Novità e ripartenze voli 2022 post covid19
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Pare ci sia un problema da qualche giorno col server del Ministero (diffuso su tutti gli aeroporti)
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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Sarebbe il caso che risolvessero immediatamente visto che siamo in alta stagione estiva e gli egates possono ridurre notevolmente le code agli sportelli manuali con gli agenti
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Non saranno per caso gli Haker russi?
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
hai provato a scrivere al Viminale?cesare.caldi ha scritto:Sarebbe il caso che risolvessero immediatamente visto che siamo in alta stagione estiva e gli egates possono ridurre notevolmente le code agli sportelli manuali con gli agenti
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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Che è successo alla AA199
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- cesare.caldi
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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Con questo maxi ritardo spero che i pax siano già stati riprotetti su altri voli e arrivati a destinazione
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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
e al papa,magari anche all'onu... facendo riferimenti ai diritti inviolabili dell'essere umano ;P
Scherzi a parte.... credo che si stiano già attivando
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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Pensavo di vedere cieli vuoti durante lo sciopero ENAV, ma ci sono i sorvoli e qualche volo da/per le isole.
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
dal 6 agosto Iran Air aggiunge una frequenza sulla Teheran-Mxp, al volo del giovedi' si aggiunge quello del sabato.
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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Ci sono aggiornamenti sul funzionamento degli egates? sono stati ripristinati o sono ancora bloccati?
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Etihad Airways from 01AUG22 is adjusting service to Vienna, as the airline consolidates 5 weekly flights to nonstop Abu Dhabi – Vienna terminator, with Boeing 787-9 Dreamliner. The airline currently operates 3 weekly terminator, and 2 weekly Abu Dhabi – Milan Malpensa – Vienna – Abu Dhabi triangle routing.
EY053 AUH0315 – 0720VIE 789 x25
EY054 VIE1210 – 1935AUH 789 x25
With the Vienna routing changes, Abu Dhabi – Milan Malpensa terminator service from 01AUG22 will returns to 7 weekly, instead of 5.
VOLO diretto sia in andata e sia al ritorno tutti i 7 giorni
EY053 AUH0315 – 0720VIE 789 x25
EY054 VIE1210 – 1935AUH 789 x25
With the Vienna routing changes, Abu Dhabi – Milan Malpensa terminator service from 01AUG22 will returns to 7 weekly, instead of 5.
VOLO diretto sia in andata e sia al ritorno tutti i 7 giorni
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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Mi ero persa questa triangolazione AUH-MXP-VIE ma da quanto tempo era operata?
Bene anche se Etihad con un solo daily rimane sempre poco competitiva rispetto a EK e QR che offrono piu' voli giornalieri, con migliori transiti sia come tempo di attesa sia come numero di destinazioni servite.
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Beh, pre-pandemia facevano lo stesso.cesare.caldi ha scritto: ↑mar 26 lug 2022, 13:53:20 Mi ero persa questa triangolazione AUH-MXP-VIE ma da quanto tempo era operata?
Bene anche se Etihad con un solo daily rimane sempre poco competitiva rispetto a EK e QR che offrono piu' voli giornalieri, con migliori transiti sia come tempo di attesa sia come numero di destinazioni servite.
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Infatti lo ripete da anni, a ogni notizia che riguarda Etihadmilmxp ha scritto: ↑mar 26 lug 2022, 14:07:34Beh, pre-pandemia facevano lo stesso.cesare.caldi ha scritto: ↑mar 26 lug 2022, 13:53:20 Mi ero persa questa triangolazione AUH-MXP-VIE ma da quanto tempo era operata?
Bene anche se Etihad con un solo daily rimane sempre poco competitiva rispetto a EK e QR che offrono piu' voli giornalieri, con migliori transiti sia come tempo di attesa sia come numero di destinazioni servite.
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Ma ancora ascoltate le lamentele di Caldi? È dal 2007 che ripete che EY chiuderà, e in svantaggio strategico ecc…
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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
sono tornati a funzionare..... :)cesare.caldi ha scritto: ↑lun 25 lug 2022, 17:14:22 Ci sono aggiornamenti sul funzionamento degli egates? sono stati ripristinati o sono ancora bloccati?
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Domenica 24 luglio ero a Malpensa per volare a New York con ITA. ITA (in ritardo di un ora), AIr Canada (pure in ritardo) e Chicago, tutti e 3 i voli sono stati posizionati in gates per imbarco via pullman (B 31/32/33), visto che non c'erano fingers disponibili. Essendo i 3 voli pieni, l'area dell'aereostazione era molto affollata, senza neppure un bar disponibile, con un solo distributore automatico, dove si e` formata una lunga fila di passeggeri.
