Spostare [presto revisione Bersani Bis a Linate?]
Re: Spostare [presto revisione Bersani Bis a Linate?]
[quote="easyMXP"]Lasciamo stare improbabili espansioni, che comunque richiederebbero anni.
AZ vuole massimizzare l'utilizzo degli slot, che vuol dire tanti NB per voli in Europa, ovvero utilizzo completo degli spazi in area Schengen.
E i piloti? Tutti contenti di decollare all'ultimo cm di pista? Sicuri che le limitazioni siano solo oltre 30 gradi, che peraltro a LIN si rischiano da fine maggio a settembre, e non anche in altre condizioni, ad es.vento traverso?
Mi domando se AZ non avrebbe interesse a un provvedimento che riducesse in qualche misura i movimenti complessivi a Linate, proporzionalmente agli slot attualmente utilizzati dai vari vettori, trasferendo i propri slot in disuso a MXP sopratutto per le destinazioni verso EST e SUD EST. A LIN potrebbero rimanere solo i voli verso i principali hub europei per non farsi annichilire dai maggiori concorrenti UE. Il tutto dovrebbe essere condito da specifici provvedimenti di competenza del Governo o di altri enti ( flessibilità dei diritti aeroportuali, AV a MXP, accelerazione, per quanto possibile, delle opere di connessione territoriale a MXP).
AZ vuole massimizzare l'utilizzo degli slot, che vuol dire tanti NB per voli in Europa, ovvero utilizzo completo degli spazi in area Schengen.
E i piloti? Tutti contenti di decollare all'ultimo cm di pista? Sicuri che le limitazioni siano solo oltre 30 gradi, che peraltro a LIN si rischiano da fine maggio a settembre, e non anche in altre condizioni, ad es.vento traverso?
Mi domando se AZ non avrebbe interesse a un provvedimento che riducesse in qualche misura i movimenti complessivi a Linate, proporzionalmente agli slot attualmente utilizzati dai vari vettori, trasferendo i propri slot in disuso a MXP sopratutto per le destinazioni verso EST e SUD EST. A LIN potrebbero rimanere solo i voli verso i principali hub europei per non farsi annichilire dai maggiori concorrenti UE. Il tutto dovrebbe essere condito da specifici provvedimenti di competenza del Governo o di altri enti ( flessibilità dei diritti aeroportuali, AV a MXP, accelerazione, per quanto possibile, delle opere di connessione territoriale a MXP).
-
- Messaggi: 1128
- Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
- Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi
Re: Spostare [presto revisione Bersani Bis a Linate?]
Un parametro che molti trascurano è quello relativo alla resistenza della pista. E quella di Linate non brilla sicuramente per questo.
Un decollo o un atterraggio di un WB una tantum non comporta gravi danni, ma se continuato nel tempo ed in numero rilevante.....
Un decollo o un atterraggio di un WB una tantum non comporta gravi danni, ma se continuato nel tempo ed in numero rilevante.....
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Spostare [presto revisione Bersani Bis a Linate?]
A proposito di pista: ma se a BGY devono rifarla ed a MXP hanno fatto lo stesso con la 35R, a LIN non dovranno mai rifarla?
-
- Messaggi: 1458
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Spostare [presto revisione Bersani Bis a Linate?]
l'hanno rifatta nell'estate 2002.Fabri88 ha scritto:A proposito di pista: ma se a BGY devono rifarla ed a MXP hanno fatto lo stesso con la 35R, a LIN non dovranno mai rifarla?
Re: Spostare [presto revisione Bersani Bis a Linate?]
Sei sicuro? A me sembra sia stata rifatta (almeno la zona di toccata) non molti anni fa e non penso l'abbiano fatta al risparmio
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Spostare [presto revisione Bersani Bis a Linate?]
Ah bon, non ricordavo. Non seguivo ancora l'aviazione all'epoca.canadian#affairs ha scritto:l'hanno rifatta nell'estate 2002.Fabri88 ha scritto:A proposito di pista: ma se a BGY devono rifarla ed a MXP hanno fatto lo stesso con la 35R, a LIN non dovranno mai rifarla?
