Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 09 nov 2017, 12:08:56

malpensante ha scritto:
romaneeconti ha scritto:Quello che mi e' difficile comprendere e' come si possa "dipendere" dalle sorti di Alitalia che come sappiamo tutti continuera' il suo solito girotondo "prendiingirotutti" in eterno.
Se sul mercato aereo è presente o assente un'offerta di Alitalia non è argomento a prescindere, soprattutto sapendo che il Governo italiano farà sempre di tutto per favorirla.
E certo Malpensante!! E quando mai arrivera' l'ora come millantava il Ministro Delrio "che bisogna stare sul mercato" con la propria competitivita'? Sarebbe ora di piantarla di considerare Alitalia e se affonda, amen.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » gio 09 nov 2017, 12:33:36

E se non affonda, perché lo Stato la tiene a galla? Apri un Malpensa-Tokyo perché Alitalia l'ha tolto o non lo apri perché Alitalia continua a farlo? A parte che, vedi Tokyo o Buenos Aires, Alitalia è l'unico vettore italiano designato su molte rotte.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 09 nov 2017, 13:20:10

romaneeconti ha scritto:
FlyCX ha scritto: Esistono già molto dettagli definiti, dalla lista delle destinazioni papabili (bella corposa) alle tempistiche dell'arrivo dei nuovi aerei in flotta.
Semplicemente non le comunicano, come vi ho già scritto, almeno fino alla definizione della vicenda Alitalia.
...
Che il management di Meridiana/Air Italy/QR non se ne stia con le mani in mano ho contezza anche io da questo amico che lavora a Doha. Quello che mi e' difficile comprendere e' come si possa "dipendere" dalle sorti di Alitalia che come sappiamo tutti continuera' il suo solito girotondo "prendiingirotutti" in eterno. Auspico che una volta definite le strategie, si passi direttamente all'operativita' e chissenefrega di cosa fara' o sara' di Alitalia. Ognuno per la propria strada in nome del mercato e della competitivita'.
Non ho scritto che il piano dipenderà dalle sorti di Alitalia, ho scritto che non lo comunicheranno.
Niente annunci fanfaroni, solo novità una dietro l'altra non appena i tempi saranno maturi.

Questo implica che le strategie siano già definite.
Ovviamente ora è tutto fatto insieme a Doha e neanche loro sono famosi per essere inutilmente loquaci.
Me lo ricordo ai tempi del lancio del MXP-ORD cargo: era difficilissimo avere dettagli o risposte alle domande.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 09 nov 2017, 14:54:42

Meglio fare, appena possibile, e poi dire. Chi si ricorda i trionfali annunci di AZ/EY su voli per il golfo da Bologna e Catania? Prima che gli italo-emiratini si organizzassero Emirates aveva già piazzato il volo a Bologna, chiudendo di fatto la partita.

Non che AZ abbia le forze per replicare quanto fatto da EK (anche se una volta ha fatto lo stesso con Air One contro LH Italia) ma, IMHO, perché rischiare che qualche simpatizzante della compagnia romana abbia il tempo di mettere i bastoni tra le ruote in quanto si sta progettando?

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 09 nov 2017, 15:49:23

FlyCX ha scritto:
romaneeconti ha scritto:
FlyCX ha scritto: Esistono già molto dettagli definiti, dalla lista delle destinazioni papabili (bella corposa) alle tempistiche dell'arrivo dei nuovi aerei in flotta.
Semplicemente non le comunicano, come vi ho già scritto, almeno fino alla definizione della vicenda Alitalia.
...
Che il management di Meridiana/Air Italy/QR non se ne stia con le mani in mano ho contezza anche io da questo amico che lavora a Doha. Quello che mi e' difficile comprendere e' come si possa "dipendere" dalle sorti di Alitalia che come sappiamo tutti continuera' il suo solito girotondo "prendiingirotutti" in eterno. Auspico che una volta definite le strategie, si passi direttamente all'operativita' e chissenefrega di cosa fara' o sara' di Alitalia. Ognuno per la propria strada in nome del mercato e della competitivita'.
Non ho scritto che il piano dipenderà dalle sorti di Alitalia, ho scritto che non lo comunicheranno.
Niente annunci fanfaroni, solo novità una dietro l'altra non appena i tempi saranno maturi.

Questo implica che le strategie siano già definite.
Ovviamente ora è tutto fatto insieme a Doha e neanche loro sono famosi per essere inutilmente loquaci.
Me lo ricordo ai tempi del lancio del MXP-ORD cargo: era difficilissimo avere dettagli o risposte alle domande.
Ottimo. Avevo inteso male. Certo che quando partira' il primo volo "del nuovo corso" sara' davvero un bell'evento. Finalmente la cultura del "fare" e non quella delle fanfaronate.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 09 nov 2017, 15:59:21

Scusate ma perché IG dovrebbe annunciare il suo piano completo parecchi mesi / anni prima di attuare gli step?
Frega qualcosa al pax che deve comprare il biglietto adesso cosa farà IG tra 3 anni?
Annunciare il piano adesso servirebbe solo a farlo conoscere ai competitor, ad esempio quei buontemponi di AZ, che hanno ancora 850 milioni da buttare nel cesso per azioni di disturbo.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 09 nov 2017, 16:22:03

easyMXP ha scritto:Scusate ma perché IG dovrebbe annunciare il suo piano completo parecchi mesi / anni prima di attuare gli step?
Frega qualcosa al pax che deve comprare il biglietto adesso cosa farà IG tra 3 anni?
Per tranquillizzare i forumisti preoccupati che non hanno un piano :lol: :lol: :lol:
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda D960 » gio 09 nov 2017, 17:01:07

FlyCX ha scritto: Per tranquillizzare i forumisti preoccupati che non hanno un piano :lol: :lol: :lol:
Parlo per me ma penso sia un qualcosa di condiviso: siamo ben lieti di sapere che oltre ad una mera acquisizione forzata ci sia l'interesse di rivoltarla come un calzino ma siamo anche scettici dopo gli eventi disastrosi di EY dove il fumo era tanto ma l'arrosto quasi nullo. Se è vero che agiscono in maniera silente, vediamo cosa accadrà quando Alitalia si accorgerà di avere un nuovo nemico :yeah: .
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
robix
Messaggi: 1635
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda robix » gio 09 nov 2017, 17:39:26

D960 ha scritto:Se è vero che agiscono in maniera silente, vediamo cosa accadrà quando Alitalia si accorgerà di avere un nuovo nemico :yeah: .
Questo è il vero problema: se (ed a mio avviso è un grosso se) QR/IG in futuro dovessero annunciare un piano di sviluppo del lungo raggio da MXP, attendiamoci che la politica italiana (cioè romana) faccia di tutto per far naufragare il piano (magari appellandosi alla necessità di difendere l'italiana AZ dall'araba IG: ovviamente erano arabi anche quelli di EY, ma questo sarebbe un insignificante dettaglio).

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 09 nov 2017, 18:09:04

robix ha scritto:Questo è il vero problema: se (ed a mio avviso è un grosso se) QR/IG in futuro dovessero annunciare un piano di sviluppo del lungo raggio da MXP, attendiamoci che la politica italiana (cioè romana) faccia di tutto per far naufragare il piano (magari appellandosi alla necessità di difendere l'italiana AZ dall'araba IG: ovviamente erano arabi anche quelli di EY, ma questo sarebbe un insignificante dettaglio).
Perché dovrebbero annunciare un mega-piano pluriennale? Un aereo alla volta, una rotta alla volta. L'italianità di AZ in mano a LH o qualunque altro partner straniero varrebbe quanto l'italianità di IG, entrambe società italiane in mano a capitali stranieri, ma con dipendenti e tasse pagate in Italia (e questo è quello che conta).

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda D960 » gio 09 nov 2017, 18:47:25

In qualsiasi caso, meno si riportano informazioni, meglio è visto i precedenti :green:. Che sia la volta buona.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 14 nov 2017, 18:47:55

Prima qualcuno leggeva in vari articoli o dichiarazioni di Al Baker conferme a quanto postavo io.

Che IG stia sbaraccando da LIN non vi sembra un elemento oggettivo che quelcosa vorrà pur dire?
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 14 nov 2017, 19:14:42

FlyCX ha scritto:Prima qualcuno leggeva in vari articoli o dichiarazioni di Al Baker conferme a quanto postavo io.

Che IG stia sbaraccando da LIN non vi sembra un elemento oggettivo che quelcosa vorrà pur dire?
Penso che i voli per Napoli saranno ben presto effettuati da Malpensa, cosi' come l'utilizzo delle macchine x servire MUC e Marseille da Linate verranno utilizzate per aprire qualche rotta nazionale da Mxp stante la dichiarazione di Akbar " non e' pensabile che Meridiana colleghi solo due/tre destinazioni nazionali", iniziando cosi' a feederare per le possibili apertura di qualche LR.

jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda jetblue » mar 14 nov 2017, 20:01:12

Attenzione a possibili sorprese IG da FCO. Negoziazioni in corso....

Avatar utente
rs4
Messaggi: 855
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda rs4 » mar 14 nov 2017, 20:09:01

jetblue ha scritto:Attenzione a possibili sorprese IG da FCO. Negoziazioni in corso....
Quindi niente di buono per MXP?
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 14 nov 2017, 20:24:00

jetblue ha scritto:Attenzione a possibili sorprese IG da FCO. Negoziazioni in corso....
Sarebbe veramente geniale andare in un aeroporto che finora non ha funzionato bene come hub nemmeno per AZ, quando lo stesso aeroporto resterà hub di AZ by LH con ben altre possibilità di riuscita.

Avatar utente
rs4
Messaggi: 855
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda rs4 » mar 14 nov 2017, 20:48:29

easyMXP ha scritto:
jetblue ha scritto:Attenzione a possibili sorprese IG da FCO. Negoziazioni in corso....
Sarebbe veramente geniale andare in un aeroporto che finora non ha funzionato bene come hub nemmeno per AZ, quando lo stesso aeroporto resterà hub di AZ by LH con ben altre possibilità di riuscita.
Geniale Si o Geniale No....da FCO si investe e si aprono rotte da parte di molte compagnie...
Qualche giorno fa QR ha presentato upgrade di macchina e la nuova frequenza solo da FCO dimenticato MXP...
Poi stasera sul TG3 lombardia le barzellette "Malpensa supera Fiumicino" peccato che FCO fa il doppio di traffico... con molte più destinazioni LR... quelle tanto attese ma che sicuramente a breve arriveranno con l'impegno di SEA... Mi mancano i tempi di Bonomi :cry2:
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda kco » mar 14 nov 2017, 20:49:26

easyMXP ha scritto:
jetblue ha scritto:Attenzione a possibili sorprese IG da FCO. Negoziazioni in corso....
Sarebbe veramente geniale andare in un aeroporto che finora non ha funzionato bene come hub nemmeno per AZ, quando lo stesso aeroporto resterà hub di AZ by LH con ben altre possibilità di riuscita.
Fco offre a Ig una forte base OW, Mxp non da nulla di tutto ciò se non una ferrea competizione di U2 e Fr.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 14 nov 2017, 21:11:28

jetblue ha scritto:Attenzione a possibili sorprese IG da FCO. Negoziazioni in corso....
Sono in corso anche a MXP, per ora su quel fronte sono 1-1
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
rs4
Messaggi: 855
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda rs4 » mar 14 nov 2017, 21:22:33

FlyCX ha scritto:
jetblue ha scritto:Attenzione a possibili sorprese IG da FCO. Negoziazioni in corso....
Sono in corso anche a MXP, per ora su quel fronte sono 1-1
Speriamo che dopo anni di sofferenze a MXP ci possa essere un vero rilancio con l'aiuto di un vettore basato ....e speriamo vje SEA faccia la sua parte
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 14 nov 2017, 21:24:34

Altro spunto di riflessione
Non è curioso che oggi Modiano abbia fatto chiaramente riferimento a una futuribile AZ by LH per rimettere voli di lungo raggio a MXP (parla auspicabilmente di hub), non facendo nemmeno cenno a IG by QR?
Eppure entrambi sono ancora progetti in divenire, anzi IG è pure più "avanti" essendo già concluso l'iter di acquisto. Al contrario di AZ con LH.
E' quanto ha affermato il presidente di Sea, Pietro Modiano, parlando al suo arrivo agli Stati generali del turismo lombardo, aggiungendo che se Lufthansa comprasse Alitalia, Malpensa avrebbe una chance in più di tornare a essere un hub intercontinentale.
http://www.ilgiorno.it/varese/economia/ ... -1.3534460

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 14 nov 2017, 21:36:20

rs4 ha scritto:
FlyCX ha scritto:
jetblue ha scritto:Attenzione a possibili sorprese IG da FCO. Negoziazioni in corso....
Sono in corso anche a MXP, per ora su quel fronte sono 1-1
Speriamo che dopo anni di sofferenze a MXP ci possa essere un vero rilancio con l'aiuto di un vettore basato ....e speriamo vje SEA faccia la sua parte
Il mio post precedente fa riferimento solo alle trattative in corso: di quella a FCO non so niente e ho ricordato che con SEA si parlano da tempo. Chiamiamola trattativa se vi va.

Poco fa ho ricevuto messaggio dalle mie fonti che fa chiarezza: non c'è nessuna trattativa con AdR.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 14 nov 2017, 22:31:27

rs4 ha scritto:Geniale Si o Geniale No....da FCO si investe e si aprono rotte da parte di molte compagnie...
Tra una rotta, magari stagionale, e la base principale c'è una certa differenza, no?
kco ha scritto:Fco offre a Ig una forte base OW, Mxp non da nulla di tutto ciò se non una ferrea competizione di U2 e Fr.
A MXP ci sono buona parte delle compagnie OW, anche con voli LR, e a FCO mi sembra proprio che le low cost non manchino. In più ha già un hub carrier basato, per quanto scarso.

jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda jetblue » mar 14 nov 2017, 22:39:57

FlyCX ha scritto:
Poco fa ho ricevuto messaggio dalle mie fonti che fa chiarezza: non c'è nessuna trattativa con AdR.
La mia fonte è sicura. Io stesso che oggi ho incontrato un nome citato pure in alcuni post di questo thread. Vedi tu....

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 14 nov 2017, 23:03:07

Sarà anche sincera?
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti