Novità e ripartenze voli 2022 post covid19
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Si sa quanti pax sono a bordo del volo da Seoul?
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
I voli sono già pieni, in particolare le prenotazioni in business sono già quasi complete per tutto il mese.
Ieri sera il volo era al 90% e oltre composto da asiatici. Il dreamliner è davvero molto bello
Ecco qualche scatto dell'evento di ripresa dei voli diretti al tramonto di ieri
In piazzale appena arrivato da Seoul
Cerimoniale di rito con uno sfondo bellissimo
E via!
Ieri sera il volo era al 90% e oltre composto da asiatici. Il dreamliner è davvero molto bello
Ecco qualche scatto dell'evento di ripresa dei voli diretti al tramonto di ieri
In piazzale appena arrivato da Seoul
Cerimoniale di rito con uno sfondo bellissimo
E via!
Malpensa airport user
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Che spettacolo
Infine un piccolo montaggio video non proprio dei migliori (ho eliminato i pezzi dove parlavano in Coreano)
https://youtu.be/9F-e3RoM8Nk
Da Malpensa è tutto
Infine un piccolo montaggio video non proprio dei migliori (ho eliminato i pezzi dove parlavano in Coreano)
https://youtu.be/9F-e3RoM8Nk
Da Malpensa è tutto
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Se questo tipo di riempimento si mantiene nel tempo si potrebbe pensare ad un aumento di frequenze. Prima del Covid quante frequenze operavano?
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Sempre 3. Avrebbero dovuto farne 4 dalla Summer '20.cesare.caldi ha scritto: ↑sab 02 lug 2022, 10:09:21Se questo tipo di riempimento si mantiene nel tempo si potrebbe pensare ad un aumento di frequenze. Prima del Covid quante frequenze operavano?
Avevano volato 4xw anche nella Summer 2015, poi però Asiana aveva aperto Roma e Venezia.
Il bilaterale era 10xw in mano a Korean e 11xw in mano ad Asiana.
Per tenere Roma a 7xw e quindi competere con Asiana, Milano era stata sacrificata, l'assurdo è che ad Asiana era stata concessa quella frequenza in più che non ha mai utilizzato.
Non so se poi il bilaterale è stato allargato o se quella frequenza poi è stata persa da Asiana e quindi assegnata a Korean.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Adesso che Asiana è stata comprata da Korean avranno piu' flessibiltà nel gestire i diritti di traffico, quindi direi che potrebbero esserci gli spazi per aumentare frequenze su Milano nel totale complessivo dei diritti assegnati ad entrambe le compagnie.milmxp ha scritto: ↑sab 02 lug 2022, 10:52:51 Sempre 3. Avrebbero dovuto farne 4 dalla Summer '20.
Avevano volato 4xw anche nella Summer 2015, poi però Asiana aveva aperto Roma e Venezia.
Il bilaterale era 10xw in mano a Korean e 11xw in mano ad Asiana.
Per tenere Roma a 7xw e quindi competere con Asiana, Milano era stata sacrificata, l'assurdo è che ad Asiana era stata concessa quella frequenza in più che non ha mai utilizzato.
Non so se poi il bilaterale è stato allargato o se quella frequenza poi è stata persa da Asiana e quindi assegnata a Korean.
- malpensante
- Messaggi: 19675
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Novità e ripartenze voli Summer 2022
Sarebbe meglio un bilaterale con frequenze sufficienti. Magari è stato cambiato.
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Direi che sarebbe la soluzione migliore.malpensante ha scritto:Sarebbe meglio un bilaterale con frequenze sufficienti. Magari è stato cambiato.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Su MXP basterebbe un daily, tutto l anno. Sia pax che cargo
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Quarta frequenza settimanale per KU
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 19675
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Una botta di KU per MXP!BAlorMXP ha scritto:Quarta frequenza settimanale per KU
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Un'altra compagnia che ha storicamente operato a FCO e ora ha più frequenze su Malpensa.malpensante ha scritto: ↑sab 02 lug 2022, 16:34:49Una botta di KU per MXP!BAlorMXP ha scritto:Quarta frequenza settimanale per KU
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Grazie per l'ottimo resoconto sul ritorno di KE!
Da lato Asia al momento mancano ancora TG, CX, CA e AI.
BR e NH sono nuove aperture ancora senza una data certa (Eva Air forse a novembre..)
Da lato Asia al momento mancano ancora TG, CX, CA e AI.
BR e NH sono nuove aperture ancora senza una data certa (Eva Air forse a novembre..)
Novità e ripartenze voli Summer 2022
CA si sta muovendo qualcosa in base alle nuove regole di ingresso per la China. Confermo che a breve la quarantena passerà a 7gg + 3gg (sempre tanto ma si riduce di molto la precedente).skyrobbie ha scritto:Grazie per l'ottimo resoconto sul ritorno di KE!
Da lato Asia al momento mancano ancora TG, CX, CA e AI.
BR e NH sono nuove aperture ancora senza una data certa (Eva Air forse a novembre..)
CX stessa cosa. TG ed AI si vedrà.
Per le ultime due speriamo si sblocchi qualcosa.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 19675
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
TG è appena uscita da una procedura tipo Chapter 11, il volo per Milano a me non sembra prioritario. Verrà semmai dopo.
Air India è appena stata comprata dal gruppo Tata, che dovrà rivoltarla come un calzino.
In entrambi i casi si vola facendo scalo nel Golfo o altrove.
Air India è appena stata comprata dal gruppo Tata, che dovrà rivoltarla come un calzino.
In entrambi i casi si vola facendo scalo nel Golfo o altrove.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
CX bisogna vedere se esisterà ancora un mercato per questo volo, Hong Kong putroppo sta perdendo sempre piu' il suo status di città occidentale porta per i mercati cinesi, le liberta individuali sono state sensibilmente ridotte, il famoso un paese due sistemi è ormai cancellato, la Cina sta assorbendo Hong Kong applicando le stesse regole vigenti, ovvero zero libertà individuali, questo sta portando molte compagnie internazionali che avevano base a Hong Kong a spostare le loro sedi per il mercato cinese direttamente in Cina. Il traffico p2p sia business che turistico verso Hong Kong è previsto in progressiva diminuzione, a questo aggiungiamo che CX è stata una delle compagnie piu' penalizzate al mondo delle rigidissime regole Covid cinesi. Direi che il futuro di CX se riuscirà a sopravvivere dovrà puntare quasi esclusivamente sul mercato dei pax in transito verso l'Asia ma in questo si scontra coi colossi medio orientali da anni specializzati in questo tipo di traffico, tra l'altro lo scalo via HKG per diverse destinazioni asiatiche è penalizzante geograficamente rispetto a un transito in hub medio orientali.
Con queste premesse vedremo se riusciranno a riaprire MXP, con quante frequenze e soprattutto con quali prospettive.
Con queste premesse vedremo se riusciranno a riaprire MXP, con quante frequenze e soprattutto con quali prospettive.
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
@cesare
siamo tutti concordi sul fatto che CX sia penalizzata ancora dalle rigide regole imposte per il covid , pero' non ci metterei di mezzo questioni di politica con la Cina, libertà individuali, ecc. ecc. L'aeroporto di HK va avanti con i progetti di ampliamento, verrà aperta tra qualche giorno la terza pista (e chiusa per manutenzione e rifacimento una delle due esistenti), CX prevede entro i prossimi mesi di rimettere in pista una parte degli aerei che sono parcheggiati (1/3 della flotta attualmente è ferma) e di conseguenza riattivare parte delle rotte. Ha ordinato nuove macchine A321, A350 e B777-9.
Non vedo come possa essere penalizzante l'aeroporto di HK per raggiungere altre destinazione nel Sud-est Asiatico, Giappone, Australia e Nuova Zelanda... (oltre che per la Cina continentale), restrizioni covid permettendo..
chiudo OT.
siamo tutti concordi sul fatto che CX sia penalizzata ancora dalle rigide regole imposte per il covid , pero' non ci metterei di mezzo questioni di politica con la Cina, libertà individuali, ecc. ecc. L'aeroporto di HK va avanti con i progetti di ampliamento, verrà aperta tra qualche giorno la terza pista (e chiusa per manutenzione e rifacimento una delle due esistenti), CX prevede entro i prossimi mesi di rimettere in pista una parte degli aerei che sono parcheggiati (1/3 della flotta attualmente è ferma) e di conseguenza riattivare parte delle rotte. Ha ordinato nuove macchine A321, A350 e B777-9.
Non vedo come possa essere penalizzante l'aeroporto di HK per raggiungere altre destinazione nel Sud-est Asiatico, Giappone, Australia e Nuova Zelanda... (oltre che per la Cina continentale), restrizioni covid permettendo..
chiudo OT.
