Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo

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spanna
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Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo

Messaggio da leggereda spanna » sab 30 ago 2014, 12:16:25

KL63 ha scritto:L'alternativa più credibile, sul perché questa folle richiesta di abolire il BB, è che CAI + EY, vogliano così fortemente la distruzione di Malpensa, da aver messo in conto che, con l'abolizione del BB, pur aumentando il transito dei passeggeri via altri aeroporti, i danni causati a Malpensa saranno così grandi da costringere buona parte dei passeggeri a transitare via FCO o Abu Dhabi.
anch'io penso che la distruzione di malpensa sia uno degli obbiettivi di alitalia, anche se non tra i principali, in quanto e' abbastanza evidente che la prosperita' dell'uno significa la rovina dell'altro, e viceversa. Tuttavia complessivamente non vedo alcuna modifica del BB accettabile dalla UE che possa portare ad un beneficio per alitalia, secondo me ad alitalia conviene tenerlo cosi' com'e'.
Se pero' EY diventa padrona di AZ, allora le cose cambiano, nel senso che EY potrebbe essere interessata ad una modifica che le permette di volare la LIN-AUH, con WB o NB. Sarebbe una modifica che peggiora la situazione complessiva di alitalia a mio avviso, perche' sarebbe costretta a pagare la modifica del BB cedendo slot ai concorrenti, compresi FR ed U2, ma che complessivamente ad EY potrebbe fare molto comodo. Magari schizz. potrebbe anche approvarla visto che tutto sommato danneggerebbe MXP il che rientra tra gli obbiettivi di alitalia.
KL63 ha scritto:Del resto su altri forum c'è gente che pensa che per volare da Malpensa a Barcellona o Madrid, uno sia disposto, pur di volare via Linate e con AZ, a farsi Lin-FCO-BCN, ritenendo la cosa credibile.
e intanto linate perde il 3,8% a luglio, vedremo quest'inverno che statistiche offrira' con la riduzione dei voli
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KittyHawk
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Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 30 ago 2014, 13:50:36

AZ non vuole distruggere MXP, semplicemente non avendo la forza/capacità di sfruttare le opportunità che offre la brughiera e il Nord-ovest del Paese non vuole che altri ne approfittino. Ha il suo piccolo monopolio su LIN e cerca di sfruttarlo (malamente, IMHO).

Se si analizza il contesto, si possono ritrovare analogie con la FIAT dei decenni passati, quando la casa torinese era forte nel segmento delle utilitarie ma debole in quello delle vetture di alta gamma.
Per agevolare Agnelli e co., tutto lo scenario del trasporto automobilistico privato italiano era tarato sulle vetture di piccola cilindrata e potenza (fiscale): dalle tariffe autostradali all'assicurazione, dalla tassa di circolazione all'IVA al 35%.
Lo scopo era tener fuori dal mercato i tedeschi e gli altri produttori esteri di vetture di gamma medio-alta.
I giapponesi si erano autoesclusi nel segmento delle utilitarie in forza di un accordo stipulato subito dopo la guerra, che limitava a circa un migliaio di vetture all'anno per parte lo scambio italo-giapponese (all'epoca i giapponesi avevano paura di essere invasi dalle vetturette italiane).

Appena queste protezioni artificiali e anticompetitive sono state eliminate - a causa di o grazie a trattati europei e internazionali - la debolezza del gruppo italiano si è palesata nella sua interezza e gli avversari ne hanno potuto approfittare, perché avevano il prodotto che il mercato richiedeva.

Se cerca di cambiare le carte in tavola, modificando il precario equilibrio in essere, AZ rischia di procurarsi più danni che vantaggi. Anche perché alle sue spalle non ha un Paese in grado di fare la voce grossa con gli altri interlocutori.

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Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo

Messaggio da leggereda Fabri88 » sab 06 set 2014, 11:49:52

Sì ma se l'Italia dice "apriamo Linate a chiunque e quantunque ci voglia operare nei limiti delle capacità tecniche che l'aeroporto offre" a Bruxelles secondo te la prendono a male?

Assolutamente no, è quello che vogliono.

ENAC è un organo tecnico, non legislativo. ENAC disse che Linate può operare senza ingolfarsi con al massimo 8/9 milioni di passeggeri all'anno. Se Linate sale a 15 milioni ma i passeggeri lo continuano a preferire, cosa c'è da dire? Significa che il mercato vuole così.

A sto punto se tanto peggio tanto meglio, che si apra definitivamente Linate a tutti e a tutto e poi si lasci veramente il mercato a decidere. Così i "disabili, donne incinte, bambimi piccoli, malati e reduci di guerra" rimarranno 1h40m intrappolati a Linate per mancanza di spazio e non a Malpensa.

Poi sentiamo quanto è comodo, bello, funzionale ed accogliente Linate...

Alitalia ciò che ha sempre temuto è la concorrenza. Specie nelle sue strongholds. Se si apre Linate sarà costretta ad avere a che fare con la concorrenza anche lì. Così come adesso è già costretta ad averci a che fare a Malpensa ed anche a Fiumicino.

Vediamo quando sul corto/medio raggio sarà sottoposta all'erosione del suo mercato da parte della concorrenza se la dirigenza cambierà opinione e deciderà quindi di puntare sul lungo raggio.

E il lungo raggio da Linate non si può fare (a meno di utilizzare i B737-700ER oppure gli A319CJ). Perciò da Milano possono farlo solo su Malpensa. Scelgano loro poi se farlo con solo traffico originante oppure con qualche volo (ovviamente a corto/medio raggio) di alimentazione.

Scelgano loro poi se puntare su Roma, se puntare invece su Milano oppure fare un doppio hub. Lo sanno anche i sassi che puntare su Milano è meglio che puntare su Roma.

Il problema di Alitalia è che non ha mai sbattuto abbastanza bene le corna sulla dura realtà che il mondo è cambiato e non esistono più le rendite da posizione. È un vorrei ma (più si andrà avanti) non posso (più).

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Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo

Messaggio da leggereda spanna » sab 06 set 2014, 12:31:35

KittyHawk ha scritto:AZ non vuole distruggere MXP, semplicemente non avendo la forza/capacità di sfruttare le opportunità che offre la brughiera e il Nord-ovest del Paese non vuole che altri ne approfittino.
che e' la stessa cosa che distruggerlo, no? CVD
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Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 06 set 2014, 13:57:19

spanna ha scritto:
KittyHawk ha scritto:AZ non vuole distruggere MXP, semplicemente non avendo la forza/capacità di sfruttare le opportunità che offre la brughiera e il Nord-ovest del Paese non vuole che altri ne approfittino.
che e' la stessa cosa che distruggerlo, no? CVD
Assolutamente no. Se volesse veramente distruggere MXP, cosa che non le conviene fare dato che non saprebbe da dove far partire i voli intercontinentali dell'area di Milano, userebbe altri sistemi.
Impedire lo sviluppo e distruggere sono cose diverse.
Una cosa è cercare di evitare che vengano concesse 5e libertà ad altre compagnie, un'altra, ad esempio, sarebbe far in modo che per gli aeroporti milanesi venisse imposto un coprifuoco come a FRA (e MUC, credo), dalle 23:00 alle 6:00. Tanto di voli AZ in quella fascia non ce ne sono, ma qualche altra compagnia aerea dovrebbe abbandonare la brughiera o modificare gli operativi. E AZ, seppur malconcia, continua ad avere ancora parecchie sponde favorevoli a Roma, nei palazzi che contano.

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Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo

Messaggio da leggereda hkg » sab 06 set 2014, 14:46:33

MXP deve "volare" anche di notte, sicuramente in modo ridotto con 4/6 voli ora al max. quello che deve avere degli orari più restrittivi è il capannone di linate: apertura voli al mattino dalle 8.00 fino alle 20.00 e poi stop!
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo

Messaggio da leggereda robix » sab 06 set 2014, 15:08:30

Per me l'attuale AZ è nemica dichiarata di MXP: poi è evidente che a tutto c'è un limite ed anche i potenti interessi che stanno dietro ad AZ non sempre riescono ad averla vinta (ma generalmente sì: vedi le V che sono state bloccate e probabilmente sparirà anche quella di EK). Per cui mi trovo a sperare che AZ finisca in mano ad EY (tutti sappiamo che il 49% in realtà significa controllo effettivo) che certamente non potrà essere peggio dell'attuale AZ (con questo non voglio dire che EY punterà su MXP, ma peggio di AZ e dei loro amici di AF mi pare sinceramente impossibile).

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Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo

Messaggio da leggereda spanna » dom 07 set 2014, 11:01:29

al momento il ruolo di EY mi sembra molto simile a quello di AF alla partenza di CAI, il nuovo amministratore cassano mi pare solo l'ennesimo manager che non sa nulla di trasporto aereo, e con una storia che parla di molte esperienze manageriali durate al massimo 3 anni, il che gia' di per se' rende improbabile che possa durare di piu' in alitalia. Cambiera' anche il presidente, finalmente, ma anche qui rispetto alla storia di CAI c'e' un parallelismo perfetto. Sappiamo tutti che il vero artefice delle strategie della magliana si chiama schisano e che al momento non e' affatto dato in partenza, anzi, e' stato addirittura vociferato per una promozione (sic!). Finche' c'e' lui in azienda non vedo come ci si possano aspettare grosse differenze con le attuali strategie, al limite qualche aggiustamento dovuto alle riduzioni di personale ed aerei. Sicuramente ci saranno nuovi voli da tutta italia verso AUH in ottica feeder, cosi' come avviene per AF KLM verso i loro hub, con l'unica incognita di linate per la quale occorre un nuovo decreto da far approvare alla UE.
Comunque e' centrale la figura di schisano, finche' c'e' lui e' assurdo pensare che le strategie della nuova alitalia cambieranno rispetto a quelle attuali, si continuera' a perdere quattrini, a fregarsene del mercato, come e' nel dna di alitalia. E il bello e' che ad EY potrebbe andare bene cosi', tanto quello che gli interessa e' saccheggiare il mercato italiano verso l'estremo oriente, cosi' come ad AFKLM interessava saccheggiare il mercato italiano verso l'america.
In tutto questo mxp avrebbe ancora il ruolo di vittima sacrificale, naturalmente.
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Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo

Messaggio da leggereda robix » dom 07 set 2014, 11:52:08

Certo che se non cambiano i vertici di AZ non cambierà nulla. Io nutro una relativa speranza che EY non sia come AF/KL ma un po' meglio (cioè che non abbia come unico obiettivo aspirare verso AUH) e quindi - considerando che sono loro che hanno i soldi, non i soci europei - che alla fine non si "appiattiscano" sui desiderata romani continuando a perdere soldi, con il solo fine di portare i passeggeri ad AUH. Ovviamente è una speranza, assolutamente non una certezza (anzi, devo ammettere che originariamente ero molto pessimista per MXP nel dopo acquisto di EY). Sempre poi che si arrivi effettivamente alle nozze tra AZ ed EY (ma credo di sì, in qualche modo).

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Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 07 set 2014, 13:42:17

Per sapere cosa farà EY bisogna aspettare l'inizio 2016. Basta esaminare la tempistica.
Dicembre 2014 - "matrimonio" tra AZ ed EY, salvo contrattempi vari.
2015 - L'anno è caratterizzato da Expo2015, dove AZ ed EY sono official carrier. Gli operativi saranno influenzati da questo avvenimento, che copre un periodo di tempo più lungo della semplice apertura al pubblico. Nel corso dell'anno EY cercherà, piano piano, di mettere suoi uomini nei posti chiave. Perché non farlo tutto in un colpo? Per il semplice motivo che l'accordo AZ-EY rimane sempre sotto lo sguardo dell'UE e non è detto che un beneplacito iniziale non possa essere revocato.
Inizio 2016 - senza il vincolo di Expo e con il controllo ormai assicurato, gli arabi potrebbero palesare le loro vere intenzioni.

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Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 07 set 2014, 15:48:45

Per rilanciare o affossare definitivamente?
Alitalia, Lupi: “In settimana incontro per rilanciare Malpensa”

Il ministro dei trasporti, Maurizio Lupi, in conferenza stampa al workshop Ambrosetti, ha indicato che nel corso della settimana “si terrà un incontro tra Governo e Sea per definire come la nuova Alitalia si svilupperà a Malpensa”.

Lupi inoltre ha precisato che l’appuntamento fa seguito a quello dello scorso agosto. Malpensa «rappresenta un pezzo principale della strategia per riportare Alitalia tra le prime compagnie al mondo”. Al centro delle discussioni, quindi, “il rilancio” dello scalo varesino «alla luce delle nozze con tra Alitalia ed Etihad”.
http://www.direttanews.it/2014/09/07/al ... -malpensa/
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Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo

Messaggio da leggereda malpensante » dom 07 set 2014, 16:08:49

Magari qualche intercontinentale in più?

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Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 07 set 2014, 16:24:36

malpensante ha scritto:Magari qualche intercontinentale in più?

