viabilità T1
- malpensante
- Messaggi: 18764
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: viabilità T1
Il Clint Eastwood degli ingorghi di Malpensa
Re: viabilità T1
Giusto per dire che in Italia ci perdiamo sempre in mille cavolate, giri di parole, documenti, autorizzazioni, attribuzioni di competenze e alla fine non riusciamo a combinare un cavolo: neanche mettere una manciata di persone armate di taccuino a fare multe. Di per sé la cosa più banale del mondo. Manco si trattasse di andare in miniera a spaccare sassi con altri sassi.
Un servizio che si ripagherebbe da solo e con gli interessi, tra numero di contravvenzioni elevate e maggior utilizzo dei parcheggi a pagamento.
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Un servizio che si ripagherebbe da solo e con gli interessi, tra numero di contravvenzioni elevate e maggior utilizzo dei parcheggi a pagamento.
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
- malpensante
- Messaggi: 18764
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: viabilità T1
Ma l’Italia è la patria del diritto…
- cesare.caldi
- Messaggi: 8028
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: viabilità T1
Piu' che del diritto, è la patria degli azzeccagarbugli...
Re: viabilità T1
Qualche immagine che vari utenti ci hanno andato in queste ore...
Al pericoloso fenomeno del parcheggio in corsia emergenza lungo la ss336 (aspettiamo un altro morto?) si aggiunge il congestionamento della viabilità agli arrivi del T1 ormai oltre i limiti della capacità, senza considerare le auto parcheggiate in ogni dove per non pagare 3 Euro la prima ora di sosta
finti lavori in corso per evitare la sosta su una corsia
code già dalla 336 a tarda sera
ora di punta a Bombay
Al pericoloso fenomeno del parcheggio in corsia emergenza lungo la ss336 (aspettiamo un altro morto?) si aggiunge il congestionamento della viabilità agli arrivi del T1 ormai oltre i limiti della capacità, senza considerare le auto parcheggiate in ogni dove per non pagare 3 Euro la prima ora di sosta
finti lavori in corso per evitare la sosta su una corsia
code già dalla 336 a tarda sera
ora di punta a Bombay
Malpensa airport user
Re: viabilità T1
Questa però è una brevissima coda sulla rampa di uscita, perditempo 30 secondi, legata alla precedenza da dare all'immissione in rotonda.
Una scelta progettuale non brillante ma è pieno di code in uscita, ogni giorno, in svariate uscite in giro per il mondo.
Quella che è intollerabile è la sosta selvaggia, che sia in corsia di emergenza della 336, ai bordi della rotonda o davanti al terminal.
Re: viabilità T1
C'è da dire che basterebbe abbassare un minimo il guardarail in prossimità dell'immissione e magari creare un "invito" che protegga le auto che si immettono nei primi metri di rotonda per velocizzare le immissioni e risolvere questo problema. Il problema vero è la perenne coda agli attività, che a volte arriva a intasare anche la rotatoria rallentando anche chi è diretto alle partenze.
Oltre alle perenne sosta selvaggia. Che poi, se tanto ti deve chiamare il tuo parente quando esce dall'aeroporto, che senso ha rimanere lì imboccato sulle rampe o sulle corsie di emergenza? Se proprio non vuoi pagare il parcheggio vai in qualche strada secondaria nei dintorni e aspetta lí la chiamata. Mica hai necessità di rimanere "a vista"... [emoji849]
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Oltre alle perenne sosta selvaggia. Che poi, se tanto ti deve chiamare il tuo parente quando esce dall'aeroporto, che senso ha rimanere lì imboccato sulle rampe o sulle corsie di emergenza? Se proprio non vuoi pagare il parcheggio vai in qualche strada secondaria nei dintorni e aspetta lí la chiamata. Mica hai necessità di rimanere "a vista"... [emoji849]
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: viabilità T1
Probabilmente queste due foto (una era sopra ma non si era caricata correttamente) rendono meglio l'idea dell'incapacità infrastrutturale agli arrivi di far fronte ai picchi di traffico, problema che si somma alla maleducazione di chi posteggia pericolosamente in superstrada e agli svincoli.
