KLM 3^ divorzio da MXP?

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KLM 3^ divorzio da MXP?

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 14 apr 2021, 15:06:52

Sembrerebbe che KLM ritorni a rifugiarsi all’idroscalo. Who’s next?


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jetblue
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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?

Messaggio da leggereda jetblue » mer 14 apr 2021, 16:05:14

Secondo me a seguire IB e poi AF. Del resto con LIN aperto e con slot disponibili qualcuno pensava veramente che ci sarebbero andate solo le low cost e le major ferme a guardare?

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D960
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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?

Messaggio da leggereda D960 » mer 14 apr 2021, 16:35:35

In piena summer vedo 1/2 frequenze al giorno da Malpensa e 3 da Linate.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Francesco
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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?

Messaggio da leggereda Francesco » mer 14 apr 2021, 20:24:30

Schedulato settimana 15-22 Luglio :
Milano -Parigi
06.00 (MXP)
06.50 (LIN)
09.45 (LIN)
12.30 (MXP)
17.55 (MXP)
20.35 (LIN)
Milano -Amsterdam
06.35 (LIN)
10.50 (LIN)
12.50 (MXP)
18.00 (LIN)
19.30 (MXP)

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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 14 apr 2021, 20:57:50

possono sempre aumentare gli slot orari da Linate per ultimare il patatrac [emoji2369]
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hkg
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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?

Messaggio da leggereda hkg » mer 14 apr 2021, 21:40:33

Mxp delenda est
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 14 apr 2021, 21:57:47

Una serie di continui trasferimenti che forse non ha eguali in altre realtà.
Siamo ridicoli.

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Marco
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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?

Messaggio da leggereda malpensante » mer 14 apr 2021, 21:59:13

Anche AF e KLM hanno potuto chiedere slot temporanei.

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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 14 apr 2021, 23:06:26

malpensante ha scritto: mer 14 apr 2021, 21:59:13 Anche AF e KLM hanno potuto chiedere slot temporanei.
Considerato che gli slot temporanei sono stati assegnati a molte compagnie e appartenevano ad Alitalia viene da pensare che al già al netto delle cessioni definitive di slot chieste dalla UE, Alitalia in questa summer opererà poco o niente da Linate

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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?

Messaggio da leggereda malpensante » mer 14 apr 2021, 23:59:37

Il conto è presto fatto, sempre ammesso che Alitalia quest'estate esista ancora. Dei 100 slot che ha, Alitalia ha potuto rinunciare temporaneamente alla metà e dovrà operare l'altra metà forse non al solito 80%, ma un po' meno. Diciamo che con 30-40 rotazioni al giorno se la cava e la Continuità Territoriale sarda aiuta, perché chi è titolare può chiedere slot appositi, ma può anche usare quelli che ha già di suo.

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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 15 apr 2021, 00:56:32

mxp98 ha scritto:Una serie di continui trasferimenti che forse non ha eguali in altre realtà.
Siamo ridicoli.

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Stanno “regalando” alle generazioni future il sistema aeroportuale peggiore d’Europa.


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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 15 apr 2021, 01:21:48

L'unica cosa positiva è che dando slot un po' a tutti nessuno si troverà nella situazione di poter chiudere MXP.
A MXP resteranno voli IATA per tutta Europa e le low cost a LIN avranno poche rotte.
Però avremo LIN a 12-13 milioni, o forse 14, e MXP già tanto se arriverà a 20, alla faccia dell'infrastruttura enormemente più grande.
Ne risentirà anche BGY.

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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?

Messaggio da leggereda Mauz » gio 15 apr 2021, 02:06:36

Direi che questa è la risposta definitiva a cui sosteneva che nonostante Linate ci fossero major che optavano per Malpensa.

CVD: nonappena c'è stata un po' di disponibilità stanno correndo tutte a LIN. Quelle che possono perlomeno...

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 15 apr 2021, 06:37:27

easyMXP ha scritto:L'unica cosa positiva è che dando slot un po' a tutti nessuno si troverà nella situazione di poter chiudere MXP.
A MXP resteranno voli IATA per tutta Europa e le low cost a LIN avranno poche rotte.
Però avremo LIN a 12-13 milioni, o forse 14, e MXP già tanto se arriverà a 20, alla faccia dell'infrastruttura enormemente più grande.
Ne risentirà anche BGY.
Un bel pastrocchio nel quale aumenta il cannibalismo interno al sistema aeroportuale lombardo indebolendolo ulteriormente.
Altri ancora una volta sentitamente ringraziano.

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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 15 apr 2021, 06:42:42

Mauz ha scritto:Direi che questa è la risposta definitiva a cui sosteneva che nonostante Linate ci fossero major che optavano per Malpensa.

CVD: nonappena c'è stata un po' di disponibilità stanno correndo tutte a LIN. Quelle che possono perlomeno...

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Forse perché prima non c'era disponibilità di slot in orari interessanti?
Non era necessario essere dei maghi per prevederlo, oppure chi lo affermava era in malafede.




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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 15 apr 2021, 07:10:19

è il prezzo da ripagare per aver tenuto aperto Linate nel 1999 e nel 2021 nonostante il traffico quasi azzerato.

Prima o poi Alitalia in un modo o in un altro dovrà cedere o prestare molti slot dal Forlanini, finora la crisi del vettore ha di fatto tutelato Malpensa congelando di suo Linate.

Ricordiamoci che Linate sulla carta ha capacità oraria di 32 movimenti
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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?

Messaggio da leggereda hkg » gio 15 apr 2021, 07:58:42

E Ciampino di legge il doppio, giornalieri però.
A Milano i politici non sono capaci di fare nulla, proprio nulla.
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?

Messaggio da leggereda jetblue » gio 15 apr 2021, 08:15:08

easyMXP ha scritto: gio 15 apr 2021, 01:21:48 L'unica cosa positiva è che dando slot un po' a tutti nessuno si troverà nella situazione di poter chiudere MXP.
A MXP resteranno voli IATA per tutta Europa e le low cost a LIN avranno poche rotte.
Ma credete che le richieste di EGO, Albastar, Neos, Tarayan & Co. siano solo per voli per questa estate?
Secondo me hanno fatto proprio il ragionamento sopra, ossia che se gli slot vengono dati in modo frammentato a tutti e poi diventano da temporanei un asset definitivo, acquisiscono un potenziale valore diventando una rendita se affittati a chi interessano, tipo AF, KL, EI, ecc., vettori a cui mancano uno o due o massimo 3 copie di slot per ottimizzare l’offerta dei voli fedeer da Linate al proprio hub.

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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?

Messaggio da leggereda jetblue » gio 15 apr 2021, 08:16:36

I-Alex ha scritto: gio 15 apr 2021, 07:10:19
Ricordiamoci che Linate sulla carta ha capacità oraria di 32 movimenti
Tutti non possono essere assegnati altrimenti l’aviazione generale muore.

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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 15 apr 2021, 08:18:36

Se lo liberalizzassero, LIN potrebbe essere invaso da saccopelisti, l'operatività andrebbe a pallino e l'aeroporto diventerebbe un girone dantesco, altro che "city airport". Basta immaginarsi un raddoppio, se non un triplicamento, dei volumi pre-Covid per capire che le strutture, seppur ammodernate, non reggerebbero il livello di servizio che ci si aspetta. E a quel punto l'attrattività dell'aeroporto scenderebbe notevolmente per i passeggeri altospendenti.

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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 15 apr 2021, 08:59:08

con la dipartita di Alitalia, era logico immaginarsi un travaso di voli su Linate al posto di quelli di Alitalia.
Più che Malpensa, il problema più grosso lo subirà Alitalia. Perchè da Malpensa ci sarà sempre chi continuerà ad operare, suvvia. E' stato così dopo il de-hubbing, ed è stato così anche quando l'espansione di Orio aveva fatto temere che tutta la crescita di Ryaner sarebbe stato solo su Orio.
Piuttosto, Alitalia si sta tirando in casa tutta la concorrenza che avrebbe avuto operando da malpensa: a scapito di ricavi e yeld. Se in Alitalia fossero stati furbi, avrebbero chiesto un congelamento o un ridimensionamento temporaneo di Linate. Ma si sa: in Alitalia non ne imbroccano una.

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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 15 apr 2021, 17:52:10

jetblue ha scritto:
I-Alex ha scritto: gio 15 apr 2021, 07:10:19
Ricordiamoci che Linate sulla carta ha capacità oraria di 32 movimenti
Tutti non possono essere assegnati altrimenti l’aviazione generale muore.
32 è il limite per piazzale e aerostazione, una pista singola, senza spingerla troppo credo possa arrivare senza affanno a 45 con mix narrow body e legacy, forse il problema maggiore è nei cieli
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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 15 apr 2021, 18:19:09

Francesco ha scritto: mer 14 apr 2021, 20:24:30 Schedulato settimana 15-22 Luglio :
Milano -Parigi
06.00 (MXP)
06.50 (LIN)
09.45 (LIN)
12.30 (MXP)
17.55 (MXP)
20.35 (LIN)
Milano -Amsterdam
06.35 (LIN)
10.50 (LIN)
12.50 (MXP)
18.00 (LIN)
19.30 (MXP)
prima del Covid, diciamo estate 2019, com'erano gli operativi da Linate?
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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?

Messaggio da leggereda jetblue » gio 15 apr 2021, 18:28:01

I-Alex ha scritto: gio 15 apr 2021, 17:52:10
jetblue ha scritto:
I-Alex ha scritto: gio 15 apr 2021, 07:10:19
Ricordiamoci che Linate sulla carta ha capacità oraria di 32 movimenti
Tutti non possono essere assegnati altrimenti l’aviazione generale muore.
32 è il limite per piazzale e aerostazione, una pista singola, senza spingerla troppo credo possa arrivare senza affanno a 45 con mix narrow body e legacy, forse il problema maggiore è nei cieli
Fortunatamente Linate ha delle infrastrutture di volo non ottimali, vedi disposizione piazzale, raccordo uscita pista unico, posizionamento raccordo Av. Gen., che non permetteranno mai anche con l’evolversi della tecnologia di avere grandi aumenti di movimenti.

Aggiungi che il terminal ha gate non pensati per aerei con oltre 200 pax come sarebbero i 321neo con difficoltà sulla logistica bus oltre agli spazi interni di accodamento.

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Messaggio da leggereda malpensante » gio 15 apr 2021, 19:04:11

I-Alex ha scritto: prima del Covid, diciamo estate 2019, com'erano gli operativi da Linate?
Air France aveva 2 coppie si slot e KLM 1


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