Non il migliore bigliettto da visita per Malpensa per un passeggero straniero
Infine, domenica erano 38 gradi e il pullman che ci ha trasportati all'aereomobile, era senza aria condizionata.....immaginatevi i commenti degli americani presenti, abituati come sono all'aria condizionata con temperature polari.....
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Infine, domenica erano 38 gradi e il pullman che ci ha trasportati all'aereomobile, era senza aria condizionata.....immaginatevi i commenti degli americani presenti, abituati come sono all'aria condizionata con temperature polari.....
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Però abbiamo le low cost al satellite, che ci frega degli americani? Normale amministrazione a MXP.bolvi ha scritto: ↑gio 28 lug 2022, 03:13:06 Domenica 24 luglio ero a Malpensa per volare a New York con ITA. ITA (in ritardo di un ora), AIr Canada (pure in ritardo) e Chicago, tutti e 3 i voli sono stati posizionati in gates per imbarco via pullman (B 31/32/33), visto che non c'erano fingers disponibili. Essendo i 3 voli pieni, l'area dell'aereostazione era molto affollata, senza neppure un bar disponibile, con un solo distributore automatico, dove si e` formata una lunga fila di passeggeri.
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Infine, domenica erano 38 gradi e il pullman che ci ha trasportati all'aereomobile, era senza aria condizionata.....immaginatevi i commenti degli americani presenti, abituati come sono all'aria condizionata con temperature polari.....
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Questo sarà un ulteriore problema che SEA dovrà provvedere a risolvere quanto prima. Già nella S23 ci saranno momenti di grande traffico ai satelliti e all'orizzonte i lavori per i nuovi gates sono questione ancora lontana. Che disastro
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Tanto SEA sarà contenta a portarne un po' Via FRA, AMS, CDG, LHR dal businessport. Altro grande biglietto da visita.easyMXP ha scritto: ↑gio 28 lug 2022, 08:56:53Però abbiamo le low cost al satellite, che ci frega degli americani? Normale amministrazione a MXP.bolvi ha scritto: ↑gio 28 lug 2022, 03:13:06 Domenica 24 luglio ero a Malpensa per volare a New York con ITA. ITA (in ritardo di un ora), AIr Canada (pure in ritardo) e Chicago, tutti e 3 i voli sono stati posizionati in gates per imbarco via pullman (B 31/32/33), visto che non c'erano fingers disponibili. Essendo i 3 voli pieni, l'area dell'aereostazione era molto affollata, senza neppure un bar disponibile, con un solo distributore automatico, dove si e` formata una lunga fila di passeggeri.
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Infine, domenica erano 38 gradi e il pullman che ci ha trasportati all'aereomobile, era senza aria condizionata.....immaginatevi i commenti degli americani presenti, abituati come sono all'aria condizionata con temperature polari.....
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Novità e ripartenze voli Summer 2022
Con il traffico attuale il T1 può gestire il numero dei passeggeri, ma non la loro ripartizione in Schengen/non Schengen, perché non c’è scelta fra 2/3 a uno e 1/3 all’altro, almeno fino a quando non si mette il satelite B in configurazione “bisex”. I pax Schengen sono molti di più dei non Schengen, ma dare loro il doppio dei jetbridge produce un servizio di bassa qualità: non ci sono abbastanza jetbridge per i voli intercontinentali e le low cost non usano quelli a cui vengono inutilmente avvicinati i loro aerei.
Con il senno di poi sarebbe stato meglio cominciare i lavori al T2 quando è stato chiuso, ma nonostante le spalle grosse dei due soci a dettare legge è stata la situazione finanziaria, compromessa dalla distribuzione di dividendi straordinari prima del Covid. In generale le scelte di SEA vengono dettate dalle esigenze di cassa per i capricci di Sala, come il reiterato costosissimo progetto di “riaprire” i Navigli,in realtà con profondità molto più bassa di quella originale, insufficiente a qualsiasi tipo di navigazione, per trasformare il centro di Milano in una specie di Disneyland acquatica/centro commerciale per i turisti.
Sala è un pessimo proprietario di SEA e F2i non si è dimostrata migliore, nonostante gli infiniti capitali di Cassa Depositi e Prestiti a cui fa capo. A mio parere Sala in generale è ampiamente overrated. Abile soprattutto nelle PR e fortunato perché all’opposizione non ha proprio nessuno.
Sarebbe impietoso fare un paragone con le scelte di SACBO, che ha sempre portato avanti i programmi di espansione, anche durante il Covid, perché ha soci meno avidi e superficiali.
Con il senno di poi sarebbe stato meglio cominciare i lavori al T2 quando è stato chiuso, ma nonostante le spalle grosse dei due soci a dettare legge è stata la situazione finanziaria, compromessa dalla distribuzione di dividendi straordinari prima del Covid. In generale le scelte di SEA vengono dettate dalle esigenze di cassa per i capricci di Sala, come il reiterato costosissimo progetto di “riaprire” i Navigli,in realtà con profondità molto più bassa di quella originale, insufficiente a qualsiasi tipo di navigazione, per trasformare il centro di Milano in una specie di Disneyland acquatica/centro commerciale per i turisti.
Sala è un pessimo proprietario di SEA e F2i non si è dimostrata migliore, nonostante gli infiniti capitali di Cassa Depositi e Prestiti a cui fa capo. A mio parere Sala in generale è ampiamente overrated. Abile soprattutto nelle PR e fortunato perché all’opposizione non ha proprio nessuno.
Sarebbe impietoso fare un paragone con le scelte di SACBO, che ha sempre portato avanti i programmi di espansione, anche durante il Covid, perché ha soci meno avidi e superficiali.
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Se nella congiuntura attuale è comprensibile che SEA voglia mantenere tutti i pax al T1 il più a lungo possibile, è però censurabile il fatto che almeno una parte dei risparmi conseguiti non venga utilizzata per minimizzare i limiti dovuti a questa scelta.
Mettere qualche punto di ristoro basico e avere dei bus decenti, sono operazioni dal costo limitato che però possono migliorare grandemente l'esperienza del cliente.
Si ha quasi l'impressione che in SEA ci sia una visione "dannunziana" di MXP, con tutta l'attenzione focalizzata sui grandi progetti degni dell'hub del Nord Italia, relegando invece la gestione ordinaria delle piccole cose (che però sommate pesano tanto nell'esperienza del cliente), ad una seccatura necessaria da sbrigare alla bell'e meglio.
Riferendomi all'esperienza postata da Bolvi, quanto sarebbe pesata la mancanza del finger se i pax avessero potuto attendere in spazi adeguati, con la possibilità di ristorarsi, per poi imbarcarsi su un bus bello fresco? Sicuramente molto meno di quanto avvenuto nella realtà.
Un aspetto del quale si parla poco, ma che secondo me è molto importante, è la percezione di efficienza che viene trasmessa al pax.
Al di la delle infrastrutture disponibili, percepire di essere un contesto dove tutto funziona bene, dalla pulizia, ai collegamenti, al funzionamento dei vari dispositivi, induce un senso di benessere, di tranquillità, del quale al momento non ci si rende nemmeno conto.
Ma che resterà una parte importante della percezione di qualsiasi sistema aziendale.
Per rimanere in zona, mi sembra un concetto ben implementato da Sacbo.
Mettere qualche punto di ristoro basico e avere dei bus decenti, sono operazioni dal costo limitato che però possono migliorare grandemente l'esperienza del cliente.
Si ha quasi l'impressione che in SEA ci sia una visione "dannunziana" di MXP, con tutta l'attenzione focalizzata sui grandi progetti degni dell'hub del Nord Italia, relegando invece la gestione ordinaria delle piccole cose (che però sommate pesano tanto nell'esperienza del cliente), ad una seccatura necessaria da sbrigare alla bell'e meglio.
Riferendomi all'esperienza postata da Bolvi, quanto sarebbe pesata la mancanza del finger se i pax avessero potuto attendere in spazi adeguati, con la possibilità di ristorarsi, per poi imbarcarsi su un bus bello fresco? Sicuramente molto meno di quanto avvenuto nella realtà.
Un aspetto del quale si parla poco, ma che secondo me è molto importante, è la percezione di efficienza che viene trasmessa al pax.
Al di la delle infrastrutture disponibili, percepire di essere un contesto dove tutto funziona bene, dalla pulizia, ai collegamenti, al funzionamento dei vari dispositivi, induce un senso di benessere, di tranquillità, del quale al momento non ci si rende nemmeno conto.
Ma che resterà una parte importante della percezione di qualsiasi sistema aziendale.
Per rimanere in zona, mi sembra un concetto ben implementato da Sacbo.
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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
I gates remoti si trovano al piano “terra”, che per la maggior parte è dedicato agli arrivi.
Non c’è molto spazio per fare più che qualche bar basico, ma non c’è nemmeno quello.
Secondo me non sono mai stati pensati per una sosta prolungata, ma il loro uso non era così massiccio, anzi per anni e anni sono stati completamente deserti.
Creare dei punti di ristoro sarebbe stato un investimento poco sensato e anche adesso chi pagherebbe un affitto, se tra poco parte del traffico tornerà al T2?
Non c’è molto spazio per fare più che qualche bar basico, ma non c’è nemmeno quello.
Secondo me non sono mai stati pensati per una sosta prolungata, ma il loro uso non era così massiccio, anzi per anni e anni sono stati completamente deserti.
Creare dei punti di ristoro sarebbe stato un investimento poco sensato e anche adesso chi pagherebbe un affitto, se tra poco parte del traffico tornerà al T2?
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