11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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- cesare.caldi
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Ho avuto un piccolo colpo di fortuna ho riprenotato con AA a prezzo piu' basso di quello che avevo pagato con Air Italy :ciao:
Adesso spero di avere il rimborso
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
In merito alle espressioni “povera Italia, solo in Italia...” e via discorrendo, dico solo che si tratta di ritornelli che, tolti dalle frasi e dai discorsi, nulla tolgono ai discorsi stessi. Sentendo ripetere queste espressioni da oltre trent’anni, dunque attraverso momenti economici e politici molto diversi, mi sento di affermare che siano solo dei cliché.I-GABE ha scritto:Evidentemente abbiamo letture diverse. E non vivendo in Italia da anni non faccio piagnistei, ma osservazioni.Renato ha scritto: Mi sembra una lettura semplicistica. E non vedo l’utilità del piagnisteo sull’Italia Paese ricettacolo di tutte le piccolezze del mondo.
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Non tutto il mal viene per nuocerecesare.caldi ha scritto:Ho avuto un piccolo colpo di fortuna ho riprenotato con AA a prezzo piu' basso di quello che avevo pagato con Air Italy :ciao:
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Non ho idea se per una situazione del genere, per la compagnia sia meglio optare per una riprotezione o elargire il rimborso. Prima di riprenotare infatti stavo cercando di capire se possa esserci una riprotezione direttamente da IG, anche per evitare di avere magari il rimborso alle calende greche.cesare.caldi ha scritto:Ho avuto un piccolo colpo di fortuna ho riprenotato con AA a prezzo piu' basso di quello che avevo pagato con Air Italy :ciao:
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
anche un paio di 737 Albastar in aiuto ai voli nazionali AirItaly
Malpensa airport user
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Stiamo andando OT, ma se vuoi nega pure che in Italia il fallimento sia visto come un’eventualità inaccettabile e che spesso e volentieri i sindacati tutelino diritti acquisiti piuttosto che lavoratori. Se continuiamo a scivolare in fondo alle classifiche di competitività un motivo c’è.Renato ha scritto: In merito alle espressioni “povera Italia, solo in Italia...” e via discorrendo, dico solo che si tratta di ritornelli che, tolti dalle frasi e dai discorsi, nulla tolgono ai discorsi stessi. Sentendo ripetere queste espressioni da oltre trent’anni, dunque attraverso momenti economici e politici molto diversi, mi sento di affermare che siano solo dei cliché.
Comunque fine OT da parte mia, ognuno è libero di pensarla come preferisce.
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Quelle alla fine sono piccole cose fondamentalmente, stringere un c/s o un interline con un altro vettore, piuttosto che "girare" i voli estivi in accordo quindi con la nuova impostazione da poco improntata. Sono riconducibili a una gestione piuttosto ordinaria per una presunta network carrier, non li prenderei come segni importanti né trascendentali e sintomatici di un'azienda che aveva le idee chiare su dove stesse puntualmente andando e con che garanzie per il futuro.D960 ha scritto:
Ritengo sia innegabile che Qatar stesse mandando avanti il tutto. Fino al mese scorso sono stati stipulati SPA, codeshare ed interline e non possiamo dire che su questo fossero fermi. A dicembre hanno persino cambiato gli orari della summer in funzione delle nuove ondate.
I segni inconfutabili li si sarebbero visti invece magari con l'inserimento (o la previsione certa dell'inserimento) di nuove (e quante e quali) macchine, e con l'annuncio di nuove rotte che tutti hanno (abbiamo) aspettato invano durante gli ultimi mesi. Lì si sarebbe avuta almeno la percezione che ci stavano ancora provando sul serio.
Non so se hai notato ma Dimitrov pubblicamente è praticamente dall'inizio di ottobre che è sparito, da allora non esistono più sue comparsate in eventi del vettore (a cui partecipava frequentemente prima), interviste su giornali se non qualche breve dichiarazione preimpostata di circostanza (che qualcuno avrà redatto per lui probabilmente) a margine di qualche sintetico comunicato stampa (vedi per es il c/s con Oman Air). Ha pure "paccato" al taglio del nastro della Maldive, a cui doveva presenziare secondo la nota diffusa pochi giorni prima ai media.
La mia impressione, dall'esterno, è che dall'autunno, più o meno dopo questo incontro con le AdV (*), l'azienda sia andata poi avanti navigando abbastanza a vista, con il management che magari provava anche a elaborare e partorire varie idee e vari programmi ma che non concretizzava (o solo in minima parte) in quanto mancava un chiaro indirizzo e garanzia da parte degli azionisti (ricorderete sempre ad Halloween la lettera tutto tranne che rassicurante di Dimitrov ai dipendenti circa il futuro della compagnia).
