Attività ETIHAD a Malpensa

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hal
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Attività ETIHAD a Malpensa

Messaggio da leggereda hal » gio 04 set 2014, 17:18:38

Rumor indicano che da Aprile 2015 sarà attivo un collegamento MXP - AUH con una macchina GROSSA mooolto GROSSA.
Certamente effetto EXPO, ma intanto....

Ci sono motivi per pensare che il rumor sia assolultemente concreto
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
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robix
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Re: Attività ETIHAD a Malpensa

Messaggio da leggereda robix » gio 04 set 2014, 17:31:13

Sarebbe un clamoroso colpo di scena: io non capisco perchè EK non metta il 380 su uno dei voli, visto che ne hanno talmente tanti ed i LF di EK su MXP credo siano ottimi tutto l'anno. EK battuta dai cugini ? Ma non doveva essere FCO er mega hubbe de EY ?

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cesare.caldi
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Re: Attività ETIHAD a Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 04 set 2014, 17:39:34

hal ha scritto:Rumor indicano che da Aprile 2015 sarà attivo un collegamento MXP - AUH con una macchina GROSSA mooolto GROSSA.
Certamente effetto EXPO, ma intanto....

Ci sono motivi per pensare che il rumor sia assolultemente concreto
Potrebbe essere una risposta di EY all' invasione di EK a FCO dove hanno messo 3 daily di cui 2 con A380. Voi (EK) ci invadete il nostro aeroporto (FCO)e noi replichiamo sul vostro (MXP).

Intanto in attesa di aprile da ottobre dovrebbe partire il daily MXP-AUH di Alitalia. Avete notizie sull'operativo? Cosa aspettano a metterlo in vendita?

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Re: Attività ETIHAD a Malpensa

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 04 set 2014, 18:20:32

EY ha ordinato gli A380 con le super-suite per competere (anche) con i voli privati e strappare alla concorrenza i clienti migliori sulle lunghissime distanze (es. Europa - Australia). Mi sembra naturale che li metta su Milano, dove c'è uno dei mercati business più ricchi d'Europa, anche perché dai rumors pure EK metterà l'ammiraglia a MXP nel 2015.
Come questo vada d'accordo con l'apertura di LIN e il propagandato (dai fans della Magliana) feeder LIN-AUH è un mistero. Di sicuro non possono fare concorrenza agli A380 EK (docce, open bar...) con degli A320, per quanto ben equipaggiati!
Ero e sono sempre più convinto che EY non abbia i piani presentati sui giornali per LIN e MXP.

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Re: Attività ETIHAD a Malpensa

Messaggio da leggereda hal » gio 04 set 2014, 19:18:14

I piani su LIN resi noti hanno tutte le caratteristiche per considerarli figli della Magliana. Anzi Schisano.
Rimane strano cge EY non abbia (credo) ancora focalizzato la faccenda LIN. Riusciranno prima o dopo a chiedersi il perchè di tanti strani atteggiamenti palesati su LIN. In primis le persistenti perdite di AZ dove altri guadagnano.
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Re: Attività ETIHAD a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 04 set 2014, 19:45:48

robix ha scritto:Sarebbe un clamoroso colpo di scena: io non capisco perchè EK non metta il 380 su uno dei voli, visto che ne hanno talmente tanti ed i LF di EK su MXP credo siano ottimi tutto l'anno. EK battuta dai cugini ? Ma non doveva essere FCO er mega hubbe de EY ?
Io credo che il primo 380 fisso lo metterà Emirates
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grandemilano
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Re: Attività ETIHAD a Malpensa

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 04 set 2014, 21:32:27

Ma a proposito di Etiad, "bianca e berni dalla terra dei canguri" non doveva venire a Roma questa settimana per discutere della strategia in alitalia? Non si sa nulla?

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Re: Attività ETIHAD a Malpensa

Messaggio da leggereda belumosi » gio 04 set 2014, 21:48:04

EY dovrebbe disporre di 5 A380 entro fine 2015 (non conosco le date di consegna).
Sono già stati resi noti alcuni operativi del 380 che entro Giugno 2015 prevedono la presa in carico dei 3d per LHR e di un altro daily per SYD.
Salvo variazioni di questi ultimi, non so se rimane spazio anche per una rotazione su MXP.
Questi sono gli orari dei servizi previsti dal 380. Qualche volenteroso potrebbe divertirsi a tentare di ricostruire i giri macchina e verificare se c'è spazio o meno per il volo a Milano.

