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Fra non meno di dieci anni, quando sarà completo il quadruplicamento Rho-Gallarate e sarà operativa la T2-Gallarate.kco ha scritto:Mi pare che a questo punto l unico modo per connettere bene mxp a Centrale sia passare a 6 treni all ora quando l infrastruttura lo consentirà.
Non so quanto le cose possano essere correlateC-ALEX ha scritto:ecco perchè rispunta il progetto collegamento sulla MI-TO ad Alta Velocità.
L unica che realisticamente può essere prolungata è l S9 previo sbianamento in due tronconi.indaco ha scritto:Magari diventa un po' piu' probabile vedere una linea S che ha gia' la traccia nel nodo do Milano venire prolungata fino a MXP.
Piu' che altro per mancanza di alternative, e perche' l'ottimismo fa bene.
Anche perché non potrebbe essere altrimenti, trattandosi di una direttiva europea recepita in Italia da lungo tempo.malpensante ha scritto:Resta dappertutto la divisione fra chi fa girare i treni passeggeri (oggi Trenord, domani Trenitalia e Ferrovie Nord Esercizio, oltre a NTV sule reti AV) e i titolari delle infrastrutture, che erano e restano Rete Ferroviaria Italiana (a controllo statale) e Ferrovienord (a controllo regionale).
Scherzi? Se passano da Saronno il pedaggio lo prende FNM, se passano altrove il pedaggio lo prende RFI. Come dire che non cambia nulla se per andare a Brescia fai la BreBeMi al posto della A4!malpensante ha scritto:FNM non ha nulla da perdere se i Malpensa Express fanno un altro itinerario, che sia la Rho-Gallarate-T2 o la variante di Galliate non cambia.
Quando non c'erano le fermate intermedie l'aria che trasportava non rendeva un granché e hanno dovuto aggiungere fermate e contributo pubblico. Adesso che MXP è un altro aeroporto, il treno arriva al T2 e la gente si è abituata a prendere il treno è un'altra storia, ma ancora ho molti dubbi che 4 treni all'ora si reggerebbero con il solo traffico aeroportuale. Ma mettendo tutto insieme i conti vanno bene e in prospettiva non possono che migliorare, grazie alla crescita di MXP, quindi ovviamente se lo tengono stretto. Naturalmente diviso in due stazioni, che vorrai mica fare le cose fatte bene.malpensante ha scritto:Piuttosto è da notare che la regione per tramite di FNM si tiene stretto il Malpensa Express, che grazie al combinato disposto di tariffe stellari, contributo pubblico e servizio lumaca fa parecchi soldi. Non perdeva quando non c'erano le fermate intermedie, né i contributi pubblici e i passeggeri erano molti meno, perché molti meno erano quelli dell'aeroporto, ora è una vacca da mungere.[/b]
Con quei prezzi, rendeva anche l'aria.easyMXP ha scritto:Quando non c'erano le fermate intermedie l'aria che trasportava non rendeva un granché e hanno dovuto aggiungere fermate e contributo pubblico.
Resta l'handicap dei tratti a binario unico fra Saronno e Seregno, che mandano a putt*** la regolarità del servizio S9.kco ha scritto:Ora, dato che per qualche secolo treni da Milano non si posso aggiungere e dato che la doppia stazione è materia di fede, io penso che portare l S9 a Mxp sia un pò l unica per liberarsi da ste mille fermate che affliggono i diretti da Milano. Oggi c è un problema di treni ma dovrebbe risolversi in 5 anni, che è tanto ma è comunque ben prima che si riescano a tirare nuovi binari per mxp. Tra l altro vorrebbe dire offrire tempi competitivi e senza cambi da Monza e, con un cambio, da mezza Brianza.
Il totale delle tracce disponibili per il Malpensa Express sulla Bovisa-Saronno è 4/ora. Due/ora servono al collegamento con Centrale e quindi con il resto del Paese, ne restano due, che attualmente vanno a Cadorna.indaco ha scritto:Rispiegatemi perche' non si puo' prolungare invece una linea S "core" che passa nel passante.
Se non perfettamente cadenzato è male.indaco ha scritto:A Bovisa gia' adesso il servizio non e' male, anche se non perfettamente cadenzato.
E' un punto di interscambio ferroviario, con tanti treni che arrivano da Cadorna e dal Passante, oltre ai Malpensa Express da Centrale-Garibaldi.indaco ha scritto:Il problema e' che Bovisa non e' in centro, non e' punto di interscambio con molti altri mezzi e linee e non e' neanche in connessione con la rete autostradale con accesso veloce e tanti parcheggi (che sarebbe un altro modo di renderlo utile).
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