Masterplan Malpensa: 2' ripubblicazione
Masterplan Malpensa: 2' ripubblicazione
Dopo i 9 mesi di congelamento, in queste settimane Sea dovrebbe aver presentato il MAsterplan con alcune correzioni e modifiche
Credo che la grossa novità a medio lungo termine sia l'abbandono del progetto del Polo Logistico
SCARICA QUI le Osservazioni finali
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Malpensa airport user
Re: Masterplan Malpensa: 2' ripubblicazione
sinceramemte non lo capisco molto. Mi sembra una sorta di politichese tecnicizzato. Anche le cifre sembrano "aperte a tutto".
Pensare a 24 milioni a ridosso del 2020 mi sembra un obiettivo ridicolo e soprattutto insostenibile economicamente.
mi lascia anche pensare che al momento si "temporeggi" perchè nessuno anche dopo EXPO pensi di chiudere o limitare molto Linate.
Sperare di avere 40 milioni di pax fra 15-20 anni misembra da ridere... basterebbe portare qua metà del traffico di Linate che l'effetto "hub indotto" li farebbe raggiungere in meno di 4-5 anni. Mi sembrano una manica di folli... autolimitazioni ideologiche-politiche-di impronta tribale.
forse "la gente" cioè tutti non si rendono conto che portare a Malpensa significa generare per tutti una massa "informe" ed esagerata di soldi quindi lavoro, quindi carriere, quindi tasse e tutto il resto...
E' un "pianetto-pianino" all'italiota che non compromette niente e nessuno perchè ancora una volta nessuno decide. E, soprattutto non hanno ancora capito che se non si muovono a contingentare LINATE, ci sono almeno 5-7 vettori che potrebbero lasciare dopo EXPO. spero di sbagliare.
altro troppo sottovalutato anche dai peseudoesperti. Il cargo va se vanno i voli pax. Diversamente si ferma e dove non si giustificano più i voli tutto cargo si riferma. Lo dissi da sempre e con la crisi si è confermato. Se si hanno voli pax si ammortizza anche una eventuale decrescita e soprattutto c'è stimolo (anche grazie ai pacchi in coincidenza) per sviluppi esponenziali...
Mi illudevo che questa crisi avesse insegnato qualcosa. Imvece mi sembra che rimaniamo somari.
Pensare a 24 milioni a ridosso del 2020 mi sembra un obiettivo ridicolo e soprattutto insostenibile economicamente.
mi lascia anche pensare che al momento si "temporeggi" perchè nessuno anche dopo EXPO pensi di chiudere o limitare molto Linate.
Sperare di avere 40 milioni di pax fra 15-20 anni misembra da ridere... basterebbe portare qua metà del traffico di Linate che l'effetto "hub indotto" li farebbe raggiungere in meno di 4-5 anni. Mi sembrano una manica di folli... autolimitazioni ideologiche-politiche-di impronta tribale.
forse "la gente" cioè tutti non si rendono conto che portare a Malpensa significa generare per tutti una massa "informe" ed esagerata di soldi quindi lavoro, quindi carriere, quindi tasse e tutto il resto...
E' un "pianetto-pianino" all'italiota che non compromette niente e nessuno perchè ancora una volta nessuno decide. E, soprattutto non hanno ancora capito che se non si muovono a contingentare LINATE, ci sono almeno 5-7 vettori che potrebbero lasciare dopo EXPO. spero di sbagliare.
altro troppo sottovalutato anche dai peseudoesperti. Il cargo va se vanno i voli pax. Diversamente si ferma e dove non si giustificano più i voli tutto cargo si riferma. Lo dissi da sempre e con la crisi si è confermato. Se si hanno voli pax si ammortizza anche una eventuale decrescita e soprattutto c'è stimolo (anche grazie ai pacchi in coincidenza) per sviluppi esponenziali...
Mi illudevo che questa crisi avesse insegnato qualcosa. Imvece mi sembra che rimaniamo somari.
Re: Masterplan Malpensa: 2' ripubblicazione
qualcuno ha letto?
Re: Masterplan Malpensa: 2' ripubblicazione
Si ho letto ma non volevo commentare in quanto mi sembra la solita presa per i fondelli . Intanto Linate lo si lascia cosi com'è sino alla saturazione dei 10 mil. di pax annui anche se a quella cifra sappiamo benissimo che saturo non è. Se era per stilare il solito numero di pagine inutili direi che ci sono riusciti benissimo anche questa volta. Non bastasse Linate, si cofida anche nella saturazione degli scali europei. Ma per piacere......
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: Masterplan Malpensa: 2' ripubblicazione
Ho dato un'occhiata e tra le altre cose ho letto che la terza pista sarà atta a ricevere velivoli di dimensioni fino alla categoria D ICAO.MUSICA ha scritto:qualcuno ha letto?
Significa che oltre a tutti i NB, potranno utilizzarla gli A300/310, i B767 e i DC10/MD11. Questi WB, sono tutti fuori produzione (o quasi) e anche nelle rispettive versioni merci, si avviano ad una uscita di scena a medio termine.
I vari 330,340,350,787,777 e 744, sono in cat.E, mentre i 380 e i 748 sono in cat.F.
Quindi tutti i WB del futuro, saranno esclusi a priori dalla terza pista. La quale sarebbe di fatto adibita esclusivamente ai NB.
- malpensante
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Re: Masterplan Malpensa: 2' ripubblicazione
Comunque è sempre stata progettata così, larghezza 45 m e lunghezza da NB. Del resto i NB fanno sempre la maggioranza dei movimenti e la terza pista, se ci fosse traffico, servirebbe soprattutto a consentire atterraggi paralleli indipendenti.
Re: Masterplan Malpensa: 2' ripubblicazione
Tutti il 787 sono in cat.E.
Sicuramente una pista di 2.4 km non è adatta per far decollare un WB per SIN, ma nei decolli per distanze limitate e per gran parte degli atterraggi non dovrebbe avere problemi.
Non capisco il perchè di questa limitazione di principio.
Sicuramente una pista di 2.4 km non è adatta per far decollare un WB per SIN, ma nei decolli per distanze limitate e per gran parte degli atterraggi non dovrebbe avere problemi.
Non capisco il perchè di questa limitazione di principio.
Re: Masterplan Malpensa: 2' ripubblicazione
In futuro se non sbaglio potrebbe essere portata a 2800mt almeno per i decolli.
Marco
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Re: Masterplan Malpensa: 2' ripubblicazione
Per non doverla allungare di altri 1500 metri fuori dal sedime aeroportuale. Le due piste attuali già consentono decolli indipendenti, la nuova pista anche se corta basta a garantire atterraggi indipendenti.belumosi ha scritto:Tutti il 787 sono in cat.E.
Sicuramente una pista di 2.4 km non è adatta per far decollare un WB per SIN, ma nei decolli per distanze limitate e per gran parte degli atterraggi non dovrebbe avere problemi.
Non capisco il perchè di questa limitazione di principio.
Altro a MXP non serve per i prossimi decenni.
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Re: Masterplan Malpensa: 2' ripubblicazione
Una nuova pista di 4.000 metri non verrebbe mai autorizzata e costerebbe decine di milioni in più.
Re: Masterplan Malpensa: 2' ripubblicazione
Se poi passasse la proposta che ci ha illustrato Malpensante oggi, sarebbe sufficiente tutto quello che c'è per i prossimi venti anni, altro che satellite interpista! Quindi questo masterplan sarebbe stato l'ennesimo spreco di risorse economiche!
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