KL63 ha scritto: ↑mer 07 apr 2021, 23:59:43
https://m.huffingtonpost.it/entry/perch ... .#comments
Roma l'hub può essere solo a Roma, cargo, yelds, posizione geografica rispetto all'Europa, stagionalità del traffico, tutte cosucce che non serve considerare. Va considerata l'equa distanza fra Catanzaro, Cuneo, Bolzano rispetto a FCO. E poi vuoi mettere quant'ebellaRroma rispetto a Milano, e quella è l'unica cosa su cui non ci sono dubbi, ma che non serve ad un hub.
E questo insegna economia dei trasporti... Vabbè a Milano c'abbiamo Er P O N T I che insegna.
Concentrare tutto su di uno scalo può avere senso, ma sono le motivazioni che lasciano parecchio perplessi.
L'articolo non cita nessuno dei fattori che dici tu (posizione geografica, stagionalità, cargo, yelds).
L'articolo esordisce invece citando quello che si dice anche qui, e da sempre: il piano ITA è la fotocopia di tutti i precedenti e fallimentari piani dal 2008 ad oggi (Capitani Coraggiosi, Etihad, Gubitosi, etc) e quindi è necessariamente destinato al fallimento.
Dice inoltre, come è chiaro a chiunque, che la presenza di Alitalia a Linate è inutile, anzi dannosa, ad Alitalia stessa (oltre che a Milano ed alla sua utenza): nessuna compagnia che si prefigge un modello hub&spoke, spreca le sue già risicate risorse in una base dedicata al
point-to-point in una città a 600km dall'hub.
Le uniche compagnie che, vado a memoria, hanno una
hub +
base ptp in Europa sono BA e AF, ma tutte le loro basi sono concentrate in un'unica città (LHR, LGW, LCY per BA; CDG, ORY per AF). E nell'hub hanno basata una quantità di aerei che è 4 o 5 volte la flotta AZ a FCO.
La coperta AZ è cortissima: condividerla tra FCO e LIN garantisce il fallimento sia dell'hub che della base ptp.
La tesi si può riassumere così: vuoi fare hub&spoke e hai poche risorse? Fai solo quello e lascia stare il resto!
Come dice Malpensante, la presenza di AZ a Linate è finalizzata ad impegnare slot, aerei ed equipaggi: non ha alcun obbiettivo industriale né commerciale sostenibile. Se venisse meno questa presenza, è la tesi dell'articolo, si potrebbe fare più chiarezza sulle reali (non-)strategie di Alitalia. E, forse, si potrebbe tentare un abbozzo di vero hub a FCO.
Lo spostamento dell'hub a Malpensa non è mai stato argomento di discussione a livello politico negli ultimi anni: quindi, tanto vale fare chiarezza sulla "Romacentricità" di Alitalia. Si aprirebbero gli occhi a molti e sarebbe un bene per tutti.
La tesi mi trova perfettamente d'accordo.