Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
- cesare.caldi
- Messaggi: 7991
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Lasciando le motivazioni piu' o meno incomprensibili della riapertura a parte, la notizia del ripristino della MXP-FCO è ottima, finalmente si torna ad avere un volo p2p per Roma e inoltre questi voli attraverso i cs daranno la possibilità di portare pax non solo ai 2 voli rimasti di LR di AZ a MXP ma anche ad altre compagnie ST.
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
E' una bella figura di m... per Alitalia. Sottolineata da chi di aviazione non capisce un tubo come i giornalisti generalisti.D960 ha scritto:http://www.corriere.it/cronache/17_nove ... resh_ce-cp
Alitalia, torna il volo Malpensa-Roma che perdeva 6 milioni di euro l’anno
La compagnia avvia i primi contatti con Lufthansa e riattiva il collegamento sospeso a febbraio per la stagione estiva. Intanto inaugura nuove rotte europee
Soffermarsi su: ''Quella cifra negativa, però, viene corretta dai vertici attuali che al Corriere fanno sapere come si trattasse in realtà di una perdita decisamente inferiore.'' :fischio:
Quindi o mentivano prima e la chiusura era strumentale (A) o quelli di adesso non sanno quello che fanno (B)?
Votate ... :green: :green: :green:
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
si puo' votare sia A sia B? :green:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Non essere così cattivo. Bisogna lasciare il beneficio del dubbio. :cool2:spanna ha scritto:si puo' votare sia A sia B? :green:
In qualsiasi caso, meglio per Malpensa che incasserà comunque passeggeri.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
-
- Messaggi: 2815
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Oh..questi numeri..come mi fanno divertire! :green:
6 milioni in perdita la rotta Mxp Fco: Ball Ball Ball!! Che ball....
P.s. Chiedo permesso all'Amministratore: ma le faccine si possono mettere o bisogna chiedere l'autorizzazione? :azz:
6 milioni in perdita la rotta Mxp Fco: Ball Ball Ball!! Che ball....
P.s. Chiedo permesso all'Amministratore: ma le faccine si possono mettere o bisogna chiedere l'autorizzazione? :azz:
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
E la Mosca che perdeva, perché non poteva partire da Linate...
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
E quelle che perdono partendo direttamente dall'hubbe di cui non si sa mai nulla.
:confuso:
:confuso:
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
-
- Messaggi: 2815
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
:green: :green:malpensante ha scritto:E la Mosca che perdeva, perché non poteva partire da Linate...
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Come già scrissi un'idea è volare su Mxp da FCO in transito da/per altre città europee che renderebbero quindi pescando p2p sia su Fco che sulla destinazione estera oltre ai transiti su Fco via Mxp. Esempio: Mosca, Leningrado, Scandinavia, o altro.
Varie statistiche dicono poi che su Budapest ci sarebbe spazion per voli con Business Class che le low cost non soddisfano.
Varie statistiche dicono poi che su Budapest ci sarebbe spazion per voli con Business Class che le low cost non soddisfano.
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Anche la LAX avrebbe senso da Milano. Un A320 in coincidenza stretta che porterebbe anche il traffico localte p2p MXP-FCO vv. Con B777 a Mxp. Saebbe un grande risparmio di soldi a fronte di soddisfare la clientela affari che a Milano ha molto con LAX. E soprattutto vale molto più del turistico.
Mediamente due ore in meno al giorno di volo per un B777 e relativi costi non sono poco. La coincidenza veloce su FCO vorrebbe dire molto per alimentazione. Altre coincidenze in Italia? Tra quelle che rendono? Sì, basterebbe qualcosa su Napoli ma non sarebbe poi così necessaria.
Tra quello che originerebbe a Mxp e Fco + le coincidenze di altri vettori a Mxp, il volo sarebbe a posto. Conta l'orario.
E ? La benedetta Pedemontana (ne ho avuto conferma da molta potenziale utenza nelle ultime settimane) attirerebbe così bene dall'Est che un volo così unito ai voli su Roma basterebbe per renderlo più redditizio del diretto su FCO. Alla fine è tutto è collegato. Insomma, avere voli su Fco paradossalmente renderebbe ancor più interessanti voli LR da MXP.
A prescindere, ben vengano. Anche se gli orari potrebbero essere meglio.
Mediamente due ore in meno al giorno di volo per un B777 e relativi costi non sono poco. La coincidenza veloce su FCO vorrebbe dire molto per alimentazione. Altre coincidenze in Italia? Tra quelle che rendono? Sì, basterebbe qualcosa su Napoli ma non sarebbe poi così necessaria.
Tra quello che originerebbe a Mxp e Fco + le coincidenze di altri vettori a Mxp, il volo sarebbe a posto. Conta l'orario.
E ? La benedetta Pedemontana (ne ho avuto conferma da molta potenziale utenza nelle ultime settimane) attirerebbe così bene dall'Est che un volo così unito ai voli su Roma basterebbe per renderlo più redditizio del diretto su FCO. Alla fine è tutto è collegato. Insomma, avere voli su Fco paradossalmente renderebbe ancor più interessanti voli LR da MXP.
A prescindere, ben vengano. Anche se gli orari potrebbero essere meglio.
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Non solo. La rotta è stata chiusa a detta di alcuni perché non si reggeva con il solo point-to-point.malpensante ha scritto:E la Mosca che perdeva, perché non poteva partire da Linate...
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Scusate se ho variato. In sostanza la conclusione riassume perchè è importante avere il volo su FCO oltre al p2p.
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
La storia del Mosca è la solita storiella di AZ ed ottimizzazione costi. Come tutto il resto.
La JFK di Az a Mxp rende 3 volte quella da Fco. E sarebbe così anche per qualche (poche) rotte che comunque non aprono per ossessione "pro FCO". Cioè la giustificazione del concetto di hub. Che ci sta, ma di fronte a rotte che renderebbero di più da Mxp non ha senso puntare su FCO.
Ho sempre detto che invece di avere Baires e Santiago da Fco avrebbe reso meglio avere Baires da Eze e Mxp. Idem San Paolo.
E, ovviamente, per la solita poca lungimiranza milanese che gli offre valide scuse.
Comunque ben venga la Fco da Mxp e speriamo la usi anche l'Ovest milanese. Un'altra possibilità? Drenare traffico dal Ticino. Locarnese in particolare. Ma serve un collegamento veloce da Vergiate a Mxp...qualcuno pensi ancora a questi "aiuti" apparentemente insignificanti ma che ampliando l'area di attrattiva sosterrebero molte altre rotte "a filo", cioè a cui mancherebbe poco per divenire produttive,
La JFK di Az a Mxp rende 3 volte quella da Fco. E sarebbe così anche per qualche (poche) rotte che comunque non aprono per ossessione "pro FCO". Cioè la giustificazione del concetto di hub. Che ci sta, ma di fronte a rotte che renderebbero di più da Mxp non ha senso puntare su FCO.
Ho sempre detto che invece di avere Baires e Santiago da Fco avrebbe reso meglio avere Baires da Eze e Mxp. Idem San Paolo.
E, ovviamente, per la solita poca lungimiranza milanese che gli offre valide scuse.
Comunque ben venga la Fco da Mxp e speriamo la usi anche l'Ovest milanese. Un'altra possibilità? Drenare traffico dal Ticino. Locarnese in particolare. Ma serve un collegamento veloce da Vergiate a Mxp...qualcuno pensi ancora a questi "aiuti" apparentemente insignificanti ma che ampliando l'area di attrattiva sosterrebero molte altre rotte "a filo", cioè a cui mancherebbe poco per divenire produttive,
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Hai ragione, come bene si vede dalla mappa... Con soli 2 feeder ( fco-nap) il volo avrebbe più senso.. Ma penso non succederà mai con AZ trazione RomaMUSICA ha scritto:Anche la LAX avrebbe senso da Milano. Un A320 in coincidenza stretta che porterebbe anche il traffico localte p2p MXP-FCO vv. Con B777 a Mxp. Saebbe un grande risparmio di soldi a fronte di soddisfare la clientela affari che a Milano ha molto con LAX. E soprattutto vale molto più del turistico.
Mediamente due ore in meno al giorno di volo per un B777 e relativi costi non sono poco. La coincidenza veloce su FCO vorrebbe dire molto per alimentazione. Altre coincidenze in Italia? Tra quelle che rendono? Sì, basterebbe qualcosa su Napoli ma non sarebbe poi così necessaria.
Tra quello che originerebbe a Mxp e Fco + le coincidenze di altri vettori a Mxp, il volo sarebbe a posto. Conta l'orario.
E ? La benedetta Pedemontana (ne ho avuto conferma da molta potenziale utenza nelle ultime settimane) attirerebbe così bene dall'Est che un volo così unito ai voli su Roma basterebbe per renderlo più redditizio del diretto su FCO. Alla fine è tutto è collegato. Insomma, avere voli su Fco paradossalmente renderebbe ancor più interessanti voli LR da MXP.
A prescindere, ben vengano. Anche se gli orari potrebbero essere meglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
-
- Messaggi: 2273
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Su queste ci penserà poi LHhkg ha scritto:E quelle che perdono partendo direttamente dall'hubbe di cui non si sa mai nulla.
:confuso:
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Qualcuno sa del B777-300?
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
La LAX non potrebbero operarla come anni fa nel seguente modo Fco-Mxp-Lax e vv. (ai tempi era con Md-11 e caricava molto bene anche il cargo)? Non so, forse oggi i tempi sono cambiati e oggi risulterebbe non concorrenziale... :confuso:
-
- Messaggi: 2815
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
...aspetta (..aspettiamo...) che stanno arrivando dei "rumors" al riguardo...e qualche volta si avverano anche...skyrobbie ha scritto:La LAX non potrebbero operarla come anni fa nel seguente modo Fco-Mxp-Lax e vv. (ai tempi era con Md-11 e caricava molto bene anche il cargo)? Non so, forse oggi i tempi sono cambiati e oggi risulterebbe non concorrenziale... :confuso:
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
se i rumors diventassero realtà, una rotazione simile non scontenterebbe nemmeno quelli del hubbbbe a Fco..mah vedremo....romaneeconti ha scritto:...aspetta (..aspettiamo...) che stanno arrivando dei "rumors" al riguardo...e qualche volta si avverano anche...skyrobbie ha scritto:La LAX non potrebbero operarla come anni fa nel seguente modo Fco-Mxp-Lax e vv. (ai tempi era con Md-11 e caricava molto bene anche il cargo)? Non so, forse oggi i tempi sono cambiati e oggi risulterebbe non concorrenziale... :confuso:
-
- Messaggi: 2815
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Io di Alitalia non desidero manco che venga pronunciato il nome...compris?skyrobbie ha scritto:se i rumors diventassero realtà, una rotazione simile non scontenterebbe nemmeno quelli del hubbbbe a Fco..mah vedremo....romaneeconti ha scritto:...aspetta (..aspettiamo...) che stanno arrivando dei "rumors" al riguardo...e qualche volta si avverano anche...skyrobbie ha scritto:La LAX non potrebbero operarla come anni fa nel seguente modo Fco-Mxp-Lax e vv. (ai tempi era con Md-11 e caricava molto bene anche il cargo)? Non so, forse oggi i tempi sono cambiati e oggi risulterebbe non concorrenziale... :confuso:
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
ok....escludendo le compagnie US che non apriranno mai un diretto dalla California, escludendo anche EK che non lo fa per evitare problemi diplomatici, quindi si puo' ipotizzare un terzo vettore ...
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Sarei piacevolmente sorpreso, ma mi sembra abbastanza wishful thinking... :eek:
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
concordoEK412 ha scritto:Sarei piacevolmente sorpreso, ma mi sembra abbastanza wishful thinking... :eek:
-
- Messaggi: 2815
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Date tempo al tempo...c'entra anche U2...(di piu' non mi spingo a dire....), tutto vero quel che avete scritto, ma vedrete che alla fine arrivera' quel che doveva gia' essere....piu' chiaro di cosi'!!skyrobbie ha scritto:concordoEK412 ha scritto:Sarei piacevolmente sorpreso, ma mi sembra abbastanza wishful thinking... :eek:
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Quindi EK con feeder U2, stando a quello che suggerisci.
In effetti EK ha oliato per bene il governo USA, con l'acquisto dei 787-10 dopo quello dei 777-9, non è che adesso si possono arrabbiare per un 4xw MXP-LAX.
In effetti EK ha oliato per bene il governo USA, con l'acquisto dei 787-10 dopo quello dei 777-9, non è che adesso si possono arrabbiare per un 4xw MXP-LAX.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 303 ospiti