MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
io non vedo nessuna fake news, l'articolo l'ho postato per intero e il giornalista ha riportato correttamente il numero dei passeggeri del volo, rimarcando il fatto che solo uno di questi aveva un biglietto ITA mentre tutti gli altri avevano biglietti emessi da compagnie in code share. Per me il giornalista ha fatto un lavoro molto accurato, altro che fake news. Che poi di fake news su ITA airways ce ne sono milioni ma almeno in questo caso mi pare proprio di no.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Forse solo il titolo dell'articolo è un po' ad effetto, quasi da fak news. Ma non il corpo dell'articolo.spanna ha scritto: ↑mer 04 mag 2022, 19:29:28 io non vedo nessuna fake news, l'articolo l'ho postato per intero e il giornalista ha riportato correttamente il numero dei passeggeri del volo, rimarcando il fatto che solo uno di questi aveva un biglietto ITA mentre tutti gli altri avevano biglietti emessi da compagnie in code share. Per me il giornalista ha fatto un lavoro molto accurato, altro che fake news. Che poi di fake news su ITA airways ce ne sono milioni ma almeno in questo caso mi pare proprio di no.
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Si, intendevo il titolo che peraltro è l'unico pezzo leggibile dai non abbonati
Malpensa airport user
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
https://palermo.repubblica.it/cronaca/2 ... 348396798/
immagino che lufthansa e aponte non vedano l'ora di potersi occupare di queste vertenze, con il massimo supporto da parte del governo loro socio
immagino che lufthansa e aponte non vedano l'ora di potersi occupare di queste vertenze, con il massimo supporto da parte del governo loro socio
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Qualche dato dei voli di oggi dal litorale, pax prenotati:
JFK
118
60
BOS
69
TRN
113
68
102
TRS
61
140
LIN
69
53
67
PMO
97
MUC
41
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Malpensa airport user
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
qualche dato dal Forlanini di Milano, sempre come prenotati:
GVA
7
17
FRA
25
BRU
24
76
LCY
36
61
NAP
51
107
102
132
FCO
63
76
77
80
78
78
111
BRI
45
127
122
ORY
84
DUS
26
80
BRI
96
CTA
98
108
79
122
PMO
96
111
114
CDG
148
AMS
152
REG
67
106
BDS
75
LUX
13
SUF
99
HAM
54
BDS
80
PSR
51
GVA
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Malpensa airport user
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Nel 2021 il rapporto tra i pax trasportati da ITA e il numero di movimenti censiti da Eurocontrol, è stato di 85. Cifra che dovrebbe rappresentare il riempimento medio di un volo leggermente rivisto al ribasso, in quanto il totale dei movimenti include anche i voli di trasferimento e i cargo.
PS Grazie ad Alex per i dati.
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MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Ita, 'Obiettivo concludere la dismissione a giugno'
Il ministro Franco: 'Il 23 maggio le offerte vincolanti'
Redazione ANSA
10 maggio 202215:00
Il Mef "con l'assistenza degli advisor selezionati in marzo ha immediatamente avviato il processo di dismissione: si e' optato per la trattativa privata, definito il calendario della vendita.
L'obiettivo è concludere a giugno.
3 le manifestazioni di interesse" che sono Msc/Lufthansa, Indigo Partners (Wizz Air) e Certares (Air France/Delta. Entro il 23 maggio sono attese le offerte vincolanti. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Daniele Franco, in audizione alla Commissione Trasporti della Camera.
L'aumento di capitale di Ita "verrrà comunque erogato quest'anno, non ora perchè ora non c'è un problema di cassa. L'azienda aveva 4-500 milioni in cassa prima delle perdite di quest'anno. Quando ci sarà bisogno procederemo rapidamente ad erogare la cassa"."Contiamo - ha ribadito - di avere le richieste (per la cessione, ndr) entro il 23 maggio e quindi entro giugno arrivare ad una soluzione, salvo incidenti o sviluppi. Il nostro piano è chiudere a giugno".
Il ministro dell'Economia, Daniele Franco, risponde in Commissione Trasporti alla Camera ai vari interventi critici dei parlamentari nei confronti del presidente di Ita, Alfredo Altavilla anche per non aver partecipato ai tavoli istituzionali ai quali era chiamato. Franco sottolinea che formalmente "non esistono elementi di illegittimità". Ma - rimarca - "E' opportuno richiamare tutti a mantenere sempre un profilo istituzionale, comportamenti improntati alla sobrietà: questo è un bene anche per òa gestione aziendale oltre che sotto un profilo etico".
https://t.co/506u2cC1cO
Il ministro Franco: 'Il 23 maggio le offerte vincolanti'
Redazione ANSA
10 maggio 202215:00
Il Mef "con l'assistenza degli advisor selezionati in marzo ha immediatamente avviato il processo di dismissione: si e' optato per la trattativa privata, definito il calendario della vendita.
L'obiettivo è concludere a giugno.
3 le manifestazioni di interesse" che sono Msc/Lufthansa, Indigo Partners (Wizz Air) e Certares (Air France/Delta. Entro il 23 maggio sono attese le offerte vincolanti. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Daniele Franco, in audizione alla Commissione Trasporti della Camera.
L'aumento di capitale di Ita "verrrà comunque erogato quest'anno, non ora perchè ora non c'è un problema di cassa. L'azienda aveva 4-500 milioni in cassa prima delle perdite di quest'anno. Quando ci sarà bisogno procederemo rapidamente ad erogare la cassa"."Contiamo - ha ribadito - di avere le richieste (per la cessione, ndr) entro il 23 maggio e quindi entro giugno arrivare ad una soluzione, salvo incidenti o sviluppi. Il nostro piano è chiudere a giugno".
Il ministro dell'Economia, Daniele Franco, risponde in Commissione Trasporti alla Camera ai vari interventi critici dei parlamentari nei confronti del presidente di Ita, Alfredo Altavilla anche per non aver partecipato ai tavoli istituzionali ai quali era chiamato. Franco sottolinea che formalmente "non esistono elementi di illegittimità". Ma - rimarca - "E' opportuno richiamare tutti a mantenere sempre un profilo istituzionale, comportamenti improntati alla sobrietà: questo è un bene anche per òa gestione aziendale oltre che sotto un profilo etico".
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Speriamo sia così!
Notare come la vendita della compagnia sia già trattata come una dismissione...
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Malpensa airport user
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Il ministro Franco si augura che Malpensa venga valorizzata. Con il prossimo partner di ITA, vorrebbe che l'hub intercontinentale non sia solo Roma
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Io mi auguro di vincere il super enalotto!grandemilano ha scritto:Il ministro Franco si augura che Malpensa venga valorizzata. Con il prossimo partner di ITA, vorrebbe che l'hub intercontinentale non sia solo Roma
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Ti piace vincere facile
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Questi ministri tecnici sono un po' come i nostri politici: molto scaltri. Può essere che sta mettendo giù le mani prima ancora di cadere, scaricando le eventuali responsabilità su qualcun altro. Come ha fatto 2 giorni fa "strigliando" il management di ITA per i risultati insoddisfacente, e dicendo che la dismissione di ITA non è detto vada a buon fine.
Allo stesso modo, può essere che ha fiutato (o sa già) che l'eventuale partner di ITA non ha intenzione di sviluppare Fiumicino, e lui già sta mettendo le mani avanti con quella dichiarazione. Della serie: "io l'avevo detto".
D'altra parte, mantenere questo business plan centrato su Fiumicino, costa qualcosa come 400-600 milioni all'anno. E voi ci vedete una LH o una AF a sborsare tutti questi soldi?
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Interpretazione troppo sofisticata. Più banalmente, in Italia, "hub" non identifica il centro di un sistema hub and spoke, ma semplicemente un aeroporto da ritenersi importante, neppure uno grande. E per far diventare MXP un hub intercontinentale di ITA, seguendo questa logica, basta conservare il voletto per New York e aggiungerci qualche aereo cargo a lungo raggio. A meno che il nuovo proprietario, se e quando ci sarà, non pensi che lui ci vuole guadagnare e ripartisca di conseguenza il network tra FCO, MXP e LIN secondo logiche atte a massimizzare il profitto.
- malpensante
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Il nuovo proprietario forse mira soprattutto a sconti da Fincantieri.
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Con 500-600 milioni di perdite ogni anno da 15 anni a questa parte, è chiaro che il nuovo proprietario di ITA dovrà inventarsi qualcosa. Cosa non lo so, ma qualcosa dovrà per forza inventarsi. E questo qualcosa, non credo proprio che riguardi un taglio delle operazioni su Linate, ma piuttosto su Fiumicino. Non ci vuole molto per capirlo. Andare avanti così vuol dire avere qualcuno che ogni anno sborsa per te 500 milioni da buttare. Ma neanche nelle più generose ONLUS.KittyHawk ha scritto: ↑ven 13 mag 2022, 14:41:52 Interpretazione troppo sofisticata. Più banalmente, in Italia, "hub" non identifica il centro di un sistema hub and spoke, ma semplicemente un aeroporto da ritenersi importante, neppure uno grande. E per far diventare MXP un hub intercontinentale di ITA, seguendo questa logica, basta conservare il voletto per New York e aggiungerci qualche aereo cargo a lungo raggio. A meno che il nuovo proprietario, se e quando ci sarà, non pensi che lui ci vuole guadagnare e ripartisca di conseguenza il network tra FCO, MXP e LIN secondo logiche atte a massimizzare il profitto.
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
E bastano per ripianare 500 milioni di perdite ogni anno?malpensante ha scritto: ↑ven 13 mag 2022, 15:26:49 Il nuovo proprietario forse mira soprattutto a sconti da Fincantieri.
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Quest'articolo (pescato a caso, ma ce ne sono molti) puo' darti un'idea delle cifre di cui parliamo.
https://quifinanza.it/lifestyle/msc-cos ... se/310679/
Piccolo estratto:
https://quifinanza.it/lifestyle/msc-cos ... se/310679/
Piccolo estratto:
Il piano di investimenti per la costruzione di due navi Seaside Evo vale 1.8 miliardi di euro e rientra in un accordo più ampio tra MSC e Fincantieri che, complessivamente, è di 10.5 miliardi di euro.
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
No, a meno di non regalare un paio di navi all'anno, o fare sconti clamorosi su molte navi all'anno, perché non è pensabile che ogni anno per sempre venga messa in flotta una mega nave da crociera, quindi bisognerebbe accontentarsi di più economiche portacontainer.grandemilano ha scritto: ↑ven 13 mag 2022, 17:21:12E bastano per ripianare 500 milioni di perdite ogni anno?malpensante ha scritto: ↑ven 13 mag 2022, 15:26:49 Il nuovo proprietario forse mira soprattutto a sconti da Fincantieri.
Poi non ce la vedo proprio Fincantieri svendere le navi a MSC e farle pagare a prezzo pieno a Carnival.
In ogni caso ITA è stata tagliata su misura (come dimensioni) dei desideri di LH, quindi il piano per una volta non dovrebbe essere continuare a buttare mezzo miliardo all'anno. Il problema è che con l'idea di venderla nel frattempo stanno volando senza strategia buttando via un sacco di soldi.
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Finché non si mette seriamente mano a Linate (per tarparlo, non per svilupparlo) eliminando di fatto il dualismo LIN-MXP, dubito vivamente che qualsiasi potenziale partner di ITA possa intavolare un discorso del genere.grandemilano ha scritto: Allo stesso modo, può essere che ha fiutato (o sa già) che l'eventuale partner di ITA non ha intenzione di sviluppare Fiumicino, e lui già sta mettendo le mani avanti con quella dichiarazione. Della serie: "io l'avevo detto".
Andando in c**o pure a tutta la politica romana oltretutto.
C'è poco da fiutare secondo me...
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Non ho detto che il nuovo partner sposterà l'hub a Malpensa. Ho detto che sicuramente viste le continue perdite, la LH o AF che sarà dovrà sicuramente ripensare alla strategia di Fiumicino. Questo non vuol dire spostare l'hub altrove. Magari decideranno di convertire i WB che girano su Fiumicino in aerei cargo. Qualcosa però dovranno inventarsiMauz ha scritto: ↑sab 14 mag 2022, 01:29:42Finché non si mette seriamente mano a Linate (per tarparlo, non per svilupparlo) eliminando di fatto il dualismo LIN-MXP, dubito vivamente che qualsiasi potenziale partner di ITA possa intavolare un discorso del genere.grandemilano ha scritto: Allo stesso modo, può essere che ha fiutato (o sa già) che l'eventuale partner di ITA non ha intenzione di sviluppare Fiumicino, e lui già sta mettendo le mani avanti con quella dichiarazione. Della serie: "io l'avevo detto".
Andando in c**o pure a tutta la politica romana oltretutto.
C'è poco da fiutare secondo me...
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
oggi mentre assistevo un amico a valutare delle soluzioni tra Palermo e Parigi mi sono accorto che ITA propone come prima scelta lo scalo via Linate (non si capisce se il bagaglio in stiva arriva diretto a Parigi e se a Linate devi uscire dalla Luna sterile oppure no) ma la cosa che mi ha colpito è la gestione tareifatia: la Economy Classic viene venduta al 50% in più della Business Classic, c'è qualcosa che non funziona nelle tariffe
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