KLM 3^ divorzio da MXP?
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Sembrerebbe che KLM ritorni a rifugiarsi all’idroscalo. Who’s next?
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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?
Secondo me a seguire IB e poi AF. Del resto con LIN aperto e con slot disponibili qualcuno pensava veramente che ci sarebbero andate solo le low cost e le major ferme a guardare?
Re: KLM 3^ divorzio da MXP?
In piena summer vedo 1/2 frequenze al giorno da Malpensa e 3 da Linate.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?
Schedulato settimana 15-22 Luglio :
Milano -Parigi
06.00 (MXP)
06.50 (LIN)
09.45 (LIN)
12.30 (MXP)
17.55 (MXP)
20.35 (LIN)
Milano -Amsterdam
06.35 (LIN)
10.50 (LIN)
12.50 (MXP)
18.00 (LIN)
19.30 (MXP)
Milano -Parigi
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20.35 (LIN)
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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?
possono sempre aumentare gli slot orari da Linate per ultimare il patatrac [emoji2369]
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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?
Mxp delenda est
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: KLM 3^ divorzio da MXP?
Una serie di continui trasferimenti che forse non ha eguali in altre realtà.
Siamo ridicoli.
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Marco
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- malpensante
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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?
Anche AF e KLM hanno potuto chiedere slot temporanei.
- cesare.caldi
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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?
Considerato che gli slot temporanei sono stati assegnati a molte compagnie e appartenevano ad Alitalia viene da pensare che al già al netto delle cessioni definitive di slot chieste dalla UE, Alitalia in questa summer opererà poco o niente da Linatemalpensante ha scritto: ↑mer 14 apr 2021, 21:59:13 Anche AF e KLM hanno potuto chiedere slot temporanei.
- malpensante
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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?
Il conto è presto fatto, sempre ammesso che Alitalia quest'estate esista ancora. Dei 100 slot che ha, Alitalia ha potuto rinunciare temporaneamente alla metà e dovrà operare l'altra metà forse non al solito 80%, ma un po' meno. Diciamo che con 30-40 rotazioni al giorno se la cava e la Continuità Territoriale sarda aiuta, perché chi è titolare può chiedere slot appositi, ma può anche usare quelli che ha già di suo.
Re: KLM 3^ divorzio da MXP?
Stanno “regalando” alle generazioni future il sistema aeroportuale peggiore d’Europa.mxp98 ha scritto:Una serie di continui trasferimenti che forse non ha eguali in altre realtà.
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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?
L'unica cosa positiva è che dando slot un po' a tutti nessuno si troverà nella situazione di poter chiudere MXP.
A MXP resteranno voli IATA per tutta Europa e le low cost a LIN avranno poche rotte.
Però avremo LIN a 12-13 milioni, o forse 14, e MXP già tanto se arriverà a 20, alla faccia dell'infrastruttura enormemente più grande.
Ne risentirà anche BGY.
A MXP resteranno voli IATA per tutta Europa e le low cost a LIN avranno poche rotte.
Però avremo LIN a 12-13 milioni, o forse 14, e MXP già tanto se arriverà a 20, alla faccia dell'infrastruttura enormemente più grande.
Ne risentirà anche BGY.
Re: KLM 3^ divorzio da MXP?
Direi che questa è la risposta definitiva a cui sosteneva che nonostante Linate ci fossero major che optavano per Malpensa.
CVD: nonappena c'è stata un po' di disponibilità stanno correndo tutte a LIN. Quelle che possono perlomeno...
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CVD: nonappena c'è stata un po' di disponibilità stanno correndo tutte a LIN. Quelle che possono perlomeno...
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: KLM 3^ divorzio da MXP?
Un bel pastrocchio nel quale aumenta il cannibalismo interno al sistema aeroportuale lombardo indebolendolo ulteriormente.easyMXP ha scritto:L'unica cosa positiva è che dando slot un po' a tutti nessuno si troverà nella situazione di poter chiudere MXP.
A MXP resteranno voli IATA per tutta Europa e le low cost a LIN avranno poche rotte.
Però avremo LIN a 12-13 milioni, o forse 14, e MXP già tanto se arriverà a 20, alla faccia dell'infrastruttura enormemente più grande.
Ne risentirà anche BGY.
Altri ancora una volta sentitamente ringraziano.
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Marco
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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?
Forse perché prima non c'era disponibilità di slot in orari interessanti?Mauz ha scritto:Direi che questa è la risposta definitiva a cui sosteneva che nonostante Linate ci fossero major che optavano per Malpensa.
CVD: nonappena c'è stata un po' di disponibilità stanno correndo tutte a LIN. Quelle che possono perlomeno...
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Non era necessario essere dei maghi per prevederlo, oppure chi lo affermava era in malafede.
Marco
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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?
è il prezzo da ripagare per aver tenuto aperto Linate nel 1999 e nel 2021 nonostante il traffico quasi azzerato.
Prima o poi Alitalia in un modo o in un altro dovrà cedere o prestare molti slot dal Forlanini, finora la crisi del vettore ha di fatto tutelato Malpensa congelando di suo Linate.
Ricordiamoci che Linate sulla carta ha capacità oraria di 32 movimenti
Prima o poi Alitalia in un modo o in un altro dovrà cedere o prestare molti slot dal Forlanini, finora la crisi del vettore ha di fatto tutelato Malpensa congelando di suo Linate.
Ricordiamoci che Linate sulla carta ha capacità oraria di 32 movimenti
Malpensa airport user
Re: KLM 3^ divorzio da MXP?
E Ciampino di legge il doppio, giornalieri però.
A Milano i politici non sono capaci di fare nulla, proprio nulla.
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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?
Ma credete che le richieste di EGO, Albastar, Neos, Tarayan & Co. siano solo per voli per questa estate?
Secondo me hanno fatto proprio il ragionamento sopra, ossia che se gli slot vengono dati in modo frammentato a tutti e poi diventano da temporanei un asset definitivo, acquisiscono un potenziale valore diventando una rendita se affittati a chi interessano, tipo AF, KL, EI, ecc., vettori a cui mancano uno o due o massimo 3 copie di slot per ottimizzare l’offerta dei voli fedeer da Linate al proprio hub.
Re: KLM 3^ divorzio da MXP?
Se lo liberalizzassero, LIN potrebbe essere invaso da saccopelisti, l'operatività andrebbe a pallino e l'aeroporto diventerebbe un girone dantesco, altro che "city airport". Basta immaginarsi un raddoppio, se non un triplicamento, dei volumi pre-Covid per capire che le strutture, seppur ammodernate, non reggerebbero il livello di servizio che ci si aspetta. E a quel punto l'attrattività dell'aeroporto scenderebbe notevolmente per i passeggeri altospendenti.
-
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Re: KLM 3^ divorzio da MXP?
con la dipartita di Alitalia, era logico immaginarsi un travaso di voli su Linate al posto di quelli di Alitalia.
Più che Malpensa, il problema più grosso lo subirà Alitalia. Perchè da Malpensa ci sarà sempre chi continuerà ad operare, suvvia. E' stato così dopo il de-hubbing, ed è stato così anche quando l'espansione di Orio aveva fatto temere che tutta la crescita di Ryaner sarebbe stato solo su Orio.
Piuttosto, Alitalia si sta tirando in casa tutta la concorrenza che avrebbe avuto operando da malpensa: a scapito di ricavi e yeld. Se in Alitalia fossero stati furbi, avrebbero chiesto un congelamento o un ridimensionamento temporaneo di Linate. Ma si sa: in Alitalia non ne imbroccano una.
Più che Malpensa, il problema più grosso lo subirà Alitalia. Perchè da Malpensa ci sarà sempre chi continuerà ad operare, suvvia. E' stato così dopo il de-hubbing, ed è stato così anche quando l'espansione di Orio aveva fatto temere che tutta la crescita di Ryaner sarebbe stato solo su Orio.
Piuttosto, Alitalia si sta tirando in casa tutta la concorrenza che avrebbe avuto operando da malpensa: a scapito di ricavi e yeld. Se in Alitalia fossero stati furbi, avrebbero chiesto un congelamento o un ridimensionamento temporaneo di Linate. Ma si sa: in Alitalia non ne imbroccano una.
Re: KLM 3^ divorzio da MXP?
32 è il limite per piazzale e aerostazione, una pista singola, senza spingerla troppo credo possa arrivare senza affanno a 45 con mix narrow body e legacy, forse il problema maggiore è nei cieli
Malpensa airport user
Re: KLM 3^ divorzio da MXP?
prima del Covid, diciamo estate 2019, com'erano gli operativi da Linate?
Malpensa airport user
Re: KLM 3^ divorzio da MXP?
Fortunatamente Linate ha delle infrastrutture di volo non ottimali, vedi disposizione piazzale, raccordo uscita pista unico, posizionamento raccordo Av. Gen., che non permetteranno mai anche con l’evolversi della tecnologia di avere grandi aumenti di movimenti.
Aggiungi che il terminal ha gate non pensati per aerei con oltre 200 pax come sarebbero i 321neo con difficoltà sulla logistica bus oltre agli spazi interni di accodamento.
- malpensante
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KLM 3^ divorzio da MXP?
Air France aveva 2 coppie si slot e KLM 1I-Alex ha scritto: prima del Covid, diciamo estate 2019, com'erano gli operativi da Linate?
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