Ci sono le nuove rotte che dovevano partire pre Covid di cui ancora non ci sono notizie: Ana su Tokyo, Eva Air su Taipei e Gulf Air su Manama, tra le principali manca anche Air Canada.malpensante ha scritto: ↑lun 09 ago 2021, 10:22:01
Comunque, tra i voli intercontinentali più importanti, a Malpensa mancano soltanto quelli per Hong Kong, Beijing e Shanghai, a parte San Paolo perché Latam non ha il becco di un quattrino. Praticamente tutto il resto è ripartito.
il riavvio di Malpensa e delle rotte
- cesare.caldi
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
Non dimenticherei AirIndia e Thai. Che sono messe come LaTam…cesare.caldi ha scritto: ↑lun 09 ago 2021, 10:30:39Ci sono le nuove rotte che dovevano partire pre Covid di cui ancora non ci sono notizie: Ana su Tokyo, Eva Air su Taipei e Gulf Air su Manama, tra le principali manca anche Air Canada.malpensante ha scritto: ↑lun 09 ago 2021, 10:22:01
Comunque, tra i voli intercontinentali più importanti, a Malpensa mancano soltanto quelli per Hong Kong, Beijing e Shanghai, a parte San Paolo perché Latam non ha il becco di un quattrino. Praticamente tutto il resto è ripartito.
A Taiwan l’ingresso è consentito unicamente ai cittadini taiwanesi. Ovvio che EvaAir non apra…
Stessa cosa per il Giappone
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
I voli più importanti di Malpensa sono quelli per New York, Dubai, Doha, Abu Dhabi e Singapore, giudicati tali dalla forza delle rispettive compagnie aeree.
Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
Air Canada la rivedremo nella S22.
NH, BR, KE al momento non pervenute.
GF magari con l'anno nuovo.
NH, BR, KE al momento non pervenute.
GF magari con l'anno nuovo.
Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
Magari Neos oltre all'apertura di NY metterà qualche altra destinazione come volo di linea, aveva messo anche il Canada, servirebbe sud america e far east oltre alla Cina....
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
Periodo tragico....
Magari qualcosa salterà fuori a settembre al World route.
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
Sarebbe già buono ottenere una conferma dei voli di Ana, Eva Air e Gulf air e una data presunta di avvio voli.
Vista la situazione Covid il World route sarà un evento virtuale o in presenza?
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il riavvio di Malpensa e delle rotte
In presenza, pare.
Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
ANA ha messo in freezer i progetti di espansione europea, così come JAL. EVA in teoria dovrebbe partire nel W21/22 mentre di Gulf ancora nulla. SEA sembra molto più interessata ai collegamenti Blue Air dal nostro Hongqiaocesare.caldi ha scritto:Sarebbe già buono ottenere una conferma dei voli di Ana, Eva Air e Gulf air e una data presunta di avvio voli.
Vista la situazione Covid il World route sarà un evento virtuale o in presenza?
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
Vedendo sui siti ANA è l'unico che aggiorna regolarmente la situazione e per le nuove rotte europee che dovevano aprire nel 2020 come Milano, Stoccolma, Mosca, Istanbul ecc è specificato che sarà data informazione quando sarà stabilita la nuova data di avvio dei voli. Quindi le rotte sembrano solamente rinviate e non cancellate.
Sui siti di Eva Air e Gulf Air invece nessuna traccia.
Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
Sulla route map del sito di Eva Air, Milano risulta ancora tra le destinazioni che saranno aperte.
GF si è focalizzata sulla stagione estiva aprendo tutta una serie di rotte leisure che termineranno poi con la W21, vedremo poi dove impiegherà gli aerei (del resto gli operativi di QR, EK, WY e EY sono regolari e quasi a regime).
GF si è focalizzata sulla stagione estiva aprendo tutta una serie di rotte leisure che termineranno poi con la W21, vedremo poi dove impiegherà gli aerei (del resto gli operativi di QR, EK, WY e EY sono regolari e quasi a regime).
Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
Infatti mettere in “freezer” non significa certo cancellare. No?cesare.caldi ha scritto:Vedendo sui siti ANA è l'unico che aggiorna regolarmente la situazione e per le nuove rotte europee che dovevano aprire nel 2020 come Milano, Stoccolma, Mosca, Istanbul ecc è specificato che sarà data informazione quando sarà stabilita la nuova data di avvio dei voli. Quindi le rotte sembrano solamente rinviate e non cancellate.
Sui siti di Eva Air e Gulf Air invece nessuna traccia.
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
come ai vecchi tempi, ecco i numeri del traffico passeggeri registrato nel mese di Luglio 2021 negli aeroporti di Milano in base alle ns fonti affidabili e la percentuale di differenza rispetto al medesimo periodo del 2019:
Malpensa 1.226.102 -56,5%
Linate 489.396 -33%
Orio 860.000 -36%
NB: nel 2019 Linate chiuse dal 27 Luglio per lavori a pista e piazzale oltre che Bhs, credo la % sia già depurata (?)
Questi invece sono i dati relativi allo corso week end, 6-8 Agosto, probabilmente il maggiore di quest'anno:
MXP 156.000
LIN 57.000
BGY 102.000
Sono dati ufficiosi suscettibili di modifiche, fonte AeroportiLombardi in attesa di quelli ufficiali Assaeroporti
Malpensa 1.226.102 -56,5%
Linate 489.396 -33%
Orio 860.000 -36%
NB: nel 2019 Linate chiuse dal 27 Luglio per lavori a pista e piazzale oltre che Bhs, credo la % sia già depurata (?)
Questi invece sono i dati relativi allo corso week end, 6-8 Agosto, probabilmente il maggiore di quest'anno:
MXP 156.000
LIN 57.000
BGY 102.000
Sono dati ufficiosi suscettibili di modifiche, fonte AeroportiLombardi in attesa di quelli ufficiali Assaeroporti
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
Grazie Alex. Credo sia la prima volta che BGY arrivi al al 70% dei pax trasportati a MXP.
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
Guardando i dati di luglio si inizia a vedere il danno degli spostamenti di voli da Mxp a Lin.
Linate è quello che perde di meno/recupera di piu mentre Mxp è quello più penalizzato con oltre il 20% di differenza anche mancando la gran parte dei voli di lungo raggio.
Comunque con questi numeri con Linate che perde solo il 33% , Sala non ha più scuse si apra subito il primo lotto della M4 senza aspettare il 2022
Linate è quello che perde di meno/recupera di piu mentre Mxp è quello più penalizzato con oltre il 20% di differenza anche mancando la gran parte dei voli di lungo raggio.
Comunque con questi numeri con Linate che perde solo il 33% , Sala non ha più scuse si apra subito il primo lotto della M4 senza aspettare il 2022
Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
Pienamente d'accordo. La mia voleva essere una pura considerazione statistica.
E' dall'inizio della pandemia che sostengo che i numeri possono essere valutati solo in quest'ottica senza dar loro significati comparativi e tanto meno strategici.
Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
Esattamente, il confronto e' decisamente impari.
Se qualcuno avesse del tempo libero, sarebbe interessante andare a prendere i numeri di fine 2019 per vedere il "peso" del LR, che continua ad essere azzoppato dalla pandemia.
Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
credo sia la prima volta, ovviamente per la mancanza adel traffico extra UEbelumosi ha scritto:Grazie Alex. Credo sia la prima volta che BGY arrivi al al 70% dei pax trasportati a MXP.
Guardando al contrario, siamo a un passo da Londra Heathrow che a Luglio di poco ha superato 1,5 milioni... prima volta dal Marzo 2020
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
Ci sono tante situazioni inedite, dovute alle peculiarità dei vari aeroporti.I-Alex ha scritto: ↑mer 11 ago 2021, 18:53:26credo sia la prima volta, ovviamente per la mancanza adel traffico extra UEbelumosi ha scritto:Grazie Alex. Credo sia la prima volta che BGY arrivi al al 70% dei pax trasportati a MXP.
Guardando al contrario, siamo a un passo da Londra Heathrow che a Luglio di poco ha superato 1,5 milioni... prima volta dal Marzo 2020
A Luglio MXP ha sverniciato SIN con un traffico quasi 7 volte superiore.
Pur senza dimenticare il contesto da cui nascono questi numeri, è interessante curiosare tra i dati degli scali di tutto il mondo, così diversi da quelli abituali.
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
Gli ostacoli al traffico, quando non sono dovuti alle ondate del virus, dipendono dai muri alzati dai vari Paesi. Ovvio che ci sia più traffico dove c’è più traffico interno e da quel punto di vista Singapore è proprio messa male.
Il green pass europeo mi sembra che non abbia ottenuto i risultati che intendeva la UE, i viaggi all’estero hanno recuperato poco. Piuttosto viene usato per regolamentare i movimenti all’interno di ciascun Paese.
Il green pass europeo mi sembra che non abbia ottenuto i risultati che intendeva la UE, i viaggi all’estero hanno recuperato poco. Piuttosto viene usato per regolamentare i movimenti all’interno di ciascun Paese.
Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
Una buona notizia nella lunga risalita verso la normalità, arriva da Eurocontrol.
La settimana scorsa per la prima volta il traffico ha superato il 70% di quello della stessa settimana del 2019.
Interessante anche l'andamento delle singole compagnie.
La settimana scorsa per la prima volta il traffico ha superato il 70% di quello della stessa settimana del 2019.
Interessante anche l'andamento delle singole compagnie.
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il riavvio di Malpensa e delle rotte
Sarebbe interessante uno spaccato fra voli nazionali, voli UE, voli di medio raggio extra UE e voli intercontinentali, con tanto di LF, perché possiamo pensare che sia il cargo a mantenere in vita questi ultimi.
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
Vedendo il grafico sembra che le compagnie turche siano quelle messe meglio, TK perde solo il 17% mentre Pegasus solo il 4 % praticamente quasi a livello pre Covid.malpensante ha scritto: ↑gio 12 ago 2021, 10:34:36 Sarebbe interessante uno spaccato fra voli nazionali, voli UE, voli di medio raggio extra UE e voli intercontinentali, con tanto di LF, perché possiamo pensare che sia il cargo a mantenere in vita questi ultimi.
Il -5% di Wizzair secondo me è un dato fuorviante perchè negli ultimi periodi la compagnia è cresciuta molto aprendo molte nuove rotte e basi ma se il confronto è fatto col 2019 quando era molto piu' piccola non è indicativo, anzi penso che un confronto a parità di rotte darebbe un risultato molto piu' negativo.
Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
Qui si trovano altri dati interessantimalpensante ha scritto:Sarebbe interessante uno spaccato fra voli nazionali, voli UE, voli di medio raggio extra UE e voli intercontinentali, con tanto di LF, perché possiamo pensare che sia il cargo a mantenere in vita questi ultimi.
https://www.eurocontrol.int/sites/defau ... 082021.pdf
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