presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Mi pare di avere capito che il satellite abbia piani separati per Schengen e non. Se il piano Schengen avesse flussi bi-direzionali come l’estensione sud, non dovrebbero esserci troppi problemi, no?
Da capire come girano i NS (vedi altri post in merito).
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Da capire come girano i NS (vedi altri post in merito).
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
I controlli passaporti saranno comuni per l'attuale satellite Nord (detto anche C) e il futuro (molto remoto) satellite D.
I flussi saranno quindi separati nei corridoi di collegamento e nei piani del satellite D
I flussi saranno quindi separati nei corridoi di collegamento e nei piani del satellite D
Malpensa airport user
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Addirittura molto remotoI-Alex ha scritto:I controlli passaporti saranno comuni per l'attuale satellite Nord (detto anche C) e il futuro (molto remoto) satellite D.
I flussi saranno quindi separati nei corridoi di collegamento e nei piani del satellite D
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Sai se ci sarà un passaggio S/NS al satellite D o per un transito teoricamente intra-satellite bisognerà raggiungere la radice del C e tornare indietro?
Detto in altri termini: i mondi non-Schengen (B, C, D) e Schengen (A, molo sud, parte del B - forse - e del D) comunicheranno in un punto solo o in più punti?
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Ci sarà il controllo passaporti all'estremità sud del T4 e guardando i flussi con i vari tipi di traffico, credo che dovrebbe essere possibile il passaggio S-NS e vv all'interno del terminal.easyMXP ha scritto: ↑ven 19 ago 2022, 22:43:08Sai se ci sarà un passaggio S/NS al satellite D o per un transito teoricamente intra-satellite bisognerà raggiungere la radice del C e tornare indietro?
Detto in altri termini: i mondi non-Schengen (B, C, D) e Schengen (A, molo sud, parte del B - forse - e del D) comunicheranno in un punto solo o in più punti?
http://www.mxpairport.it/Masterplan_202 ... signed.pdf
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Al satellite D e relativo corpo non sono previste zone transiti, si arriva alla radice del C (attuale sat Nord) e verosimilmente si potrà fare lì (dai disegni non sembra possibile ma ovviamente dovranno aggiornarli).
Ci sarà anche la zona transiti alla radice del satellite B (come oggi) e dovrebbe essere sia Extra su Extra sia Extra su Schengen.
Alla radice del A non cambierà nulla (oggi sono possibili anche Schengen su Extra? non ricordo).
Teniamo presente che Malpensa era nata come aeroporto di transiti, poi rivoluzionata ptp.... dovesse servire un cambiamento gli spazi ci saranno con l'estensione XL... da capire se la pre - clearence verrà messa a regime o se non conviene farla
Ci sarà anche la zona transiti alla radice del satellite B (come oggi) e dovrebbe essere sia Extra su Extra sia Extra su Schengen.
Alla radice del A non cambierà nulla (oggi sono possibili anche Schengen su Extra? non ricordo).
Teniamo presente che Malpensa era nata come aeroporto di transiti, poi rivoluzionata ptp.... dovesse servire un cambiamento gli spazi ci saranno con l'estensione XL... da capire se la pre - clearence verrà messa a regime o se non conviene farla
Malpensa airport user
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Se intendi la pre-clearence per gli USA conviene farla se si rimane un aeroporto p-t-p, ma se si vuole essere un hub con transiti è quasi sicuramente uno svantaggio. Nessuno dei principali hub europei ce l'ha e certamente non per ragioni politiche.
Anzi, a essere precisi, se si esamina l'elenco degli aeroporti al mondo che ce l'hanno (Dublino e Shannon in Irlanda; Aruba; Freeport e Nassau alle Bahamas; Bermuda; Abu Dhabi in UAE; Calgary, Toronto, Edmonton, Halifax, Montreal, Ottawa, Vancouver, Victoria e Winnipeg in Canada) pochi sono gli hub e nessuno di loro è particolarmente importante.
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Sicuramente i voli da Dublino agli USA esistono perché hanno i transiti.
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
DL184 ai remoti. Continuiamo così
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
È chiaro che mxp adesso è messa sotto stress ma credo che Sea non sia convinta che questa crescita sia duratura dato ci sono diversi segnali recessivi a livello economico. Pensano, oltretutto, di poter compensare con la riapertura del T2.BAlorMXP ha scritto:DL184 ai remoti. Continuiamo così
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Ma a parte questo credo debba cambiare un po il vento a palazzo Marino perché cambi l impostazione degli investimenti negli scali di Milano.
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presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Dal SatA (in condizioni abbastanza pietosine) si vede Latam, DL184, Azerbaijan e United.kco ha scritto:È chiaro che mxp adesso è messa sotto stress ma credo che Sea non sia convinta che questa crescita sia duratura dato ci sono diversi segnali recessivi a livello economico. Pensano, oltretutto, di poter compensare con la riapertura del T2.BAlorMXP ha scritto:DL184 ai remoti. Continuiamo così
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Ma a parte questo credo debba cambiare un po il vento a palazzo Marino perché cambi l impostazione degli investimenti negli scali di Milano.
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A me sembra che a SEA interessino solo i meravigliosi dividendi. Mi auguro che almeno questa volta ci abbiano azzeccato sulle previsioni di crescita, la storia dice altro…
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Ultima modifica di BAlorMXP il sab 20 ago 2022, 11:45:49, modificato 1 volta in totale.
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
La comunità di origine irlandese negli Stati Uniti è notevole. Nel 2019 32 milioni di persone, quasi il 10% della popolazione statunitense, si identificava come irlandese. Come curiosità, 22 presidenti degli USA avevano radici irlandesi (l'ultimo è in carica), anche se con lignaggi diversi.malpensante ha scritto: ↑sab 20 ago 2022, 10:35:55 Sicuramente i voli da Dublino agli USA esistono perché hanno i transiti.
Nel 2019 l'aeroporto di Dublino ha avuto 4,2 milioni di passeggeri sulle rotte transatlantiche e 2,2 milioni di transiti complessivamente (non solo voli transatlantici). Posso quindi immaginare che buona parte dei passeggeri per gli USA sia stata p-t-p, anche se non ho trovato dati a riguardo.
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
La riapertura del T2 ridurrà notevolmente la pressione sul T1, se poi venisse costruito subito il molo sud e di conseguenza si potessero dedicare B e C solo agli extra Schengen si farebbe un notevole passo avanti. Per come è pensato espletate le gare d'appalto, il molo sud si costruisce in breve tempo, direi non più di 18 mesi
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Il 788 di United che vedi alla Cargo City è per un volo straordinario su Chicago e starà fermo a MXP fino a domani.BAlorMXP ha scritto: ↑sab 20 ago 2022, 11:45:49Dal SatA (in condizioni abbastanza pietosine) si vede Latam, DL184, Azerbaijan e United.kco ha scritto:È chiaro che mxp adesso è messa sotto stress ma credo che Sea non sia convinta che questa crescita sia duratura dato ci sono diversi segnali recessivi a livello economico. Pensano, oltretutto, di poter compensare con la riapertura del T2.BAlorMXP ha scritto:DL184 ai remoti. Continuiamo così
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Ma a parte questo credo debba cambiare un po il vento a palazzo Marino perché cambi l impostazione degli investimenti negli scali di Milano.
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A me sembra che a SEA interessino solo i meravigliosi dividendi. Mi auguro che almeno questa volta ci abbiano azzeccato sulle previsioni di crescita, la storia dice altro…
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Ieri il volo non è stato operato a causa di un guasto verificatosi il giorno prima a ORD che ha fatto saltare l'intera rotazione a/r.
Il volo programmato oggi dovrebbe andare al jetbridge come di consueto.
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Esatto, il Chicago oggi è al 404 al sat Nord
Comunque finché non riapre il T2 ovvero finché il satellite B non ritorna Extra Schengen c'è poco da fare, lo spazio non basta per tutti i voli LR e quando torneranno le cinesi con Cathay e Thai sarà pure peggio (magari il B sarà già Extra s.)
Comunque finché non riapre il T2 ovvero finché il satellite B non ritorna Extra Schengen c'è poco da fare, lo spazio non basta per tutti i voli LR e quando torneranno le cinesi con Cathay e Thai sarà pure peggio (magari il B sarà già Extra s.)
Malpensa airport user
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
La nota positiva e vedere l’aerostazione davvero bella piena.
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Se le previsioni sono giuste (prezzo e disponibilità del gas, ridotta disponibilità di materie prime e lavorati vari, inflazione a doppia cifra, casse integrazioni e licenziamenti, fallimenti e chiusure aziendali) nel 2023 non ci sarà sovraffollamento e probabilmente nemmeno nel 2024.kco ha scritto: ↑sab 20 ago 2022, 10:55:55È chiaro che mxp adesso è messa sotto stress ma credo che Sea non sia convinta che questa crescita sia duratura dato ci sono diversi segnali recessivi a livello economico. Pensano, oltretutto, di poter compensare con la riapertura del T2.BAlorMXP ha scritto:DL184 ai remoti. Continuiamo così
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Godiamoci quest'estate 2022 prima di una crisi che potrebbe far impallidire quella di una dozzina di anni fa, anche perché nonostante sia annunciatissima nessuno fa niente per evitarla o quantomeno limitarla.
easyJet non ha ancora messo in vendita i voli dopo maggio, segno che l'incertezza è alta e la paura di sbagliare la pianificazione tanta.
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Infatti le prenotazioni dei voli per i prossimi mesi non sono affatto incoraggianti.easyMXP ha scritto: ↑sab 20 ago 2022, 22:43:23Se le previsioni sono giuste (prezzo e disponibilità del gas, ridotta disponibilità di materie prime e lavorati vari, inflazione a doppia cifra, casse integrazioni e licenziamenti, fallimenti e chiusure aziendali) nel 2023 non ci sarà sovraffollamento e probabilmente nemmeno nel 2024.kco ha scritto: ↑sab 20 ago 2022, 10:55:55È chiaro che mxp adesso è messa sotto stress ma credo che Sea non sia convinta che questa crescita sia duratura dato ci sono diversi segnali recessivi a livello economico. Pensano, oltretutto, di poter compensare con la riapertura del T2.BAlorMXP ha scritto:DL184 ai remoti. Continuiamo così
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Godiamoci quest'estate 2022 prima di una crisi che potrebbe far impallidire quella di una dozzina di anni fa, anche perché nonostante sia annunciatissima nessuno fa niente per evitarla o quantomeno limitarla.
easyJet non ha ancora messo in vendita i voli dopo maggio, segno che l'incertezza è alta e la paura di sbagliare la pianificazione tanta.
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Crisi di qua, crisi di là, i voli sono comunque pieni. Per par condicio anche ADR dovrebbe bloccare gli investimenti ma non sarà così. Io propendo per ampliare sempre e comunque così da non essere impreparati.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
C'è da dire che tra scenari geopolitici variabili e incognite su eventuali altre ondate di covid uno non è propriamente incoraggiato a prenotare con largo anticipo.
Io sto pianificando con degli amici un viaggio per la prima metà del 2023 (febbraio/marzo all'incirca) per festeggiare i (loro) 40 anni e probabilmente aspetteremo fino a un paio di mesi prima, che da qui al 2023 può cambiare di nuovo tutto...
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Io sto pianificando con degli amici un viaggio per la prima metà del 2023 (febbraio/marzo all'incirca) per festeggiare i (loro) 40 anni e probabilmente aspetteremo fino a un paio di mesi prima, che da qui al 2023 può cambiare di nuovo tutto...
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Concordo serva ampliare senza porsi troppe domande. Il livello qualitativo é già basso a prescindere perché siamo in ritardo di almeno 20 anni. Specie rispetto a FCO che, alla faccia delle crisi vere, presunte, future, ha piani esecutivi fino al 2050.
Finiamola con queste storie. A FCO sono dei kamikaze che continuano ad ampliare e non si fermeranno?
Se anche si confermasse una crisi per fare un lavoro serio non ci metti 2 anni...vedere il T2 dove ora sono in difficoltà: andava (si può fare ancora in modo modulare) abbattuto, ottimizzati spazi e standard (a due piani ad esempio) in modo da raddoppiare la capacità fino a 20 milioni...così da alleggerire il T1.
Per ampliamento a Sud T1. Ma é così difficile capire che serve spazio quindi ampliare verso il parcheggio dipendenti?
Costruire un molo rotondeggiante che parta dai parcheggi verso il cargo (dove ci sono gli aerei della foto) che guardano vereso Ovest (cioè verso il Ticino), almeno 4 postazioni WB, "girare" verso la torre per averne altri 4-5- che guardano verso Sud ed altri 4-5 che guardano verso Est di fronte alla torre (ancora direzione Cargocity dall'attuale lato ferrovia).
La stessa ferrovia andrebbe ovviamente coperta.
In questo modo guadagni almeno 8-10 posti WB senza impiccarti. Ti lasci aperta la possibilità di una via di rullaggio oltre la ferrovia (chissà mai della terza pista) e ti garantischi flessibilità: un collegamento sotterraneo non intacca la capacità attuale...
I parcheggi dipendenti? Li porti dietro Enac. Disposti su un piano interrato, uno a raso ed uno superiore (3 piani) ottimizzi gli spazi. Sarebbero agevolati dalla passerella T1 - Enac già in uso. Cosa vuoi di più? Un tapis rulant x velocizzare
Finiamola con queste storie. A FCO sono dei kamikaze che continuano ad ampliare e non si fermeranno?
Se anche si confermasse una crisi per fare un lavoro serio non ci metti 2 anni...vedere il T2 dove ora sono in difficoltà: andava (si può fare ancora in modo modulare) abbattuto, ottimizzati spazi e standard (a due piani ad esempio) in modo da raddoppiare la capacità fino a 20 milioni...così da alleggerire il T1.
Per ampliamento a Sud T1. Ma é così difficile capire che serve spazio quindi ampliare verso il parcheggio dipendenti?
Costruire un molo rotondeggiante che parta dai parcheggi verso il cargo (dove ci sono gli aerei della foto) che guardano vereso Ovest (cioè verso il Ticino), almeno 4 postazioni WB, "girare" verso la torre per averne altri 4-5- che guardano verso Sud ed altri 4-5 che guardano verso Est di fronte alla torre (ancora direzione Cargocity dall'attuale lato ferrovia).
La stessa ferrovia andrebbe ovviamente coperta.
In questo modo guadagni almeno 8-10 posti WB senza impiccarti. Ti lasci aperta la possibilità di una via di rullaggio oltre la ferrovia (chissà mai della terza pista) e ti garantischi flessibilità: un collegamento sotterraneo non intacca la capacità attuale...
I parcheggi dipendenti? Li porti dietro Enac. Disposti su un piano interrato, uno a raso ed uno superiore (3 piani) ottimizzi gli spazi. Sarebbero agevolati dalla passerella T1 - Enac già in uso. Cosa vuoi di più? Un tapis rulant x velocizzare
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Concordo sul fatto che in queste condizioni Mxp sia per i voli lungo raggio inaccettabili.
Sono partito con Neos verso La Romana con parcheggio fronte torre e molti fingers vuoti al C.
Sul volo molti pax erano in connessione e non ci crederete anche da Almaty.
Bisogna allontanare assolutamente Ryan e amiche dai fingers che nn usano e che occupano a discapito delle mayor.
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Sono partito con Neos verso La Romana con parcheggio fronte torre e molti fingers vuoti al C.
Sul volo molti pax erano in connessione e non ci crederete anche da Almaty.
Bisogna allontanare assolutamente Ryan e amiche dai fingers che nn usano e che occupano a discapito delle mayor.
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Il discorso di valutare la crisi in arrivo è soltanto una possibile spiegazione della riottosità di SEA ad aprire il T2, sanno che sarebbe un'apertura utile per 3 mesi e poi si troverebbero nuovamente con 2 terminal semivuoti.MUSICA ha scritto: ↑mar 23 ago 2022, 11:49:47 Concordo serva ampliare senza porsi troppe domande. Il livello qualitativo é già basso a prescindere perché siamo in ritardo di almeno 20 anni. Specie rispetto a FCO che, alla faccia delle crisi vere, presunte, future, ha piani esecutivi fino al 2050.
Finiamola con queste storie. A FCO sono dei kamikaze che continuano ad ampliare e non si fermeranno?
Sono invece assolutamente d'accordo sul fatto che MXP vada migliorato perché già in ritardo di decenni (i jetbridge erano già scarsi all'inaugurazione del T1 e il satellite C è stato un ampliamento insufficiente).
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