Quindi per alcune settimane i Milanesi comodosi hanno dovuto andare obbligatoriamente a Malpensa?
Poverini... :green:
-
- Messaggi: 1458
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Spostare [presto revisione Bersani Bis a Linate?]
si sicuro perché ricordo che era direttore lavori un mio prof del Politecnico che poi poco dopo si occupò dell' allungamento della pista di Bologna, mi sembra 2003 max 2004.easyMXP ha scritto:Sei sicuro? A me sembra sia stata rifatta (almeno la zona di toccata) non molti anni fa e non penso l'abbiano fatta al risparmio
quanto a Linate l aeroporto rimase chiuso alcune settimane, tre o quattro non ricordo, tra luglio e agosto.
voli trasferiti perlopiù a Malpensa e qualcosa a Bergamo.
forse successivamente ci sono stati lavori più leggeri
Re: Spostare [presto revisione Bersani Bis a Linate?]
Ieri il nostro editoriale era in prima pagina su La Provincia di Varese
Eccolo
--------------------------
Sent from my iPhone using Tapatalk
Eccolo
--------------------------
Sent from my iPhone using Tapatalk
Malpensa airport user
Re: Spostare [presto revisione Bersani Bis a Linate?]
Scusa non avevo visto il tuo messaggio! Rispondevo a I-DANB, in effetti ricordavo bene (o quasi, sono passati un po' di anni...)canadian#affairs ha scritto:si sicuro...
Re: R: Spostare [presto revisione Bersani Bis a Linate?]
Ben scritto meriterebbe una testata nazionale.
Inviato dal mio GT-S6102 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-S6102 con Tapatalk 2
-
- Messaggi: 1458
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Spostare [presto revisione Bersani Bis a Linate?]
ecco qui, LIN chiuse dal 6 al 26 agosto per rifacimento integrale della pista
http://www.adnkronos.com/Archivio/AdnAg ... 144900.php
http://www.adnkronos.com/Archivio/AdnAg ... 144900.php
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Spostare [presto revisione Bersani Bis a Linate?]
Ebbeh, ad Agosto quando i Cumenda son tutti in ferie!
Re: Spostare [presto revisione Bersani Bis a Linate?]
A pensar male si fa peccato ma spesso ci s'azzecca! Come diceva il sommo Andreotti (Padre di questa bella Patria)!
A proposito di chi vuole il liberi tutti a Linate!
Leggete alla fine!
A proposito di chi vuole il liberi tutti a Linate!
Leggete alla fine!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Spostare [presto revisione Bersani Bis a Linate?]
Aspettiamo di vedere che cosa veramente conterrà come condizioni la famosa lettera di intenti di Etihad. Non credo che stenderà passatoie di velluto per AZ e isuoi protettori. Ma sarà interessante conoscere anche l'idea che se ne faranno a Bruxelles dell'intera operazione vista l'indagine formale avviata dalla Commissione (che però sta per scadere subito dopo le imminenti elezioni europee). In materia di norme europee relative ai requisiti di proprietà e di effettivo controllo dei vettori europei, non escluderei che , nel caso AZ, a Bruxelles si valutasse non solo l'entità monetaria dell'ingresso di EY nell'azionariato (di per se comunque tale da conferirle il bastone di comando) ma anche l'apporto in "natura" che sembrerebbe intenzionata a fornire, e cioè un buon numero di aerei WB per sviluppare il network intercontinentale di AZ.
Re: Spostare [presto revisione Bersani Bis a Linate?]
@KL63
Più che il liberi tutti credo ci sia il timore. da parte di AZ, che non tutti gli eventuali WB aggiuntivi vadano a FCO, con quel che ne connsegue.
@RAV38
I commissari vengono indicati dai governi nazionali, con un "manuale Cencelli" europeo. E visto che, indipendentemente dalla poltrona che occuperanno, i commissari tedesco, francese, olandese e britannico (quanto meno, più altri che si accoderanno per mille altri motivi) non saranno insensibili alle lamentele delle loro compagnie di "bandiera" (AF, KL, LH, BA, IB), credo proprio che l'indagine formale non verrà affossata.
