Bisogna scendere. Di fatto è quasi come se prendessi un volo in coincidenza. Se provi a simulare una prenotazione su Air Canada te lo dice che bisogna scendere e risalire.
Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
- malpensante
- Messaggi: 18765
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
- cesare.caldi
- Messaggi: 8028
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Non ne sarei così sicuro, sulla yyz-yul air canada ha moltissime frequenze se fai tardi all'immigrazione o a reimbarcare il bagaglio ti mettono su un altro volo. Anche perché il proseguimento del volo da mxp nel tratto tra montreal e Toronto è in vendita anche come singolo volo e chi ha prenotato questa tratta non vedo perché debba aspettare i ritardi dei pax provenienti dall Italiamalpensante ha scritto: ↑gio 30 giu 2022, 09:54:41 Con l'importante differenza che è una "coincidenza" che non si potrà mai perdere, perché l'aereo non ripartirà per Toronto senza i passeggeri provenienti da Malpensa.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8028
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Vi risulta che Air Canada ha cambiato la configurazione dell' A330 che opera su MXP? Cercando il volo sul sito LH adesso risulta che sia disponibile la premium economy, mentre qualche tempo fa risultava che AC non offriva questa classe sul volo per MXP
Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
No è sempre quella la cabina; magari è Lufthansa che non dava disponibilità, di fatto non esiste il 333 Air Canada senza Premium Economy.cesare.caldi ha scritto: ↑sab 02 lug 2022, 17:36:54 Vi risulta che Air Canada ha cambiato la configurazione dell' A330 che opera su MXP? Cercando il volo sul sito LH adesso risulta che sia disponibile la premium economy, mentre qualche tempo fa risultava che AC non offriva questa classe sul volo per MXP
Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Non ne sono cosi' sicuro. Non sono sicuro ma credo che non debba ritirare fisicamente il bagaglio, ma solo riconoscerlo via video come a Dublino alla pre-clearance. A Dublino, con l'immigrazione US l'agente ti chiede di confermare che il bagaglio che ti mostrano in foto e' il tuo.cesare.caldi ha scritto: ↑gio 30 giu 2022, 21:11:02 Non ne sarei così sicuro, sulla yyz-yul air canada ha moltissime frequenze se fai tardi all'immigrazione o a reimbarcare il bagaglio ti mettono su un altro volo.
Penso che malpensante abbia ragione. Comunque tu la voglia vedere e' molto piu' sicuro che un volo random in coincidenza.
MXP3000... sognando un hub...
- malpensante
- Messaggi: 18765
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Soprattutto se l’itinerario è Toronto-Montreal-Milano. Cascasse il mondo, il volo per Milano non partirebbe senza i passeggeri di QUEL volo da Toronto.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8028
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
In questo caso al ritorno l'immigrazione in uscita immagino si farà in partenza a Toronto per chi parte da li, stessa cosa per il bagaglio che a Toronto viene caricato direttamente fino a Milano. Quindi per chi sale a Toronto non penso debba scendere a Montreal, rimane sull' aereo, si aggiungono gli altri pax che hanno origine Montreal e si riparte.malpensante ha scritto: ↑sab 02 lug 2022, 21:37:48 Soprattutto se l’itinerario è Toronto-Montreal-Milano. Cascasse il mondo, il volo per Milano non partirebbe senza i passeggeri di QUEL volo da Toronto.
Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
In realtà il sito di Air Canada dice chiaramente che i passeggeri devono scendere e risalire a Montreal.cesare.caldi ha scritto: ↑dom 03 lug 2022, 11:52:00In questo caso al ritorno l'immigrazione in uscita immagino si farà in partenza a Toronto per chi parte da li, stessa cosa per il bagaglio che a Toronto viene caricato direttamente fino a Milano. Quindi per chi sale a Toronto non penso debba scendere a Montreal, rimane sull' aereo, si aggiungono gli altri pax che hanno origine Montreal e si riparte.malpensante ha scritto: ↑sab 02 lug 2022, 21:37:48 Soprattutto se l’itinerario è Toronto-Montreal-Milano. Cascasse il mondo, il volo per Milano non partirebbe senza i passeggeri di QUEL volo da Toronto.
Inoltre un paio di volte è capitato che, a causa del ritardo di MXP-YUL, il volo AC895 venisse operato con altro A333.
Immagino che i passeggeri in quei casi vengano riprotetti su altri voli.
Inoltre, ma è solo una curiosità e non voglio far polemica, nonostante a Malpensa il volo arrivi in ritardo non sembra mai che venga recuperato un po' di tempo. La sosta programmata di Air Canada è di quasi 3 ore, a volte l'aereo permane a MXP anche per più tempo. Qualcuno sa per quale motivo i tempi di permanenza non vengano ridotti per cercare di recuperare almeno un'oretta? In genere due ore dovrebbero bastare per un A333 (ad esempio ho notato che a LYS, GVA e NCE capita spesso che il tempo di permanenza sia minimo per recuperare una parte di ritardo).
Grazie per chi mi risponderà.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8028
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Forse anche a Malpensa c'è scarsità di personale che non riescono ad accelerare i tempi di transito se il volo è in ritardo perchè sono impegnati a servire altri voli?milmxp ha scritto: ↑dom 03 lug 2022, 12:15:14 Inoltre, ma è solo una curiosità e non voglio far polemica, nonostante a Malpensa il volo arrivi in ritardo non sembra mai che venga recuperato un po' di tempo. La sosta programmata di Air Canada è di quasi 3 ore, a volte l'aereo permane a MXP anche per più tempo. Qualcuno sa per quale motivo i tempi di permanenza non vengano ridotti per cercare di recuperare almeno un'oretta? In genere due ore dovrebbero bastare per un A333 (ad esempio ho notato che a LYS, GVA e NCE capita spesso che il tempo di permanenza sia minimo per recuperare una parte di ritardo).
Grazie per chi mi risponderà.
Comunque i tempi di rotazione di un WB se ben gestiti e organizzati possono essere molto minori, EK di norma ha tempi di rotazione minimi di 90 minuti anche con A380.
Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Beh ma infatti ad esempio DL, UA e AA fanno molto più velocemente.cesare.caldi ha scritto: ↑dom 03 lug 2022, 12:24:25Forse anche a Malpensa c'è scarsità di personale che non riescono ad accelerare i tempi di transito se il volo è in ritardo perchè sono impegnati a servire altri voli?milmxp ha scritto: ↑dom 03 lug 2022, 12:15:14 Inoltre, ma è solo una curiosità e non voglio far polemica, nonostante a Malpensa il volo arrivi in ritardo non sembra mai che venga recuperato un po' di tempo. La sosta programmata di Air Canada è di quasi 3 ore, a volte l'aereo permane a MXP anche per più tempo. Qualcuno sa per quale motivo i tempi di permanenza non vengano ridotti per cercare di recuperare almeno un'oretta? In genere due ore dovrebbero bastare per un A333 (ad esempio ho notato che a LYS, GVA e NCE capita spesso che il tempo di permanenza sia minimo per recuperare una parte di ritardo).
Grazie per chi mi risponderà.
Comunque i tempi di rotazione di un WB se ben gestiti e organizzati possono essere molto minori, EK di norma ha tempi di rotazione minimi di 90 minuti anche con A380.
Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Sembra che per un po' il volo AC894/895 opererà come YUL-MXP-YUL senza il tag di Toronto.
Non riesco a capire per quanto, ma credo che il motivo sia per efficientare la gestione del volo che ad oggi ha seri problemi di ritardo.
Non riesco a capire per quanto, ma credo che il motivo sia per efficientare la gestione del volo che ad oggi ha seri problemi di ritardo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8028
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Sarebbe interessante capire se i ritardi nascono già all' origine del volo a Toronto o in seguito a Montreal. Comunque direi che togliere il proseguimento da e per Toronto dovrebbe portare a un miglioramento sul fronte dei ritardi.
Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
AC894 parte già in ritardo da YYZ, ma è a YUL che la sosta diventa interminabile.cesare.caldi ha scritto: ↑gio 07 lug 2022, 13:59:46Sarebbe interessante capire se i ritardi nascono già all' origine del volo a Toronto o in seguito a Montreal. Comunque direi che togliere il proseguimento da e per Toronto dovrebbe portare a un miglioramento sul fronte dei ritardi.