Ore 23:30 circa
Ore 17:30 circa
Come si può notare una sola rampa per le auto agli arrivi non regge nelle ore di punta, bisogna trovare una soluzione, magari riaprendo la doppia cordia alle auto con seri cobtrolli a chi posteggia in divieto e intralcia, dare primi 20' di parcheggio gratuito, trovare una waiting zone (questa estate c'era tutta area del T2 disponibile), ripensare gli spazi dove ci sono agli arrivi le rampe di accesso al P2 multipiano inutilizzate, etc etc
Ore 23:30 circa
Ore 17:30 circa
Come si può notare una sola rampa per le auto agli arrivi non regge nelle ore di punta, bisogna trovare una soluzione, magari riaprendo la doppia cordia alle auto con seri cobtrolli a chi posteggia in divieto e intralcia, dare primi 20' di parcheggio gratuito, trovare una waiting zone (questa estate c'era tutta area del T2 disponibile), ripensare gli spazi dove ci sono agli arrivi le rampe di accesso al P2 multipiano inutilizzate, etc etc
Malpensa airport user
Re: viabilità T1
Non avrei mai pensato ad una situazione del genere. E nessuno fa niente? Ma Sala lo saprà? E Fontana?
Re: viabilità T1
Bisogna liberare e allargate gli spazi al viabilistici al T1. C'è poco da fare.
Alle partenze quella corsia riservata con tanto mega spartitraffico è perfettamente inutile: uno spazio enorme totalmente sottoutilizzato.
Agli arrivi si potrebbero spostare i bus e i pullman (magari prevedendo un'autostazione dall'altro lato dello Sheraton, passando attraverso la stazione ferroviaria), si potrebbe accorciare l'inutilmente lunga corsia taxi (la cui fila tra l'altro ora inizia praticamente in corrispondenza del satellite C, invece che a centro terminal) e si potrebbero eliminare quei parcheggi di sosta breve in corrispondenza delle aree di carico dei bus, che tanto ci staranno 20 auto in croce e il prezzo è lo stesso che a posteggiare nei silos.
In questo modo si allarga la viabilità. Dopodiché andrebbe mantenuta libera, cosa per cui basta qualche vigile FISSO a mandare via o multare chi prova a fermarsi. A Bergamo ci riescono, perché non a MXP (e nemmeno a LIN aggiungerei)?
Se la viabilità di fronte al terminal rimane fluida, non si dovrebbero più formare nemmeno le code lungo le rampe.
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Alle partenze quella corsia riservata con tanto mega spartitraffico è perfettamente inutile: uno spazio enorme totalmente sottoutilizzato.
Agli arrivi si potrebbero spostare i bus e i pullman (magari prevedendo un'autostazione dall'altro lato dello Sheraton, passando attraverso la stazione ferroviaria), si potrebbe accorciare l'inutilmente lunga corsia taxi (la cui fila tra l'altro ora inizia praticamente in corrispondenza del satellite C, invece che a centro terminal) e si potrebbero eliminare quei parcheggi di sosta breve in corrispondenza delle aree di carico dei bus, che tanto ci staranno 20 auto in croce e il prezzo è lo stesso che a posteggiare nei silos.
In questo modo si allarga la viabilità. Dopodiché andrebbe mantenuta libera, cosa per cui basta qualche vigile FISSO a mandare via o multare chi prova a fermarsi. A Bergamo ci riescono, perché non a MXP (e nemmeno a LIN aggiungerei)?
Se la viabilità di fronte al terminal rimane fluida, non si dovrebbero più formare nemmeno le code lungo le rampe.
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: viabilità T1
Non proprio "così". Io ci bazzico dal 1990. Non era proprio "così". Almeno non c'erano le auto sulla rampa: la gente aveva paura degli incidenti (primo) e delle multe. Oggi l'incoscienza e la sfrontatezza fanno la differenza. Il punto é sempre: "quanto più intasato di prima?". Tanto. Passata una certa soglia di disordine non si capisce più "quanto" ci sia disordine.
Se si guarda la definizione di "entropia" (sociale) si capisce che non é quantificabile e tanto più c'è entropia, tanto più non si possono individuare i responsabili. Perchè implica una NON definizione di ruoli, responsabilità e "grado" di responsabilità nel prendere azioni preventive, stabilizzazione e correttive. Si fa un calderone e si mischia tutto...
Potrebbe aiutare una nuova uscita prima della galleria che costeggi la superstrada a destra, con una strada che scorra e sbocchi direttamente sulla rotonda. Oppure che si innesti sulla strada che arriva da Villa Malpensa.
Fondamentale, come ormai in molti aeroporti seri: installare delle sbarre e semafori che blocchino il traffico arrivati ad una certa soglia con indicazione di uscite obbligate prima (rotonda di Somma, T2, Cargocity, etc.). Anche da un punto di vista di sicurezza spiccia: qualora vi fosse un incidente serio in terminal occorre fermare i flussi prima che arrivino a congestionare la zona. Vale anche dalla stazione ferroviaria alle scale mobili. Servirebbero porte chiudibili alla necessità. Capisco che per noi é fantascienza ma ci si dovrà arrivare. I fatti lo imporranno (dopo i danni). Ma sappiamo che da noi non si fa prevenzione...molte lacrime di coccodrillo a problema avvenuto...
Altrimenti: l'uscita potrebbe essere anche prima della gallareia, raso superstrada. Implica sbancare la riva ed avere un altro minitunnel. Differenza sostanziale: con una uscita protetta e dedicata non ci sarebbe spazio per la sosta abusiva ed anche in caso di cosa sarebbe comunque protetta "dalla" ed anche "per" la superstrada.
Re: viabilità T1
Caro Mauz sono d'accordo con te in parte...la corsia "inutilizzata" é doverosa per sicurezza ed emergenza. Bene che rimanga. Anche se, come te, ho sempre detto che servirebbe un vero terminal bus di fronte a Sheraton.Mauz ha scritto: ↑ven 26 ago 2022, 12:35:43 Bisogna liberare e allargate gli spazi al viabilistici al T1. C'è poco da fare.
Alle partenze quella corsia riservata con tanto mega spartitraffico è perfettamente inutile: uno spazio enorme totalmente sottoutilizzato.
Agli arrivi si potrebbero spostare i bus e i pullman (magari prevedendo un'autostazione dall'altro lato dello Sheraton, passando attraverso la stazione ferroviaria), si potrebbe accorciare l'inutilmente lunga corsia taxi (la cui fila tra l'altro ora inizia praticamente in corrispondenza del satellite C, invece che a centro terminal) e si potrebbero eliminare quei parcheggi di sosta breve in corrispondenza delle aree di carico dei bus, che tanto ci staranno 20 auto in croce e il prezzo è lo stesso che a posteggiare nei silos.
In questo modo si allarga la viabilità. Dopodiché andrebbe mantenuta libera, cosa per cui basta qualche vigile FISSO a mandare via o multare chi prova a fermarsi. A Bergamo ci riescono, perché non a MXP (e nemmeno a LIN aggiungerei)?
Se la viabilità di fronte al terminal rimane fluida, non si dovrebbero più formare nemmeno le code lungo le rampe.
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Ribadisco che io farei un'altra balconata alle partenze. Rielenco alcuni benefici che sovrastano infinitamente i costi (recuperabili in pochi anni).
1- maggiore ordine e spazio puro e semplice, in generale;
2- se la balconata fosse leggermente più bassa di una spanna con un marciapiede che la "dividesse" dall'attuale,
aumenterebbe ancor di più la sicurezza attiva e passiva (pedoni, auto, terrorismo, etc.);
3- si coprirebbero gli Arrivi che comunque (con dei fori di scorrimento acqua) verrebbero "lavati" dalla pioggia;
4- ci starebbe un fila di sosta a parchimetro (con recupero di tanti Euro) x il "dropo off" (scarico dei pax);
5- sovrastante il marciapiede (tra l'attuale balconata e la nuova) ci starebbero pannelli luminosi coi voli, ckin e vettori;
6- con l'installazione di sbarre, si potrebbero chiudere o aprire le 2 balconate o le singole secondo necessità di traffico;
7- la velocità di accesso sarebbe ovviamente raddoppiata (o dimezzati i tempi di attesa);
8- si potrebbero anche installare dei copri pioggia in plastica vetrata o vetro o tendati (ritirabili) per proteggere in caso
di pioggia. Sì: la differenza tra un aeroporto "avanzato" o eternamente in ritardo la fa anche il comfort dei dettagli;
9- e altro...
Re: viabilità T1
Le soluzioni ci sono, anche non troppo costose… ne abbiamo discusso abbondantemente, ma evidentemente finché non ci si mangia sopra (o succede qualche incidente grave) nessuno fa nulla.
Ah, per la cronaca: ieri sera a Linate i vigili multavano e facevano sloggiare chi era in attesa in posizioni irregolari.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ah, per la cronaca: ieri sera a Linate i vigili multavano e facevano sloggiare chi era in attesa in posizioni irregolari.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: viabilità T1
Il terminal bus è previsto nel nuovo MasterPlan al posto del P3 davanti allo Sheraton... chissà però tra quanti anni
Malpensa airport user
Re: viabilità T1
A Linate sono un po' più solerti che a MXP ma stasera ad esempio erano lì in 3 a contarsela su agli arrivi in corrispondenza dello spartitraffico di uscita dalla zona dei bus, mentre a un metro di distanza c'erano le solite auto private che per caricare i parenti bloccavano tutta la viabilità dell'aeroporto...I-GABE ha scritto:Le soluzioni ci sono, anche non troppo costose… ne abbiamo discusso abbondantemente, ma evidentemente finché non ci si mangia sopra (o succede qualche incidente grave) nessuno fa nulla.
Ah, per la cronaca: ieri sera a Linate i vigili multavano e facevano sloggiare chi era in attesa in posizioni irregolari.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: viabilità T1
Sono sempre più convinto che la maggior parte dei "posteggiatori folli" siano tassisti/ncc/navette abusivi.. Noto un certo "non so che" nell'atteggiamento mentre aspettano che mi dà l'idea di una certa abitudine..
Anche perché se ti fermi in superstrada vuol dire che manco ci sei passato dal terminal, sei partito da casa già intenzionato a sostare li..
Orami anche i pullman si fermano belli tranquilli in corsia d'emergenza, siamo al ridicolo..
Anche perché se ti fermi in superstrada vuol dire che manco ci sei passato dal terminal, sei partito da casa già intenzionato a sostare li..
Orami anche i pullman si fermano belli tranquilli in corsia d'emergenza, siamo al ridicolo..
Re: viabilità T1
Buono che almeno ci si stia pensando![emoji106]I-Alex ha scritto:Il terminal bus è previsto nel nuovo MasterPlan al posto del P3 davanti allo Sheraton... chissà però tra quanti anni
E dire che non sarebbe un lavoro così proibitivo... Assurdo non iniziare a portarlo avanti. [emoji849]
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: viabilità T1
robygun82 ha scritto:Sono sempre più convinto che la maggior parte dei "posteggiatori folli" siano tassisti/ncc/navette abusivi.. Noto un certo "non so che" nell'atteggiamento mentre aspettano che mi dà l'idea di una certa abitudine..
Anche perché se ti fermi in superstrada vuol dire che manco ci sei passato dal terminal, sei partito da casa già intenzionato a sostare li..
Orami anche i pullman si fermano belli tranquilli in corsia d'emergenza, siamo al ridicolo..
I tassisti hanno un posteggio taxi dedicato e una fila da seguire. Per lasciare giù i clienti sono su alle partenze e l'area 10 minuti vale anche per loro. Che ci dovrebbero fare in doppia fila o sulle rampe?robygun82 ha scritto:Sono sempre più convinto che la maggior parte dei "posteggiatori folli" siano tassisti/ncc/navette abusivi.. Noto un certo "non so che" nell'atteggiamento mentre aspettano che mi dà l'idea di una certa abitudine..
Anche perché se ti fermi in superstrada vuol dire che manco ci sei passato dal terminal, sei partito da casa già intenzionato a sostare li..
Orami anche i pullman si fermano belli tranquilli in corsia d'emergenza, siamo al ridicolo..
Quelli che invece infrangono le regole e vanno a prendere un cliente fidelizzato (cosa vietata) probabilmente gli addebitano il costo del parcheggio di sosta breve.
Discorso diverso gli NCC. Credo che per operare su MXP debbano essere autorizzati. Se non lo sono, probabile parcheggiano un po' ad minchiam, ma non saprei.
Le navette dei posteggi, a giudicare dalla velocità a cui vanno in superstrada e a come ti si attaccano al c**o mi sa che non hanno tempo da perdere sulle rampe autostradali. E che facciano uno stop&go davanti agli arrivi per caricare e ripartire a razzo ci sta. Come altro dovrebbero fare? Piuttosto si dovrebbe predisporre un'area di carico/scarico per loro, ma dubito che SEA voglia farlo, considerato che rubano clienti da spennare nei costosissimi (e pessimi) parcheggi dell'aeroporto.
Forse le navette da fuori territorio, che so, dalle località turistiche tipo Alagna, Cervinia ecc... [emoji848]
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: viabilità T1
Lo avevo postato nel Tipic dedicato al MasterPlan 2035... l'idea è di spostare tutti i bus, comprese navette per Milano alla zona stazione (nella smart mobility area prevista a medio termine) in modo da razionalizzare i flussi veicolari agli arrivi e dedicare più spazi per transito/sosta/corsia kiss&ride alle autoMauz ha scritto:Buono che almeno ci si stia pensando![emoji106]I-Alex ha scritto:Il terminal bus è previsto nel nuovo MasterPlan al posto del P3 davanti allo Sheraton... chissà però tra quanti anni
E dire che non sarebbe un lavoro così proibitivo... Assurdo non iniziare a portarlo avanti. [emoji849]
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Malpensa airport user
Re: viabilità T1
Magari non riesco a comprendere bene le proporzioni, ma l"area bus/navette nel diagramma mi sembra COMUNQUE molto ridotta. [emoji848]
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: viabilità T1
Questo sarebbe ottimale x la nuova terrazza ma non necessario... lo stesso piano con un divisorio / marciapiede alto basterebbe. Tra l'altro non capisco quale sia il problema di costruire una terrazza di fatto totalmente "indipendente" anche se "agganciata-collegata" all'attuale semplicemente più bassa di 2-3 spanne... la cosa mi é stata confermata da conoscenti ingegneri che si occupano di queste cose in Francia...jetblue ha scritto: ↑dom 28 feb 2021, 09:51:59 Gli interventi presi singolarmente sono tutti interessati e tecnicamente fattibili senza grandi difficoltà. L’unico mio dubbio sono i costi, perché pur essendo di facile realizzazione, non hanno costi bassi. Giusto per intenderci, abbassare un piano stradale di 50 cm per circa mezzo chilometro costa qualche milione di euro!
Il kiss and greet non porterebbe tanto più traffico ma, opportunamente organizzato regolarizzerebbe l'attuale...
Comunque sta di fatto che con la scusa di "troppe idee e progetti" si fa nulla.
Re: viabilità T1
Per la cronaca, stamattina alle 6.15 c’era già una macchina in attesa prima della rampa di uscita per il T1, nonostante non ci fosse traffico.
I segnali stradali indicavano code, probabilmente in maniera preventiva, anche se non ce n’erano (a parte l’auto avanti a me che era evidentemente confusa su dove andare e procedeva a 40km/h…).
Aeroporto comunque ben frequentato, con il P3 bello pieno.
Vista l’ora, c’ho messo circa 40 minuti in auto da Porta Romana al P3, una favola - conferma che le criticità sono soprattutto inbound, con i mezzi pubblici… se fossi sempre in partenza da Milano e potendo usare la macchina non avrei alcun problema ad abbandonare LIN definitivamente. Purtroppo non è possibile…
Saluti dal Sat C.
Sent from my iPhone using Tapatalk
I segnali stradali indicavano code, probabilmente in maniera preventiva, anche se non ce n’erano (a parte l’auto avanti a me che era evidentemente confusa su dove andare e procedeva a 40km/h…).
Aeroporto comunque ben frequentato, con il P3 bello pieno.
Vista l’ora, c’ho messo circa 40 minuti in auto da Porta Romana al P3, una favola - conferma che le criticità sono soprattutto inbound, con i mezzi pubblici… se fossi sempre in partenza da Milano e potendo usare la macchina non avrei alcun problema ad abbandonare LIN definitivamente. Purtroppo non è possibile…
Saluti dal Sat C.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: viabilità T1
Sbaglio o vedo low-cost con jetbridge sia al Sat C che al B nella foto?
Re: viabilità T1
A parte BA da quel lato sì.
Il mio QR era dal lato opposto del sat C, non ho fatto caso chi altro ci fosse anche perché ero in mezzo lato corridoio :)
Sent from my iPhone using Tapatalk
Il mio QR era dal lato opposto del sat C, non ho fatto caso chi altro ci fosse anche perché ero in mezzo lato corridoio :)
Sent from my iPhone using Tapatalk
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 102 ospiti