Più che il liberi tutti credo ci sia il timore. da parte di AZ, che non tutti gli eventuali WB aggiuntivi vadano a FCO, con quel che ne connsegue.
@RAV38
I commissari vengono indicati dai governi nazionali, con un "manuale Cencelli" europeo. E visto che, indipendentemente dalla poltrona che occuperanno, i commissari tedesco, francese, olandese e britannico (quanto meno, più altri che si accoderanno per mille altri motivi) non saranno insensibili alle lamentele delle loro compagnie di "bandiera" (AF, KL, LH, BA, IB), credo proprio che l'indagine formale non verrà affossata.
Re: Spostare [presto revisione Bersani Bis a Linate?]
Da questo articolo, e da quello che avevamo commentato un paio di giorni fa, sembrerebbe confermato che la volontà di rimuovere il BB2 non sia di EY bensì del duo az+af per spargere definitivamente il sale su MXP e non consentire l'eventuale insediarsi della futura az+EY anche a Malpensa. Dietro questa manovra, secondo me, c'è anche altro e mi fermo per evitare querele.
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Spostare [presto revisione Bersani Bis a Linate?]
Ma vabbeh ma con un LIN che comunque non verrà mai riabilitato ai voli con WB crediamo veramente che sia EY a chiedere il "liberi tutti" a LIN?
Cioè, avrebbero così tanti soldi da scialacquare per metter su una navetta di 5/6 voli giornalieri con NB LIN-AUH che deve volare obbligatoriamente senza uno straccio di cargo caricato in stiva?
È chiaro che questo sia il sogno (finora fortunatamente proibito) di Romani e Parigini.
Cioè, avrebbero così tanti soldi da scialacquare per metter su una navetta di 5/6 voli giornalieri con NB LIN-AUH che deve volare obbligatoriamente senza uno straccio di cargo caricato in stiva?
È chiaro che questo sia il sogno (finora fortunatamente proibito) di Romani e Parigini.
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Spostare [presto revisione Bersani Bis a Linate?]
“M4 è la metropolitana più importante di Milano – ha aggiunto il Ministro Lupi – perchè è una sfida da vincere tutti insieme per lo sviluppo di Linate e per aumentare la qualità della vita nella periferia. Questo è il momento di non parlare ma di iniziare a scavare. La talpa avanza, questo è il segno di una sfida da vincere”.
Lupi ha ufficialmente iniziato la campagna elettorale...
Lupi ha ufficialmente iniziato la campagna elettorale...
-
- Messaggi: 2313
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Spostare [presto revisione Bersani Bis a Linate?]
Linate è contingentato per legge e non è possibile svilupparlo. Il resto sono solo chiacchiere.Fabri88 ha scritto:“M4 è la metropolitana più importante di Milano – ha aggiunto il Ministro Lupi – perchè è una sfida da vincere tutti insieme per lo sviluppo di Linate e per aumentare la qualità della vita nella periferia. Questo è il momento di non parlare ma di iniziare a scavare. La talpa avanza, questo è il segno di una sfida da vincere”.
Lupi ha ufficialmente iniziato la campagna elettorale...
-
- Messaggi: 2313
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Spostare [presto revisione Bersani Bis a Linate?]
Intanto, in Alitalia, il matrimonio con Etiad è ancora in alto mare.
Tra i soci nessuno sa ancora niente.
http://www.liberoquotidiano.it/news/eco ... on-ci.html
Tra i soci nessuno sa ancora niente.
http://www.liberoquotidiano.it/news/eco ... on-ci.html
- AeroportiLombardi
- Messaggi: 520
- Iscritto il: mer 25 nov 2009, 18:37:05
Re: Spostare [presto revisione Bersani Bis a Linate?]
Oggi l’incontro a Roma con Lupi, Modiano e i manager della nuova compagnia
Milano, 11 agosto 2014 - 09:37
«Linate e Malpensa, più voli nel 2015» Vertice con governo, Sea e Alitalia
Verso un decreto per superare i vincoli della legge Bersani. Sul tavolo anche la procedura d’infrazione di Bruxelles per gli «aiuti di Stato» a Sea Handling
di Annachiara Sacchi
Linate, soprattutto. Nuove rotte (italiane ed europee) e nuovi slot per il city airport milanese, da definire con un decreto ad hoc. Ed Expo: bisogna migliorare l’accoglienza, studiare i flussi dei turisti, rendersi operativi velocemente. Due temi al centro del vertice di oggi a Roma sul sistema aeroportuale lombardo. Al tavolo, il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, il presidente di Sea Pietro Modiano, i rappresentanti di Alitalia-Etihad.
Potenziati i voi da Malpensa
L’appuntamento è per le 13 (sulla convocazione ci sono versioni discordanti: chi afferma che il summit fosse in agenda da un pezzo, chi parla di una telefonata venerdì, subito dopo la firma con Etihad). Comunque sia andata, adesso vedersi diventa fondamentale, il tempo stringe e il piano industriale non può attendere (l’idea è di renderlo operativo tra novembre e dicembre massimo). La priorità: un decreto per Linate che superi la norma Bersani del 2001 e i limiti stabiliti per ogni operatore e ogni tratta. Più voli da e per il Forlanini. Più slot per tutte le compagnie. Senza sovrapposizioni con Malpensa, però: Linate è riservato alle tratte domestiche ed europee, ha già sottolineato Lupi. Quanto allo scalo varesino, che dovrebbe sviluppare i voli extra Ue, il ministro si esprime così: «Con l’accordo, i voli intercontinentali passano da undici a venticinque alla settimana, decidete voi se si tratta di un ridimensionamento».
La questione del deferimento
Incontro di mezza estate. Per capire (soprattutto da parte di Sea) l’impatto che Etihad avrà sugli scali milanesi, i progetti sull’assetto di Malpensa, sull’hub europeo dei cargo. Sullo sfondo, poi, ci sono altri temi rimasti in sospeso. Primo: il deferimento dell’Italia alla Corte europea per non avere recuperato i 360 milioni di euro più interessi che Bruxelles ritiene essere «aiuti di Stato» concessi dal 2002 al 2010 da Sea alla controllata Sea Handling per far quadrare i bilanci. E, ancora, l’apertura di un’indagine europea su Airport Handling. Tutti nodi da sciogliere, anche se il ministro Lupi era stato chiaro, lo scorso luglio: «Non condivido il deferimento, difenderemo con forza le nostre ragioni», aveva detto, mentre Modiano commentava: «Siamo di fronte a un vero e proprio accanimento». Si capirà questo pomeriggio quali saranno le nuove mosse di Sea e del governo. Nel frattempo, continuano le assunzioni nella nuova società Airoport Handling: a oggi è stato inserito in organico l’85 per cento dei 1.800 dipendenti assorbiti dai 2.214 di Sea Handling. Obiettivo: essere pronti entro il primo settembre.
da http://milano.corriere.it/notizie/crona ... 0320.shtml
Milano, 11 agosto 2014 - 09:37
«Linate e Malpensa, più voli nel 2015» Vertice con governo, Sea e Alitalia
Verso un decreto per superare i vincoli della legge Bersani. Sul tavolo anche la procedura d’infrazione di Bruxelles per gli «aiuti di Stato» a Sea Handling
di Annachiara Sacchi
Linate, soprattutto. Nuove rotte (italiane ed europee) e nuovi slot per il city airport milanese, da definire con un decreto ad hoc. Ed Expo: bisogna migliorare l’accoglienza, studiare i flussi dei turisti, rendersi operativi velocemente. Due temi al centro del vertice di oggi a Roma sul sistema aeroportuale lombardo. Al tavolo, il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, il presidente di Sea Pietro Modiano, i rappresentanti di Alitalia-Etihad.
Potenziati i voi da Malpensa
L’appuntamento è per le 13 (sulla convocazione ci sono versioni discordanti: chi afferma che il summit fosse in agenda da un pezzo, chi parla di una telefonata venerdì, subito dopo la firma con Etihad). Comunque sia andata, adesso vedersi diventa fondamentale, il tempo stringe e il piano industriale non può attendere (l’idea è di renderlo operativo tra novembre e dicembre massimo). La priorità: un decreto per Linate che superi la norma Bersani del 2001 e i limiti stabiliti per ogni operatore e ogni tratta. Più voli da e per il Forlanini. Più slot per tutte le compagnie. Senza sovrapposizioni con Malpensa, però: Linate è riservato alle tratte domestiche ed europee, ha già sottolineato Lupi. Quanto allo scalo varesino, che dovrebbe sviluppare i voli extra Ue, il ministro si esprime così: «Con l’accordo, i voli intercontinentali passano da undici a venticinque alla settimana, decidete voi se si tratta di un ridimensionamento».
La questione del deferimento
Incontro di mezza estate. Per capire (soprattutto da parte di Sea) l’impatto che Etihad avrà sugli scali milanesi, i progetti sull’assetto di Malpensa, sull’hub europeo dei cargo. Sullo sfondo, poi, ci sono altri temi rimasti in sospeso. Primo: il deferimento dell’Italia alla Corte europea per non avere recuperato i 360 milioni di euro più interessi che Bruxelles ritiene essere «aiuti di Stato» concessi dal 2002 al 2010 da Sea alla controllata Sea Handling per far quadrare i bilanci. E, ancora, l’apertura di un’indagine europea su Airport Handling. Tutti nodi da sciogliere, anche se il ministro Lupi era stato chiaro, lo scorso luglio: «Non condivido il deferimento, difenderemo con forza le nostre ragioni», aveva detto, mentre Modiano commentava: «Siamo di fronte a un vero e proprio accanimento». Si capirà questo pomeriggio quali saranno le nuove mosse di Sea e del governo. Nel frattempo, continuano le assunzioni nella nuova società Airoport Handling: a oggi è stato inserito in organico l’85 per cento dei 1.800 dipendenti assorbiti dai 2.214 di Sea Handling. Obiettivo: essere pronti entro il primo settembre.
da http://milano.corriere.it/notizie/crona ... 0320.shtml
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
Re: Spostare [presto revisione Bersani Bis a Linate?]
Il prezzo da pagare per avere l'ok di Bruxelles al matrimonio AZ-EY?AeroportiLombardi ha scritto:La priorità: un decreto per Linate che superi la norma Bersani del 2001 e i limiti stabiliti per ogni operatore e ogni tratta. Più voli da e per il Forlanini. Più slot per tutte le compagnie. Senza sovrapposizioni con Malpensa, però: Linate è riservato alle tratte domestiche ed europee, ha già sottolineato Lupi
Re: Spostare [presto revisione Bersani Bis a Linate?]
evidentemente.belumosi ha scritto:Il prezzo da pagare per avere l'ok di Bruxelles al matrimonio AZ-EY?AeroportiLombardi ha scritto:La priorità: un decreto per Linate che superi la norma Bersani del 2001 e i limiti stabiliti per ogni operatore e ogni tratta. Più voli da e per il Forlanini. Più slot per tutte le compagnie. Senza sovrapposizioni con Malpensa, però: Linate è riservato alle tratte domestiche ed europee, ha già sottolineato Lupi
mossa autolesionistica da parte del duo AZ+EY.
vediamo cosa dirà Modiano, secondo me quello che disse Garibaldi a Sua Maestà Vittorio Emanuele II a Teano, spero di no.
Questo per mettere gli animi in pace ai sognatori che pensano a cambi di strategie.
Tutto anticipatomi fin da dicembre, per salvare Alitalia e, sopratutto, (vero scopo) vendere Adr agli arabi, si farà qualsiasi cosa, compreso ammazzare Malpensa. I mandanti potete immaginare chi siano. Se poi AZ non andrà ancora bene a loro non importera' niente.
Ultima modifica di KL63 il lun 11 ago 2014, 13:26:06, modificato 1 volta in totale.
- malpensante
- Messaggi: 18917
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Spostare [presto revisione Bersani Bis a Linate?]
I credenti sono invitati a pregare affinché lo Spirito Santo illumini il cristianissimo Lupi.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti