Primo Boeing 737 non più MAX FR a BGY
- malpensante
- Messaggi: 18765
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Primo Boeing 737 non più MAX FR a BGY
Conferenza a BGY?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18765
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Primo Boeing 737 non più MAX FR a BGY
Sì, direttamente da Seattle, con sosta a DUB per il pick-up di Edsie Wilson, capo di Ryanair, è arrivato a BGY il primo 737-8200, che il CEO chiama tranquillamente Boeing 737-8200 MAX, perché ritiene che, come si è già visto negli States, nessun passeggero abbia più paura di volare sulla piccola creatura di Boeing, “l’aereo più verificato della storia”.
Quali sono le sue doti? Innanzitutto più sedili da vendere, una caratteristica che tornerà utile quando sarà finita la pandemia e i LF, dal 75% attuale, ritorneranno al solito 90% e oltre.
Il vero atout però sono le prestazioni, a partire dal -16% di consumo di carburante, dovuto ai motori di nuova generazione, alle nuove winglet etc. In soldoni significa che 6 nuovi MAX o 8200 a dir si voglia, consumano come 5 vecchi 738. È come se volasse un aereo in meno sia per la produzione di CO2 che in termini di costi, con il petrolio che è tornato a costare più di 70 dollari al barile.
La vera ciliegina sulla torta è la sensibile riduzione del rumore, scrivo sensibile perché si è sentita a orecchio in modo inequivocabile , paragonata al precedente arrivo, nello stand a fianco, di un 738 NG.
La presentazione a Bergamo è stata la seconda di Ryanair, dopo quella di rigore a casa, a Dublino e prima ancora di quella che si farà a Londra Stansted. Il matrimonio fra Ryanair e SACBO vede la linea aerea collaborare con la concessionaria di BGY, troppo assillata da comitati sempre pronti a lamentarsi del rumore degli aerei in decollo.
I numeri indicano un formidabile -40%, ma qui non direi che 10 aerei nuovi fanno il rumore di 6 vecchi, perché non è tanto la quantità di rumore a infastidire, ma il volume assoluto a ogni decollo e infatti nessuno si lamenta dei camion che si susseguono a migliaia lungo la A4. Se il rumore di ogni decollo scende, soprattutto di un notevole 40%, smette di essere percepito come eccessivo, diventa un rumore più “normale” e tollerabile. La vita stessa dell’aeroporto diventa più facile, con gli ovvi vantaggi economici per tutta la comunità.
Il primo MAX entrerà in servizio a Orio il 20 luglio, altri 5 lo seguiranno durante l’estate e nel 2022 saranno 10, vale a dire circa la metà della flotta basata.
Quanto all’aeroporto, a giugno ha girato a -50% rispetto al 2019, in netto miglioramento rispetto al -85% dei mesi precedenti. 500k passeggeri e previsione di 700k ad agosto, con i voli nazionali che praticamente vedranno gli stessi numeri del 2019.
Quali sono le sue doti? Innanzitutto più sedili da vendere, una caratteristica che tornerà utile quando sarà finita la pandemia e i LF, dal 75% attuale, ritorneranno al solito 90% e oltre.
Il vero atout però sono le prestazioni, a partire dal -16% di consumo di carburante, dovuto ai motori di nuova generazione, alle nuove winglet etc. In soldoni significa che 6 nuovi MAX o 8200 a dir si voglia, consumano come 5 vecchi 738. È come se volasse un aereo in meno sia per la produzione di CO2 che in termini di costi, con il petrolio che è tornato a costare più di 70 dollari al barile.
La vera ciliegina sulla torta è la sensibile riduzione del rumore, scrivo sensibile perché si è sentita a orecchio in modo inequivocabile , paragonata al precedente arrivo, nello stand a fianco, di un 738 NG.
La presentazione a Bergamo è stata la seconda di Ryanair, dopo quella di rigore a casa, a Dublino e prima ancora di quella che si farà a Londra Stansted. Il matrimonio fra Ryanair e SACBO vede la linea aerea collaborare con la concessionaria di BGY, troppo assillata da comitati sempre pronti a lamentarsi del rumore degli aerei in decollo.
I numeri indicano un formidabile -40%, ma qui non direi che 10 aerei nuovi fanno il rumore di 6 vecchi, perché non è tanto la quantità di rumore a infastidire, ma il volume assoluto a ogni decollo e infatti nessuno si lamenta dei camion che si susseguono a migliaia lungo la A4. Se il rumore di ogni decollo scende, soprattutto di un notevole 40%, smette di essere percepito come eccessivo, diventa un rumore più “normale” e tollerabile. La vita stessa dell’aeroporto diventa più facile, con gli ovvi vantaggi economici per tutta la comunità.