Poi da lì è calato praticamente il silenzio che, unito a una sensazione di immobilità e stazionarietà da parte della compagnia, ha fatto aumentare sempre più le preoccupazioni (a ben vedere fondate) dei sindacati e dei lavoratori.
E siamo arrivati così a oggi.
(*)
http://guidaviaggi.it/notizie/199467/di ... e%E2%80%9D
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Ed è stata una bella fetta dei problemi avere largo circa il doppio dei dipendenti necessari, per esempioSimoneLB9 ha scritto:Potrebbe essere un'ipotesi, ma che interessi avrebbe? È entrata in Meridiana/Air Italy perché c'è stata l'occasione e c'era un'opportunità di crescita. Ma il vettore esisteva già e non si partiva da zero.hkg ha scritto:Commenti da parte di Sea c'è ne sono stati??
Io spero che, magari tra non poco, Quatar apra una compagnia sulle ceneri della air Italy, distccando la spina da quelli di Olbia e soprattutto dal governo centrale.
- cesare.caldi
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Il comunicato sul sito é chiaro se il tuo volo é dopo il 25 febbraio non ci saranno riprotezioni ma solo rimborsi.rogerwilco ha scritto: Non ho idea se per una situazione del genere, per la compagnia sia meglio optare per una riprotezione o elargire il rimborso. Prima di riprenotare infatti stavo cercando di capire se possa esserci una riprotezione direttamente da IG, anche per evitare di avere magari il rimborso alle calende greche.
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Dal Messaggero si apprende che Qatar avrebbe partecipato all' assemblea di oggi collegandosi in videoconferenza. Può sembrare un particolare di poco conto, ma secondo me se in una assemblea decisiva per le sorti una compagnia non ti presenti nemmeno di persona vuol dire che i rapporti tra i due soci erano probabilmente già compromessi da tempo e la liquidazione una scelta inevitabile
- cesare.caldi
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Secondo voi Easyjet e Ryanair potrebbero aggiungere qualche frequenza sul nazionale per recuperare almeno in parte il buco lasciato da Air Italy?
Potrebbe accadere qualcosa di simile anche sulla Jfk, Mia e YYz?
Per quanto riguarda Lax e Sfo l'unica speranza di riattivarle potrebbe essere rivolgersi a Norwegian, ricordimoci che 2 anni fa avevano messo in vendita la Mxp-Lax rotta poi cancellata prima di partire per scarsità di 787 dovuta ai problemi.coi motori RR.
Potrebbe accadere qualcosa di simile anche sulla Jfk, Mia e YYz?
Per quanto riguarda Lax e Sfo l'unica speranza di riattivarle potrebbe essere rivolgersi a Norwegian, ricordimoci che 2 anni fa avevano messo in vendita la Mxp-Lax rotta poi cancellata prima di partire per scarsità di 787 dovuta ai problemi.coi motori RR.
- Eddard Stark
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Qualcuno ha idea di quanto movimentasse Air Italy a MXP?
Pirata e gentiluomo
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Norwegian? :green:cesare.caldi ha scritto:Per quanto riguarda Lax e Sfo l'unica speranza di riattivarle potrebbe essere rivolgersi a Norwegian, ricordimoci che 2 anni fa avevano messo in vendita la Mxp-Lax rotta poi cancellata prima di partire per scarsità di 787 dovuta ai problemi.coi motori RR.
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Comunque, per dovere di informazione
2 330 sono tornati a Doha
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Davvero?
Mamma mia..ma non si potevano vedere proprio allora per lasciarli così in braghe di tela :addio:
Mamma mia..ma non si potevano vedere proprio allora per lasciarli così in braghe di tela :addio:
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Visto che nessuno ne ha ancora accennato, l'argomento lo tiro fuori io: gli slot di IG a LIN. Se non mi sbaglio, IG dovrebbe avere il secondo pacchetto più consistente di slot, dopo AZ.
Che succederà ora? Chi prenderà gli slot quando saranno disponibili? Vedremo FR anche a LIN? E BA che fine farà? La storia si fa sempre più interessante.
Che succederà ora? Chi prenderà gli slot quando saranno disponibili? Vedremo FR anche a LIN? E BA che fine farà? La storia si fa sempre più interessante.
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Interessanti i numeri pubblicati da Repubblica.