Tipo da 11 a 24 o quella fuffa lì?
Diciamo che togliere è impossibile quindi si divertiranno con slides e veline che esaltino percentuali di incremento da urlo :cotto:
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Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo

Messaggio da leggereda KL63 » dom 07 set 2014, 16:50:08

Si... dei pacchi che intendono traspotare da Malpensa con i tre aerei convertibili di Mistral!
Vista la promozione di chi ha ridotto così Alitalia c'è poco da sperare.

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Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo

Messaggio da leggereda malpensante » dom 07 set 2014, 17:04:46

Fino a poche settimane fa Etihad non parlava con SEA e TUTTO ciò che leggevamo era idea di Schisano. Ora ci sono incontri a tre AZ, EY e SEA e potrebbe anche cambiare qualcosa.

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Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 08 set 2014, 11:06:21

Io sarò esageratamente ottimista, ma non servono incontri ogni 2 settimane con SEA per mettere 2 voli in più.

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Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo

Messaggio da leggereda malpensante » lun 08 set 2014, 13:13:06

Si sta discutendo soprattutto di Linate, naturalmente.

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Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 08 set 2014, 15:50:18

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Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 11 set 2014, 19:05:17

EY punta molto su Malpensa, disse Lupi. http://www.borsaitaliana.it/borsa/notiz ... 76154.html
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Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo

Messaggio da leggereda robix » gio 11 set 2014, 19:20:09

Intanto Hogan è arrivato in Italia ed incontrerà anche di Montezemolo, che a questo punto si avvia verso la presidenza AZ. Poi incontrerà anche i lavoratori di AZ per spiegare le strategie di EY: per cui dovremmo oramai essere al dunque (EU permettendo, ma credo che darà l'assenso, anzi probabilmente l'ha già dato in via "non ufficiale"). Anche il decreto Linate pare in via d'arrivo e questo lo temo (ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensa EY: se vuole sviluppare MXP non può contemporaneamente volere liberalizzare LIN, loro di aviazione ne capiscono o almeno credo ...)

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Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 11 set 2014, 21:09:31

Oltretutto non vedo proprio la necessità di aprire Linate anche solo per expo vista la disponibilità di Malpensa. Sorge piú di qualche dubbio.
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Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 11 set 2014, 23:14:55

O stanno prendendo proprio tutti per il c*** con l'insistenza su MXP (adesso Lupi e' passato da hub merci a traffico merci E internazionale...), ma non si capisce perche', dal momento che piu' di qualche inutile starnazzamento lombardo comunque non si avrebbe anche se dicessero apriamo LIN a tutti e chissenefrega di MXP, o c'e' qualcosa che non quadra.
Che stiano spingendo SEA, ENAC e EY a dare giustificazioni tecniche e strategiche per trovare la scusa di non aumentare LIN senza far incavolare base Roma?
Oppure puntano a un bel casino con il traffico aggiuntivo di Expo, per poi poter dire LIN non va bene si va a MXP?
L'apertura di LIN sembra a tutti autolesionista, tranne che a CAI, che pero' con le sue belle strategie ha buttato via un altro paio di miliardi tra capitale e debiti in 2 anni...

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Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 12 set 2014, 08:02:26

Son curioso delle ca...te che si inventeranno
Riguardo il signor Ministro dei trasporti, giustificherà i pax su Malpensa con la stupida cantilenia che da 300.000 saranno 500.000 pax annui di Alitalia col incremento da 11 a 24 voli... fuffa
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Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo

Messaggio da leggereda robix » ven 12 set 2014, 08:59:38

Io non sto neppure a sentire quello che dice Lupi: mi interessa invece molto quello che pensa EY, e se anche non lo dice espressamente, in parte lo si potrà dedurre dal decreto LIN: se fosse una porcata libera tutto, allora ne dedurrei che anche ad EY non interessa MXP se non come feeder verso AUH (mi pare impossibile che il governo adotti un provvedimento così importante senza avere l'OK anche di EY); se invece fosse una cosa tutto sommato "accettabile", allora ne dedurrei che EY avrebbe posto dei "paletti" e magari in futuro (oggi è troppo presto) potrebbe persino chiedere di modificarlo in senso restrittivo per LIN (con la scusa che finita la "eccezionalità" di EXPO si debbono dettare regole "permanenti" e più restrittive).

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Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo

Messaggio da leggereda malpensante » ven 12 set 2014, 09:03:04

Attualmente Etihad pensa quello che ha pensato Schisano.


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