Segrate: addio al Westfield Milano
Segrate: addio al Westfield Milano
A quanto pare il nuovo mega dentro commerciale a 2 passi da Linate nel comune di Segrate non verrà realizzato.
Seppur non c'entra nulla con l'aeroporto, la sua realizzazione avrebbe cmq generato flussi nella zona, nel bene o nel male sia chiaro e contestualmente nuove opere stradali o qualcuno ipotizzava anche allungamento della Metro
Ecco i dettagli su Urbanfile https://blog.urbanfile.org/2020/05/01/m ... ronavirus/
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Re: Segrate: addio al Westfield Milano
Il concetto dei grandi centri commerciali e degli ipermercati era in crisi, da quanto veniva scritto sui giornali, ancor prima del Covid-19. Diciamo che il coronavirus ha aiutato una scelta forse inevitabile.
- cesare.caldi
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Re: Segrate: addio al Westfield Milano
A quanto sembra il progetto non è cancellato del tutto ma rinviato a quando le situazioni di mercato miglioreranno
Re: Segrate: addio al Westfield Milano
Dubito che ci mancherà particolarmente.
È un centro commerciale, non una fabbrica. Se lo fanno bene, se non lo fanno chissenefrega.
Male che vada la gente andrà a comprare le stesse identiche cose in un centro commerciale nei dintorni o nei negozi a Milano...
È un centro commerciale, non una fabbrica. Se lo fanno bene, se non lo fanno chissenefrega.
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
- malpensante
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Re: Segrate: addio al Westfield Milano
Il guaio è che dovevano pagare loro la parte mancante della bretella di superstrada fra Tangenziale Est e Tangenziale Est Esterna, a Segrate.
Come sapete il collegamento a standard superstrada completo non c'è nemmeno per l'altra via, perché si interrompe fra il Luna Park dell'Idroscalo e il semaforo prima di Linate e lì non c'è nemmeno lo straccio di un progetto.
- cesare.caldi
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Re: Segrate: addio al Westfield Milano
Forse non sarà strategico come l'industria, ma anche il commercio è un settore fondamentale, inoltre un progetto di queste dimensioni avrebbe creato diverse centinaia di posti di lavoro.È un centro commerciale, non una fabbrica. Se lo fanno bene, se non lo fanno chissenefrega.
Re: Segrate: addio al Westfield Milano
E li avrebbe cancellati da qualche altra parte, probabilmente in misura maggiore.cesare.caldi ha scritto: ↑mer 06 mag 2020, 12:42:22Forse non sarà strategico come l'industria, ma anche il commercio è un settore fondamentale, inoltre un progetto di queste dimensioni avrebbe creato diverse centinaia di posti di lavoro.È un centro commerciale, non una fabbrica. Se lo fanno bene, se non lo fanno chissenefrega.
Re: Segrate: addio al Westfield Milano
Chiaro, l'unico dispiacere sono le opere accessorie che verranno a mancare.malpensante ha scritto: ↑mar 05 mag 2020, 23:15:44Il guaio è che dovevano pagare loro la parte mancante della bretella di superstrada fra Tangenziale Est e Tangenziale Est Esterna, a Segrate.
Come sapete il collegamento a standard superstrada completo non c'è nemmeno per l'altra via, perché si interrompe fra il Luna Park dell'Idroscalo e il semaforo prima di Linate e lì non c'è nemmeno lo straccio di un progetto.
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Re: Segrate: addio al Westfield Milano
Il denaro circolante sul territorio sempre quello è. Il commercio non crea ricchezza, ma la distribuisce. La maglietta di Bershka che non verrà comprata a Segrate verrà acquistata al Vulcano e l'eventuale posto di lavoro aggiuntivo l'avrebbe visto il negozio al Vulcano.cesare.caldi ha scritto: ↑mer 06 mag 2020, 12:42:22Forse non sarà strategico come l'industria, ma anche il commercio è un settore fondamentale, inoltre un progetto di queste dimensioni avrebbe creato diverse centinaia di posti di lavoro.È un centro commerciale, non una fabbrica. Se lo fanno bene, se non lo fanno chissenefrega.
A meno di creare una realtà tipo i grandi outlet (Serravalle, Fidenza ecc) che attraggono grandi quote di stranieri che vengono qui con le valige da riempire di merce scontata IVA e aggirando i dazi di importazione dei relativi paesi, il commercio non IMPORTA denaro in più sul territorio. Fa solo il gioco delle 3 carte coi soldi che già ci sono.
L'unico guadagno per il territorio sarebbero state le infrastrutture accessorie e UNA TANTUM il lavoro edile.
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
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Re: Segrate: addio al Westfield Milano
Mah, in realta' il centro sarebbe stato costruito in parte con capitali stranieri, per cui avrebbe sicuramente portato nuova ricchezza sul territorio.
Inoltre, la spesa delle persone non e' affatto un dato invariabile, specie in una paese come l'Italia dove il risparmio/patrimonio delle famiglie e' molto alto. In generale, la domanda aggregata non e' mai un dato invariabile. Lo dico male, ma almeno ci capiamo: non e' detto che la maglietta acquistata al centro di Segrate sarebbe comunque stata acquistata altrove. Aggiungere ulteriori occasioni di spesa spinge infatti le persone ad aumentare i propri consumi, cosicche' se il centro non si fara' quella maglietta magari non verra' acquistata da nessuna altra parte, e i soldi rimarranno fermi nel conto in banca dell'acquirente.
Purtroppo pero' la capacita' di una ricchezza accumulata di generare reddito e benessere e direttamente proporzionale a quanto questa ricchezza "gira". Una casa sfitta genera 0 reddito e benessere; una casa affittata o i soldi in un conto generano poco reddito (sottoforma di rendita) e benessere. La stessa quantita' di ricchezza spesa in beni/servizi genera molto piu' reddito e benessere.
Insomma, il tutto per dire che economicamente e' un peccato sto centro non si faccia subito, anche al di la' delle infrastrutture. Poi magari che non si faccia e' un bene per l'ambiente o non so per che altro, su questo non ho elementi per valutare e non mi esprimo.
Inoltre, la spesa delle persone non e' affatto un dato invariabile, specie in una paese come l'Italia dove il risparmio/patrimonio delle famiglie e' molto alto. In generale, la domanda aggregata non e' mai un dato invariabile. Lo dico male, ma almeno ci capiamo: non e' detto che la maglietta acquistata al centro di Segrate sarebbe comunque stata acquistata altrove. Aggiungere ulteriori occasioni di spesa spinge infatti le persone ad aumentare i propri consumi, cosicche' se il centro non si fara' quella maglietta magari non verra' acquistata da nessuna altra parte, e i soldi rimarranno fermi nel conto in banca dell'acquirente.
Purtroppo pero' la capacita' di una ricchezza accumulata di generare reddito e benessere e direttamente proporzionale a quanto questa ricchezza "gira". Una casa sfitta genera 0 reddito e benessere; una casa affittata o i soldi in un conto generano poco reddito (sottoforma di rendita) e benessere. La stessa quantita' di ricchezza spesa in beni/servizi genera molto piu' reddito e benessere.
Insomma, il tutto per dire che economicamente e' un peccato sto centro non si faccia subito, anche al di la' delle infrastrutture. Poi magari che non si faccia e' un bene per l'ambiente o non so per che altro, su questo non ho elementi per valutare e non mi esprimo.
Re: Segrate: addio al Westfield Milano
Se c'è una cosa che non manca a Milano e hinterland sono le occasioni di spesa, dai!
Un centro commerciale nuovo redistribuisce solo questa spesa su più punti vendita e più addetti, il che significa una minore efficienza.
In assenza del Westfield magari uno non comprerà la maglietta di Bershka, ma andrà una sera in più nella pizzeria vicino a casa, se proprio non vorrà andare al Vulcano o in Buenos Aires a prendere la stessa maglietta.
L'unico vero valore aggiunto del Westfield sarebbe stati l'indotto nel settore edile (una tantum quindi, non una rendita continuativa) e le opere accessorie...
Un centro commerciale nuovo redistribuisce solo questa spesa su più punti vendita e più addetti, il che significa una minore efficienza.
In assenza del Westfield magari uno non comprerà la maglietta di Bershka, ma andrà una sera in più nella pizzeria vicino a casa, se proprio non vorrà andare al Vulcano o in Buenos Aires a prendere la stessa maglietta.
L'unico vero valore aggiunto del Westfield sarebbe stati l'indotto nel settore edile (una tantum quindi, non una rendita continuativa) e le opere accessorie...
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Re: Segrate: addio al Westfield Milano
Sembrerebbe invece che il gioco sia ancora aperto, visto che Westfield è uno degli sponsor per il nuovo hub di Segrate:
https://www.milanotoday.it/attualita/m ... -est.html
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Re: Segrate: addio al Westfield Milano
Dall'articolo: “L’obiettivo - prosegue Terzi - è realizzare una stazione di Porta per l’Alta Velocità ferroviaria, in analogia a Milano-Rogoredo e Rho-Fiera, che possa servire l’asse ferroviario ad est di Milano. ... Un lavoro rilevante che andrà a potenziare l’accessibilità dell’aeroporto di Linate, uno dei principali scali a livello nazionale”.I-GABE ha scritto: ↑gio 30 lug 2020, 10:37:04 Sembrerebbe invece che il gioco sia ancora aperto, visto che Westfield è uno degli sponsor per il nuovo hub di Segrate:
https://www.milanotoday.it/attualita/m ... -est.html
Aspetti aviatori a parte, si tratta di un piccolo finanziamento per completare la seconda fase del progetto di fattibilità tecnica ed economica del nodo di interscambio 'Hub metropolitano Segrate Porta Est Milano – Prolungamento M4 a est di Linate'. Westfield è ancora presente nell'accordo con le istituzioni locali perché ha interesse che le scelte fatte in questa fase non pregiudichino un eventuale riavvio del suo progetto.
Re: Segrate: addio al Westfield Milano
Esatto - ed è anche il tassello fondamentale per rendere M4 sostenibile, visto che il traffico aeroportuale non giustifica l’investimento da solo.
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Re: Segrate: addio al Westfield Milano
Per fortuna Linate rimarrà mal collegato con la principale linea AV italiana, perché sarà molto ben connesso con la rete S, tramite Dateo e Forlanini, con la rete AV verso est tramite Segrate, con gran parte della città tramite le linee di Metropolitana. Un collegamento veloce fra Rogoredo e Linate sarebbe devastante per Malpensa.
Dobbiamo ringraziare i geni che hanno pensato alla connessione fra Missori e Sforza Policlinico. Anche se da Milano un taxi è sempre abbastanza economico e comodo.
Dobbiamo ringraziare i geni che hanno pensato alla connessione fra Missori e Sforza Policlinico. Anche se da Milano un taxi è sempre abbastanza economico e comodo.
Re: Segrate: addio al Westfield Milano
Chi vuoi che venga a LIN da Bologna o Firenze? Molto più probabile che raccolga pax da Brescia, Verona, Vicenza.KL63 ha scritto: ↑gio 30 lug 2020, 21:28:20 Per fortuna Linate rimarrà mal collegato con la principale linea AV italiana, perché sarà molto ben connesso con la rete S, tramite Dateo e Forlanini, con la rete AV verso est tramite Segrate, con gran parte della città tramite le linee di Metropolitana. Un collegamento veloce fra Rogoredo e Linate sarebbe devastante per Malpensa.
Dobbiamo ringraziare i geni che hanno pensato alla connessione fra Missori e Sforza Policlinico. Anche se da Milano un taxi è sempre abbastanza economico e comodo.
Con M4 e le interconnessioni con la rete S e l'AV veneta LIN avrà una accessibilità che MXP si sogna.
Re: Segrate: addio al Westfield Milano
Ne approfitto per chiedere se qualcuno sa come mai la fermata Forlanini non è stata estesa alle linee per Bologna e Genova che passano a fianco. Sarebbe stato sufficiente "allontanare" i binari più esterni di 5-6m per far spazio alle pensiline. Lo spazio sembra esserci e considerato che in quel tratto la vmax è di 120 kmh, il raggio di curvatura dei binari spostati più esternamente, sembrerebbe sufficiente.
- malpensante
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Segrate: addio al Westfield Milano
Perché già fermare i treni a Lambrate crea un rallentamento a quelli che seguono e diminuisce la capacità della linea. Ci sono coppie di binari specializzati per la varie linee (Genova, Bologna LL, Bologna AV), se sono trafficate in ogni fermata dove non fermano tutti i treni devono esserci almeno due coppie di binari per linea, una non basta (e ci vogliono deviatoi veloci, non come quelli di Reggio Emilia AV).
Fermare a Lambrate i treni AV è tabù, a Rogoredo crea guai perché manca almeno una coppia di binari per farlo senza problemi, idem a Rho Fiera Milano, a Certosa e, temo, sarà così anche a Segrate. Si cerca il risparmio sottodimensionando o non prevedendo crescita del traffico. A Bologna AV non può stare un treno in più di quello che c’era ante Covid, in un’infrastruttura che durerà più di cento anni. I progetti di Italferr sono quasi sempre dementi e sempre miopi.
Fermare a Lambrate i treni AV è tabù, a Rogoredo crea guai perché manca almeno una coppia di binari per farlo senza problemi, idem a Rho Fiera Milano, a Certosa e, temo, sarà così anche a Segrate. Si cerca il risparmio sottodimensionando o non prevedendo crescita del traffico. A Bologna AV non può stare un treno in più di quello che c’era ante Covid, in un’infrastruttura che durerà più di cento anni. I progetti di Italferr sono quasi sempre dementi e sempre miopi.
Re: Segrate: addio al Westfield Milano
Grazie Marco.
Purtroppo Italferr, come altre realtà similari, è ostaggio della mala-politica.
Tra fare la stazione AV di Bologna con 6 binari (e senza l'osceno innesto a raso della bretella per Venezia) e farla con 4 binari destinando il denaro risparmiato alle mancette per gli amici, secondo te il politico medio cosa sceglie?
Purtroppo Italferr, come altre realtà similari, è ostaggio della mala-politica.
Tra fare la stazione AV di Bologna con 6 binari (e senza l'osceno innesto a raso della bretella per Venezia) e farla con 4 binari destinando il denaro risparmiato alle mancette per gli amici, secondo te il politico medio cosa sceglie?
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Re: Segrate: addio al Westfield Milano
In teoria ci sarebbe spazio anche per fare almeno un binario a sinistra e uno a destra per le linee LP, naturalmente senza far fermare tutti i treni ma solo quelli che hanno senso. Forse al momento il grosso transita per le linee S e R, la speranza è che in futuro si riservino la possibilità di farlo qualora vi fosse la necessità.belumosi ha scritto:Ne approfitto per chiedere se qualcuno sa come mai la fermata Forlanini non è stata estesa alle linee per Bologna e Genova che passano a fianco. Sarebbe stato sufficiente "allontanare" i binari più esterni di 5-6m per far spazio alle pensiline. Lo spazio sembra esserci e considerato che in quel tratto la vmax è di 120 kmh, il raggio di curvatura dei binari spostati più esternamente, sembrerebbe sufficiente.
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Re: Segrate: addio al Westfield Milano
Si verrebbe a creare una situazione asimmetrica. Ciascuna delle due linee affiancate (Bologna e Genova), avrebbe un binario di sosta da un lato ma non dall'altro.mattaus313 ha scritto: ↑ven 31 lug 2020, 00:37:33In teoria ci sarebbe spazio anche per fare almeno un binario a sinistra e uno a destra per le linee LP, naturalmente senza far fermare tutti i treni ma solo quelli che hanno senso. Forse al momento il grosso transita per le linee S e R, la speranza è che in futuro si riservino la possibilità di farlo qualora vi fosse la necessità.
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Re: Segrate: addio al Westfield Milano
Vabbè ovviamente devi metterci degli scambi sia prima che dopobelumosi ha scritto:Si verrebbe a creare una situazione asimmetrica. Ciascuna delle due linee affiancate (Bologna e Genova), avrebbe un binario di sosta da un lato ma non dall'altro.mattaus313 ha scritto: ↑ven 31 lug 2020, 00:37:33In teoria ci sarebbe spazio anche per fare almeno un binario a sinistra e uno a destra per le linee LP, naturalmente senza far fermare tutti i treni ma solo quelli che hanno senso. Forse al momento il grosso transita per le linee S e R, la speranza è che in futuro si riservino la possibilità di farlo qualora vi fosse la necessità.
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Re: Segrate: addio al Westfield Milano
Probabilmente non mi sono spiegato. Il fascio di 4 binari affiancati, non appartiene ad un unica linea, ma a due linee con un certo grado di indipendenza.mattaus313 ha scritto: ↑ven 31 lug 2020, 01:06:12Vabbè ovviamente devi metterci degli scambi sia prima che dopo
Siccome in un sistema ferroviario è opportuna una totale simmetria, per ciascuna delle due linee dovresti prevedere due binari di sosta, quindi un totale di quattro.
Diventerebbe molto impegnativo il discorso.
Re: Segrate: addio al Westfield Milano
A Rogoredo non fermano solo gli AV non tutti, ma anche intercity regionali, tutto, sia per Bologna che per GenovaeasyMXP ha scritto: ↑gio 30 lug 2020, 22:26:36Chi vuoi che venga a LIN da Bologna o Firenze? Molto più probabile che raccolga pax da Brescia, Verona, Vicenza.KL63 ha scritto: ↑gio 30 lug 2020, 21:28:20 Per fortuna Linate rimarrà mal collegato con la principale linea AV italiana, perché sarà molto ben connesso con la rete S, tramite Dateo e Forlanini, con la rete AV verso est tramite Segrate, con gran parte della città tramite le linee di Metropolitana. Un collegamento veloce fra Rogoredo e Linate sarebbe devastante per Malpensa.
Dobbiamo ringraziare i geni che hanno pensato alla connessione fra Missori e Sforza Policlinico. Anche se da Milano un taxi è sempre abbastanza economico e comodo.
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Re: Segrate: addio al Westfield Milano
A parte che sarebbe stato meglio tenere i treni AV sopra e mettere i treni locali sotto, perché per loro bastano 200 metri anziché 400 e perché fermano tutti e quindi sono omotachici, a parte che per i treni FAST sarebbe stato meglio fare una bretella per aggirare Bologna e a parte che la linea adriatica non è collegata alla stazione AV e nonostante tutto nella classifica degli orrori Bologna AV sarà nettamente superata da Firenze AV.belumosi ha scritto:Grazie Marco.
Purtroppo Italferr, come altre realtà similari, è ostaggio della mala-politica.
Tra fare la stazione AV di Bologna con 6 binari (e senza l'osceno innesto a raso della bretella per Venezia) e farla con 4 binari destinando il denaro risparmiato alle mancette per gli amici, secondo te il politico medio cosa sceglie?
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