Credo si possa dire che la montagna era semplicemente troppo alta da scalare.E' stata Alisarda, proprio la società del principe ismailita, a dettagliare come sono precipitati - finanziariamente parlando - gli eventi. "Nel 2017 (ultimo anno di Meridiana Fly), le perdite si attestavano a circa 40 milioni di euro a fronte di un fatturato superiore ai 350 milioni, mentre nel 2018, primo anno della partnership, le perdite ammontavano a quasi 160 milioni, vale a dire il 57% del fatturato; nel 2019, nonostante l’aumento del fatturato, che è atteso attorno ai 330 milioni di euro, le perdite previste dovrebbero toccare i 230 milioni di euro, cioè il 70% del fatturato". Dalla relazione dei consulenti chiamati a trovare soluzioni, è emersa "la mancanza di concrete prospettive di qualsiasi miglioramento per il futuro" che ha portato entrambi gli azionisti a optare per la chiusura.
https://www.repubblica.it/economia/2020 ... P4-S1.8-T1
- mattaus313
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- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Si ma allora nel piano industriale cosa hanno messo? La nuova livrea e i disegnini dei 787?
Non è che non avessero idea di costi e ricavi del mercato. Ok i vari intoppi, ma cosi pare veramente dilettanti allo sbaraglio.
Non è che non avessero idea di costi e ricavi del mercato. Ok i vari intoppi, ma cosi pare veramente dilettanti allo sbaraglio.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Nel 2018 non hanno volato si può dire per qualche mese tant'è che i nazionali sono partiti solamente a maggio e JFK e MIA a giugno. Nel 2019 il fatturato è di fatto tornato quasi come ai tempi di Meridiana ma le perdite quintuplicate anche se c'è da dire che prima del 2017 IG aveva ricevuto ulteriore liquidità dal principe. Nel 2013 se non erro chiusero a -160 milioni. Resta il fatto che ormai è posta una pietra tombale definitiva per costruire un hub carrier a meno di miracoli; se però in tanti ci hanno provato, un motivo ci sarà. Rimarrà per sempre la curiosità di sapere cosa sarebbe successo con QR interamente azionista. :ciao:belumosi ha scritto:Interessanti i numeri pubblicati da Repubblica.
Credo si possa dire che la montagna era semplicemente troppo alta da scalare.E' stata Alisarda, proprio la società del principe ismailita, a dettagliare come sono precipitati - finanziariamente parlando - gli eventi. "Nel 2017 (ultimo anno di Meridiana Fly), le perdite si attestavano a circa 40 milioni di euro a fronte di un fatturato superiore ai 350 milioni, mentre nel 2018, primo anno della partnership, le perdite ammontavano a quasi 160 milioni, vale a dire il 57% del fatturato; nel 2019, nonostante l’aumento del fatturato, che è atteso attorno ai 330 milioni di euro, le perdite previste dovrebbero toccare i 230 milioni di euro, cioè il 70% del fatturato". Dalla relazione dei consulenti chiamati a trovare soluzioni, è emersa "la mancanza di concrete prospettive di qualsiasi miglioramento per il futuro" che ha portato entrambi gli azionisti a optare per la chiusura.
https://www.repubblica.it/economia/2020 ... P4-S1.8-T1
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
In tutto ciò mi chiedo se e come cambierà il Master Plan di SEA per Malpensa..
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Probabilmente non era un'assemblea decisiva, ma solo quella chiamata a formalizzare una decisione già presa. Altrimenti non si spiegano i tanti aerei sostitutivi già arrivati.cesare.caldi ha scritto:Dal Messaggero si apprende che Qatar avrebbe partecipato all' assemblea di oggi collegandosi in videoconferenza. Può sembrare un particolare di poco conto, ma secondo me se in una assemblea decisiva per le sorti una compagnia non ti presenti nemmeno di persona vuol dire che i rapporti tra i due soci erano probabilmente già compromessi da tempo e la liquidazione una scelta inevitabile
Penso che l'AK abbia preso la decisione visti i risultati finanziari della summer, QR abbia cercato un socio alternativo e non trovandolo abbia deciso di chiudere da qualche settimana.
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Si, CERTO CHE SI! Dovevano immediatamente (ma gia' anche prima di IG possibile hub carrier) prevedere la possibilita' che un hub potesse essere creato a Malpensa. Se non lo si fa, non ci saranno mai le basi per avere un hub a Malpensa, che gia' sconta le varie problematice (LINATE, etc) e che non puo' permettersi di non avere le strutture per accogliere quantomeno decentemente un hub. Ci vuole lungimiranza, non si puo' sempre rincorrere, con Expo sono state messe delle pezze ma non basta... ma sono solo io o quando si viaggia/transita su Malpensa sembra di essere in un aereoporto di fascia veramente bassa?... ragazzi agli arrivi ritiro bagagli bisogna pagare per il trolley.... robe da quarto non terzo mondo..... siamo sempre ad ASPETTARE, ASPETTARE, ASPETTARE COSA? NON C'E' PIU NESSUNO DA ASPETTARE, SONO TUTTI PIU AVANTI, E DI TANTO.... BISOGNA CORRERE!!Ale330 ha scritto:Su questo punto non condivido: le esperienze passate hanno fatto si che vi sia stato questo scetticismo di SEA verso IG (AP; LHI; e ora IG), e hanno supportato IG per quanto possibile. Dovevano mettere un masterplan mastodontico solamente perchè nel Business Plan c'è scritto 50 Aerei entro il 2022?Flo ha scritto:Alcune ulteriori considerazioni:
- chissà se Sea si é resa conto di cosa si é persa o se è più impegnata ed interessata al cesso di Linate, non ha mai speso parole significative su Ig
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Partendo dalla considerazione che sono veramente triste per quanto successo, qui di seguito alcune note, che sono mie opinioni personali:
- si e` arrivati alla liquidazione solo a causa dell' AK....Qatar avrebbe continuato, hai anche cercato soci per sostituire AK senza trovarli purtroppo
- la fine di IG secondo me comporta che difficilmente un altra compagnia tentera` nuovamente a creare su MXP un hub.....almeno per un lungo periodo...
- il progetto e` andato alla deriva per vari fattori tra i quali la sfortuna dei Max, i sindacati ma anche la decisione della magistratura
_ il mio sogno sarebbe che Qatar Air ci riprovasse usando come socio di maggioranza IAG......ma penso che rimarra` solo un sogno in quanto credo che Qatar abbia realizzato che e` meglio non investire in Italia
- temo che i numeri di MXP nel 2020 non saranno brillanti causa perdita dovuta ad IG e corona virus......se vedessimo un + a una cifra dovremmo essere gia` contenti
- Linate e` un problema per MXP ma non lo vedo come causa del progetto IG....IG era ruscita a mettere in piedi una rete nazionale piccola, ma sufficientemnente importante per avere un buon feederaggio......
- si e` arrivati alla liquidazione solo a causa dell' AK....Qatar avrebbe continuato, hai anche cercato soci per sostituire AK senza trovarli purtroppo
- la fine di IG secondo me comporta che difficilmente un altra compagnia tentera` nuovamente a creare su MXP un hub.....almeno per un lungo periodo...
- il progetto e` andato alla deriva per vari fattori tra i quali la sfortuna dei Max, i sindacati ma anche la decisione della magistratura
_ il mio sogno sarebbe che Qatar Air ci riprovasse usando come socio di maggioranza IAG......ma penso che rimarra` solo un sogno in quanto credo che Qatar abbia realizzato che e` meglio non investire in Italia
- temo che i numeri di MXP nel 2020 non saranno brillanti causa perdita dovuta ad IG e corona virus......se vedessimo un + a una cifra dovremmo essere gia` contenti
- Linate e` un problema per MXP ma non lo vedo come causa del progetto IG....IG era ruscita a mettere in piedi una rete nazionale piccola, ma sufficientemnente importante per avere un buon feederaggio......
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Sulle cause della fine di Air Italy potremmo riempire pagine e pagine di forum con tutti i punti di vista.
Direi però che non dobbiamo dimenticare cosa ha dichiarato Lufthansa in audizione alla Camera, relativamente a un suo possibile interesse ad entrare nel capitale di AZ, circa la situazione degli scali Milanesi e del perché Malpensa non riesca a diventare un hub:
“La causa e’ Linate: il sistema punto a punto indebolisce Malpensa”.
Ora noi possiamo avere tutti i nostri punti di vista, ma l’opinione di chi lo fa di mestiere da decenni e anche bene, non va sottovalutata.....
Direi però che non dobbiamo dimenticare cosa ha dichiarato Lufthansa in audizione alla Camera, relativamente a un suo possibile interesse ad entrare nel capitale di AZ, circa la situazione degli scali Milanesi e del perché Malpensa non riesca a diventare un hub:
“La causa e’ Linate: il sistema punto a punto indebolisce Malpensa”.
Ora noi possiamo avere tutti i nostri punti di vista, ma l’opinione di chi lo fa di mestiere da decenni e anche bene, non va sottovalutata.....
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Eddard Stark ha scritto:Qualcuno ha idea di quanto movimentasse Air Italy a MXP?
Al 30 Giugno 2019 erano già 734.200 passeggeri tra Linate e Malpensa, sono i nazionali su Malpensa segnavano +290.000 rispetto primo semestre 2018.
Non erano pochi
Malpensa airport user
Chi c’è in linea
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