Probabilmente troppe idee e con forti contrasti interni, proprio come con LHI.I-Alex ha scritto:MUSICA ha scritto:poco idee e confuse
LH pur nella sua struttura elefantiaca, è riuscita ad avere i conti abbastanza in ordine grazie soprattutto al fatto di essere la compagnia di bandiera del più ricco paese europeo.
Però nell'ottica di una sempre maggior ricerca dell'efficienza, è necessario che anche la compagnia tedesca cambi pelle. Certi sprechi sistemici come la flotta LR fino all'altro ieri selezionata rigorosamente tra le "spugne" quadrimotori, o l'inutile hub-bis di MUC stanno pesando molto sui conti della compagnia. MUC sarà architettonicamente tanto bello, ma costringe sovente la compagnia ad effettuare voli doppi sulla stessa rotta utilizzando due WB "medi", che non di rado potrebbero essere sostituiti da un unico 380 a FRA. Per non parlare della doppia rete di feed, a sua volta in gran parte servita da regional quando unificando tutto a FRA si potrebbe utilizzare un unico 320-321. Anche come numero di addetti, si è assunto in abbondanza. Probabilmente troppo.
C'è poi il nodo Germanwings-Eurowings, aspiranti LC senza averne i costi, pur con i risparmi ottenuti rispetto alla mainline. Strada anche qui in salita, costeggiata come altrove da potentissimi sindacati sordi a qualsiasi taglio in nome dell'evoluzione del mercato.
Infine mi lascia molto ma molto perplesso il discorso dei 340 LC. Anche considerando che sono di proprietà, credo che abbiano consumi tali da metterli fuori gioco rispetto alla concorrenza.
Parte di queste considerazioni si potrebbero applicare pari pari anche ad AF, alle prese con le stesse sfide interne ed esterne all'azienda.