Mauz ha scritto: ↑gio 10 mar 2022, 14:57:25
Che i volumi di Linate non giustifichino nemmeno un'ora di esercizio della M4 sono il primo a dirlo. Ma se invece di "Linate" ci fosse stata qualsiasi altra cosa, la metro si sarebbe probabilmente arenata poco dopo i 3 ponti.
Se qualche genio avesse progettato una metropolitana che si fosse fermata a 3 ponti sarebbe stato da denunciare - come per tutte le linee, la scelta logica e' di arrivare al primo hinterland, in modo da intercettare il traffico in ingresso. L'essere arrivati - in prima battuta - a Linate e' una scelta logica nel contesto in cui e' stata fatta, ma una tappa di passaggio nel disegno complessivo.
Mauz ha scritto: ↑gio 10 mar 2022, 14:57:25
Anche perché nessuna fermata della M4, presa singolarmente, la giustificherebbe, ma acquisisce tutto un altro senso all'interno di un sistema di molte fermate, ognuna delle quali apporta il suo piccolo contributo. Quindi è un discorso che non ha senso quello del "i numeri di Linate non giustificano una metropolitana, quindi è ovvio che sia solo una tappa intermedia nell'ottica di un prolungamento" perché Linate non deve giustificare l'intera capacità di 48.000 pax/ora della metro.
Io ci provo, ma evidentemente parlo arabo. Oppure tu ti rifiuti di capire quello che la gente cerca di dirti.
L'abitudine a prendere un pezzo di discorso, isolarlo dal resto e poi farne una battaglia assomiglia molto a quanto ahime' si legge da tanti AF, e non credo proprio che tu lo sia.
Partendo dal presupposto che un qualsiasi capolinea (che sia Gobba o Molino Dorino) da solo non giustifica una metropolitana, nessuno ha detto che quanto sostieni sopra. Solo che tu continui a parlare di Metropolitana fatta per Linate, cosa non vera.
La metropolitana e' al servizio del quadrante est, scoperto da linee di forza, ed ha senso farla passare per Linate. Avrebbe avuto senso portarla in quella direzione anche se Linate non fosse esistito! A maggior ragione ha senso ora arrivare a Segrate (in precedenza di parlava di Pioltello come stazione di porta), visto che Westfield e' pronto a buttarci soldi. Nel mentre ci siamo portati a casa dei finanziamenti per accessibilita' ad Expo, che sarebbero arrivati con molta piu' difficolta' in caso contrario.
Io fossi in te 1) me ne farei una ragione, 2) sarei ben lieto che Linate a livello pretestuoso abbia aiutato a trovare i finanziamenti per M4, 3) la smetterei di attaccarmi a singoli elementi che vengono discussi, ignorando completamente il contesto in cui vengono presentati.
Mauz ha scritto: ↑gio 10 mar 2022, 14:57:25
Rimane però il fatto che un conto è dire "scaviamo 3/4 km in sotterranea in mezzo al nulla per collegare Linate" e un altro conto è dire "scaviamo 3/4 km in mezzo al nulla per collegare un quartiere residenziale (o un centro direzionale, o salcazzo)"
Senza Linate tutte le belle idee di prolungamento sarebbero rimaste delle linee colorate sui vari mirabolanti PUMS che di tanto in tanto vengono dati in pasto al popolo.
A maggior ragione dovresti ringraziare che con il pretesto di Linate si sia trovata parte della copertura finanziaria per la M4. Linea che peraltro ha difetti ben maggiori che l'avere come capolinea corrente il tuo odiato Linate (tipo il finto collegamento con M3, la discontinuita' dei sistemi tariffari...). Pero' come ti dico sopra, non e' fatta
per Linate, ma e' stata fatta anche
grazie a Linate. Se poi al politico di turno raggiunge un orgasmo a parlare di metropolitana a Linate (quando in termini O/D conta poco o nulla) me ne frega ben poco, quello che conta e' che la si finisca e - auspicabilmente - prolunghi su Segrate quanto prima.