Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
no, non chiude. Embe'? Non e' necessario nemmeno che alitalia fallisca per vedere la luce in fondo al tunnel, basta che molli linate e si concentri nella sua cara fco. A quel punto milano avra' le mani libere politicamente e potra' avere cio' che non ha mai avuto, ovverossia una politica di bilaterali e V liberta' favorevole, e forse anche un hub carrier alternativo. E' solo una questione politica.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
grazie, letto.malpensante ha scritto:Qui al post numero 460.KL63 ha scritto:qual'è il post che non lo trovo?malpensante ha scritto:Le parole di Hogan su Linate nel post di kco sono terrificanti.
grazie
quindi Hogan chiede anzi ordina al governo di aumentare il numero di movimenti orari a Linate, il che avverrebbe con la contemporanea riduzione dei movimenti aerei concessi a Malpensa dato che ENAC ha stabilito la capacità massima del sistema MXP+LIN. mi pare una fesseria già non sanno come utilizzare gli slots che hanno, capirei una totale liberazione delle destinazioni raggiungibili.
la scusa per l'operazione sarà la sentenza del TAR, qualunque essa sia.
dato poi che SAI non verrà mai fatta fallire e comunque una Malpensa più forte darebbe fastidio a FCO, le speranze di @Spanna mi paiono illusioni.
Direi che oggi AZ e LIN sono sostanzialmente la stessa cosa: AZ vuole LIN aperto e libero (ed oggi anche AB, che spera di sottrarre a LH il traffico dal Nord Italia) e LIN aperto e libero sappiamo che effetto ha su MXP. Senza AZ LIN non chiuderebbe (la M4 a LIN è la definitiva consacrazione dell'aeroporto), ma magari sarebbe trasformato in un vero city-airport (es. pochi movimenti orari e soltanto veri PTP, limitazione al tipo di aerei es. max 100 posti: così LIN sarebbe utile a chi viaggia in Europa per affari senza sostanzialmente danneggiare MXP), anzichè servire da "hub" per AZ ed EY.
Comunque se Hogan la pensasse in modo diverso da AZ su LIN, non credo che si farebbe "calpestare": se anche Hogan vuole LIN aperto e libero è perchè ne è convinto.
Comunque se Hogan la pensasse in modo diverso da AZ su LIN, non credo che si farebbe "calpestare": se anche Hogan vuole LIN aperto e libero è perchè ne è convinto.
No, l'aumento dei movimenti a LIN cambierebbe solo lo split aviazione commerciale/generale, quindi semplicemente meno biz-jet e più low cost.KL63 ha scritto:...
quindi Hogan chiede anzi ordina al governo di aumentare il numero di movimenti orari a Linate, il che avverrebbe con la contemporanea riduzione dei movimenti aerei concessi a Malpensa dato che ENAC ha stabilito la capacità massima del sistema MXP+LIN. mi pare una fesseria già non sanno come utilizzare gli slots che hanno, capirei una totale liberazione delle destinazioni raggiungibili.
...
Perchè se si creano slot nuovi, metà deve essere assegnata a chi non opera da LIN!
Ad AZ andrebbero lo briciole; non penso siano così stupidi, tanto più che tra 1 anno circa si possono riprendere gli slot prestati ad AF/KL.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
non e' cosi': hogan chiede di rendere lin una fortezza, e non parla affatto di aumenti di movimenti che sono una pura speculazione del giornalista, quindi vale per quel che vale, cioe' poco o niente.KL63 ha scritto:grazie, letto.
quindi Hogan chiede anzi ordina al governo di aumentare il numero di movimenti orari a Linate,
io mi tengo le mie illusioni volentieri e non le cambio con chi pensa che linate possa essere chiuso o che alitalia torni ad hubbare mxpKL63 ha scritto: il che avverrebbe con la contemporanea riduzione dei movimenti aerei concessi a Malpensa dato che ENAC ha stabilito la capacità massima del sistema MXP+LIN. mi pare una fesseria già non sanno come utilizzare gli slots che hanno, capirei una totale liberazione delle destinazioni raggiungibili.
dato poi che SAI non verrà mai fatta fallire e comunque una Malpensa più forte darebbe fastidio a FCO, le speranze di @Spanna mi paiono illusioni.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Meglio se si tratta solo di una mera speculazione giornalistica, ma ne siamo certi? il fatto che Hogan non ne abbia parlato durante gli incontri, non vuol dire che non lo pensi o che non sia fra le richieste fatte al governo. Infatti la completa liberalizzazione almeno delle destinazioni era una delle richieste fatte ai tempi dell'acquisto del 49% di CAI.spanna ha scritto:non e' cosi': hogan chiede di rendere lin una fortezza, e non parla affatto di aumenti di movimenti che sono una pura speculazione del giornalista, quindi vale per quel che vale, cioe' poco o niente.KL63 ha scritto:grazie, letto.
quindi Hogan chiede anzi ordina al governo di aumentare il numero di movimenti orari a Linate,io mi tengo le mie illusioni volentieri e non le cambio con chi pensa che linate possa essere chiuso o che alitalia torni ad hubbare mxpKL63 ha scritto: il che avverrebbe con la contemporanea riduzione dei movimenti aerei concessi a Malpensa dato che ENAC ha stabilito la capacità massima del sistema MXP+LIN. mi pare una fesseria già non sanno come utilizzare gli slots che hanno, capirei una totale liberazione delle destinazioni raggiungibili.
Non mi illudo affatto che lo chiudano o lo limitino o che sai venga fatta fallire, o rihubbi Malpensa, semplicemente temo che qualsiasi cambiamento allo status quo, anzi ne sono sicuro, andrebbe ulteriormente a discapito di MXP contro ogni logica sia dell'interesse generale del paese che di SAI, ma a vantaggio solo di qualcun altro.
- malpensante
Falliti i voli per Stoccarda, chiuso e Dusseldorf, ridotto, Etihad non sa che cosa fare degli slot vuole volare ad Abu Dhabi. Quegli slot inutili vanno invece cancellati.
la liberalizzazione delle destinazioni e' un conto, l'aumento dei movimenti e' un altro paio di maniche, spero ne converrai. Sicuramente hogan desidera la liberalizzazione delle destinazioni, ma per ottenerla mi sa che dovra' aspettare il prossimo fallimento, o quantomeno la prossima ricapitalizzazione di sai, adesso e' un po' prematuro. Movimenti in piu' credo proprio non gli convenga, ma personalmente sarei ben felice che ci fossero, aumenterebbero la concorrenza ad alitalia su linate e quindi ne accelererebbero il fallimento.KL63 ha scritto: Meglio se si tratta solo di una mera speculazione giornalistica, ma ne siamo certi? il fatto che Hogan non ne abbia parlato durante gli incontri, non vuol dire che non lo pensi o che non sia fra le richieste fatte al governo. Infatti la completa liberalizzazione almeno delle destinazioni era una delle richieste fatte ai tempi dell'acquisto del 49% di CAI.
non sei capace di immaginare una situazione migliore di quella attuale? Se ne sei capace, prova a pensare a cosa occorre fare per arrivarci. Avere paura di qualsiasi cambiamento significa condannarsi all'immobilismo, e visto che il sistema attuale fa schifo forse non e' il caso.KL63 ha scritto:Non mi illudo affatto che lo chiudano o lo limitino o che sai venga fatta fallire, o rihubbi Malpensa, semplicemente temo che qualsiasi cambiamento allo status quo, anzi ne sono sicuro, andrebbe ulteriormente a discapito di MXP contro ogni logica sia dell'interesse generale del paese che di SAI, ma a vantaggio solo di qualcun altro.
- malpensante
Si legge su altri lidi
hogan sta spingendo fortemente per 3-4 navette linate abu dhabi operate da etihad con 321
Il decreto lupi durera poco
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Nessuna limitazione operativa specie in estate per un volo simile?
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Dubito il 321, al massimo un 319 o un 320.
Hanno tutti 16 posti di business e tra 158 e 90 posti di Y.
4 voli di 321 farebbero un 380, abbondante per la Y ma scarso per la J.
Con 319 e 320, il mix mi sembra più equilibrato, anche perché dove li trovano 600 pax di Y al giorno?
Da MXP i 2 voli attuali non so se arrivano a 500; poi effettivamente occupati molti meno.
Hanno tutti 16 posti di business e tra 158 e 90 posti di Y.
4 voli di 321 farebbero un 380, abbondante per la Y ma scarso per la J.
Con 319 e 320, il mix mi sembra più equilibrato, anche perché dove li trovano 600 pax di Y al giorno?
Da MXP i 2 voli attuali non so se arrivano a 500; poi effettivamente occupati molti meno.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Il 321neo dovrebbe andare meglio.
su questo non c'e' alcun dubbio, se anche il tar non lo bocciasse arrivera' la bocciatura UE, e' solo questione di tempo. Ma per renderlo commestibile le destinazioni extra UE non c'entrano niente.kco ha scritto:Il decreto lupi durera poco
Dal punto di vista di Hogan / EY la scelta è ineccepibile: da MXP i voli (con WB) per AUH sono mezzi vuoti, tanto vale farli partire da LIN con NB. Poi ovviamente un governo che non sia al servizio di AZ non consentirebbe mai voli LIN-AUH, ma questo è un altro discorso. Però se si liberalizza AUH, credo che si devono necessariamente consentire tutte le destinazioni da LIN, e quindi anche ad esempio IST con TK (a trovare gli slots, ovviamente). Per cui (come si disse anche su questo forum ai tempi del Decreto Linate) la modifica potrebbe essere fortemente negativa per AZ (e quindi a solo vantaggio di EY).
Poi resterebbero le scarse prosecuzioni da AUH rispetto a DXB e, a mio avviso importante ma so che non tutti la pensano così, farsi quasi 6 ore su un NB invece che su un 380 (o anche solo 77W): quindi bisogna vedere quanti passeggeri EY riuscirebbe effettivamente ad aggiungere rispetto a MXP-AUH.
Poi resterebbero le scarse prosecuzioni da AUH rispetto a DXB e, a mio avviso importante ma so che non tutti la pensano così, farsi quasi 6 ore su un NB invece che su un 380 (o anche solo 77W): quindi bisogna vedere quanti passeggeri EY riuscirebbe effettivamente ad aggiungere rispetto a MXP-AUH.
- malpensante
Sicuramente parecchi. Il punto però è che tutto ciò non basterebbe a controbilanciare il fallimento strutturale dell'attività di Alitalia a Linate. Il decreto Lupi è servito ad eliminare le spese per i COA fittizi, ma le nuove destinazioni consentite sono state un fallimento, con Stoccarda cancellata, Dusseldorf ridotta e il piano di coprire l'intera Europa rimesso nel cassetto.robix ha scritto:bisogna vedere quanti passeggeri EY riuscirebbe effettivamente ad aggiungere rispetto a MXP-AUH.
IMHO bisognerà vedere che cosa succederà al rapporto fra Alitalia e Air France, sempre che Etihad non copi Qatar e non ne prenda una partecipazione. In caso di rottura l'attuale politica di instradamento dei pax fra nord Italia e Americhe via CDG e AMS perderebbe senso, andrebbe sostituito, Berlino BBI sarebbe la scelta geograficamente sbagliata e Dusseldorf non può avere grande sviluppo.
Non sono così sicuro come te: ti avvicini al centro di Milano ma ti allontani dal resto.malpensante ha scritto:Sicuramente parecchi. ...robix ha scritto:bisogna vedere quanti passeggeri EY riuscirebbe effettivamente ad aggiungere rispetto a MXP-AUH.
Non è un segreto che la catchment di LIN è nettamente più piccola di quella di MXP e se per di più provano a farsi pagare un extra per la comodità, avranno amare delusioni.
Pagare di più per partire da un ce**o di aeroporto e volare su un 320/321 invece che con 380, rasenta il sado-maso, ma de gustibus ...
Questa idea comunque genera altri problemi e forse sono più di quanti non ne risolva: lounge a LIN, cargo, imbarco e sbarco con bus?
- malpensante
Quale resto? Tutto conta molto meno di Milano città e MXP non è certo più vicina di LIN alla Lombardia Orientale, stando esattamente in mezzo alla Regione. Mediolanum è mid-land pure nel nome. A ovest di Malpensa non c'è nulla.FlyCX ha scritto:Non sono così sicuro come te: ti avvicini al centro di Milano ma ti allontani dal resto.
Dev'essere invece un segreto nascosto, di cui non si era mai accorto nessuno. Che la misuri a 30, 60 o 120 minuti, la catchment area di Linate è certamente superiore, a maggior ragione dopo l'apertura di TEEM e BreBeMi.FlyCX ha scritto:Non è un segreto che la catchment di LIN è nettamente più piccola di quella di MXP
Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Sei proprio malpensante ...
Se per andare a LIN hai 30' di coda in tangenziale, la catchment si riduce eccome.
Poi la definizione standard è quella che hai dato, ma in realtà quelli che stanno a 121' vanno comunque in aeroporto e da MXP arrivano da un arco che va da da oltre Torino al Ticino che a LIN non vedrai mai e onestamente non so se da Brescia sono così inclini ad andare sulle sponde dell'Idroscalo.
Per il resto, LIN rimane un aeroporto sub-standard ed inadatto per un volo lungo.
Se per andare a LIN hai 30' di coda in tangenziale, la catchment si riduce eccome.
Poi la definizione standard è quella che hai dato, ma in realtà quelli che stanno a 121' vanno comunque in aeroporto e da MXP arrivano da un arco che va da da oltre Torino al Ticino che a LIN non vedrai mai e onestamente non so se da Brescia sono così inclini ad andare sulle sponde dell'Idroscalo.
Per il resto, LIN rimane un aeroporto sub-standard ed inadatto per un volo lungo.
Almeno da dove abito io come code è peggio MXP (la mattina e la sera, per via del necessario tratto di A4); soprattutto da quando hanno aperto la TEM, il traffico sulla EST è diminiuto (ogni mattina faccio la EST per andare al lavoro e la situazione è sensibilmente migliorata; non mi pronuncio sulla sera perchè ritorno tardi, quando la EST già "liberata" dai commuters).FlyCX ha scritto:Se per andare a LIN hai 30' di coda in tangenziale, la catchment si riduce eccome
- malpensante
Le code in tangenziale Est non sono quelle di prima di TEEM e BreBeMi.
Venendo da Nord, LIN è praticamente inaccessibile al mattino, se non orari antelucano o per voli in partenza in partenza a mezzogiorno.robix ha scritto:Almeno da dove abito io come code è peggio MXP (la mattina e la sera, per via del necessario tratto di A4); soprattutto da quando hanno aperto la TEM, il traffico sulla EST è diminiuto (ogni mattina faccio la EST per andare al lavoro e la situazione è sensibilmente migliorata; non mi pronuncio sulla sera perchè ritorno tardi, quando la EST già "liberata" dai commuters).FlyCX ha scritto:Se per andare a LIN hai 30' di coda in tangenziale, la catchment si riduce eccome
Per MXP la coda al mattina c'è verso la città e non verso l'aeroporto, comunque c'è un'alternativa.
I voli EY sulla AUH-Mxp non sono mai andati cosi male prima del matrimonio con AZ, da 3xw sono passati a 5xw poi al giornalierio, ed erano fortemente intenzionati ad avere 2xd con proprio aeromobile (vabbè poi AZ ci ha messo il suo, ma questa è un'altra storia)...adesso c'è stato un crollo dei pax? Di sicuro sul volo operato da AZ ho letto che i risultati non sono proprio eccellenti....su quello che parte da Vce meglio lasciar perdere...robix ha scritto:Dal punto di vista di Hogan / EY la scelta è ineccepibile: da MXP i voli (con WB) per AUH sono mezzi vuoti, tanto vale farli partire da LIN con NB. Poi ovviamente un governo che non sia al servizio di AZ non consentirebbe mai voli LIN-AUH, ma questo è un altro discorso. Però se si liberalizza AUH, credo che si devono necessariamente consentire tutte le destinazioni da LIN, e quindi anche ad esempio IST con TK (a trovare gli slots, ovviamente). Per cui (come si disse anche su questo forum ai tempi del Decreto Linate) la modifica potrebbe essere fortemente negativa per AZ (e quindi a solo vantaggio di EY).
Tra l'altro il volo AUH-MXP-AUH di EY ha parecchi cs, mentre quello di AZ mi pare abbia soltanto il cs di EY: ciò che ho letto sui bassi LF era in effetti sempre riferito al volo operato da AZ, magari quello di EY riempie un po' meglio anche grazie ai cs (ma non ho dati).
Con un A321 neo, configurato in maniera civile, da Linate si arriva fino al JFK!
Pensate quante destinazioni potrebbe servire SAI dal comodo Linatino! altro che city airport :duro:
Pensate quante destinazioni potrebbe servire SAI dal comodo Linatino! altro che city airport :duro: