https://www.dagospia.com/rubrica-4/busi ... 238410.htmIl collegamento diretto per New York è stato ripristinato ieri mattina dall' aeroporto di Fiumicino. Da oggi ripartirà anche quello per Barcellona, domani toccherà a Madrid. Ma il progetto della nuova Alitalia è ancora a terra. E ora inizia a lampeggiare la spia del serbatoio che segnala la carenza di liquidità: i 400 milioni di euro del prestito pubblico concesso a dicembre garantivano la sopravvivenza soltanto fino al 31 maggio. Da qui in poi c' è il rischio di rimanere a secco.
A frenare il progetto per la creazione della newco, inizialmente prevista per inizio giugno, ci sono i dubbi di Bruxelles: il piano del governo non convince l' Antitrust europeo, che prima di dare il via libera all' intervento pubblico da 3 miliardi di euro chiede il rispetto di alcune condizioni. È invece atteso nei prossimi giorni l' ok della Ue ai 9 miliardi di salvataggio di Lufthansa, dopo che è stato trovato un accordo sul numero di slot che la compagnia tedesca dovrà cedere.
Per quanto riguarda Alitalia, l' ipotesi di affittare alcuni rami d' azienda alla nuova società controllata dal Tesoro non sembra garantire la necessaria discontinuità evocata anche da Margrethe Vestager nell' intervista a La Stampa del 18 maggio.
La commissaria alla Concorrenza aveva sottolineato la necessità di cedere alcuni rami d' azienda «attraverso una procedura di gara aperta». Dalla Commissione spiegano che l' analisi per verificare la discontinuità economica terrà conto di vari indicatori: «Non solo la portata delle attività trasferite, ma anche il prezzo di trasferimento, l' identità dell' acquirente, i tempi del trasferimento e la logica economica della transazione».
Rispetto all' affitto, la cessione allunga i tempi e scombina i piani del governo che sperava di pubblicare al più presto il decreto per la costituzione della società. Sulla questione ci sarebbero anche divergenze tra il ministero del Tesoro e quello delle Infrastrutture. Ma l' ostacolo di Bruxelles è il più alto da superare, visto che su Alitalia la Commissione sembra non avere più occhi da chiudere.
A Bruxelles sono ancora in corso due indagini per i precedenti prestiti concessi dallo Stato alla compagnia aerea: quello da 900 milioni del 2017 e quello da 400 milioni del dicembre 2019. Difficilmente il via libera all' ultimo salvataggio arriverà prima della formale chiusura delle indagini tuttora aperte.
La decisione che l' Ue dovrà prendere sulla newco - formalmente non ancora notificata a Bruxelles - non ha nulla a che vedere con il "Temporary Framework", il quadro normativo adottato dalla Commissione per rendere più flessibile la normativa sugli aiuti di Stato a causa della crisi economica legata alla pandemia. Alitalia non ha i requisiti per ricevere questo tipo di sostegno in quanto si trovava già in crisi al 31 dicembre del 2019, indipendentemente dal coronavirus.
Lo schema ha già permesso a Parigi di ottenere l' ok ai 7 miliardi di aiuti per Air France. Dovrebbe invece arrivare a giorni la luce verde per l' intervento tedesco da 9 miliardi di euro in Lufthansa: Bruxelles e Berlino hanno trovato l' intesa sul numero di slot (ventiquattro) che la compagnia dovrà cedere ai concorrenti negli aeroporti di Francoforte e Monaco. Il governo tedesco controllerà il 20% della società attraverso un fondo.
Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia
è di ieri ma mi pare un articolo importante:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia
All'estero lo sanno da sempre, tant'è che una ventina di anni fa qualcuno (KLM) ci aveva pure scommesso parecchi soldi...spanna ha scritto: ↑lun 01 giu 2020, 10:25:07https://www.politico.com/news/2020/05/3 ... ail-293474...
But Alitalia’s long-term problems are unlikely to be solved by a €3 billion cash injection. It is limited by having its hub in Rome, a tourist destination, rather than in the wealthy catchment area of northern Italy, and a lack of large jets for long-haul flights.
...
vedo che all'estero qualcuno comincia ad accorgersi di qualcosa....
Ma come dice EasyMXP, penso che lo sappiano benissimo anche in Italia. Il problema è che Alitalia continua ad essere gestita, volutamente e coscientemente, come un ammortizzatore sociale o come un centro di potere, e non come un'azienda di servizi.
[OT]Lo stesso discorso di Alitalia vale per il sistema di istruzione statale, centrato attorno al personale dipendente ed ai suoi sindacati, non certo gli alunni e le loro famiglie[/OT]
Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia
anche Palenzona, a capo di Assaeroporti, entra deciso suo soldi promessi per la nuova Alitalia ma l'assenza di liquidità per i gestori aeroportuali (e il rischio di penalizzare gli altri vettori, low cost in primis)
https://www.corriere.it/digital-edition ... 8eZB.shtml
https://www.corriere.it/digital-edition ... 8eZB.shtml
Malpensa airport user
Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia
http://www.travelquotidiano.com/traspor ... a7Zcx3AhA8
Alitalia: la newco sta partendo fra incomprensibili polemiche
8 giugno 2020 12:57
Alitalia
Francamente non capisco le polemiche furibonde intorno alla nuova Alitalia. La compagnia partirà fra due settimane e, a sentire il ministro dei trasporti Paola de Micheli, sarà concepita secondo buone regole: «Terremo il più possibile unita l’azienda, con una dotazione di oltre 100 aerei – ha detto il ministro all’Ansa -. Il fabbisogno di risorse umane sarà molto importante». Quindi una compagnia che nasce sotto buoni propositi e buoni....[continua]
Alitalia: la newco sta partendo fra incomprensibili polemiche
8 giugno 2020 12:57
Alitalia
Francamente non capisco le polemiche furibonde intorno alla nuova Alitalia. La compagnia partirà fra due settimane e, a sentire il ministro dei trasporti Paola de Micheli, sarà concepita secondo buone regole: «Terremo il più possibile unita l’azienda, con una dotazione di oltre 100 aerei – ha detto il ministro all’Ansa -. Il fabbisogno di risorse umane sarà molto importante». Quindi una compagnia che nasce sotto buoni propositi e buoni....[continua]
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
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Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia
Chi è questo Aloe per riuscire a far pubblicare parole a vanvera e chiacchiere da bar?hal ha scritto: ↑mar 09 giu 2020, 13:14:40 http://www.travelquotidiano.com/traspor ... a7Zcx3AhA8
Alitalia: la newco sta partendo fra incomprensibili polemiche
8 giugno 2020 12:57
Alitalia
Francamente non capisco le polemiche furibonde intorno alla nuova Alitalia. La compagnia partirà fra due settimane e, a sentire il ministro dei trasporti Paola de Micheli, sarà concepita secondo buone regole: «Terremo il più possibile unita l’azienda, con una dotazione di oltre 100 aerei – ha detto il ministro all’Ansa -. Il fabbisogno di risorse umane sarà molto importante». Quindi una compagnia che nasce sotto buoni propositi e buoni....[continua]
Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia
Qualcuno di voi sa quando verranno messi in vendita i voli in continuità territoriale per la Sardegna relativi alla prossima winter?
(Non sapevo dove postarlo, spostate pure in un altro forum se lo ritenete opportuno)
(Non sapevo dove postarlo, spostate pure in un altro forum se lo ritenete opportuno)
Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia
La risposta è boh! La proroga scadeva il 31/12 ma erano stati caldamente invitati a redigere un nuovo bando e applicarlo prima della scadenza. Inutile dire che la tempistica è stata ampiamente sforata, quindi non si sa esattamente.
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Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia
Palenzona non si fa pregare per dire la sua su Alitalia:
https://video.repubblica.it/dossier/l-italia-riparte/l-italia-riparte-palenzona-assaeroporti-serve-un-grande-piano-della-logistica-e-della-mobilita/361963/362517?video&ref=RHPPTP-BH-I257574972-C6-P23-S1.6-F6
https://video.repubblica.it/dossier/l-italia-riparte/l-italia-riparte-palenzona-assaeroporti-serve-un-grande-piano-della-logistica-e-della-mobilita/361963/362517?video&ref=RHPPTP-BH-I257574972-C6-P23-S1.6-F6
Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia
Buonasera. A leggere qualche notizia su altri siti, parrebbe che alitalia starebbe " dare in uso" degli slot di linate ad altre compagnie. Inoltre, forse per contrastare le LCC, alitalia insieme a Neos e Blu panorama sarebbero intenzionate ad unire le forze per presidiare al meglio il mercato italiano.
Può essere?
Può essere?
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Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia
Con Alitalia tutto può essere o non essere, non c'è logica.
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Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia
mancano alla musica cantata dalla De Micheli le parole maggiche: da una dote di tre miliardi di eurini ci sara' il pareggio di bilancio a zero nel 2022 e una perdita netta di un miliardino nel 2023...wrth ha scritto: ↑gio 18 giu 2020, 21:46:48 Ecco la risposta:
https://www.ansa.it/sito/notizie/econom ... 31df0.html
Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia
Veramente ho letto un articolo altrove dove se ne parla.. con una variante prudenziale, questa volta gli anni sono tre e siamo alla lettera T di trasporto, abbiamo saltato la M di MAI
Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia
Le tratte nazionali. E quelle internazionali, che devono portare i turisti, chi ci penserà. Bho, parole buttate al vento come al solito.
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Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia
Fa piacere vedere confindustria pestare duro sulla fornace alitalia, un bel calcio nei maglioni alla politica italiana, ben assestato:
https://www.borsaitaliana.it/borsa/noti ... l?lang=it
https://www.borsaitaliana.it/borsa/noti ... l?lang=it
Radio 24 (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 19 giu - "Noi dovremmo attuare finalmente una politica di riforme che dimostri che questo Paese ha voglia di cambiare. Sembra sempre che i cattivoni dell'Europa ci vogliono penalizzare: dobbiamo invece fare autocritica e vedere cosa non abbiamo fatto". Lo ha affermato Carlo Robiglio, vicepresidente di Confindustria e presidente di Piccola Industria, a 24Mattino su Radio 24. "Se la visione di chi governa e' di assistenzialismo e non di crescita - ha sottolineato Robiglio - il Paese non puo' venirne fuori. Un Paese che decide di investire nella scuola la meta' di quanto investe nella fornace Alitalia e' un Paese che non ha visione di futuro. La scuola e' l'elemento di base: se non abbiamo una scuola che forma competenze per le imprese di domani e anche dell'oggi per competere sui mercati internazionali, di cosa stiamo parlando?".
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Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia
ora si sente parlare anche di voli lungo raggio da Malpensa, giusto ore cronaca perché al momento il piano industriale pare sia tutto ancora da scrivere
https://www.corriere.it/economia/aziend ... 042a.shtml
https://www.corriere.it/economia/aziend ... 042a.shtml
Malpensa airport user
Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia
vuol dire che manterranno la solita JFK, la NRT gia' la vedo difficile
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia
Io comunque vedo almeno due elementi interessanti: la chiusura di rotte in perdita (Trieste e Trapani) difesa dal governo (credo sia una prima storica) e la chiusura per mesi di LIN senza motivi strutturali ma solo per ottimizzare la gestione degli aeroporti milanesi (idem).
Poi vedremo che succede.
Poi vedremo che succede.
Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia
Trieste non è stata cancellata, riparte ad agosto. Come si faccia poi a perdere soldi anche lì dove non hai manco la concorrenza dell'alta velocità, è un mistero.easyMXP ha scritto: ↑mar 23 giu 2020, 23:54:11 Io comunque vedo almeno due elementi interessanti: la chiusura di rotte in perdita (Trieste e Trapani) difesa dal governo (credo sia una prima storica) e la chiusura per mesi di LIN senza motivi strutturali ma solo per ottimizzare la gestione degli aeroporti milanesi (idem).
Poi vedremo che succede.
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Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia
E' vero, e senza che nessuno finora se ne sia particolarmente lamentato
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Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia
Solo? Io spero in qualcosa di più. La JFK e la NRT sono l'eredità della fallimentare gestione privata di AZ. Che aveva come unico interesse quello di risanare AZ (invano).
Ma una AZ a vocazione pubblica non può trascurare malpensa. La Lombardia e tutto il nord-ovest sono una regione a una forte vocazione all'export. E una AZ pubblica non può non tenerne conto.
Le parole del ministro vanno in questa direzione, speriamo che altri politici la seguano.
Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia
A leggere l'articolo sembrerebbe che si tratti di altre rotte in aggiunta a JFK e NRT.
Se poi questo sia credibile - o auspicabile - e' tutto da vedere.
Se poi questo sia credibile - o auspicabile - e' tutto da vedere.
Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia
State ancora aspettando il cargo di Etihad, tranquilli.
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Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia
Ma non è ancora chiaro che tutto quello che dicono i Ministri su Alitalia è sempre e solo un sacco di caz.z.ate?
Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia
CAI, SAI, TAI.....è sempre la solita solfa.
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Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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