Il primo MAX entrerà in servizio a Orio il 20 luglio, altri 5 lo seguiranno durante l’estate e nel 2022 saranno 10, vale a dire circa la metà della flotta basata.
Quanto all’aeroporto, a giugno ha girato a -50% rispetto al 2019, in netto miglioramento rispetto al -85% dei mesi precedenti. 500k passeggeri e previsione di 700k ad agosto, con i voli nazionali che praticamente vedranno gli stessi numeri del 2019.
Ultima modifica di malpensante il gio 08 lug 2021, 20:31:28, modificato 2 volte in totale.
- malpensante
- Messaggi: 18765
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
- Vecchiosaggioelfo
- Messaggi: 80
- Iscritto il: ven 23 ott 2020, 20:00:03
Re: Primo Boeing 737 non più MAX FR a BGY
A quando il primo 8200 Max con livrea Malta Air?
Re: Primo Boeing 737 non più MAX FR a BGY
molto interessante, le prestazioni in termini di consumi e rumore sono di forte attualità visto che ormai green e sostenibilità sono sdoganate in ogni settore per il prossimo futuro
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18765
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Primo Boeing 737 non più MAX FR a BGY
Non l'hanno detto.Vecchiosaggioelfo ha scritto: ↑gio 08 lug 2021, 16:01:28 A quando il primo 8200 Max con livrea Malta Air?
Re: Primo Boeing 737 non più MAX FR a BGY
Quelle winglet come scimitarre mi fanno godere come un riccio
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Primo Boeing 737 non più MAX FR a BGY
Secondo Flightradar24 ci sono 11 max livrea Ryanair, 6 livrea Malta air e 3 buzzVecchiosaggioelfo ha scritto: ↑gio 08 lug 2021, 16:01:28 A quando il primo 8200 Max con livrea Malta Air?
Per Ryanair marche ei-hg
Per Malta marche 9h-vu
Per buzz marche sp-rz
- Tropicalista
- Messaggi: 438
- Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
- Località: Lomellina
Re: Primo Boeing 737 non più MAX FR a BGY
Qualcuno sa che registrazione ha il velivolo atterrato?
Re: Primo Boeing 737 non più MAX FR a BGY
EI-HGOTropicalista ha scritto: ↑ven 09 lug 2021, 12:14:39 Qualcuno sa che registrazione ha il velivolo atterrato?
- Tropicalista
- Messaggi: 438
- Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
- Località: Lomellina
Re: Primo Boeing 737 non più MAX FR a BGY
Grazie mille Strainstrain77 ha scritto: ↑ven 09 lug 2021, 12:20:14EI-HGOTropicalista ha scritto: ↑ven 09 lug 2021, 12:14:39 Qualcuno sa che registrazione ha il velivolo atterrato?
- Vecchiosaggioelfo
- Messaggi: 80
- Iscritto il: ven 23 ott 2020, 20:00:03
Re: Primo Boeing 737 non più MAX FR a BGY
Grazie mille, prima o poi li vedremo.Secondo Flightradar24 ci sono 11 max livrea Ryanair, 6 livrea Malta air e 3 buzz
Per Ryanair marche ei-hg
Per Malta marche 9h-vu
Per buzz marche sp-rz
Re: Primo Boeing 737 non più MAX FR a BGY
In fase di atterraggio il primo Max Malta air, 9h-vueVecchiosaggioelfo ha scritto: ↑gio 08 lug 2021, 16:01:28 A quando il primo 8200 Max con livrea Malta Air?
Con questo sono 6 i max arrivati a Ryanair:
EI-HEN
EI-HEZ
EI-HGO
EI-HGP
EI-GHR
9H-VUE
Re: Primo Boeing 737 non più MAX FR a BGY
EI-HGT in volo per Dublino
Re: Primo Boeing 737 non più MAX FR a BGY
Malpensa airport user
Re: Primo Boeing 737 non più MAX FR a BGY
una bella differenza!!!
- Vecchiosaggioelfo
- Messaggi: 80
- Iscritto il: ven 23 ott 2020, 20:00:03
Re: Primo Boeing 737 non più MAX FR a BGY
Oggi primo volo del 2022 su un 737 8200 (Max) con livery Malta Air da VLC a MXP (non BGY quindi sono OT)
Torna a “info ORIO AL SERIO - BGY”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti