il riavvio di Malpensa e delle rotte
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
questa dovrebbe essere la nuova numerazione
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 168
- Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
E' il B giusto? Quindi ufficiale, diventa Schengen senza uso misto? Noto che nella mappa non viene indicato il collegamento tra il duty centrale e il sat B, spero che non facciano quello che ho paura vogliano fare...ovvero non aprire quel collegamento diretto, ma aprire uno dei passaggi di servizio dopo la piazza del lusso ed allo stesso tempo chiudere temporaneamente il collegamento al sat B dopo i passaporti. In tal modo costringerebbero i passeggeri diretti al satellite B schengen a passare comunque dai negozi, che altrimenti eviterebbero a piè pari.
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Più i remoti A81 82 83 al posto di B11 12 13I-Alex ha scritto:questa dovrebbe essere la nuova numerazione
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Con il trasloco di AZ a LIN, quanti voli resteranno a MXP? A senso aprire un altro satellite?
Il fatto che venga utilizzato per i voli shenghen, sta a significare che prevedono forti limitazioni sull'internazionale per un lungo periodo?
Come proseguono in generale i riempimenti?
Il fatto che venga utilizzato per i voli shenghen, sta a significare che prevedono forti limitazioni sull'internazionale per un lungo periodo?
Come proseguono in generale i riempimenti?
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
2 al giorno per Roma
Chissà quanti pax mancheranno le indicazioni
nessuna modifica, si userà il passaggio segreto già presente...nic90player ha scritto:E' il B giusto? Quindi ufficiale, diventa Schengen senza uso misto? Noto che nella mappa non viene indicato il collegamento tra il duty centrale e il sat B, spero che non facciano quello che ho paura vogliano fare...ovvero non aprire quel collegamento diretto, ma aprire uno dei passaggi di servizio dopo la piazza del lusso ed allo stesso tempo chiudere temporaneamente il collegamento al sat B dopo i passaporti. In tal modo costringerebbero i passeggeri diretti al satellite B schengen a passare comunque dai negozi, che altrimenti eviterebbero a piè pari.
Chissà quanti pax mancheranno le indicazioni
Malpensa airport user
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Se vai sul sito di SEA e ingrandisci la mappa compaiono anche gli altri gates, più o meno sovrapposti con il 72, il 74 e il 77...
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
esatto, per vedere tutti i numeri avrei dovuto tagliare la foto in più parti
Malpensa airport user
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Ciao a tutti
Partito giovedì scorso, sorpreso positivamente per il gran numero di passeggeri...
però che gran confusione ai controlli, penso che solo la metà dei varchi erano aperti.
La mia personale opinione, l'aera dei controlli ha spazi troppo piccoli già primadel covid-19, figuriamoci ora con il distanziamento...
Partito giovedì scorso, sorpreso positivamente per il gran numero di passeggeri...
però che gran confusione ai controlli, penso che solo la metà dei varchi erano aperti.
La mia personale opinione, l'aera dei controlli ha spazi troppo piccoli già primadel covid-19, figuriamoci ora con il distanziamento...
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EC, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, HU, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, OK, OS, OZ, PC, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Vi riassumo brevemente anch’io il mio viaggio di lavoro, la tratta fatta e’ stata la seguente, non per prezzo, ma per necessità.
Prezzi alle stelle FR one way 132,99
Il resto della tratta in Y quasi 3.000€
BGY-PRG-FRA-CDG-MEX-CDG-MXP.
Tutti gli apt visitati erano vuoti, CDG al K extra Schengen deserto anche lui, un po’ affollati gli F Schengen.
Salette a PRG aperta una, a FRA non ho verificato in quanto solo 50 min di layover, CDG aperta quella di AF, e MEX tutte aperte. MXP non ho verificato in quanto in arrivo, ma credo chiuse.
In nessun aeroporto e dico nessuno mi è stato chiesto da dove provenivo e il motivo del viaggio, nulla di tutto quello che sventolano sui TG.
L’unica dichiarazione compilata, sul volo per MXP, ritirata dal crew, e consegnate tutte in arrivo all’apertura delle porte, ma la dichiarazione non è come quella in epoca lockdown, ma semplicemente l’indirizzo di destinazione, anche qua nessuna domanda sul motivo del viaggio.
A bordo degli intercontinentali non c’erano molti pax, andata con aeromexico 787 150 pax e ritorno con AF forse qualcosa meno su 777.
Prezzi alle stelle FR one way 132,99
Il resto della tratta in Y quasi 3.000€
BGY-PRG-FRA-CDG-MEX-CDG-MXP.
Tutti gli apt visitati erano vuoti, CDG al K extra Schengen deserto anche lui, un po’ affollati gli F Schengen.
Salette a PRG aperta una, a FRA non ho verificato in quanto solo 50 min di layover, CDG aperta quella di AF, e MEX tutte aperte. MXP non ho verificato in quanto in arrivo, ma credo chiuse.
In nessun aeroporto e dico nessuno mi è stato chiesto da dove provenivo e il motivo del viaggio, nulla di tutto quello che sventolano sui TG.
L’unica dichiarazione compilata, sul volo per MXP, ritirata dal crew, e consegnate tutte in arrivo all’apertura delle porte, ma la dichiarazione non è come quella in epoca lockdown, ma semplicemente l’indirizzo di destinazione, anche qua nessuna domanda sul motivo del viaggio.
A bordo degli intercontinentali non c’erano molti pax, andata con aeromexico 787 150 pax e ritorno con AF forse qualcosa meno su 777.
-
- Messaggi: 168
- Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Bene, niente giro dell'oca almeno. Si sa già se utilizzeranno il corridoio pre-covid (opportunamente sbarrato per non far entrare in ES) oppure se si utilizzerà il corridoio gemello "segreto" che stando a quanto ne sapevo io era stato lasciato al rustico in attesa di sviluppi? Chissà se nel nuovo futuro post covid + masterplan 2035 questa modifica diventerà permanente.I-Alex ha scritto: ↑mer 22 lug 2020, 19:09:29 2 al giorno per Romanessuna modifica, si userà il passaggio segreto già presente...nic90player ha scritto:E' il B giusto? Quindi ufficiale, diventa Schengen senza uso misto? Noto che nella mappa non viene indicato il collegamento tra il duty centrale e il sat B, spero che non facciano quello che ho paura vogliano fare...ovvero non aprire quel collegamento diretto, ma aprire uno dei passaggi di servizio dopo la piazza del lusso ed allo stesso tempo chiudere temporaneamente il collegamento al sat B dopo i passaporti. In tal modo costringerebbero i passeggeri diretti al satellite B schengen a passare comunque dai negozi, che altrimenti eviterebbero a piè pari.
Chissà quanti pax mancheranno le indicazioni
Concordo sulla poca efficacia delle indicazioni, sarebbe il caso di aggiungere un paio di "boe", ovvero totem verticali a terra.
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
pare che già stamattina molti passeggeri non abbiano visto le indicazioni dei nuovi Gates, capita e non sarà ne la prima ne l'ultima volta ma forse qualche indicazione in più ci sta
In compenso lunghissime code soprattutto al pomeriggio per i varchi sicurezza, già da parecchi giorni, ecco un esempio odierno
https://twitter.com/GuyThatFly/status/1 ... 68864?s=19
In compenso lunghissime code soprattutto al pomeriggio per i varchi sicurezza, già da parecchi giorni, ecco un esempio odierno
https://twitter.com/GuyThatFly/status/1 ... 68864?s=19
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 168
- Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Mi rispondo da solo, per il Satellite B si usa il solito corridoio (sinistro), non il corridoio segreto che come ricordavo non dispone ancora di tapis roulant. Nessuna idea di come abbiamo "tamponato" per non far accedere i Schengen ai remoti B ed al Satellite C.
Mi domando, come vengano gestiti gli arrivi. Esiste già un passaggio dall'area pre passaporti in uscita dal B al salone bagagli Schengen? Oppure tutti sui cobus?
Mi domando, come vengano gestiti gli arrivi. Esiste già un passaggio dall'area pre passaporti in uscita dal B al salone bagagli Schengen? Oppure tutti sui cobus?
- cesare.caldi
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Scusate ma non capisco per accedere ai gate B mi sembra sia indispensabile passare dal controllo passaporti. Come si fa ad arrivarci evitandoli?
Dopo i controlli di sicurezza si scendono le scale mobili e li si va a destra per gate A e sinistra per i B e C e per questi bisogna passare dall' immigrazione.
Dopo i controlli di sicurezza si scendono le scale mobili e li si va a destra per gate A e sinistra per i B e C e per questi bisogna passare dall' immigrazione.
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Cesare se guardi post precedenti ci sono anche le foto
agli arrivi non ho idea, alle partenze avranno fatto qualche muro in cartongessonic90player ha scritto:Mi rispondo da solo, per il Satellite B si usa il solito corridoio (sinistro), non il corridoio segreto che come ricordavo non dispone ancora di tapis roulant. Nessuna idea di come abbiamo "tamponato" per non far accedere i Schengen ai remoti B ed al Satellite C.
Mi domando, come vengano gestiti gli arrivi. Esiste già un passaggio dall'area pre passaporti in uscita dal B al salone bagagli Schengen? Oppure tutti sui cobus?
Malpensa airport user
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Al duty free vai a destra come per tutti i gate A, appena fuori dal duty free fai inversione a U, passi dietro al duty free e raggiungi il ponte verso il satellite. Le foto sono chiare.cesare.caldi ha scritto: ↑ven 24 lug 2020, 18:31:14 Scusate ma non capisco per accedere ai gate B mi sembra sia indispensabile passare dal controllo passaporti. Come si fa ad arrivarci evitandoli?
Dopo i controlli di sicurezza si scendono le scale mobili e li si va a destra per gate A e sinistra per i B e C e per questi bisogna passare dall' immigrazione.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Grazie non avevo mai notato questo passaggio. Speriamo lo segnalino bene.easyMXP ha scritto: ↑ven 24 lug 2020, 21:13:54Al duty free vai a destra come per tutti i gate A, appena fuori dal duty free fai inversione a U, passi dietro al duty free e raggiungi il ponte verso il satellite. Le foto sono chiare.cesare.caldi ha scritto: ↑ven 24 lug 2020, 18:31:14 Scusate ma non capisco per accedere ai gate B mi sembra sia indispensabile passare dal controllo passaporti. Come si fa ad arrivarci evitandoli?
Dopo i controlli di sicurezza si scendono le scale mobili e li si va a destra per gate A e sinistra per i B e C e per questi bisogna passare dall' immigrazione.
- malpensante
- Messaggi: 19675
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Resto sempre dell’idea che si sarebbe dovuto chiamare A i gate del satellite A, B quelli del satellite B e C quelli del satellite C.
Siccome un gate da un satellite non trasmigra in un altro, sarebbe stato sempre chiaro, anche in caso di cambiamenti, in che satellite si trova il gate.
Siccome un gate da un satellite non trasmigra in un altro, sarebbe stato sempre chiaro, anche in caso di cambiamenti, in che satellite si trova il gate.
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Questo vale per i frequent flyer, per gli altri un numero vale l'altro, seguono le frecce, però concordo con te che sarebbe stata una soluzione migliore.malpensante ha scritto: ↑ven 24 lug 2020, 21:58:29 Resto sempre dell’idea che si sarebbe dovuto chiamare A i gate del satellite A, B quelli del satellite B e C quelli del satellite C.
Siccome un gate da un satellite non trasmigra in un altro, sarebbe stato sempre chiaro, anche in caso di cambiamenti, in che satellite si trova il gate.
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Non mi ricordo se fosse aperto, ma comunque c'erano delle pubblicità a mascherarlo.cesare.caldi ha scritto: ↑ven 24 lug 2020, 21:55:37Grazie non avevo mai notato questo passaggio. Speriamo lo segnalino bene.easyMXP ha scritto: ↑ven 24 lug 2020, 21:13:54Al duty free vai a destra come per tutti i gate A, appena fuori dal duty free fai inversione a U, passi dietro al duty free e raggiungi il ponte verso il satellite. Le foto sono chiare.cesare.caldi ha scritto: ↑ven 24 lug 2020, 18:31:14 Scusate ma non capisco per accedere ai gate B mi sembra sia indispensabile passare dal controllo passaporti. Come si fa ad arrivarci evitandoli?
Dopo i controlli di sicurezza si scendono le scale mobili e li si va a destra per gate A e sinistra per i B e C e per questi bisogna passare dall' immigrazione.
- malpensante
- Messaggi: 19675
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Il passaggio era chiuso da una porta che si apriva solo con badge
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
fino alla porta blindata il passaggio è sempre esistito (chiuso dalla porta)
Inviato dal mio SM-P615 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-P615 utilizzando Tapatalk
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 168
- Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Diciamo che entrambe le modalità hanno delle valide motivazioni. L'attuale distinzione semplicemente tra A e B rende immediata la separazione Schengen-Non Schengen (che la maggior parte dei passeggeri non sa neanche cosa sia), A no passaporto, B fai il controllo. L'ipotetica numerazione A-B-C sarebbe più utile ai fini della localizzazione. Sicuramente col satellite D ad uso misto si dovrà passare all'alfanumerico "georeferenziato" in quanto cade la logica attuale (separazione netta dei flussi). Area A (sat A, remoti e nuovi finger/imbarchi a piedi sud), area B (sat B e remoti), area C (sat C ed eventuali futuri nuovi gate remoti nell'estensione del terminal), area D (sat D piano Schengen) ed area E (sat D piano Extra Schengen).malpensante ha scritto: ↑ven 24 lug 2020, 21:58:29 Resto sempre dell’idea che si sarebbe dovuto chiamare A i gate del satellite A, B quelli del satellite B e C quelli del satellite C.
Siccome un gate da un satellite non trasmigra in un altro, sarebbe stato sempre chiaro, anche in caso di cambiamenti, in che satellite si trova il gate.
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
il cargo pare essere già ripreso quasi a livelli 2019, a Giugno registra -9% che è tanta roba considerato che il belly è quasi inesistente e il full cargo in forte crescita per via dei voli speciali
da LaPrealpina di oggi
https://photos.google.com/u/1/search/_t ... fdVFvWThnh
da LaPrealpina di oggi
https://photos.google.com/u/1/search/_t ... fdVFvWThnh
Malpensa airport user
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Il nuovo magazzino DHL è in funzione? Non ho trovato notizie recenti in merito.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Stebe98 e 11 ospiti