EY011 AUH0235 – 0720LHR 388 D
EY019 AUH0835 – 1305LHR 388 D
EY017 AUH1330 – 1815LHR 388 D

EY012 LHR0915 – 1910AUH 388 D
EY020 LHR1450 – 0045+1AUH 388 D
EY018 LHR2110 – 0705+1AUH 388 D

EY454 AUH2150 – 1740+1SYD 388 D

EY455 SYD2150 – 0625+1AUH 388 D

KittyHawk
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Re: Attività ETIHAD a Malpensa

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 04 set 2014, 22:21:04

hal ha scritto:I piani su LIN resi noti hanno tutte le caratteristiche per considerarli figli della Magliana. Anzi Schisano.
Rimane strano cge EY non abbia (credo) ancora focalizzato la faccenda LIN. Riusciranno prima o dopo a chiedersi il perchè di tanti strani atteggiamenti palesati su LIN. In primis le persistenti perdite di AZ dove altri guadagnano.
Ho l'impressione, non so quanto corretta, che LIN sia in fondo alla lista dei pensieri di EY, al momento. Ora devono essere certi di fermare l'emorragia di cassa e completare la cura dimagrante di AZ, oltre a blindare, oserei dire rendere prigioniero, l'azionariato italiano. Il loro primo passo è salvaguardare da mani rapaci il capitale che stanno per immettere nella nuova-nuova Alitalia, poi penseranno seriamente agli operativi. E allora sapremo veramente ciò che vogliono fare di LIN (l'arrivo di AB a LIN è probabilmente un modo per conservare, fino a idee più chiare, gli slot, senza perdere troppo denaro).

Un indizio di ciò può essere il fatto che il primo uomo Etihad in AZ sarà proprio il nuovo direttore finanziario.

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Re: Attività ETIHAD a Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » gio 04 set 2014, 22:32:00

grandemilano ha scritto:Ma a proposito di Etiad, "bianca e berni dalla terra dei canguri" non doveva venire a Roma questa settimana per discutere della strategia in alitalia? Non si sa nulla?
Pare in arrivo il 16

Fabri88
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Re: Attività ETIHAD a Malpensa

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 04 set 2014, 22:38:49

Anche fosse A346 fissa mica mi lamenterei.

O magari anche B77W, che oggi operano su Londra, e se LHR diventa all-A388, su MXP si può dirare tranquillamente un B77W!

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Re: Attività ETIHAD a Malpensa

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 04 set 2014, 23:02:13

belumosi ha scritto:EY dovrebbe disporre di 5 A380 entro fine 2015 (non conosco le date di consegna).
Sono già stati resi noti alcuni operativi del 380 che entro Giugno 2015 prevedono la presa in carico dei 3d per LHR e di un altro daily per SYD.
Salvo variazioni di questi ultimi, non so se rimane spazio anche per una rotazione su MXP.
Questi sono gli orari dei servizi previsti dal 380. Qualche volenteroso potrebbe divertirsi a tentare di ricostruire i giri macchina e verificare se c'è spazio o meno per il volo a Milano.

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EY018 LHR2110 – 0705+1AUH 388 D

EY454 AUH2150 – 1740+1SYD 388 D

EY455 SYD2150 – 0625+1AUH 388 D
AUH-SYD-AUH sono rotte da 14-15h a tratta di schedulato più soste direi che due macchine servono solo per la rotta australiana.

le altre 3 per LHR, al max sono possibili delle rotte nella penisola araba, un paio d'ore (ammesso che EY voglia utilizzarli come EK su rotte corte).

5 nel 2015.....quanti negli anni a seguire entrano in flotta'

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belumosi
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Re: Attività ETIHAD a Malpensa

Messaggio da leggereda belumosi » gio 04 set 2014, 23:55:00

canadian#affairs ha scritto:5 nel 2015.....quanti negli anni a seguire entrano in flotta'
1 2014
4 2015
3 2016
2 2017

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Re: Attività ETIHAD a Malpensa

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 05 set 2014, 09:06:04

belumosi ha scritto:EY dovrebbe disporre di 5 A380 entro fine 2015 (non conosco le date di consegna).
Sono già stati resi noti alcuni operativi del 380 che entro Giugno 2015 prevedono la presa in carico dei 3d per LHR e di un altro daily per SYD.
Salvo variazioni di questi ultimi, non so se rimane spazio anche per una rotazione su MXP.
Questi sono gli orari dei servizi previsti dal 380. Qualche volenteroso potrebbe divertirsi a tentare di ricostruire i giri macchina e verificare se c'è spazio o meno per il volo a Milano.

EY011 AUH0235 – 0720LHR 388 D
EY019 AUH0835 – 1305LHR 388 D
EY017 AUH1330 – 1815LHR 388 D

EY012 LHR0915 – 1910AUH 388 D
EY020 LHR1450 – 0045+1AUH 388 D
EY018 LHR2110 – 0705+1AUH 388 D

EY454 AUH2150 – 1740+1SYD 388 D

EY455 SYD2150 – 0625+1AUH 388 D
In teoria con un utilizzo tirato di 3 macchine si possono coprire Australia e 2 LHR:

DAY 1/2
EY011 AUH0235 – 0720LHR 388 D
EY012 LHR0915 – 1910AUH 388 D
EY454 AUH2150 – 1740+1SYD 388 D

DAY 2/3
EY455 SYD2150 – 0625+1AUH 388 D

DAY 3/1
EY019 AUH0835 – 1305LHR 388 D
EY020 LHR1450 – 0045+1AUH 388 D

Una quarta macchina serve per il terzo LHR:
EY017 AUH1330 – 1815LHR 388 D
EY018 LHR2110 – 0705+1AUH 388 D

Non so quali siano le esigenze di manutenzione dell'A380, e di backup per compensare ritardi, per capire se la quinta macchina debba essere girata con le altre 4 (in particolare le 3 del turno lungo, che non stanno mai a terra più di un paio d'ore, tranne a Sidney dove hanno 2 ore extra) o possa essere utilizzata su un'altra rotta lunga.

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Re: Attività ETIHAD a Malpensa

Messaggio da leggereda robix » ven 05 set 2014, 09:20:48

Magari si tratta di una decisione recentissima e quindi gli operativi su LHR verranno modificati per poter destinare un 388 a MXP. Certo che sarebbe un notevole incremento per EY passare da un daily a due daily (contando anche AZ) dei quali uno operato con 388: forse un passo eccessivo già dal 2015, nonostante Expo ? (Che peraltro è anche una vetrina, per cui in effetti non è che il 388 debba sempre riempire al 100%, basta che abbia riempimenti accettabili e serve a farsi un po' di pubblicità.) Speriamo in bene ...

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Re: Attività ETIHAD a Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » ven 05 set 2014, 10:45:09

Non potrebbero essere due aerei più piccoli?

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Re: Attività ETIHAD a Malpensa

Messaggio da leggereda Fabri88 » ven 05 set 2014, 10:58:29

Ma soprattutto, con l'apertura del volo AZ, Etihad non regolarizzerà l'operativo su MXP eliminando uno dei due servizi (o il 4xW mattutino o il 3xW serale) trasformandolo tutto in uno dei due tipi?

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Re: Attività ETIHAD a Malpensa

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 05 set 2014, 11:28:10

Fabri88 ha scritto:Ma soprattutto, con l'apertura del volo AZ, Etihad non regolarizzerà l'operativo su MXP eliminando uno dei due servizi (o il 4xW mattutino o il 3xW serale) trasformandolo tutto in uno dei due tipi?
Immagino, perché è la soluzione più logica. Come AZ e DL per JFK, DL sempre il primo volo, AZ sempre il secondo.
Piuttosto, tra un volo con A380 di EY e l'altro con A332 di AZ c'è una bella differenza!
malpensante ha scritto:Non potrebbero essere due aerei più piccoli?
L'ipotesi di A380 è per seguire il rumor di Hal "macchina GROSSA mooolto GROSSA"

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Re: Attività ETIHAD a Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 05 set 2014, 16:47:22

malpensante ha scritto:Non potrebbero essere due aerei più piccoli?
LIN-AUH 2x daily con A320? :green:

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Re: Attività ETIHAD a Malpensa

Messaggio da leggereda Fabri88 » sab 06 set 2014, 10:28:09

Se le cose stanno che devono operare 3xD LHR e 1xD SYD con 5 macchine a disposizione, beh, l'A388 scordiamocela. Una macchina di back-up deve esserci sempre.

Piuttosto anche mettessero un bel B77W o, per la configurazione interna dato che il 77W è 3-4-3 in Y, un bell'A346 davvero sarebbe già un gran salto di qualità.

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Re: Attività ETIHAD a Malpensa

Messaggio da leggereda spanna » sab 06 set 2014, 11:24:41

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto:Non potrebbero essere due aerei più piccoli?
LIN-AUH 2x daily con A320? :green:
:lol:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Attività ETIHAD a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 06 set 2014, 14:25:42

Spesso quando Hal scrive qualcosa di solito si avvera...
Capisco essere scettici o scaramantici ma vuol dire anche non essere riconoscenti
Ultima modifica di I-Alex il sab 06 set 2014, 21:13:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Edit
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Re: Attività ETIHAD a Malpensa

Messaggio da leggereda belumosi » sab 06 set 2014, 16:24:28

Ho piena considerazione per Hal e per questo e gli altri rumors, ha tutta la mia riconoscenza.
Non di meno ricordavo che fossero già state destinate le rotte per i pochi A380 EY in arrivo.
E posso confermarti che al momento l'operativo postato nei giorni scorsi è presente sui GDS.
Inoltre EK dovrebbe ricevere il 5° A380 solo verso fine 2015 (MSN 191), lasciando quindi a sole 4 macchine un operativo che secondo me non lascia spazio ad una rotazione su MXP.
Si tratta quindi di capire come la voce raccolta da Hal, possa essere compatibile con le notizie ufficiali che a loro volta non possono essere ignorate.
Personalmente vedo due opzioni: un servizio su MXP per un limitato periodo di tempo per una delle nuove macchine prima dell'entrata in servizio sulle rotte designate, oppure un'aumento delle frequenze sulla AUH-LHR, utilizzando magari una coppia di slot acquistata da AZ. Cosa che probabilmente permetterebbe l'utilizzo anche dei 77W liberando un 380 per operare su MXP.
Propenderei per la prima ipotesi per varie ragioni: la massima pubblicità di un servizio con il 380 si ha nei primi giorni o settimane di esercizio e se lo scopo di EY fosse più che altro promozionale, anche un esercizio piuttosto breve sarebbe sufficiente per far conoscere il prodotto della compagnia emiratina. Che a Milano più che altrove tende ad essere eclissata da EK.
In secondo luogo avrebbe più senso mettere due WB "normali" a MXP laciando un 380 a LHR piuttosto che viceversa, visto che a MXP gli slot sono gratis.
Infine non sono sicuro che l'Expo sia sufficiente a giustificare il passaggio da 1d con A332 (262 posti offerti) ad un 2d insieme ad AZ che nel caso dell'uso di un 380, porterebbe l'offerta giornaliera ad almeno 753 posti (AZ332+EY380).
Scommetterei il mio cent sul breve periodo a scopo promozionale.

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Attività ETIHAD a Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » sab 06 set 2014, 16:52:00

Non mi stupirei se Etihad si proponesse come sostituto di Emirates nel volo per JFK, se per caso "fortuito" a questa fosse revocata la V libertà.

Può anche darsi che Etihad voglia dare a Malpensa un contentino o più, per ottenere consenso alle desiderate modifiche su Linate.

È abbastanza certo che il potere decisionale stia iniziando a passare da Schisano a Etihad e la posizione su Milano potrebbe pure variare. In fin dei conti Cani & Porci fanno un mucchio di soldi a Linate, mentre Alitalia perde 30-40 milioni l'anno, qualcosa va fatto.

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Re: Attività ETIHAD a Malpensa

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 06 set 2014, 18:01:25

malpensante ha scritto:Non mi stupirei se Etihad si proponesse come sostituto di Emirates nel volo per JFK, se per caso "fortuito" a questa fosse revocata la V libertà.
Quando c'è di mezzo Alitalia, non ci si può mai stupire. L'unica cosa che non riescono a fare è avere bilanci in attivo, per il resto non si anno mancare nulla.


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