limitato Linate!

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2294
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Ditemi il peggio possibile su Malpensa

Messaggio da leggereda EK412 » sab 29 set 2012, 10:34:35

Prendo ad esempio la mia situazione personale, ma è ovviamente valida per la maggior parte di coloro che abitano nella zona est di Milano.

Volo da Linate: pianifico di essere in aeroporto 90' prima dell'orario di partenza del volo (in caso di necessità check-in in apt). Pianifico di uscire di casa 120' prima dell'orario di partenza (in media: sono 135' se si tratta di ora di punta e 105' se invece si tratta di partenza all'alba). Costo comunque contenuto (biglietto ATM se durante il giorno, una decina di € di taxi se all'alba)

Volo da Malpensa: pianifico di essere in aeroporto 90' prima dell'orario di partenza del volo (in caso di necessità check-in apt). Il che si traduce in partenza da Cadorna tra i 120' ed i 150' minuti prima della partenza (a seconda degli orari di arrivo delle corse del treno), il che a sua volta si traduce in una partenza da casa tra i 150' (partenza all'alba, quindi taxi per Cadorna + Express) nel caso migliore ed i 190' (partenza in ora di punta quindi ATM + Express).

Questi sono i miei tempi preventivati standard direi (e sono quelli di uno che ama il rischio - innumerevoli le volte in cui ho acchiappato l'Express per un soffio).

Ovvio che con un treno ogni 15' le cose migliorerebbero, però risulta evidente che la differenza di tempi può essere (ed in molti casi è) notevole (minimo 45' in più per MXP comunque). In aggiunta, la differenza tra le tempistiche è minima nel caso in cui (partenza all'alba) è comunque più sentita (chi non darebbe qualsiasi cosa per 45' in più di sonno tra le 4.15 e le 5.00?) quindi a seconda della funzione di utilità di ciascuno, potrebbe costituire un disincentivo maggiore questo rispetto a numeri anche maggiori in altre parti della giornata.

A questa critica non so/credo ci sia soluzione vera. Il treno ogni 15', ripeto, darebbe una mano, ma sarebbe pur sempre un palliativo. Io accetterei la situazione ben volentieri, altri, sono certo, un po' meno.

A questo aggiungo che in caso di arrivo a MXP in tarda serata, è parecchio spiacevole essere obbligati a dirigersi sul bus (è vero che per ora non sono molti i voli in arrivo attorno alla mezzanotte, però è pur sempre una possibilità). Sarebbe ideale avere il servizio su ferro fino ad un'ora dopo l'arrivo dell'ultimo volo serale.

luca90
Messaggi: 339
Iscritto il: mer 25 giu 2008, 15:27:45

Re: Ditemi il peggio possibile su Malpensa

Messaggio da leggereda luca90 » sab 29 set 2012, 10:53:05

Quoto quanto scritto da Kco!! È esattamente quello che intendevo io!! Da milanese dico che Garibaldi è nettamente più comodo che Cadorna! È poi anche a Garibaldi ci saranno due linee della metro! A Garibaldi poi puoi fare le prosecuzioni verso tutta Italia con i treni di trenitalia, ntv, una miriade di collegamenti regionali verso tutta la Lombardia che a Cadorna non ci possono essere visto che è una stazione senza prosecuzioni

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Ditemi il peggio possibile su Malpensa

Messaggio da leggereda Fabri88 » sab 29 set 2012, 10:56:19

L'ultima corsa su ferro partente da MXP è alle 23:56 che arriva a Cadorna alle 00:32!

Attenendoci a FlightStats ieri gli ultimi voli della giornata sono stati:

• Terminal 1: Aeroflot SU2414 da Mosca Sheremetyevo alle 23:30
• Terminal 2: easyJet U22716 da Lisbona Portela alle 23:55

Analizziamo quindi la mattina presto, stavolta per chi deve partire. La prima corsa del Malpensa Express è quella partente da Milano Cadorna alle 04:28 che arriva a Malpensa alle 05:04!

I primi voli, sempre ieri (teniamo in considerazione i giorni feriali) sono stati i seguenti:

• Terminal 1: Brussels Airlines SN3162 per Bruxelles Zaventem alle 06:30
• Terminal 2: easyJet U22611 per Thessaloniki alle 06:10

Ergo, è palese la sofferenza del T2 alle ore estreme. Il T1 ancora se la cava ma per alcuni voli (si conteranno pure sulle dita di una mano ma ci sono) si rischia, anche se l'aereo è puntuale sullo schedulato, di rimanere a piedi. Se dal T2 "ce lo si può permettere", per chiunque arrivi al T1, quindi molto probabilmente con una Major, ci deve essere un servizio ferroviario sempre disponibile. Chiaro che se il volo arriva nel cuore della notte perchè è in ritardo nessuno può avanzare richieste, ma questo succede in tutto il mondo.

Se l'ultimo volo è alle 23:30, l'ultimo treno deve partire da Malpensa almeno alle 00:30!

Se il primo volo è alle 06:30, il primo treno deve arrivare a Malpensa almeno alle 04:30, partendo quindi da Cadorna alle 04:00.

In definitiva, va aggiunta una corsa sia alla mattina presto che alla sera tardi!

kco
Messaggi: 5510
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Ditemi il peggio possibile su Malpensa

Messaggio da leggereda kco » sab 29 set 2012, 14:41:34

EK412 ha scritto: Ovvio che con un treno ogni 15' le cose migliorerebbero, però risulta evidente che la differenza di tempi può essere (ed in molti casi è) notevole (minimo 45' in più per MXP comunque). In aggiunta, la differenza tra le tempistiche è minima nel caso in cui (partenza all'alba) è comunque più sentita (chi non darebbe qualsiasi cosa per 45' in più di sonno tra le 4.15 e le 5.00?) quindi a seconda della funzione di utilità di ciascuno, potrebbe costituire un disincentivo maggiore questo rispetto a numeri anche maggiori in altre parti della giornata.
Solo per informazione: quanto cambierebbe la vita avere una stazione all'altezza di viale Forlanini con tempi di percorrenza di 50-60 minuti e un treno ogni 15 minuti?

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2294
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Ditemi il peggio possibile su Malpensa

Messaggio da leggereda EK412 » sab 29 set 2012, 15:21:24

kco ha scritto: Solo per informazione: quanto cambierebbe la vita avere una stazione all'altezza di viale Forlanini con tempi di percorrenza di 50-60 minuti e un treno ogni 15 minuti?
Per quanto riguarda il mio caso una soluzione del genere avrebbe il vantaggio di rendere pressochè COSTANTE (anzichè variabile a seconda dell'orario) il differenziale di tempo tra raggiungere LIN e raggiungere MXP. I minuti in meno impiegati a raggiungere la stazione Forlanini rispetto all'aeroporto andrebbero comunque messi in conto per i tempi di trasbordo ATM-treno ed eventuale attesa del treno. Quindi in sostanza il mio 'budget' di tempo si ridurrebbe a:

Partire da MXP = partire da LIN + tempo di percorrenza del treno.

Mi spiego?

rudymar
Messaggi: 61
Iscritto il: gio 05 feb 2009, 07:35:49

Re: Ditemi il peggio possibile su Malpensa

Messaggio da leggereda rudymar » sab 29 set 2012, 17:36:42

Caro Malpensante, ti dico la mia,

Come candidato ad Aeroporto Intercontinentale del Nord direi che mancano i collegamenti stradali, per chi vuole raggiungere MXP vi son problemi innegabili, creati dalla perenne congestione sulle tangenziali di Milano, per esempio:
1)Chi arriva da Brescia:
- Pedemontana, peccato che i lotti B1, B2, C e D non siano neppure incominciati.. perfino l'allaccio A9/pedemontana fa parte del lotto B1...
- risolvere il problema dell A4 Pero-Cormano (coda o traffico intenso a tutte le ore), qui è chiaro che serva la 4corsia dinamica, ma molto di più rivedere lo svincolo Certosa A8/A4, tempistiche?
Con la BREBEMI LIN è sicuramente più alla Portata..

2) chi arriva Sud, esempio Bologna ?
- la Tang Ovest Esterna?? manco se ne parla...
- ampliamento alla quarta (meglio quinta) corsia sulla attuale Tangenziale ovest ?? manco se ne parla..

Se non si risolvono questi punti MXP è comunque scomodo via gomma, visto che bisognerà ancora per diversi anni utilizzare le attuali tangenziali di Milano, al collasso..

Sul treno concordo con quanto detto dagli altri utenti, Aggiungo il fatto che servirebbero i Collegamenti AV (con c/s con le compagnie aeree, venduti come tratte sui siti dei vettori, Via Milano anche tra Treno e Aereo per i transiti)..

esempio Bologna Centrale - MXP (Tratta 1) e MXP - Destinazione XXX (tratta 2) gestita con il Via Milano, urge accordarsi con NTV or Trenitalia per provare ..

Purtroppo la realtà è un po diversa e il Frecciarossa non arriva più..

Dal punto di vista di un Milanese ma non solo, Il taxi è un furto per MXP, il parco macchine abbastanza mediocre, es in Finlandia la maggior parte son Mercedes E, BMW 5, Audi A6, Volvo etc.. con 90 euro viaggiare con una picasso del 2001 mi sembra abbastanza mediocre come servizio.

Per quanto riguarda il Teminal 1 credo che chiunque possa dire che è meglio di LIN, tuttavia:
- penosi i carrelli bagagli a pagamento 2€
- vi è solo una scala mobile tra -1 (Autonoleggio) e Check in. Problema parzialmente risolto con i nuovi ascensori, ma troppo poco nel caso di pax aggiuntivi da LIN.. (correggetemi se sbaglio)
- Poche e piccole le lounge, senza finestre (come in altri aeroporti del resto)
- I Varchi sicurezza son troppo pochi, in alcune ore vi è il serpentone già ora che non vi son i pax di LIN, vero anche che con il 3/3 e sat C il problema si risolverà (credo)..

Ovviamente non vi scrivo nulla di nuovo..

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Ditemi il peggio possibile su Malpensa

Messaggio da leggereda Fabri88 » sab 29 set 2012, 18:10:21

EK412 ha scritto:Per quanto riguarda il mio caso una soluzione del genere avrebbe il vantaggio di rendere pressochè COSTANTE (anzichè variabile a seconda dell'orario) il differenziale di tempo tra raggiungere LIN e raggiungere MXP. I minuti in meno impiegati a raggiungere la stazione Forlanini rispetto all'aeroporto andrebbero comunque messi in conto per i tempi di trasbordo ATM-treno ed eventuale attesa del treno. Quindi in sostanza il mio 'budget' di tempo si ridurrebbe a:

Partire da MXP = partire da LIN + tempo di percorrenza del treno.

Mi spiego?
Certo che ti spieghi! Con la matematica si spiega tutto! :green:

Aggiungo però che si potrebbe anche vedere di effettuare il check-in direttamente alla stazione ferroviaria e contestualmente lasciare il bagaglio da stiva direttamente in stazione così un passaggio è già fatto: si arriva in aeroporto e si deve solo pensare ad andare a fare il controllo radiogeno!

Questione budget: per chi ha un biglietto aereo si potrebbe pensare ad un prezzo di favore, esempio lo sconto del 50%. E chiaramente ridurre il biglietto ai 10 €! 11 € è davvero scomodissimo! Non sembra ma cercare una moneta da 1 € nel portafoglio oppure attendere il resto fa passare almeno 15-20 secondi! Che a volte possono fare la differenza tra il prendere o perdere il treno!

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Ditemi il peggio possibile su Malpensa

Messaggio da leggereda indaco » sab 29 set 2012, 23:02:03

Non c'e' solo il treno.

Io abito a Peschiera, a uno sputo da Linate, dovrei essere tra i piu' sfavoriti.

In caso di partenza all'alba da Malpensa se pago io vado con la mia auto a un parcheggio remoto. Di percorrenza in auto all'alba senza traffico ci vogliono 50 minuti, senza correre. Bisogna aggiungere un po' di tempo per pagare il parcheggio e la navetta che mi porta al terminal (che peraltro parte subito, sono efficientissimi). In totale va calcolato 1:20-1:30.
Andando per lavoro o per periodo breve parcheggio al terminal il che significa diciamo 1h secca.

Per Linate, invece, calcolo 30-40 minuti con il taxi (vanno calcolati i tempi di chiamata in notturna), 15-20 con la mia auto e parcheggio al terminal.

Poi faccio in modo di arrivare al check in almeno 2h prima per un intercontinentale, almeno 1h prima per gli altri voli, vale per entrambi gli aeroporti.

Con il traffico cambia un po' tutto, e a seconda del momento meglio lasciar perdere l'auto.

Quindi si, confermo che per chi abita attaccato a LIN ci sono quei 30-40 minuti in piu'. Ma per gli altri non e' cosi', molti anche da zone dell'interland addirittura ci guadagnano.

kco
Messaggi: 5510
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Ditemi il peggio possibile su Malpensa

Messaggio da leggereda kco » dom 30 set 2012, 21:30:25

EK412 ha scritto: Partire da MXP = partire da LIN + tempo di percorrenza del treno.
Mi spiego?
Chiaro come il sole, non volevo fare polemica solo vedere quanto diverse soluzioni potrebbero portare benefici. Purtroppo, con la rete attuale, sotto certi tempi e sopra certe frequenze non si può andare.

Aggiungo circa i problemi di Malpensa che diversi conoscenti hanno avuto problemi con cartelli e indicazioni. Quando il terzo terzo sarà completo sbagliare vorrà dire farsi una vasca di un km. Meglio avere cartelli a prova di tutto.

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2294
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Ditemi il peggio possibile su Malpensa

Messaggio da leggereda EK412 » dom 30 set 2012, 23:47:30

kco ha scritto: Chiaro come il sole, non volevo fare polemica solo vedere quanto diverse soluzioni potrebbero portare benefici. Purtroppo, con la rete attuale, sotto certi tempi e sopra certe frequenze non si può andare.
Sì era chiarissimo, senza polemica alcuna! Mi rendo conto anch'io che con la rete attuale non si possono fare i miracoli. Per questo dico che solo alcune delle (e solo in parte) critiche che possono essere rivolte contro una chiusura/limitazione di LIN possono essere neutralizzate. Altre rimarranno in piedi e non ci sarà nulla da fare se non fregarsene dei piagnistei.

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Ditemi il peggio possibile su Malpensa

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 01 ott 2012, 10:11:47

Fabri88 ha scritto:L'ultima corsa su ferro partente da MXP è alle 23:56 che arriva a Cadorna alle 00:32!
ERRATA CORRIGE → http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=8273 ( chiuso)

riportato qui
Amministrazione
EARLIES

Prima corsa Malpensa Express: Milano Cadorna p.04:28 - a.05:04 Malpensa T1
Prima corsa Bus 73: Piazza San Babila p.05:35 - a.06:00 Linate

LATES

Ultima corsa Malpensa Express: Malpensa T1 p.00:26 - a.01:02 Milano Cadorna
Malpensa Night Express (con bus): Malpensa T1 p.01:30 - a.02:20 Milano Cadorna
Ultima corsa Bus 73: Linate p.01:07 - a.01:29 Piazza San Babila

Avatar utente
maurilive
Messaggi: 993
Iscritto il: lun 06 apr 2009, 19:41:32

Re: Ditemi il peggio possibile su Malpensa

Messaggio da leggereda maurilive » lun 01 ott 2012, 21:42:18

Il problema non è solo il tempo che si impiega a raggiungere Malpensa, ma anche quello necessario a percorrere il percorso ingresso aeroporto-aereo. Linate e altri aeroporti italiani hanno dimensioni contenute che consentono di raggiungere i gates d'imbarco in tempi brevi. Alcune caratteristiche strutturali non sono modificabili, altre possono essere migliorate senza grossi investimenti.

:ciao:
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Ditemi il peggio possibile su Malpensa

Messaggio da leggereda indaco » lun 01 ott 2012, 22:41:17

Vabbe', in tutti gli aeroporti grossi del mondo bisogna camminare. Piu' che a Malpensa.

Avatar utente
maurilive
Messaggi: 993
Iscritto il: lun 06 apr 2009, 19:41:32

Re: Ditemi il peggio possibile su Malpensa

Messaggio da leggereda maurilive » lun 01 ott 2012, 23:41:50

indaco ha scritto:Vabbe', in tutti gli aeroporti grossi del mondo bisogna camminare. Piu' che a Malpensa.
Ma a Malpensa bisogna camminare più che a Linate
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Ditemi il peggio possibile su Malpensa

Messaggio da leggereda indaco » lun 01 ott 2012, 23:53:31

E a Milano Centrale bisogna camminare piu' che nella stazione di Broni.

E a LHR e CDG bisogna camminare piu' che MXP.

Questi sono argomenti deboli. Le cose pesanti sono il prezzo e il tempo di collegamento da alcune zone. Su questo bisogna lavorare. Compensando i maggiori tempi con la regolarita', il cadenzamento e il comfort del trasporto su ferro. E collegando una stazione ogni 15' (diciamo Garibaldi che e' il nuovo centro della citta') e collegando bene anche il sud-est (ad esempio facendo arrivare il MXP Express in piu' di Garibaldi diciamo fino a Rogoredo via passante). Ovviamente sono possibili altre soluzioni.

So che non sono idee particolarmente originali.

Ma bisogna fare entrambe le cose, maggiore frequenza e collegamento a est con ampia copertura oraria, se si riduce Linate.

MUSICA
Messaggi: 4458
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Ditemi il peggio possibile su Malpensa

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 02 ott 2012, 00:35:21

se i milanesi e lombardi avessero preteso con convinzione i collegamenti necessari, invece che spingere Linate, adesso avremmo MXP collegata con 4 autostrade. Altro che 2.

Avremmo poutto avere:

Pedemontana,
Laghi,
Torino / Genova (via Biandrate),
Romangano-Biella-Aosta, Savoia.

E magari il treno diritto per Novara-Genova-Savona-Nizza oltre che una verso T2-Gallarate.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], Semrush [Bot] e 4 ospiti