E quindi le cose devono essere riportate correttamenteClipper_Mandarin ha scritto: ↑dom 06 mar 2022, 14:52:01E quindi?gabrio ha scritto: ↑dom 06 mar 2022, 11:56:03La Cecenia non è uno Stato indipendente o un territorio appartenente ad un altro Stato. E, tra l’altro, la prima guerra cecena avvenne durante la presidenza di Eltsin.Clipper_Mandarin ha scritto: ↑gio 03 mar 2022, 15:27:10 Invece Putin le oltrepassava come gli pareva: Cecenia, Georgia e Crimea ti ricordano niente?
Guerra in Ucraina e conseguenze nei cieli
Re: Guerra in Ucraina e conseguenze nei cieli
- Clipper_Mandarin
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Re: Guerra in Ucraina e conseguenze nei cieli
La guerra ai tempi di Eltsin non ha niente a che vedere con quanto stiamo discutendo.gabrio ha scritto: ↑dom 06 mar 2022, 17:51:31E quindi le cose devono essere riportate correttamenteClipper_Mandarin ha scritto: ↑dom 06 mar 2022, 14:52:01E quindi?gabrio ha scritto: ↑dom 06 mar 2022, 11:56:03La Cecenia non è uno Stato indipendente o un territorio appartenente ad un altro Stato. E, tra l’altro, la prima guerra cecena avvenne durante la presidenza di Eltsin.Clipper_Mandarin ha scritto: ↑gio 03 mar 2022, 15:27:10 Invece Putin le oltrepassava come gli pareva: Cecenia, Georgia e Crimea ti ricordano niente?
Io non ho fatto distinzioni tra aggressioni interne o internazionali e tu dovresti essere più educato quando rispondi.
Ciao,
Massimo
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Re: Guerra in Ucraina e conseguenze nei cieli
Si prega rimanere sul tema aeronautico, grazie
Malpensa airport user
Re: Guerra in Ucraina e conseguenze nei cieli
Così, per semplice conoscenza, ci sono due B52 H in holding sui cieli della Romania. Dubito per ragioni meteorologiche o pista occupata.
Re: Guerra in Ucraina e conseguenze nei cieli
Clipper_Mandarin ha scritto: ↑dom 06 mar 2022, 21:24:19La guerra ai tempi di Eltsin non ha niente a che vedere con quanto stiamo discutendo.gabrio ha scritto: ↑dom 06 mar 2022, 17:51:31E quindi le cose devono essere riportate correttamente
Io non ho fatto distinzioni tra aggressioni interne o internazionali e tu dovresti essere più educato quando rispondi.
Potrei dire lo stesso. Se ti sei sentito offeso chiedo scusa
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Re: Guerra in Ucraina e conseguenze nei cieli
gabrio ha scritto: ↑lun 07 mar 2022, 13:56:13Clipper_Mandarin ha scritto: ↑dom 06 mar 2022, 21:24:19La guerra ai tempi di Eltsin non ha niente a che vedere con quanto stiamo discutendo.
Io non ho fatto distinzioni tra aggressioni interne o internazionali e tu dovresti essere più educato quando rispondi.
Potrei dire lo stesso. Se ti sei sentito offeso chiedo scusa
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Re: Guerra in Ucraina e conseguenze nei cieli
Sanctions mean it’s back to the USSR for Russian aviation
With a lot of the world’s skies closed, Russian airlines will have to focus on the domestic market.
By Mari Eccles
March 8, 2022 12:39 pm
Russia used to be tightly integrated into the global aviation industry — the invasion of Ukraine changed all that.
Russian aviation will “most certainly shrink,” said Kay Neufeld, the head of forecasting at the Centre for Economics and Business Research in the U.K.
Before the invasion, Aeroflot flew routes around the world, Russian holidaymakers took charter flights to sunny destinations, Russian airlines bought the vast majority of their aircraft from Western planemakers or leased them from Irish companies, and Moscow's airports were among the busiest in the world, while Russian skies were filled with airliners on long-haul flights between Europe and Asia.
It's now very different.
The EU, U.K., U.S., Canada and many other jurisdictions have banned any Russian-owned or -registered aircraft from their skies and airports; Russia has retaliated with similar measures. That's largely ended cross-Russia overflights, which means an end to lucrative fees that Russia used to subsidize Aeroflot. Russian airlines can now largely fly to the Gulf, Turkey and parts of Asia.
In Europe, only Serbia is still scheduling regular flights to Russia.
Boeing and Airbus, as well as aircraft engine makers, have halted the supply of parts and are no longer updating repair manuals. Boeing has suspended its pilot training in Moscow and Airbus has put on hold operations at its engineering center in the Russian capital.
The U.K. sanctions include preventing Russian aviation and space industry companies from accessing Britain’s insurance sector, a particular blow given the U.K.'s dominance of that market.
Russian carrier S7 announced Friday that it would be stopping all international routes. While flights to Russia are still being put on by Asian and Middle Eastern carriers, they could be halted if Russia can’t guarantee proper servicing at its airports, according to Volodymyr Bilotkach, a Ukrainian professor of air transport management at Singapore’s Institute of Technology.
Of the approximately 1,000 aircraft in the fleets of Russian airlines, about half belong to leasing companies, most of them from Ireland, according to Cirum, an aviation data company. Those companies want their jets returned, but that's impossible if they don't leave Russia.
Russia’s Federal Air Transport Agency has advised airlines with foreign-registered aircraft to stop flying passengers and cargo from Russia, which will make it tougher for the leasing companies to recover their airplanes. There are reports in the Russian aviation press that Russian authorities are mulling nationalizing aircraft in Russia.
Russian airlines could potentially “go rogue,” according to Bilotkach. They could “simply just ignore whatever legal claims the lessors might have to that aircraft ... They could say, ‘OK, those planes will keep flying on the domestic market, and if you want them, just come and get them.'”
Staying home
With foreign skies largely off limits, Russian airlines are focusing on local flights; departure and arrival data shows that most of the flights coming in and out of Moscow’s airports are domestic.
In a sense that's a return to Cold War times, when the Soviet Union had one of the world's largest domestic aviation sectors thanks to its vast distances, widely scattered population, and a robust aviation industry that built its own aircraft like the workhorse three-engine Tupolev Tu-154, which dominated the USSR's skies.
But the end of communism created new airlines and revamped Aeroflot, and those carriers largely turned to Western planemakers for safer, quieter and more fuel-efficient aircraft. The Tu-154 last flew with Aeroflot in 2010; only North Korea uses a handful for passenger flights.
But that reliance on foreign manufacturers leaves Russia vulnerable.
Russia isn’t the first country to see its aviation industry targeted by sanctions. Years of U.S. sanctions prevented Iran from buying new jets, spare parts or receiving maintenance and ground services. But the country managed to keep its planes flying (albeit with a very poor safety record), using aging fleets, and in some cases, shadow companies to buy parts — creating a make-do-and-mend aviation industry that’s not dissimilar to Cuba’s car sector.
But Russia is very different from Iran — it has a sophisticated aviation industry of its own — as attested by the fighters and bombers screaming over Ukraine. It also has returned to the civilian aircraft market with the Sukhoi 100 Superjet regional jet, which accounts for about 16 percent of domestic flights, according to Cirum. The new Irkut MC-21 passenger aircraft is on the market as of this year, but it is powered with Pratt & Whitney engines.
Airbus, Boeing, Embraer, Bombardier and ATR account for 82 percent of scheduled domestic flights.
“The Russian aviation sector is fundamentally different when it comes to parts and airplanes. It is a major manufacturing force and there are many Russian-made airplanes in operation across Russia,” said Ali Dadpay, a University of Dallas professor who has written on Iran’s sanctions. “Russian airlines can use their Russian-made aircraft more extensively and rely on Russian businesses to provide technical support. The shift will mean a drop in the quality of air travel and probably technical services, however, air travel will not pause in Russia.”
The shortage of parts could impact flight safety, said Bilotkach.
“Aircraft have to follow a fairly rigorous maintenance schedule. Spare parts have to be replaced quite regularly,” he said. Russian airlines could start running into problems “within months” if they’re not able to replace them, adding that even the Sukhoi Superjet relies on parts from foreign manufacturers.
“What I can see happening though, especially for slightly older aircraft, is Russia trying to source those spare parts through some kind of third-party providers, maybe less scrupulous people, less scrupulous companies from decommissioned aircraft and whatnot. It's not going to be good news for aviation safety,” he said.
Some spare parts might be hard to come by, but these will be mitigated by “the overall lower demand for air travel in Russia as incomes fall,” said Neufeld. “In the longer term, we would expect to see a structural adjustment in the sector which could benefit from Russia’s large military aviation sector which could help ease skill shortages and supply some technological solutions.”
https://www.politico.eu/article/sanctio ... -aeroflot/
With a lot of the world’s skies closed, Russian airlines will have to focus on the domestic market.
By Mari Eccles
March 8, 2022 12:39 pm
Russia used to be tightly integrated into the global aviation industry — the invasion of Ukraine changed all that.
Russian aviation will “most certainly shrink,” said Kay Neufeld, the head of forecasting at the Centre for Economics and Business Research in the U.K.
Before the invasion, Aeroflot flew routes around the world, Russian holidaymakers took charter flights to sunny destinations, Russian airlines bought the vast majority of their aircraft from Western planemakers or leased them from Irish companies, and Moscow's airports were among the busiest in the world, while Russian skies were filled with airliners on long-haul flights between Europe and Asia.
It's now very different.
The EU, U.K., U.S., Canada and many other jurisdictions have banned any Russian-owned or -registered aircraft from their skies and airports; Russia has retaliated with similar measures. That's largely ended cross-Russia overflights, which means an end to lucrative fees that Russia used to subsidize Aeroflot. Russian airlines can now largely fly to the Gulf, Turkey and parts of Asia.
In Europe, only Serbia is still scheduling regular flights to Russia.
Boeing and Airbus, as well as aircraft engine makers, have halted the supply of parts and are no longer updating repair manuals. Boeing has suspended its pilot training in Moscow and Airbus has put on hold operations at its engineering center in the Russian capital.
The U.K. sanctions include preventing Russian aviation and space industry companies from accessing Britain’s insurance sector, a particular blow given the U.K.'s dominance of that market.
Russian carrier S7 announced Friday that it would be stopping all international routes. While flights to Russia are still being put on by Asian and Middle Eastern carriers, they could be halted if Russia can’t guarantee proper servicing at its airports, according to Volodymyr Bilotkach, a Ukrainian professor of air transport management at Singapore’s Institute of Technology.
Of the approximately 1,000 aircraft in the fleets of Russian airlines, about half belong to leasing companies, most of them from Ireland, according to Cirum, an aviation data company. Those companies want their jets returned, but that's impossible if they don't leave Russia.
Russia’s Federal Air Transport Agency has advised airlines with foreign-registered aircraft to stop flying passengers and cargo from Russia, which will make it tougher for the leasing companies to recover their airplanes. There are reports in the Russian aviation press that Russian authorities are mulling nationalizing aircraft in Russia.
Russian airlines could potentially “go rogue,” according to Bilotkach. They could “simply just ignore whatever legal claims the lessors might have to that aircraft ... They could say, ‘OK, those planes will keep flying on the domestic market, and if you want them, just come and get them.'”
Staying home
With foreign skies largely off limits, Russian airlines are focusing on local flights; departure and arrival data shows that most of the flights coming in and out of Moscow’s airports are domestic.
In a sense that's a return to Cold War times, when the Soviet Union had one of the world's largest domestic aviation sectors thanks to its vast distances, widely scattered population, and a robust aviation industry that built its own aircraft like the workhorse three-engine Tupolev Tu-154, which dominated the USSR's skies.
But the end of communism created new airlines and revamped Aeroflot, and those carriers largely turned to Western planemakers for safer, quieter and more fuel-efficient aircraft. The Tu-154 last flew with Aeroflot in 2010; only North Korea uses a handful for passenger flights.
But that reliance on foreign manufacturers leaves Russia vulnerable.
Russia isn’t the first country to see its aviation industry targeted by sanctions. Years of U.S. sanctions prevented Iran from buying new jets, spare parts or receiving maintenance and ground services. But the country managed to keep its planes flying (albeit with a very poor safety record), using aging fleets, and in some cases, shadow companies to buy parts — creating a make-do-and-mend aviation industry that’s not dissimilar to Cuba’s car sector.
But Russia is very different from Iran — it has a sophisticated aviation industry of its own — as attested by the fighters and bombers screaming over Ukraine. It also has returned to the civilian aircraft market with the Sukhoi 100 Superjet regional jet, which accounts for about 16 percent of domestic flights, according to Cirum. The new Irkut MC-21 passenger aircraft is on the market as of this year, but it is powered with Pratt & Whitney engines.
Airbus, Boeing, Embraer, Bombardier and ATR account for 82 percent of scheduled domestic flights.
“The Russian aviation sector is fundamentally different when it comes to parts and airplanes. It is a major manufacturing force and there are many Russian-made airplanes in operation across Russia,” said Ali Dadpay, a University of Dallas professor who has written on Iran’s sanctions. “Russian airlines can use their Russian-made aircraft more extensively and rely on Russian businesses to provide technical support. The shift will mean a drop in the quality of air travel and probably technical services, however, air travel will not pause in Russia.”
The shortage of parts could impact flight safety, said Bilotkach.
“Aircraft have to follow a fairly rigorous maintenance schedule. Spare parts have to be replaced quite regularly,” he said. Russian airlines could start running into problems “within months” if they’re not able to replace them, adding that even the Sukhoi Superjet relies on parts from foreign manufacturers.
“What I can see happening though, especially for slightly older aircraft, is Russia trying to source those spare parts through some kind of third-party providers, maybe less scrupulous people, less scrupulous companies from decommissioned aircraft and whatnot. It's not going to be good news for aviation safety,” he said.
Some spare parts might be hard to come by, but these will be mitigated by “the overall lower demand for air travel in Russia as incomes fall,” said Neufeld. “In the longer term, we would expect to see a structural adjustment in the sector which could benefit from Russia’s large military aviation sector which could help ease skill shortages and supply some technological solutions.”
https://www.politico.eu/article/sanctio ... -aeroflot/
- cesare.caldi
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Re: Guerra in Ucraina e conseguenze nei cieli
Eni sospende l’acquisto di petrolio russo
L’Eni ha sospeso l’acquisto di petrolio dalla Russia a seguito della guerra in Ucraina. “Eni – ha spiegato la multinazionale dell’energia - ha sospeso la stipula di nuovi contratti relativi all’approvvigionamento di greggio o prodotti petroliferi dalla Russia. In ogni caso Eni opererà nel pieno rispetto di quanto stabilito dalle istituzioni europee e nazionali”. Corriere.it
L’Eni ha sospeso l’acquisto di petrolio dalla Russia a seguito della guerra in Ucraina. “Eni – ha spiegato la multinazionale dell’energia - ha sospeso la stipula di nuovi contratti relativi all’approvvigionamento di greggio o prodotti petroliferi dalla Russia. In ogni caso Eni opererà nel pieno rispetto di quanto stabilito dalle istituzioni europee e nazionali”. Corriere.it
Re: Guerra in Ucraina e conseguenze nei cieli
La situazione si sta degradando anche in Moldova, di conseguenza Wizzair ha deciso di chiudere i voli su Chisinau a partire dal 14 Marzo.
Probabilmente dopo essersi bruciati le dita sottovalutando il rischio di invasione dell'Ucraina, stavolta gli ungheresi sembrano mettere le mani avanti.
19:23 Repubblica
Wizz Air sospende voli per Chisinau da 14/3, rischi spazio aereo
La compagnia aerea Wizz Air ha annunciato che sospenderà i voli per la capitale della Moldavia , dal 14 marzo, a causa delle preoccupazioni per la sicurezza del suo spazio aereo. In un comunicato citato dal Guardian, la compagnia ha affermato di aver preso la decisione "difficile ma responsabile" di sospendere i voli a causa del rischio "alto, ma non imminente" nello spazio aereo della Moldavia. "Wizz Air ha monitorato da vicino la situazione della sicurezza in Moldavia ed è stata costantemente in contatto con varie autorità e agenzie locali e internazionali per garantire il massimo livello di sicurezza e protezione delle operazioni", scrive la compagnia. "La sicurezza dei passeggeri e dell'equipaggio rimane la priorità numero uno di Wizz Air e, a seguito dei recenti sviluppi in Moldavia e del rischio elevato, ma non imminente, nello spazio aereo del Paese, Wizz Air ha preso la difficile ma responsabile decisione di sospendere tutti i voli verso Chisinau a partire dal 14 marzo". Wizz Air ha detto che in sostituzione, proporrà voli extra dalla città rumena di Iasi. All'inizio di questo mese, la Moldavia ha temporaneamente chiuso il suo spazio aereo per diverse ore per indagare sulle segnalazioni di un oggetto simile a un pallone nel cielo, il giorno dopo aver accusato la Russia di complottare per far cadere il suo governo.
Probabilmente dopo essersi bruciati le dita sottovalutando il rischio di invasione dell'Ucraina, stavolta gli ungheresi sembrano mettere le mani avanti.
19:23 Repubblica
Wizz Air sospende voli per Chisinau da 14/3, rischi spazio aereo
La compagnia aerea Wizz Air ha annunciato che sospenderà i voli per la capitale della Moldavia , dal 14 marzo, a causa delle preoccupazioni per la sicurezza del suo spazio aereo. In un comunicato citato dal Guardian, la compagnia ha affermato di aver preso la decisione "difficile ma responsabile" di sospendere i voli a causa del rischio "alto, ma non imminente" nello spazio aereo della Moldavia. "Wizz Air ha monitorato da vicino la situazione della sicurezza in Moldavia ed è stata costantemente in contatto con varie autorità e agenzie locali e internazionali per garantire il massimo livello di sicurezza e protezione delle operazioni", scrive la compagnia. "La sicurezza dei passeggeri e dell'equipaggio rimane la priorità numero uno di Wizz Air e, a seguito dei recenti sviluppi in Moldavia e del rischio elevato, ma non imminente, nello spazio aereo del Paese, Wizz Air ha preso la difficile ma responsabile decisione di sospendere tutti i voli verso Chisinau a partire dal 14 marzo". Wizz Air ha detto che in sostituzione, proporrà voli extra dalla città rumena di Iasi. All'inizio di questo mese, la Moldavia ha temporaneamente chiuso il suo spazio aereo per diverse ore per indagare sulle segnalazioni di un oggetto simile a un pallone nel cielo, il giorno dopo aver accusato la Russia di complottare per far cadere il suo governo.
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Re: Guerra in Ucraina e conseguenze nei cieli
Stavo guardando su Flight Radar 24 il volo MXP-HKG di CX, vedo che nonostante siano una compagnia cinese che potrebbe continuare a sorvolare la Russia anche loro la evitano e seguono una rotta molto piu a sud che comporta un aumento dei tempi e costi di volo. Sapete come mai? Forse essendo una compagnia di Hong Kong non valgono le stesse regole di quelle della Cina continentale e anche per loro vale il ban di sorvolo della Russia?
Re: Guerra in Ucraina e conseguenze nei cieli
Dal 1997 (ritorno alla sovranità cinese) le relazioni esterne di Hong Kong sono gestite dalla PRC. Hong Kong è parte integrante della PRC (non è una "colonia" come ai tempi britannici) anche se con statuto (sempre meno) speciale (Regione Administrativa Speciale, ma appunto della PRC). Mi pare che a breve SU riprenderà i voli diretti su Hong Kong. Quindi nessun problema per CX a sorvolare la Russia. Se non erro il volo su MXP anche prima non passava sulla Russia (ma qui mi rimetto agli esperti).cesare.caldi ha scritto: ↑dom 15 ott 2023, 11:16:16 Stavo guardando su Flight Radar 24 il volo MXP-HKG di CX, vedo che nonostante siano una compagnia cinese che potrebbe continuare a sorvolare la Russia anche loro la evitano e seguono una rotta molto piu a sud che comporta un aumento dei tempi e costi di volo. Sapete come mai? Forse essendo una compagnia di Hong Kong non valgono le stesse regole di quelle della Cina continentale e anche per loro vale il ban di sorvolo della Russia?
Re: Guerra in Ucraina e conseguenze nei cieli
La rotta ortodromica perfetta passerebbe proprio sopra la capitale ucraina. Stiamo parlando di Hong Kong, non di Pechino, quindi poco o nullo sorvolo della Siberia.
Coi tempi che corrono, per evitare guai, o si passa per sicurezza verso il nord della Bielorussia/stati baltici o si sorvola la Turchia, rotta poco più lunga. La differenza tra i due percorsi alternativi è inferiore ai 300 km e anche rispetto all'ortodromica non si raggiungono i 500 km in più, ma la rotta a sud evita completamente la Russia e forse, ma è una mia semplice ipotesi, offre un meteo migliore.
Coi tempi che corrono, per evitare guai, o si passa per sicurezza verso il nord della Bielorussia/stati baltici o si sorvola la Turchia, rotta poco più lunga. La differenza tra i due percorsi alternativi è inferiore ai 300 km e anche rispetto all'ortodromica non si raggiungono i 500 km in più, ma la rotta a sud evita completamente la Russia e forse, ma è una mia semplice ipotesi, offre un meteo migliore.
Re: Guerra in Ucraina e conseguenze nei cieli
A mia memoria, CX vola da sempre a sud via Mar Nero (almeno dal 2014), così come TG, SQ, BR e tutte le altre del sud-est asiatico.
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Guerra in Ucraina e conseguenze nei cieli
Sorvolare l’Ucraina era rischioso anche prima del 2022.
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Re: Guerra in Ucraina e conseguenze nei cieli
Con lo scoppio della guerra in Israele la situazione delle rotte verso Asia si complica ulteriormente non si potrà volare troppo a nord per non avvicinarsi all' Ucraina ma nemmeno al sud della Turchia per non avvicinarsi troppo alla zona calda del conflitto medio orientale. Immagino ci saranno sempre meno aerovie utilizzabili e quindi quelle poche saranno piu' intasate con aumento di ritardi e tempo di viaggio
Re: Guerra in Ucraina e conseguenze nei cieli
Traccia qualche rotta ortodromica e scoprirai che la guerra in Israele non impatta sulle rotte verso l'Asia in partenza da MXP e FCO.cesare.caldi ha scritto: ↑dom 15 ott 2023, 18:01:29Con lo scoppio della guerra in Israele la situazione delle rotte verso Asia si complica ulteriormente non si potrà volare troppo a nord per non avvicinarsi all' Ucraina ma nemmeno al sud della Turchia per non avvicinarsi troppo alla zona calda del conflitto medio orientale. Immagino ci saranno sempre meno aerovie utilizzabili e quindi quelle poche saranno piu' intasate con aumento di ritardi e tempo di viaggio
Re: Guerra in Ucraina e conseguenze nei cieli
L'altro giorno mentre stavo cercando un aereo in Asia mi sono imbattuto in questo interessante confronto tra voli molto simili ma che a causa del conflitto devono fare 2 rotte diverse:
- Shanghai - Milano (B77F)
- Wenzhou - Milano (A332)
- Taipei - Milano (B789)
La prima con il sorvolo della Russia impiega (secondo i dati Fr24) 12 ore secche; la seconda destinazione passando sempre sopra la Russia impiega 13 ore e 6 minuti; la terza passando a Sud della Russia prevede 14 ore e 28 minuti.
Guardando gli storici di navigazione dei voli passeggeri la tempistica è di norma la seguente:
Shanghai - Milano (A359) 12h 15'
Wenzhou - Milano (A332) 13h
Taipei - Milano (B789) 14h 30'
Sono macchine diverse tra loro e destinazioni vicine, soprattutto le ultime 2 prenderei come raffronto: verosimilmente il non sorvolo dello spazio russo comporta 90 minuti di maggior viaggio per singola tratta, quanto meno da Milano a quel luogo circoscritto... sul Giappone anche qualcosa in più
- Shanghai - Milano (B77F)
- Wenzhou - Milano (A332)
- Taipei - Milano (B789)
La prima con il sorvolo della Russia impiega (secondo i dati Fr24) 12 ore secche; la seconda destinazione passando sempre sopra la Russia impiega 13 ore e 6 minuti; la terza passando a Sud della Russia prevede 14 ore e 28 minuti.
Guardando gli storici di navigazione dei voli passeggeri la tempistica è di norma la seguente:
Shanghai - Milano (A359) 12h 15'
Wenzhou - Milano (A332) 13h
Taipei - Milano (B789) 14h 30'
Sono macchine diverse tra loro e destinazioni vicine, soprattutto le ultime 2 prenderei come raffronto: verosimilmente il non sorvolo dello spazio russo comporta 90 minuti di maggior viaggio per singola tratta, quanto meno da Milano a quel luogo circoscritto... sul Giappone anche qualcosa in più
Malpensa airport user
Re: Guerra in Ucraina e conseguenze nei cieli
Ciao Alex,
dal punto di vista strettamente aeronautico, il confronto tra le due diverse rotte è interessante.
Però la motivazione specifica, nel caso di Eva Airways, così come di China Airlines, non è il conflitto tra Russia ed Ucraina.
Tutte le compagnie di Taiwan, da quando esiste Taiwan stessa (ROC), non sorvolano la Cina continentale (PRC), perché per quest'ultima Taiwan non è altro che una parte di Cina ribelle.
Quindi, China Airlines prima, ed Eva Airways dopo, collegano Taipei all'Europa passando dall'Indocina (storicamente con scalo a Bangkok). Ancora al giorno d'oggi EVA mantiene lo scalo a Bangkok su alcuni voli per l'Europa (LHR, AMS, VIE), anche se tecnicamente non sono più necessari.
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Se vogliamo vedere l'effetto diretto dal conflitto Ucraina-Russia (e delle sanzioni conseguenti) puoi trovare da Flightradar24.com degli esempi più precisi.
Ad esempio, in questo momento vedo in volo sul Nord della Russia, quasi al confine con la Finlandia un 77W di China Eastern sulla rotta PVG-AMS. Tempo di volo schedulato, 11h 15min.
Migliaia di chilometri più a sud, sull'Uzbekistan, un 772 di KLM sta volando la stessa tratta, PVG-AMS. Tempo di volo schedulato: 14h!
Chi c’è in linea
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