- malpensante
- Messaggi: 19675
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Novità e ripartenze voli Summer 2022
Dopo le provvidenziali correzioni di milmxp riecco in rosso le destinazioni intercontinentali di linea aperte o di cui è annunciata la riapertura post-Covid, in blu quelle non ancora riaperte tra quelle che c’erano e/o quelle di cui non è ancora certa la apertura/riapertura.
Zoom su Medio Oriente e Asia Centrale
Zoom su Medio Oriente e Asia Centrale
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Devo dire che ormai MXP ha recuperato quasi tutte le destinazioni pre-Covid.
Tra quelle da aprire LHE e ISB secondo me riprenderanno non appena rimuoveranno il ban EU su PIA. Non credo che arriverà a breve; tra l'altro sembra non riescano ad aprire il volo sull'Australia, ma non ho capito bene il motivo (scusate la digressione).
Ricordo nel 2020 come si avesse paura del fatto che a MXP molti vettori avrebbero rinunciato a tornare, evidentemente il mercato c'è nonostante non sia hub e siamo noi coxxxoni in Italia a non valorizzarlo come si deve.
Meno male che ci sono i vettori stranieri.
Tra quelle da aprire LHE e ISB secondo me riprenderanno non appena rimuoveranno il ban EU su PIA. Non credo che arriverà a breve; tra l'altro sembra non riescano ad aprire il volo sull'Australia, ma non ho capito bene il motivo (scusate la digressione).
Ricordo nel 2020 come si avesse paura del fatto che a MXP molti vettori avrebbero rinunciato a tornare, evidentemente il mercato c'è nonostante non sia hub e siamo noi coxxxoni in Italia a non valorizzarlo come si deve.
Meno male che ci sono i vettori stranieri.
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Io le rotte che nel 2019 non c'erano le avrei fatte di un colore diverso, non sono equivalenti alle rotte che c'erano e che sono state riaperte, hanno un valore diverso
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- malpensante
- Messaggi: 19675
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Novità e ripartenze voli Summer 2022
In nero destinazioni più (LAX, SGN) o meno (JNB praticamente impossibile) sognabili
Network reale + ipotizzabile/sognabile/immaginario
Network reale + ipotizzabile/sognabile/immaginario
Ultima modifica di malpensante il mar 05 lug 2022, 23:05:22, modificato 3 volte in totale.
- malpensante
- Messaggi: 19675
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Purtroppo i colori visibili sono pochissimi: nero, blu, rosso. verde, giallo, arancione non si vedono, il marrone non si distingue.
- malpensante
- Messaggi: 19675
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Novità e ripartenze voli Summer 2022
Network reale + ipotizzabile/sognabile/immaginario, senza le destinazioni del Golfo per migliorare la visibilità.
Ultima modifica di malpensante il mar 05 lug 2022, 22:30:55, modificato 1 volta in totale.
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Se ho ben contato mancherebbero "solo" 12 destinazioni all'appello, auspicando che le blu vengano riaperte.
Non sembra un obiettivo così insormontabile.
LOS-ACC la vedrei bene operata da Neos, bisogna però vedere se sua maestà ITA vuole i diritti tutti per sé per la sua sottospecie di piano industriale.
Per MRU ho ripescato un vecchio post di aprile di aeroroutes dove dicevano che MK aveva rimosso dalle vendite 1xw con 339 dal 12 dicembre. Speriamo la possano rimettere.
Dato il carattere vacanziero, qualche tempo fa ho riflettuto sul fatto che anni fa avevamo Air Italy, Livingston, Air Europe, Eurofly, Blue Panorama, Lauda che facevano voli charter, ora è rimasta solo Neos
Non sembra un obiettivo così insormontabile.
LOS-ACC la vedrei bene operata da Neos, bisogna però vedere se sua maestà ITA vuole i diritti tutti per sé per la sua sottospecie di piano industriale.
Per MRU ho ripescato un vecchio post di aprile di aeroroutes dove dicevano che MK aveva rimosso dalle vendite 1xw con 339 dal 12 dicembre. Speriamo la possano rimettere.
Dato il carattere vacanziero, qualche tempo fa ho riflettuto sul fatto che anni fa avevamo Air Italy, Livingston, Air Europe, Eurofly, Blue Panorama, Lauda che facevano voli charter, ora è rimasta solo Neos
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot], bolvi, MAXGIGANTE61 e 15 ospiti