-
- Messaggi: 1451
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Grazie dell'info... vediamo da domani come va... vero che anche MXP purtroppo ci mette del suo dato che l'aereo non riesce mai a ripartire in due ore, ma in media in più di tre...canadian#affairs ha scritto: ↑gio 07 lug 2022, 14:17:31Al momento è previsto per un paio di mesi.
Dovrebbe ritornare la continuazione su YYZ dal 6 settembre partendo dal Canada (dal 7 partendo dall'Italia).
Sempre che poi non cambi di nuovo.
-
- Messaggi: 1451
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Infatti anche sta cosa non la capisco bene. L'aereo arriva già in ritardo di suo, ok. Non dico di recuperare il ritardo anche perché comunque nelle soste per un volo LR c'è tutta una serie di operazioni da fare (il catering, pulizia, rifornimento, cargo etc) ma almeno cercare di mantenerlo in tempi paragonabili.
Forse, immagino, non aiuta nemmeno il fatto che spesso e volentieri lo piazzano ai remoti verso sud (mi sembra quasi in zona cargo) con sbarco e imbarco tramite bus ovviamente.
Forse, immagino, non aiuta nemmeno il fatto che spesso e volentieri lo piazzano ai remoti verso sud (mi sembra quasi in zona cargo) con sbarco e imbarco tramite bus ovviamente.
Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
A quanto pare AC ha aumentato i tempi minimi di transito raccomandati:
https://www.cp24.com/mobile/news/this- ... &fs=e&s=cl
Evidentemente i continui ritardi sugli operativi stavano causando troppi problemi.
Sent from my iPhone using Tapatalk
https://www.cp24.com/mobile/news/this- ... &fs=e&s=cl
Evidentemente i continui ritardi sugli operativi stavano causando troppi problemi.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Pensavo che i tempi minimi suggeriti fossero maggiori rispetto a quelli indicati nell'articolo. Probabilmente basta davvero poco per rendere la situazione meno caotica.I-GABE ha scritto: ↑ven 08 lug 2022, 07:07:43 A quanto pare AC ha aumentato i tempi minimi di transito raccomandati:
https://www.cp24.com/mobile/news/this- ... &fs=e&s=cl
Evidentemente i continui ritardi sugli operativi stavano causando troppi problemi.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Intanto la situazione di AC894 in arrivo oggi è questa. Vediamo se Malpensa sarà brava a far partire l'aereo ad un orario decente (AC895 è schedulato alle 13.15).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Nell’articolo c’è il link al sito di AC con i dettagli… i tempi sono tuttora decisamente brevi, immagina prima!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Evidentemente non sostenibile al momento (e per fortuna se ne sono resi conto).
Edit: aggiungo, ora come ora non prenoterei un transito di quel tipo con meno di due ore se in connessione e almeno tre se fai-da-te.
Quando a giugno ho fatto LAX-JFK-LHR in self transit (AA/BA) mi sono tenuto 4 ore, considerato che dovevo recuperare il bagaglio, cambiare terminal e reimbarcare.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Edit: aggiungo, ora come ora non prenoterei un transito di quel tipo con meno di due ore se in connessione e almeno tre se fai-da-te.
Quando a giugno ho fatto LAX-JFK-LHR in self transit (AA/BA) mi sono tenuto 4 ore, considerato che dovevo recuperare il bagaglio, cambiare terminal e reimbarcare.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Direi che l'eliminazione del tag per oggi abbia dato i suoi frutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
no, il problema è la carenza di personale aeroportuale, vale per Toronto ma soprattutto per Montreal. Di certo il proseguimento non migliora la condizione ma non è nemmeno risolutiva l'eliminazione.
A Malpensa (come altrove) se arrivi in ritardo pesante scombussoli i piani della società di Handling - che sono già tutte col personale tirato questa estate - ergo è quasi impossibile recuperare
A Malpensa (come altrove) se arrivi in ritardo pesante scombussoli i piani della società di Handling - che sono già tutte col personale tirato questa estate - ergo è quasi impossibile recuperare
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 1451
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Anche oggi per non perdere le belle abitudini, partito con altre 3h e mezza di ritardo da YUL.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti