330-200 AirItaly in noleggio a LOT
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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330-200 AirItaly in noleggio a LOT
https://www.pasazer.com/news/40306/lot, ... JVgtbGiWGE
LOT ha preso in ACMI un 332 di IG per sostituire suoi due 787, fermi per problemi ai motori.
Il noleggio va dal 27/12/18 al 20/01/19, con possibilità di proroga.
Il velivolo verrà impiegato sulle rotte Varsavia - New York JFK / Newark / Toronto.
Ed ecco spiegato perché sabato 29/12 e sabato 5/01 mandano il 767 a BOM! In quei 2 giorni infatti l'operativo IG prevede l'impiego di 5 aerei.
L'operazione potrebbe andare avanti almeno fino al 22/03/19, fino ad allora infatti la JFK non è programmata di sabato e ad IG bastano 4 macchine per fare tutto.
LOT ha preso in ACMI un 332 di IG per sostituire suoi due 787, fermi per problemi ai motori.
Il noleggio va dal 27/12/18 al 20/01/19, con possibilità di proroga.
Il velivolo verrà impiegato sulle rotte Varsavia - New York JFK / Newark / Toronto.
Ed ecco spiegato perché sabato 29/12 e sabato 5/01 mandano il 767 a BOM! In quei 2 giorni infatti l'operativo IG prevede l'impiego di 5 aerei.
L'operazione potrebbe andare avanti almeno fino al 22/03/19, fino ad allora infatti la JFK non è programmata di sabato e ad IG bastano 4 macchine per fare tutto.
Re: ACMI AirItaly per LOT
piuttosto che lasciarne uno fermo al ghiaccio meglio prendere soldi sicuri
Grazie per aggiornamento
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Malpensa airport user
Re: ACMI AirItaly per LOT
la bravura si giudica con numeri alla mano, al momento stanno facendo cose che a noi appassionati/lavoratori del settore piace vedere e sentire per Mxp e dintorni, my personal opinion :ciao:
Malpensa airport user
Re: ACMI AirItaly per LOT
Dando per scontato che l'aspetto economico è la motivazione principale, vedo questo noleggio temporaneo come occasione pubblicitaria. Far conoscere un brand su aeroporti non ancora frequentati (Toronto) e a fasce di utenza altrimenti difficilmente raggiungibili. Insomma tutto fa brodo...
Re: ACMI AirItaly per LOT
Quoto. Magari sarebbe opportuno risarcire con un voucher i pax per il downgrade.I-Alex ha scritto:piuttosto che lasciarne uno fermo al ghiaccio meglio prendere soldi sicuri
Grazie per aggiornamento
Re: ACMI AirItaly per LOT
Il voucher è la soluzione migliore. Se il passeggero lo utilizzerà IG avrà un posto occupato (con sconto) su altro volo, in caso contrario non perderà nulla ma avrà fatto comunque una bella figura. Meglio ancora se il voucher non fosse nominativo, perché permetterebbe di far conoscere IG anche a nuovi potenziali clienti.belumosi ha scritto:Quoto. Magari sarebbe opportuno risarcire con un voucher i pax per il downgrade.I-Alex ha scritto:piuttosto che lasciarne uno fermo al ghiaccio meglio prendere soldi sicuri
Grazie per aggiornamento
E se non volessero/potessero offrire il voucher potrebbero aumentare la franchigia del bagaglio per quel volo, facendolo ovviamente sapere anticipatamente ai passeggeri. Per il traffico etnico potrebbe essere un bel vantaggio.
Re: ACMI AirItaly per LOT
Sarà EI-GGRbrandoni_it ha scritto:Buongiorno, quale aeromobile verrà dato in affitto a LOT da domani? EI-GGO, EI- GGR?
Re: ACMI AirItaly per LOT
Comunicato stampa
AIR ITALY SIGLA UN ACCORDO PER IL SUB-LEASE DI UN A330 A LOT P
Olbia, 27 dicembre 2018 – Air Italy ha finalizzato un accordo per la sublocazione di uno dei suoi aerei Airbus A330-200 a LOT Polish Airlines.
Il contratto di wet lease avrà una durata di circa tre settimane, a partire da oggi.
Il Chief Operating Officer di Air Italy, Rossen Dimitrov, ha dichiarato: "Siamo lieti di poter rivedere i nostri programmi operativi per soddisfare questa richiesta di wet lease da parte della LOT Polish Airlines. Cogliamo anche l'occasione per congratularci con LOT Polish Airlines per il loro 90° anniversario, che cade questo mese.
AIR ITALY SIGLA UN ACCORDO PER IL SUB-LEASE DI UN A330 A LOT P
Olbia, 27 dicembre 2018 – Air Italy ha finalizzato un accordo per la sublocazione di uno dei suoi aerei Airbus A330-200 a LOT Polish Airlines.
Il contratto di wet lease avrà una durata di circa tre settimane, a partire da oggi.
Il Chief Operating Officer di Air Italy, Rossen Dimitrov, ha dichiarato: "Siamo lieti di poter rivedere i nostri programmi operativi per soddisfare questa richiesta di wet lease da parte della LOT Polish Airlines. Cogliamo anche l'occasione per congratularci con LOT Polish Airlines per il loro 90° anniversario, che cade questo mese.
Re: 330-200 AirItaly in noleggio a LOT
Ed bastian sarà incazzatissimo. Quel diavolo di AAB ha escogitato un altro sistema per fare altri voli in America. Qui ci vuole un'altra petizione di senatori a Trump.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- malpensante
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330-200 AirItaly in noleggio a LOT
È una buona mossa, ma anche un segnale di debolezza. Qualche rotazione per l'India sarà operata dagli improponibili 767, in compenso il 330 sarà occupato e pagato tutti i giorni, anziché restare disoccupato a Malpensa.
Disoccupato perché le frequenze per l'India sono state abbattute, evidentemente perché non c'era stata risposta dal mercato e l'apertura di nuove rotte è rimandata alla primavera, come è sensato che sia. Di Hong Kong non si ha notizia.
Air Italy ha dimostrato di poter offrire un buon prodotto, nonostante le frequenze siano poche, cosa che rende difficile il successo nel traffico business. Adesso viene il difficile, cioè riuscire a riempire gli aerei.
Disoccupato perché le frequenze per l'India sono state abbattute, evidentemente perché non c'era stata risposta dal mercato e l'apertura di nuove rotte è rimandata alla primavera, come è sensato che sia. Di Hong Kong non si ha notizia.
Air Italy ha dimostrato di poter offrire un buon prodotto, nonostante le frequenze siano poche, cosa che rende difficile il successo nel traffico business. Adesso viene il difficile, cioè riuscire a riempire gli aerei.
Re: 330-200 AirItaly in noleggio a LOT
Cosa che ragionevolmente le riuscirà d estate ma il banco di prova sarà il prossimo inverno. Ulteriore problema sarà riempire bene davanti e non svendere dietro. Nel frattempo vari esperti di aviazione di Twitter continuano a ripetere che IG si stia svenando in un mare di perdite. Ovvio bisogna anche farci la tara perché spesso gli esperti hanno anche interessi collaterali.malpensante ha scritto:È una buona mossa, ma anche un segnale di debolezza. Qualche rotazione per l'India sarà operata dagli improponibili 767, in compenso il 330 sarà occupato e pagato tutti i giorni, anziché restare disoccupato a Malpensa.
Disoccupato perché le frequenze per l'India sono state abbattute, evidentemente perché non c'era stata risposta dal mercato e l'apertura di nuove rotte è rimandata alla primavera, come è sensato che sia. Di Hong Kong non si ha notizia.
Air Italy ha dimostrato di poter offrire un buon prodotto, nonostante le frequenze siano poche, cosa che rende difficile il successo nel traffico business. Adesso viene il difficile, cioè riuscire a riempire gli aerei.
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Re: 330-200 AirItaly in noleggio a LOT
Ah beh, se lo dicono gli esperti di aviazione di Twitter...
Re: 330-200 AirItaly in noleggio a LOT
Ti rispondo in privatoeasyMXP ha scritto:Ah beh, se lo dicono gli esperti di aviazione di Twitter...
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Re: 330-200 AirItaly in noleggio a LOT
Se si stesse svenando non mi stupirei! Dire che la strategia messa in atto sia sfrontata è riduttivo...
Bisogna vedere se è in linea con le loro aspettative!
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
- malpensante
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Re: 330-200 AirItaly in noleggio a LOT
E con il loro portafogli
Re: 330-200 AirItaly in noleggio a LOT
A me invece sembra l'unica possibile. Un hub tradizionale breve/lungo-raggio non può funzionare se non con tantissimi voli LR, perché mancando la quota ptp dai feeder (in mano alle low cost) gli stessi si devono sostenere con i transiti, che non ci sono se non ci sono tanti LR. Un hub lungo/lungo stile Golfo, che è quello che stanno cercando di fare, prescinde (in parte) dai feeder di breve raggio, ma a sua volta necessita di tanti voli LR per funzionare.Mauz® ha scritto:Dire che la strategia messa in atto sia sfrontata è riduttivo...
Le strade percorribili sono due: aumentare lentamente i voli LR, e andare avanti a perdere (non poco) per anni e anni in attesa di raggiungere la massa critica di voli, oppure aumentare velocemente i voli, e perdere di più ma per meno tempo (ovviamente se le cose vanno bene). Qatar e Aga Khan hanno scelto razionalmente la seconda strada, la sfrontatezza non la vedo, vedo piuttosto una lucida determinazione nell'aprire le rotte dove c'è più traffico (purtroppo per le US3, molte sono verso gli USA).
Penso sia scontato che le loro aspettative siano in linea con il loro portafogli, il problema è se la realtà è in linea con le aspettative.malpensante ha scritto:E con il loro portafogli
Re: 330-200 AirItaly in noleggio a LOT
Quoto easyMXP.
Qualcuno deve ancora spiegarmi come una compagnia aerea basata sul modello hub&spoke possa partire senza immaginare di fare perdite.
A meno che si chiami Alitalia, ovviamente.
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Qualcuno deve ancora spiegarmi come una compagnia aerea basata sul modello hub&spoke possa partire senza immaginare di fare perdite.
A meno che si chiami Alitalia, ovviamente.
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Re: 330-200 AirItaly in noleggio a LOT
In questo momento Air Italy sta occupando gli spazi liberi, per evitare che qualcun altro la preceda. In quest'ottica anche un 3xw sulle destinazioni meno pregiate va bene, perché blocca in partenza eventuali concorrenti. La ricerca della redditività sarà un passaggio successivo.
Nei prossimi mesi, secondo me, verranno stabilizzati i voli esistenti, portandoli possibilmente a 7xw, e aumentate le destinazioni LR (con un po' d'impegno, nell'arco di 12 mesi IG potrebbe avere un numero di rotte LR paragonabile a quello di AZ). Con queste mosse dovrebbe essere più facile intercettare la clientela business e portare verso l'utile i voli.
Nei prossimi mesi, secondo me, verranno stabilizzati i voli esistenti, portandoli possibilmente a 7xw, e aumentate le destinazioni LR (con un po' d'impegno, nell'arco di 12 mesi IG potrebbe avere un numero di rotte LR paragonabile a quello di AZ). Con queste mosse dovrebbe essere più facile intercettare la clientela business e portare verso l'utile i voli.
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Re: 330-200 AirItaly in noleggio a LOT
Secondo voi, sulla scia di questa collaborazione sarebbe utile e fattibile un avvicinamento e magari un eventuale accordo di c/s con LOT, magari per l'Oriente e l'Africa?
Re: 330-200 AirItaly in noleggio a LOT
Mah... oddio! Nessuno obbligava IG ad andare su rotte già servite. Avrebbe potuto tentare rotte meno battute puntando sui c/s per quelle già servite.easyMXP ha scritto:A me invece sembra l'unica possibile. Un hub tradizionale breve/lungo-raggio non può funzionare se non con tantissimi voli LR, perché mancando la quota ptp dai feeder (in mano alle low cost) gli stessi si devono sostenere con i transiti, che non ci sono se non ci sono tanti LR. Un hub lungo/lungo stile Golfo, che è quello che stanno cercando di fare, prescinde (in parte) dai feeder di breve raggio, ma a sua volta necessita di tanti voli LR per funzionare.Mauz[emoji2400] ha scritto:Dire che la strategia messa in atto sia sfrontata è riduttivo...
Le strade percorribili sono due: aumentare lentamente i voli LR, e andare avanti a perdere (non poco) per anni e anni in attesa di raggiungere la massa critica di voli, oppure aumentare velocemente i voli, e perdere di più ma per meno tempo (ovviamente se le cose vanno bene). Qatar e Aga Khan hanno scelto razionalmente la seconda strada, la sfrontatezza non la vedo, vedo piuttosto una lucida determinazione nell'aprire le rotte dove c'è più traffico (purtroppo per le US3, molte sono verso gli USA).Penso sia scontato che le loro aspettative siano in linea con il loro portafogli, il problema è se la realtà è in linea con le aspettative.malpensante ha scritto:E con il loro portafogli
Poi sono il primo a dire che la strategia di IG sia godereccia, eh...tuttavia soluzioni un po' più soft c'erano.
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: 330-200 AirItaly in noleggio a LOT
Nessuno obbligava IG, tranne il sottile dettaglio che il traffico è lì, e non sulle rotte meno battute (che non sono meno battute per caso, e hanno bisogno di un buon hub per funzionare). Hai notato che IG sta aprendo tutte le rotte con maggiore traffico O/D da Milano con diritti disponibili e volabili con A332, come gli ottimi dati di malpensante mostrano?Mauz® ha scritto:Mah... oddio! Nessuno obbligava IG ad andare su rotte già servite. Avrebbe potuto tentare rotte meno battute puntando sui c/s per quelle già servite.
Poi sono il primo a dire che la strategia di IG sia godereccia, eh...tuttavia soluzioni un po' più soft c'erano.
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Sarà mica perché in assenza di un hub consolidato il traffico ptp è una componente essenziale, con i transiti USA-India che gli servono per riempire i voli sull'India, aperti per prendere i diritti prima di AZ?
Poi scusa, con chi avrebbero dovuto fare il c/s su JFK e MIA? AA???
- mattaus313
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Re: 330-200 AirItaly in noleggio a LOT
La strada che IG ha preso è quella che doveva prendere, non credo abbiano fatto grossi errori, anzi...
L'unica cosa che davvero non mi spiego è la scelta di partire con destinazioni che alimentano poco, o meglio, il fatto che da quando hanno iniziato le operazioni abbiano annunciato molte importanti destinazioni intercontinentali e assolutamente niente in Europa, anche solo il CS con Vueling/BA/IB: credo che qualcosa si sarebbe aspirato, nulla di eclatante ma forse abbastanza da aumentare i riempimenti su determinati voli (India, Thailandia e sicuramente qualcosa per le africane da Parigi)
Spero che con i prossimi MAX in arrivo annuncino qualcosa.
Bene anche la scelta di mandare a volare i 330 per altre compagnie (Finnair prima, LOT ora). Oltre a ricavi certi e costanti per il periodo, è un pò di pubblicità gratuita (anzi, retribuita) che non può che far bene!
L'unica cosa che davvero non mi spiego è la scelta di partire con destinazioni che alimentano poco, o meglio, il fatto che da quando hanno iniziato le operazioni abbiano annunciato molte importanti destinazioni intercontinentali e assolutamente niente in Europa, anche solo il CS con Vueling/BA/IB: credo che qualcosa si sarebbe aspirato, nulla di eclatante ma forse abbastanza da aumentare i riempimenti su determinati voli (India, Thailandia e sicuramente qualcosa per le africane da Parigi)
Spero che con i prossimi MAX in arrivo annuncino qualcosa.
Bene anche la scelta di mandare a volare i 330 per altre compagnie (Finnair prima, LOT ora). Oltre a ricavi certi e costanti per il periodo, è un pò di pubblicità gratuita (anzi, retribuita) che non può che far bene!
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
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Re: 330-200 AirItaly in noleggio a LOT
Non so se si possa fare un bilancio, soprattutto senza essere in possesso dei dati rotta per rotta. È noto che Air italy rifiuta di mandare i vecchi 737 fuori dall'Italia e i nuovi MAX vengono usati soprattutto sulle rotte africane, per offrire un buon prodotto su rotte decisamente più lunghe. In pratica non si cerca feed al di fuori dell'Italia meridionale e insulare e di Roma, città dove praticamente tutte le destinazioni di lungo raggio sono già presenti con volo diretto, con uno scalo tutte ma proprio tutte e la leva per catturare i passeggeri è il prezzo.
Forse non è impossibile riempire 3 voli settimanali per Delhi e 3 per Mumbai con i transiti dall'America, soprattutto se non si appartiene ad alleanze e si può sbracare sui prezzi, ma poi come si riempiono tutti questi voli per il Nordamerica? Con 6 voli settimanali dall'India, il feed della parte più povera dell'Italia e il point-to-point da Milano, scoraggiato nella componente business dalle frequenze non quotidiane e dall'assenza di un programma FF competitivo?
Manca un feed di peso e per farlo mancano i MAX. Non mi aspetto una rete come quella di Lufthansa a Monaco, ma almeno una via di mezzo sì.
Forse non è impossibile riempire 3 voli settimanali per Delhi e 3 per Mumbai con i transiti dall'America, soprattutto se non si appartiene ad alleanze e si può sbracare sui prezzi, ma poi come si riempiono tutti questi voli per il Nordamerica? Con 6 voli settimanali dall'India, il feed della parte più povera dell'Italia e il point-to-point da Milano, scoraggiato nella componente business dalle frequenze non quotidiane e dall'assenza di un programma FF competitivo?
Manca un feed di peso e per farlo mancano i MAX. Non mi aspetto una rete come quella di Lufthansa a Monaco, ma almeno una via di mezzo sì.
Re: 330-200 AirItaly in noleggio a LOT
QR dovrebbe avere alla sabbia molti 320 per via del blocco imposto dai vicini, non potrebbe passarli ad IG come i 330?
- malpensante
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Re: 330-200 AirItaly in noleggio a LOT
Air Italy non può avere due NB diversi in una flotta ridottissima.
Chi c’è in linea
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