deliri Bresciani...
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Corriere della Sera - Brescia
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Re: Mentecatti
"Tutte le città europee evitano l'ingresso dei treni in città, per migliorare la qualità della vita e combattere l'inquinamento"
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Re: Mentecatti
Deve essere il figlio segreto dell'ubicazionista. Sicuri che non sia stato citato nel testamento?
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Re: Mentecatti
mi sembra solo un tentativo disperato di guadagnare visibilita' da parte di alcuni politici locali che una reale proposta con possibilita' di successo. Se non ho capito male la linea AV da milano a brescia e' pronta e sara' operativa tra poco. Manca completamente e quindi va ancora deciso il proseguimento in direzione est. Tale proseguimento puo' essere fatto in due modi: o continuando la linea dalla stazione di BS in modo che sia passante rispetto all'AV, o facendo lo shunt che in pratica pero' renderebbe BS stazione di testa in direzione ovest, e non permetterebbe quindi di prendere il frecciarossa in direzione VE. Vorrei sapere chi e' quel pazzo bresciano (della citta') che rinuncia ad una AV passante e si fa bastare l'AV in direzione milano. Se invece questi politicanti propongono di avere sia la stazione AV passante sia lo shunt, beh, mi sembra chiaro che i soldi non ci sono per avere tutto, nemmeno bologna che ha una posizione molto piu' importante ha entrambi e giustamente ha preferito avere la stazione passante. Insomma, non credo proprio che si fara' nessuno shunt a brescia.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Mentecatti
Corretta la seconda: lo shunt sarebbe in aggiunta alla linea via BS.
Peccato che il traffico MI-VE non giustifichi, contrariamente a MI-RM, un grande numero di no-stop, quindi FS/RFI giustamente vuole abbandonare l'idea dello shunt, che sarebbe un enorme spreco di soldi.
Peccato che il traffico MI-VE non giustifichi, contrariamente a MI-RM, un grande numero di no-stop, quindi FS/RFI giustamente vuole abbandonare l'idea dello shunt, che sarebbe un enorme spreco di soldi.
Re: deliri Bresciani...
senza contare che i non stop non necessitano di uno shunt ma possono benissimo essere fatti via BS. La AV torino - venezia procede con una lentezza esasperante, manca ancora tutta la parte ad est di brescia, quindi VR, VI, PD, VE e questi qui vorrebbero gia' una bretella aggiuntiva? Prima si completi la linea fino almeno a VE e magari anche oltre, poi - se proprio avanzano soldi e c'e' la necessita' - si fanno le migliorie. Parlare adesso di shunt e' come parlare di wi-fi ad una tribu' africana alle prese con la carestia.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: deliri Bresciani...
In realtà è anche peggio, dal punto di vista della velocità.
PD-VE c'è già in affiancamento alla linea storica, 3 kV e Vmax 220 kmh, e resterà così. D'altra parte non avrebbe senso saltare PD, fa quasi gli stessi pax di VE.
VR-PD non sarà mai una vera AV, ma un quadruplicamento più o meno veloce con l'obbligo "dal territorio" di allungare la strada per passare da VI. Ho perso il conto delle varianti proposte, ma la prospettiva dovrebbe essere ormai stabile per una stazione a VI Fiera, in cui spostare pure tutto il traffico della stazione storica.
BS-VR potrebbe anche essere una "vera" AV, salvo qualche variante in zona Garda.
A fronte di tutto questo, spendere per lo shunt per far guadagnare pochi minuti agli eventuali pochi no-stop non ha veramente senso.
PD-VE c'è già in affiancamento alla linea storica, 3 kV e Vmax 220 kmh, e resterà così. D'altra parte non avrebbe senso saltare PD, fa quasi gli stessi pax di VE.
VR-PD non sarà mai una vera AV, ma un quadruplicamento più o meno veloce con l'obbligo "dal territorio" di allungare la strada per passare da VI. Ho perso il conto delle varianti proposte, ma la prospettiva dovrebbe essere ormai stabile per una stazione a VI Fiera, in cui spostare pure tutto il traffico della stazione storica.
BS-VR potrebbe anche essere una "vera" AV, salvo qualche variante in zona Garda.
A fronte di tutto questo, spendere per lo shunt per far guadagnare pochi minuti agli eventuali pochi no-stop non ha veramente senso.
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Re: deliri Bresciani...
L'ultimo progetto mantiene una sola stazione a Vicenza, l'attuale.
La popolazione sparsa in molteplici centri di medie dimensioni porta ad ipotizzare in Veneto treni AV per Milano con parecchie fermate. Il chilometraggio ridotto della linea fra Milano e Padova non ha stretto bisogno di guadagno assoluto nei tempi di percorrenza, anche perché non c'è la concorrenza dell'aereo come sulla dorsale. Quindi lo shunt non è attualmente necessario.
La popolazione sparsa in molteplici centri di medie dimensioni porta ad ipotizzare in Veneto treni AV per Milano con parecchie fermate. Il chilometraggio ridotto della linea fra Milano e Padova non ha stretto bisogno di guadagno assoluto nei tempi di percorrenza, anche perché non c'è la concorrenza dell'aereo come sulla dorsale. Quindi lo shunt non è attualmente necessario.
Re: deliri Bresciani...
Milano Brescia in 36 minuti da Dicembre, poi in 30' a regime... se confermati sono numeri pazzeschi
Oggi la conferma, addio shunt a Montichiari
Da ilSole24
http://mobile.ilsole24ore.com/solemobil ... d=ADcWKzdB
Oggi la conferma, addio shunt a Montichiari
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Re: deliri Bresciani...
Ad avere un treno ogni 15 min si farebbe Bs-Mxp in 1h30 ovvero 30 min in meno di oggi.
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Re: deliri Bresciani...
E perché non dovrebbero essere confermati? MI-BS via AV non sono nemmeno 80 km e già adesso bastano 46 minuti...I-Alex ha scritto:Milano Brescia in 36 minuti da Dicembre, poi in 30' a regime... se confermati sono numeri pazzeschi
Ottima notizia che anche in Italia si prendano decisioni sensate.I-Alex ha scritto:Oggi la conferma, addio shunt a Montichiari
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Re: deliri Bresciani...
Quando sarà completato l'innesto a Brescia sui binari 10 e 11 con corretto tracciato proveniente dalla linea AV su bretella dedicata (probabilmente entro 7/8 mesi, dato che manca da completare un moncone di 400 metri a 3 km da BS e la posa dei binari 10 e 11 e relativa uscita verso Verona) e i lavori a Milano Lambrate per lo scavalco della linea veloce da Treviglio eliminando dei conflitti di tracciato (qui credo ci vorranno almeno 2 anni o forse più dato che i lavori non sono ancora iniziati) il tempo di percorrenza Brescia-Milano Centrale dei Frecciarossa sarà di 29 minuti (anche se secondo me più verosimilmente saranno programmati 31 minuti)
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Re: deliri Bresciani...
Buono per Brescia, ma non per Montichiari, comunque troppo lontano dall'hinterland milanese.
I lavori a Lambrate nessuno sa quando inizieranno.
I lavori a Lambrate nessuno sa quando inizieranno.
Re: deliri Bresciani...
Comunque non puoi fare un airport express AV: costerebbe una follia perchè intrinsecamente usa un sacco di energia e linee pregiate.malpensante ha scritto:Buono per Brescia, ma non per Montichiari, comunque troppo lontano dall'hinterland milanese.
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Neanche in Giappone sono arrivati a tanto!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
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Puoi fare una fermata sulla Milano-Verona, se hai costruito lo shunt.
In Giappone a Narita hanno sbagliato quasi tutto.
Per Malpensa si sarebbe dovuto quadruplicare la Rho- Gallarate e fare un people mover da lì a MXP, mettendo il T1 a est delle piste.
In Giappone a Narita hanno sbagliato quasi tutto.
Per Malpensa si sarebbe dovuto quadruplicare la Rho- Gallarate e fare un people mover da lì a MXP, mettendo il T1 a est delle piste.
Re: deliri Bresciani...
Avrai ben difficilmente un treno ogni 30' per tutto il giorno. Frequenze inferiori saltando Brescia neanche a parlarne.malpensante ha scritto:Puoi fare una fermata sulla Milano-Verona, se hai costruito lo shunt.
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Se per alcuni Mxp è nel mezzo del nulla, Vbs è al centro di un buco nero!
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Re: deliri Bresciani...
magari tra qualche anno, anche se secondo me si potrebbe fare subito, i MI-VE originanti da Centrale o che terminano a Centrale (una corsa /ora) potrebbero proseguire per /da MXP in sostituzione di una traccia MXP express magari con una limatura delle fermate minori dopo Saronno. In tal modo ci sarebbe un collegamento senza rottura di carico tra le principali città dell'asse A4 e MXP e anche Saronno e Busto e relative aree avrebbero dei collegamenti diretti verso importanti città.
deliri Bresciani...
Operativamente non vedo la cosa tanto semplice se penso al l'occupazione dei binari di Centrale, sarebbe da saltare tout court. Penso sia anche complesso avere un treno adatto.
Per me "tra qualche anno"magari in Lombardia si svegliano, comprano qualche treno politensione e aprono dei bei collegamenti tipo Regio Express in parte AV.
Per me "tra qualche anno"magari in Lombardia si svegliano, comprano qualche treno politensione e aprono dei bei collegamenti tipo Regio Express in parte AV.
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Re: deliri Bresciani...
Quoto.jetblue ha scritto:magari tra qualche anno, anche se secondo me si potrebbe fare subito, i MI-VE originanti da Centrale o che terminano a Centrale (una corsa /ora) potrebbero proseguire per /da MXP in sostituzione di una traccia MXP express magari con una limatura delle fermate minori dopo Saronno. In tal modo ci sarebbe un collegamento senza rottura di carico tra le principali città dell'asse A4 e MXP e anche Saronno e Busto e relative aree avrebbero dei collegamenti diretti verso importanti città.
Può darsi però che quel tipo di collegamento venga effettuato da treni provenienti dal Sempione e dal Gottardo (via Arcisate), naturalmente con fermate a Gallarate anziché Malpensa.
Re: RE: Re: deliri Bresciani...
Esattomalpensante ha scritto:Quoto.jetblue ha scritto:magari tra qualche anno, anche se secondo me si potrebbe fare subito, i MI-VE originanti da Centrale o che terminano a Centrale (una corsa /ora) potrebbero proseguire per /da MXP in sostituzione di una traccia MXP express magari con una limatura delle fermate minori dopo Saronno. In tal modo ci sarebbe un collegamento senza rottura di carico tra le principali città dell'asse A4 e MXP e anche Saronno e Busto e relative aree avrebbero dei collegamenti diretti verso importanti città.
Può darsi però che quel tipo di collegamento venga effettuato da treni provenienti dal Sempione e dal Gottardo (via Arcisate), naturalmente con fermate a Gallarate anziché Malpensa.
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Re: RE: deliri Bresciani...
In futuro potrai prendere un treno Av da citta X e con cambio, ci auguriamo comodo, in centrale arriverai a mxp. Con un people mover ci sarebbero voluti due cambi con bagagli al seguito.malpensante ha scritto:Puoi fare una fermata sulla Milano-Verona, se hai costruito lo shunt.
In Giappone a Narita hanno sbagliato quasi tutto.
Per Malpensa si sarebbe dovuto quadruplicare la Rho- Gallarate e fare un people mover da lì a MXP, mettendo il T1 a est delle piste.
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Re: deliri Bresciani...
Per/da VE in realta' sarebbe abbastanza semplice, quei treni arrivano a binari "bassi" (6-8 e dintorni), quindi per andare verso MXP taglierebbero relativamente pochi itinerari. Raccoglierebbero molti piu' pax i servizi per BS-Garda-VR che AV per BO (servirebbero invece treni per PC-PR-RE-MO).FlyCX ha scritto:Operativamente non vedo la cosa tanto semplice se penso al l'occupazione dei binari di Centrale, sarebbe da saltare tout court. Penso sia anche complesso avere un treno adatto.
Per me "tra qualche anno"magari in Lombardia si svegliano, comprano qualche treno politensione e aprono dei bei collegamenti tipo Regio Express in parte AV.
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