I piani dell'AMI sono di chiudere San Damiano e concentrare la residua flotta di Tornado a Ghedi. Ed in futuro gli F35.
Poi da Novara a Verona abbiamo un aeroporto ogni 50 km, non si sente proprio la necessità di averne un altro, specie avendone uno ampliamente sottoutilizzato e già abbondantemente infrastrutturato a spese della collettività. Anche Verona ha ampie possibilità di crescita, Bergamo ha ancora spazio di crescita, quindi è giusto preservare il territorio intorno a Montichiari per future lontane necessità, ma pensare di lasciare ad un'iniziativa privata lo sviluppo di un aeroporto al posto di un altro, considerando quanti costi infrastrutturali dovrebbe affrontare lo stato...
Caprotti's dream is coming!
Re: Caprotti's dream is coming!
Non è necessario costruire nuove infrastrutture, basta rendere agibili quelle esistenti, oltretutto la sala VIP è stata pagata da privati (esempio imitato anche a Linate Ovest).KittyHawk ha scritto:Tradotto? Pantalone che paga la costruzione delle infrastrutture e sostiene in toto i costi operativi dell'aeroporto, con il Governo che inoltre rende LIPO un porto franco, esentasse, per alcuni tipologie di trasporto aereo?Alcazar ha scritto:Personalmente credo che per iniziare da subito un'attività interessante su LIPO basterebbe dare spazio e strutture all'aviazione d'affari e privata, eliminando, attraverso un'azione politica, le penalizzazioni economiche, giuridiche e fiscali che in Italia ne limitano l'attività.
Se veramente c'è il "mercato potenziale", l'aeroporto deve e può finanziarsi con le sue sole gambe, senza chiedere soldi e favori pubblici. Quando si bussa ai (vuoti) forzieri pubblici significa che tanta potenzialità evidentemente non c'è.
Al limite, se Brescia e Verona veramente ci credono, dirottino verso l'aeroporto parte dei fondi di bilancio utilizzati per altri scopi, oppure aumentino le tasse locali. Se LIPO è una miniera d'oro riavranno con gli interessi il capitale investito, per la felicità di tutti.
Riguardo imposte e tasse non intendo dire che LIPO diventi "zona franca", ma che vengano rivisti i provvedimenti fiscali presi durante il Governo Monti nei confronti dell'aviazione privata e d'affari (per la nautica è già stata fatta marcia indietro...), ne beneficerebbero tutti gli scali.
Re: Caprotti's dream is coming!
Quindi aumenterebbero i voli dove già ci sono e a Montichiari continuerebbe a non volare nessuno.
Non c'è niente che impedisca a qualcuno di volare in quell'aeroporto. Chi l'ha fatto è durato ben poco (es. FR).
Ancora non basta a capire che oggi e per i prossimi 2 o 3 decenni almeno non servirà a nulla?
Non c'è niente che impedisca a qualcuno di volare in quell'aeroporto. Chi l'ha fatto è durato ben poco (es. FR).
Ancora non basta a capire che oggi e per i prossimi 2 o 3 decenni almeno non servirà a nulla?
Re: Caprotti's dream is coming!
gli ubicazionisti possono avere delle speranze.. mi hanno detto che gli F35 sono troppo rumorosi per cui saranno schierati tutti ad Amendola :green: . Non so se sia una bufala però la fonte è affidabile!
Re: Caprotti's dream is coming!
Come se i Tornado fossero silenziosi... :green:
Re: Caprotti's dream is coming!
Amendola (FG) aeroporto AM, Grottaglie (TA) aeroporto MM, "poligoni" per esercitazioni dal vero sulla sponda opposta del Mediterraneo... Il rumore non c'entra nulla, appena avranno finito coi primi due aeroporti i rimanenti F35 andranno a Ghedi e su nave Cavour.KL63 ha scritto:gli ubicazionisti possono avere delle speranze.. mi hanno detto che gli F35 sono troppo rumorosi per cui saranno schierati tutti ad Amendola :green: . Non so se sia una bufala però la fonte è affidabile!
Re: Caprotti's dream is coming!
In ogni caso gli F35 mi sanno di pacco clamoroso, stante tutte le limitazioni di accesso al sw, praticamente l'obbligo di usare armamenti made in US, i costi spropositati, mah.. poi con il tipo di nostri "nemici" potenziali cosa ce ne facciamo?
A mio avviso, gioco a fare il Capo di stato maggiore, sarebbe stato meglio prendere più EFA, usarli anche per l'interdizione, come fanno gli inglesi e di tedeschi (che infatti non mi risulta abbiano comperato l'F35), avere più Predator armandoli o armare il Neuron e non prendere gli F35. Poi se ne potevano eventualmente comperare direttamente un po' per la marina.
Cosa intendi per esercitazioni dal vero? In Albania od in Libia?
Se per quello in Puglia ci sono anche altre basi, la scorsa estate ne ho fatto il giro turistico! :green:
A mio avviso, gioco a fare il Capo di stato maggiore, sarebbe stato meglio prendere più EFA, usarli anche per l'interdizione, come fanno gli inglesi e di tedeschi (che infatti non mi risulta abbiano comperato l'F35), avere più Predator armandoli o armare il Neuron e non prendere gli F35. Poi se ne potevano eventualmente comperare direttamente un po' per la marina.
Cosa intendi per esercitazioni dal vero? In Albania od in Libia?
Se per quello in Puglia ci sono anche altre basi, la scorsa estate ne ho fatto il giro turistico! :green:
Re: Caprotti's dream is coming!
L'Albania no, ma la Libia, prima o poi, non la escluderei a priori. E come sai il cherosene, seppur ribassato negli ultimi tempi, costa e partire dalla Puglia invece che da Brescia fa risparmiare un po' di soldini. Semplici ipotesi di utilizzo di ciò che stiamo comprando, ovviamente.
Torna a “info MONTICHIARI - VBS”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti