No Cesare, quelle vetrate poste nel corridoio piccolo lungo le entrate centrali del T1 dove da poco hanno aperto un piccolo Bar. Di fronte al Bar ci sono le vetrate oscurate in modo che non si veda il passaggio agli imbarchi con le scale mobili.cesare.caldi ha scritto:Non ho capito di quale vetrate parli? Quali scale mobili? Quelle che scendono dopo i controlli di sicurezza al piano imbarchi? :indeciso:atlantis ha scritto: Forse parliamo di vetrate differenti, io intendo quelle che guardano dalle scale mobili al corridoio che da verso le porte del terminal, ora coperte con dei pannelli
Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
-
- Messaggi: 2875
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
-
- Messaggi: 168
- Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Mi è arrivata una voce ma non so se ritenerla pienamente attendibile...
Pare che in seguito allo "stress test" superato dal terminal 1, i piani per il restyling del terminal 2 potrebbero cambiare. Non più un rifacimento fuffa pezzetto per pezzetto, ma una sorta di "bridge 2", nel quale tutto il T2 confluirebbe nel terminal 1. Un approccio del genere farebbe ben sperare per non dico una tabula rasa del T2, ma quasi (ci spero sinceramente).
Che ne dite? Può essere una voce attendibile? E può il T1 reggere l'onda arancione del T2?
Pare che in seguito allo "stress test" superato dal terminal 1, i piani per il restyling del terminal 2 potrebbero cambiare. Non più un rifacimento fuffa pezzetto per pezzetto, ma una sorta di "bridge 2", nel quale tutto il T2 confluirebbe nel terminal 1. Un approccio del genere farebbe ben sperare per non dico una tabula rasa del T2, ma quasi (ci spero sinceramente).
Che ne dite? Può essere una voce attendibile? E può il T1 reggere l'onda arancione del T2?
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Potrebbe anche essere fattibile. Non penso che easyJet al 2 raggiunga il traffico di Linate. (Magari sbaglio non so)nic90player ha scritto:Mi è arrivata una voce ma non so se ritenerla pienamente attendibile...
Pare che in seguito allo "stress test" superato dal terminal 1, i piani per il restyling del terminal 2 potrebbero cambiare. Non più un rifacimento fuffa pezzetto per pezzetto, ma una sorta di "bridge 2", nel quale tutto il T2 confluirebbe nel terminal 1. Un approccio del genere farebbe ben sperare per non dico una tabula rasa del T2, ma quasi (ci spero sinceramente).
Che ne dite? Può essere una voce attendibile? E può il T1 reggere l'onda arancione del T2?
Ma intendi un nuovo terminal da zero quindi?
-
- Messaggi: 168
- Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Non lo so, ma un ipotetico bridge 2 implicherebbe a rigor di logica lavori molto pesanti (dato che qua non c'è da rifare nessuna pista) se sono tali da determinare la chiusura dell'intero terminal.
Ultima modifica di nic90player il dom 27 ott 2019, 21:52:00, modificato 1 volta in totale.
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Si sicuro U2 fa meno traffico di Linate ma non tanto meno. E non mi pare che ne valga la pena se si tratta solo di un restyle, se si tratta di tirare giù tutto e ricominciare da capo allora ok... Ma si tratta di ben più di 3 mesi allora...nic90player ha scritto:Mi è arrivata una voce ma non so se ritenerla pienamente attendibile...
Pare che in seguito allo "stress test" superato dal terminal 1, i piani per il restyling del terminal 2 potrebbero cambiare. Non più un rifacimento fuffa pezzetto per pezzetto, ma una sorta di "bridge 2", nel quale tutto il T2 confluirebbe nel terminal 1. Un approccio del genere farebbe ben sperare per non dico una tabula rasa del T2, ma quasi (ci spero sinceramente).
Che ne dite? Può essere una voce attendibile? E può il T1 reggere l'onda arancione del T2?
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Al 30 Giugno il T2 aveva contabilizzato 3,6 mln di pax, dovrebbe sfiorare gli 8 mln a fine anno.
Al momento sono voci tutte da confermare la chiusura per lavori hard al T2, tra poche settimane dovrebbe uscire il progetto del Master Plan
Al momento sono voci tutte da confermare la chiusura per lavori hard al T2, tra poche settimane dovrebbe uscire il progetto del Master Plan
Malpensa airport user
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
E' quello che spero da tempo. Il T2 va raso al suolo e rifatto da capo "sullo stile" del T5 di LHR: corpo principale con imbarchi e partenze NB (nel nostro caso Schengen) e (magari in un primo momento in attesa di capire come si evolve IG solo predisporre per) un molo satellite staccato, collegato al T2, per partenze miste Schengen (ma in prevalenza) Extra Schengen.nic90player ha scritto:Non lo so, ma un ipotetico bridge 2 implicherebbe a rigor di logica lavori molto pesanti (dato che qua non c'è da rifare nessuna pista) se sono tali da determinare la chiusura dell'intero terminal.
Il T1 sarebbe in grado di gestire il tutto, magari con una piccola riorganizzazione di alcuni spazi e del personale.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Il T5 di LHR ha a disposizione una distanza tra le piste molto maggiore.
Qui di traverso tra le piste stanno 5-6 NB e 1 NB e taxiway singola ai due lati del terminal.
Il fronte stradale per carico/scarico pax è piuttosto limitato.
Però se si potesse rifare il T2 (incrocio le dita) potrebbe venire comunque un bel lavoro, ad es. al servizio del satellite centrale (spostato verso nord), evitando il people mover sotto la pista, non proprio facilissimo da fare e inserire nel T1.
Qui di traverso tra le piste stanno 5-6 NB e 1 NB e taxiway singola ai due lati del terminal.
Il fronte stradale per carico/scarico pax è piuttosto limitato.
Però se si potesse rifare il T2 (incrocio le dita) potrebbe venire comunque un bel lavoro, ad es. al servizio del satellite centrale (spostato verso nord), evitando il people mover sotto la pista, non proprio facilissimo da fare e inserire nel T1.
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Beh, chiaramente il T5 di LHR è anche studiato per altri volumi di traffico, per questo ho specificato "sullo stile".
Però un rifacimento completo e la predisposizione per il collegamento al futuro (o presunto tale) satellite interpista dal T2 e non dal T1 sono sicuro che tirerebbe fuori qualcosa di interessante non solo per l'aeroporto ma anche per il futuro hub carrier (l'augurio ad IG se tutto va secondo i piani)
Però un rifacimento completo e la predisposizione per il collegamento al futuro (o presunto tale) satellite interpista dal T2 e non dal T1 sono sicuro che tirerebbe fuori qualcosa di interessante non solo per l'aeroporto ma anche per il futuro hub carrier (l'augurio ad IG se tutto va secondo i piani)
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
-
- Messaggi: 168
- Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Ho sempre pensato che un satellite interpista impostato come naturale prosecuzione del molo del futuro terminal 2 fosse la soluzione migliore, piuttosto che configurarlo come ennesimo satellite del terminal 1. Poi nulla vieta di collegarlo anche al T1, ci mancherebbe, anzi sarebbe ancora più versatile.
Una tabula rasa del T2 e una ricostruzione densa dell'aerostazione (senza i buchi di ora, dovuti alla crescita a caso di aggiunte negli anni) significherebbe circa 40.000 mq per piano. Facendo piani separati per arrivi e partenze come al T1 saremmo già a circa 80.000 mq. Facendo come al T1 su 4 piani 160.000 mq. Non è poco, le potenzialità del sedime al T2 sono alte. La stazione ferroviaria c'è già. Aggiungiamoci un molo a nord al posto dell'attuale capannone arrivi per l'imbarco a piedi di altri NB. Poi un molo centrale con imbarchi a piedi e predisposizione per finger e people mover. Negli anni il T2 diventa appetibile, arrivano nuove compagnie e finger. Poi il T2 arriva a saturazione completa, aggiunta del molo interpista...e così via.
Nel frattempo il T1 potrebbe completarsi con il molo D e una riconfigurazione dell'area sud con un nuovo molo A (l'attuale A diventa B, poi C, D, E).
Una tabula rasa del T2 e una ricostruzione densa dell'aerostazione (senza i buchi di ora, dovuti alla crescita a caso di aggiunte negli anni) significherebbe circa 40.000 mq per piano. Facendo piani separati per arrivi e partenze come al T1 saremmo già a circa 80.000 mq. Facendo come al T1 su 4 piani 160.000 mq. Non è poco, le potenzialità del sedime al T2 sono alte. La stazione ferroviaria c'è già. Aggiungiamoci un molo a nord al posto dell'attuale capannone arrivi per l'imbarco a piedi di altri NB. Poi un molo centrale con imbarchi a piedi e predisposizione per finger e people mover. Negli anni il T2 diventa appetibile, arrivano nuove compagnie e finger. Poi il T2 arriva a saturazione completa, aggiunta del molo interpista...e così via.
Nel frattempo il T1 potrebbe completarsi con il molo D e una riconfigurazione dell'area sud con un nuovo molo A (l'attuale A diventa B, poi C, D, E).
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Ma interrare l'area check-in? Mi viene in mente il Terminal 3 di Dubai che ha i ck-in interrati sotto le vie di rullaggio. Nel caso del terminal 2 si potrebbe pensare a portarli al -1 per fare allo 0 o gli arrivi o l'area dedicata ai controlli + duty free. Altra idea sarebbe proprio quella di portare anche i controlli al piano -1. In pratica un versione più piccola e capovolta del T1.
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Capisco che il tutto sia molto affascinante, ma finche' non ci sara' qualche sorta di evidenza direi di evitare voli pindarici (o di spostare il tutto in fanta...).
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Prima di radere al suolo il T2 penso sia necessario qualche spazio in più al T1, visto che, contrariamente al Bridge, tutti i pax del T2 andrebbero al T1, quindi se il T2 fa 8 milioni quest'anno sarebbero 8 milioni in più al T1 (al netto della crescita)
-
- Messaggi: 168
- Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Tecnicamente il T1 ce la fa, se ce l'ha fatta con Linate che fa più passeggeri del T2 non ci dovrebbero essere problemi di capacità. Quello che mi preoccupa sono gli imbarchi/sbarchi, che non sarebbero più fattibili a piedi, la formula perfetta per le low cost. Soprattutto durante l'onda arancione del mattino. Quello che mi viene in mente potrebbe essere destinare l'area A25-30 esclusivamente a easyjet, magari con l'aggiunta di una decina di gate provvisori sulla falsa riga di Linate, con cobus dedicati che fanno continuamente la spola tra i gate e le piazzole al T2. Gli extra-schengen dovrebbero essere tranquillamente assorbiti dall'area remoti B.
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Gate al T1 e piazzole al T2 credo sia improponibile, soprattutto con le ondate di voli che fa easyJet.. Avresti un viavai continuo di Cobus, sempre che ce ne siano abbastanza, ed un aumento dei tempi di imbarco/sbarco..
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Ma è inutile, di remoti è pieno e il bridge ha dimostrato di poter reggere. Vedremo cosa partorirà SEA, secondo me il momento è buono per osare l'abbattimento e ricostruzione, nonostante le incertezze e tenersi la possibilità di costruire e collegare l'eventuale satellite interpista in futuro.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
- cesare.caldi
- Messaggi: 8055
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
C'è da dire che Easyjet utilizza aerei con un numero di posti maggiore degli airbus/embraer di Alitalia e vola con LF molto alti.
Questo vuol dire che rispetto al bridge, un eventuale bridge 2 avrebbe un numero di movimenti aggiuntivi molto minore, quindi minor numero di piazzole e gate necessari. Inoltre sarebbero trasferiti i voli di una sola compagnia il che renderebbe piu' facile e piu' standardizzato gestire il tutto.
Questo vuol dire che rispetto al bridge, un eventuale bridge 2 avrebbe un numero di movimenti aggiuntivi molto minore, quindi minor numero di piazzole e gate necessari. Inoltre sarebbero trasferiti i voli di una sola compagnia il che renderebbe piu' facile e piu' standardizzato gestire il tutto.
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
AZ ha portato da sola a Malpensa 18 aereo basati, Easy ne ha 21 quindi paragonabile...
AZ ha il 63% del traffico di Linate, oltre a essa si sono spostate le Major europee. Volendo oggi il T2 potrebbe essere sostituito dal T1 ma non per troppo tempo ancora
AZ ha il 63% del traffico di Linate, oltre a essa si sono spostate le Major europee. Volendo oggi il T2 potrebbe essere sostituito dal T1 ma non per troppo tempo ancora
Malpensa airport user
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
I-Alex ha scritto:
Al momento sono voci tutte da confermare la chiusura per lavori hard al T2, tra poche settimane dovrebbe uscire il progetto del Master Plan
Ma il master plan previsto fra qualche settimana, è solo per il T2 o per tutto l'apt quindi anche per eventuale prolungamento del T1 con nuovo satellite interpista??
Cosa dicono le voci di corridoio di questo master plan?? :green: :green:
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Più che altro si riesce a quantificare il qualche settimana? :green:
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
-
- Messaggi: 168
- Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Sto nuovo masterplan è dalla preistoria che "esce fra poco"
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Esatto, al ritmo di 2ml all'anno non rimane molto margine al T1 e soprattutto non a lungo.I-Alex ha scritto:AZ ha portato da sola a Malpensa 18 aereo basati, Easy ne ha 21 quindi paragonabile...
AZ ha il 63% del traffico di Linate, oltre a essa si sono spostate le Major europee. Volendo oggi il T2 potrebbe essere sostituito dal T1 ma non per troppo tempo ancora
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Insomma, se si vuol fare è il momento giusto.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Il T2 in base ai vecchi progetti di un paio di anni fa, verrebbe smantellata e demolita tutta la parte dai filtri ai gate come da immagine che allego.
dovrebbero rifare quasi tutto, anche se mi pare di aver capito che alcune zone del -1 verrebbero mantenute.
sarebbe decisamente meglio abbassarsi di almeno un 4 metri in modo da alzare anche il passaggio camion dei fornitori e migliorare le zone tecnologiche.
comunque aspettiamo il masterplan e poi giudichiamo
dovrebbero rifare quasi tutto, anche se mi pare di aver capito che alcune zone del -1 verrebbero mantenute.
sarebbe decisamente meglio abbassarsi di almeno un 4 metri in modo da alzare anche il passaggio camion dei fornitori e migliorare le zone tecnologiche.
comunque aspettiamo il masterplan e poi giudichiamo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Clipper_Mandarin
- Messaggi: 486
- Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
E' la solita pezza ... ... ... un po' più grande ma sempre una pezza!!!S62 ha scritto:Il T2 in base ai vecchi progetti di un paio di anni fa, verrebbe smantellata e demolita tutta la parte dai filtri ai gate come da immagine che allego.
dovrebbero rifare quasi tutto, anche se mi pare di aver capito che alcune zone del -1 verrebbero mantenute.
sarebbe decisamente meglio abbassarsi di almeno un 4 metri in modo da alzare anche il passaggio camion dei fornitori e migliorare le zone tecnologiche.
comunque aspettiamo il masterplan e poi giudichiamo
t2.jpg
Ciao,
Massimo
Massimo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti