Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Riprendiamo qui discussioni su ipotesi, attese, previsioni e ovviamente fatti /news su quella che sarà l’attività di Meridiana/Qatar nel sistema lombardo, in sostanza a Malpensa.
Ci si aspetta uno svolgimento improntato alla puntuale correttezza verso ogni opinione.
Nessuno ha la verità in tasca finché si tratta di ipotesi o previsioni, o anche perché no, aspettative.
Certamente ci sono utenti che possono attingere a fonti più qualificate di altri ma, alla fine, solo gli accadimenti dei fatti mettono un punto fermo, dopodiché ragionare a posteriori ha una sua valenza, ma, è solo una parte delle nostre finalità.
La motivazione più stimolante del nostro essere è, a mia opinione, quella di elaborare in anticipo tutte le ipotesi, purché, ovviamente, plausibili.
Pertanto a queste condizioni ogni intervento dovrà poter essere condiviso oppure confutato nei dovuti modi.
Detto ciò NO repliche o commenti su quanto sopra esposto.
Grazie per l’attenzione
Ci si aspetta uno svolgimento improntato alla puntuale correttezza verso ogni opinione.
Nessuno ha la verità in tasca finché si tratta di ipotesi o previsioni, o anche perché no, aspettative.
Certamente ci sono utenti che possono attingere a fonti più qualificate di altri ma, alla fine, solo gli accadimenti dei fatti mettono un punto fermo, dopodiché ragionare a posteriori ha una sua valenza, ma, è solo una parte delle nostre finalità.
La motivazione più stimolante del nostro essere è, a mia opinione, quella di elaborare in anticipo tutte le ipotesi, purché, ovviamente, plausibili.
Pertanto a queste condizioni ogni intervento dovrà poter essere condiviso oppure confutato nei dovuti modi.
Detto ciò NO repliche o commenti su quanto sopra esposto.
Grazie per l’attenzione
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Mi pare che non dica sostanzialmente nulla: che la flotta IG vada modernizzata è un dato oggettivo, per il resto è solo una generica "dichiarazione di intenti" (immagino conseguenza che ad oggi un piano industriale non esiste).FlyCX ha scritto:Vi segnalo questa intervista a Rigotti:
http://www.guidaviaggi.it/notizie/18743 ... -meridiana
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
"...puntando su clientela business e leisure". Che tradotto significa chi vola per affari o turismo. Quello che sostanzialmente fanno tutte le compagnie aeree, tranne ovviamente gli operatori di nicchia.
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
O le charter.KittyHawk ha scritto:... Quello che sostanzialmente fanno tutte le compagnie aeree, tranne ovviamente gli operatori di nicchia.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- malpensante
- Messaggi: 19988
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Mancano solo i VFR, come quelli che riempiono i voli per l'Africa di Meridiana.
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Qualche news dagli uffici IG a MXP; la settimana scorsa c'è stato il primo CDA con anche i rappresentanti QR, ma non solo.
Violante ha passato molto tempo a Milano.
Ci sono stati anche altri incontri, soprattutto per impostare il finanziamento della flotta, ed un bel party ai piani alti di Porta Nuova, che sono di proprietà di ...
C'è anche l'indicazione del futuro CEO, il nome non si puo' rivelare perchè non ci sono ancora tutte le conferme, ma è un italiano e viene dal settore cargo, quindi conosce bene MXP.
Violante ha passato molto tempo a Milano.
Ci sono stati anche altri incontri, soprattutto per impostare il finanziamento della flotta, ed un bel party ai piani alti di Porta Nuova, che sono di proprietà di ...
C'è anche l'indicazione del futuro CEO, il nome non si puo' rivelare perchè non ci sono ancora tutte le conferme, ma è un italiano e viene dal settore cargo, quindi conosce bene MXP.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
-
- Messaggi: 3037
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Incoraggiante. E sono sicuro che appena verra' presentato il piano industriale, la nuova Meridiana trovera' terreno fertile in buona parte degli utenti del nostro Paese che, seppur in silenzio, hanno il vomito degli accadimenti che riguardano il carrozzone politico-romano e supporteranno lo sviluppo del network con fiducia. Meridiana contribuira' certo a erodere altro traffico dai sedili di AZ...FlyCX ha scritto:Qualche news dagli uffici IG a MXP; la settimana scorsa c'è stato il primo CDA con anche i rappresentanti QR, ma non solo.
Violante ha passato molto tempo a Milano.
Ci sono stati anche altri incontri, soprattutto per impostare il finanziamento della flotta, ed un bel party ai piani alti di Porta Nuova, che sono di proprietà di ...
C'è anche l'indicazione del futuro CEO, il nome non si puo' rivelare perchè non ci sono ancora tutte le conferme, ma è un italiano e viene dal settore cargo, quindi conosce bene MXP.
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Quantomeno, qualunque sia il motivo per cui QR è entrata in IG, sembra che qualcosa ci vogliano fare, e non solo considerarla una tassa da pagare per altri fini.
Incrociamo le dita.
Incrociamo le dita.
-
- Messaggi: 3037
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Quoto.easyMXP ha scritto:Quantomeno, qualunque sia il motivo per cui QR è entrata in IG, sembra che qualcosa ci vogliano fare, e non solo considerarla una tassa da pagare per altri fini.
Incrociamo le dita.
- Commonwealth
- Messaggi: 1016
- Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Se entrano in One World darò sicuramente pronto a dare il mio contributo
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
buone notizie, grazie.FlyCX ha scritto:Qualche news dagli uffici IG a MXP; la settimana scorsa c'è stato il primo CDA con anche i rappresentanti QR, ma non solo.
Violante ha passato molto tempo a Milano.
Ci sono stati anche altri incontri, soprattutto per impostare il finanziamento della flotta, ed un bel party ai piani alti di Porta Nuova, che sono di proprietà di ...
C'è anche l'indicazione del futuro CEO, il nome non si puo' rivelare perchè non ci sono ancora tutte le conferme, ma è un italiano e viene dal settore cargo, quindi conosce bene MXP.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Oggi invece sono fioccati i memo organizzativi, stanno già implementando l'organizzazione per realizzare il piano che secondo alcuni di voi non esisterebbe.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
-
- Messaggi: 3037
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Pensi che la situazione di perenne stallo di Alitalia, possa in qualche modo incidere e modificare l'idea di business plan che avrebbero in mente in Meridiana? Soprattutto alla luce di quanto sta accadendo a Roma dove gli eminenti esponentini del Governucolo respingeranno sicuramente la generosa e incredibile offerta di LH x rilevare il carrozzone?FlyCX ha scritto:Oggi invece sono fioccati i memo organizzativi, stanno già implementando l'organizzazione per realizzare il piano che secondo alcuni di voi non esisterebbe.
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Da quello che mi è giusto alle orecchie:romaneeconti ha scritto: Pensi che la situazione di perenne stallo di Alitalia, possa in qualche modo incidere e modificare l'idea di business plan che avrebbero in mente in Meridiana? Soprattutto alla luce di quanto sta accadendo a Roma dove gli eminenti esponentini del Governucolo respingeranno sicuramente la generosa e incredibile offerta di LH x rilevare il carrozzone?
1. niente annunci finchè la situazione di AZ non si chiarisce
2. ci sono un po' di varianti al piano base a seconda di come va a finire AZ
Questo, per placare ogni polemica, spiega perchè sembra che non ci sia un piano industriale.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Se un piano già esiste tanto meglio. Fino ad ora le dichiarazioni fatte sono state di un generico che potevo farle anche io che di IG non conosco praticamente nulla. Attendiamo dunque il piano senza illusioni: tutto ciò che dovesse arrivare su MXP è il benvenuto, ma per il momento non mi attendo nulla di rilevante. Sono anche curioso di sapere i tempi di sostituzione dell'obsoleta flotta IG, specie sul lungo raggio (magari con nuovi 787 anzichè usati 77W ...).FlyCX ha scritto:Oggi invece sono fioccati i memo organizzativi, stanno già implementando l'organizzazione per realizzare il piano che secondo alcuni di voi non esisterebbe.
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
All'inizio si parlava di 787 da affincare ad alcuni 767 riconfigurati, ma nei giorni scorsi si è fatta piu' insistente l'ipotesi 330, soprattutto nel caso di sostituzione completa dei 767. In ogni caso due modelli tra i tre qui citati.robix ha scritto: Se un piano già esiste tanto meglio. Fino ad ora le dichiarazioni fatte sono state di un generico che potevo farle anche io che di IG non conosco praticamente nulla. Attendiamo dunque il piano senza illusioni: tutto ciò che dovesse arrivare su MXP è il benvenuto, ma per il momento non mi attendo nulla di rilevante. Sono anche curioso di sapere i tempi di sostituzione dell'obsoleta flotta IG, specie sul lungo raggio (magari con nuovi 787 anzichè usati 77W ...).
Ci sono vari motivi per queste opzioni, dalla disponibità di aerei nuovi ed usati alla modulazione del network.
I tempi sono relativamente brevi: entro pochissimi anni non risconosceremo piu' l'IG attuale.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
OK, grazie per le info. Immagino che i 330 sarebbero usati (ex QR ?), mentre i 787 potrebbero essere "girati nuovi" da QR come per i MAX.FlyCX ha scritto:All'inizio si parlava di 787 da affincare ad alcuni 767 riconfigurati, ma nei giorni scorsi si è fatta piu' insistente l'ipotesi 330, soprattutto nel caso di sostituzione completa dei 767. In ogni caso due modelli tra i tre qui citati.
Ci sono vari motivi per queste opzioni, dalla disponibità di aerei nuovi ed usati alla modulazione del network.
I tempi sono relativamente brevi: entro pochissimi anni non risconosceremo piu' l'IG attuale.
-
- Messaggi: 3037
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Bene. Ti ringrazio.FlyCX ha scritto:Da quello che mi è giusto alle orecchie:romaneeconti ha scritto: Pensi che la situazione di perenne stallo di Alitalia, possa in qualche modo incidere e modificare l'idea di business plan che avrebbero in mente in Meridiana? Soprattutto alla luce di quanto sta accadendo a Roma dove gli eminenti esponentini del Governucolo respingeranno sicuramente la generosa e incredibile offerta di LH x rilevare il carrozzone?
1. niente annunci finchè la situazione di AZ non si chiarisce
2. ci sono un po' di varianti al piano base a seconda di come va a finire AZ
Questo, per placare ogni polemica, spiega perchè sembra che non ci sia un piano industriale.
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Questo silenzio puzza un pochino (ragiono in ottica Mxp).
Indipendentemente da quello che sta accendendo ad Az, non credete che se realmente ci fosse intenzione di presidiare Mxp, la nuova Ig non lo avrebbe già dichiarato.
Evidentemente l'incertezza di Az mi fa più pensare che Ig possa valutare Fco e Lin.
Insomma non so perchè ma non mi aspetto grandi cose a Mxp...
ovviamente sono ipotesi personali ..
Indipendentemente da quello che sta accendendo ad Az, non credete che se realmente ci fosse intenzione di presidiare Mxp, la nuova Ig non lo avrebbe già dichiarato.
Evidentemente l'incertezza di Az mi fa più pensare che Ig possa valutare Fco e Lin.
Insomma non so perchè ma non mi aspetto grandi cose a Mxp...
ovviamente sono ipotesi personali ..
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Nei giorni scorsi, la DME e la CAI operate con 763
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
è per motivi operativi delle macchine. Il venduto è restato tarato sul B738. Idem nelle scorse settimane sul varie rotazioni charter.FlyCX ha scritto:Nei giorni scorsi, la DME e la CAI operate con 763
-
- Messaggi: 3037
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
:indeciso: eh...gia' che ci sei, potresti pensare anche all'ipotesi FCO+LIN strategia vincente! ..e magari chiedere le dimissioni di Violante e proporre alla presidenza di IG il sorriso "Durbans" di Luchino! ...cmq in questo Paese, in fatto di aviazione, tutto e' possibile...tranne che sparisca Alitalia....Flo ha scritto:Questo silenzio puzza un pochino (ragiono in ottica Mxp).
Indipendentemente da quello che sta accendendo ad Az, non credete che se realmente ci fosse intenzione di presidiare Mxp, la nuova Ig non lo avrebbe già dichiarato.
Evidentemente l'incertezza di Az mi fa più pensare che Ig possa valutare Fco e Lin.
Insomma non so perchè ma non mi aspetto grandi cose a Mxp...
ovviamente sono ipotesi personali ..
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
:contento :contento :contentoromaneeconti ha scritto: :indeciso: eh...gia' che ci sei, potresti pensare anche all'ipotesi FCO+LIN strategia vincente! ..e magari chiedere le dimissioni di Violante e proporre alla presidenza di IG il sorriso "Durbans" di Luchino! ...cmq in questo Paese, in fatto di aviazione, tutto e' possibile...tranne che sparisca Alitalia....
Guarda che non siamo sul thread AZ. :nonono:
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Personale opinione.
Ovviamente mi piacerebbe vedere una reale e concreta espansione di LR a Mxp by IG, ma io non mi stupisco più di nulla.
Il fatto che però ancora non dicano nulla vuol dire che un reale interesse verso FCO esiste e che quindi la vicenda Az determinerà e come il piano industriale. :incazzato:
Ovviamente chi resta nel limbo è sempre Mxp :duro:
Fra parentesi, visto che Ryan air sembrerebbe a Mxp non espandersi nel breve periodo, Modiano come esalterà i +++ nel prossimo 2018?
Ovviamente mi piacerebbe vedere una reale e concreta espansione di LR a Mxp by IG, ma io non mi stupisco più di nulla.
Il fatto che però ancora non dicano nulla vuol dire che un reale interesse verso FCO esiste e che quindi la vicenda Az determinerà e come il piano industriale. :incazzato:
Ovviamente chi resta nel limbo è sempre Mxp :duro:
Fra parentesi, visto che Ryan air sembrerebbe a Mxp non espandersi nel breve periodo, Modiano come esalterà i +++ nel prossimo 2018?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti