Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti
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Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti
Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti
di Aldo Fontanarosa
Il progetto dell'Enac presentato al governo. Catania diventerà un hub per il Mediterraneo. E spunta Frosinone
04 SETTEMBRE 2022 ALLE 01:42
ROMA – Ridimensionare negli anni Roma Ciampino, fino alla chiusura, e rimpiazzarlo con un nuovo aeroporto civile, a Frosinone. Ridurre i voli intercontinentali diretti in partenza da Milano Linate, che fanno indebita concorrenza a Malpensa. Rilanciare l’aeroporto dell’Urbe su via Salaria a Roma (inaugurato nel 1928) autorizzando piccoli velivoli o taxi volanti a raggiungere la bella e vicina Viterbo. Trasformare Catania in un “hub del Mediterraneo” che sfidi Istanbul.
L’Enac, l’autorità italiana del volo civile, ha pronto un Piano straordinario di riassetto degli aeroporti. Ambientalista nello spirito perché non punta su nuove enormi strutture, il Piano indica le trasformazioni necessarie per gli attuali scali. E sarà inviato nei prossimi giorni al ministro Enrico Giovannini (Trasporti), perché parta il percorso di approvazione. Il documento elenca tante novità, a volte in forma indiretta e diplomatica per i forti interessi in campo.
«Preciso», dice prudente il presidente dell’Enac, Pierluigi Di Palma, «che noi non chiediamo formalmente la chiusura di Ciampino. Certo, segnaliamo le gravi criticità di quella realtà, che è troppo innervata nel tessuto della città, crea disagio ai residenti tra smog e rumori, e non ha possibilità di espansione, come arrivi e decolli».
La soluzione? «Porta all’aeroporto militare di Frosinone, il Girolamo Moscardini, che andrebbe ristrutturato e aperto alle compagnie civili. Ovviamente una società privata di gestione degli aeroporti non può sostenere una simile operazione. Dovrà essere il governo a decidere il da farsi, a trattare con l’Aeronautica militare e a stanziare la spesa».
Novità anche per Linate. L’Enac non approva che voli intercontinentali diretti partano dalle piste di Milano città, come succede oggi. Il Piano di Enac prevede che questi viaggi, comodi per i passeggeri, siano largamente riservati a Malpensa. Una persona diretta supponiamo a New York, e decisa a imbarcarsi comunque a Linate, dovrebbe fare tappa obbligatoria in una metropoli europea (come Francoforte, Parigi o Madrid): qui riprendere il bagaglio per caricarlo stavolta sul volo verso gli Usa.
Imbrigliare Linate aiuterebbe molto Malpensa, cui verrebbero riservate le rotte intercontinentali dirette e senza fermate intermedie, oltre al cargo. Non a caso il Piano dell’Enac assegna proprio a Malpensa il massimo rango di “hub istituzionale”, mentre lo nega a Linate. L’altro hub istituzionale è Roma Fiumicino. Venezia è classificato come “hub vocazionale” (perché organizzato per attirare e trattenere i turisti a lungo).
Infine a sorpresa Catania Fontanarossa diventa l’hub del Mediterraneo. Missione di Catania sarà contendere all’aeroporto avveniristico di Istanbul i viaggiatori in arrivo da Cina, Giappone, Corea, India. Forti miglioramenti nei servizi (dai parcheggi ai collegamenti ferroviari) porterebbero Catania a 30 mila passeggeri al giorno. Massima spinta a Taranto-Grottaglie perché si accrediti come spazioporto, consacrato al turismo spaziale e ai viaggi suborbitali.
«L’aeroporto dell’Urbe a Roma», dice ancora il presidente Di Palma, «merita un rilancio. Chiediamo di destinarlo a un turismo di prossimità. Aerei di piccole dimensioni oppure taxi volanti possono partire dall’Urbe e dirigersi a Viterbo», dove lo scalo militare Tommaso Fabbri andrebbe adattato ai velivoli civili. Corridoi aerei definitivi dovranno collegare anche la Puglia alla Basilicata. Possiamo immaginare l’aviosuperficie di Pisticci, vicino Matera, come approdo privilegiato.
Gli aeroporti del Paese - i grandi, i medi - verrebbero raccolti in 13 reti a prescindere dalla loro proprietà (Bologna, Rimini, Forlì, Parma, ad esempio creeranno una rete; Napoli e Salerno un’altra; Catania, Comiso, Lampedusa una terza). Ogni scalo farà uno studio di risk assessment dichiarando la capacità massima, anche alla luce del suo impatto ambientale e della sicurezza per chi viaggia.
Quando un aeroporto risulterà saturo, verrà incoraggiato a travasare passeggeri verso gli altri, alleati nella sua stessa rete.
https://www.repubblica.it/economia/2022 ... 76-P2-S2-F
++++++++++++++
EDIT ADMIN
Per chi volesse approfondire, è disponibile sul nostro sito il documento con le Linee Guida di Enac sul Piano Nazionale Aeroporti
http://www.mxpairport.it/wp-content/upl ... i-ENAC.pdf
di Aldo Fontanarosa
Il progetto dell'Enac presentato al governo. Catania diventerà un hub per il Mediterraneo. E spunta Frosinone
04 SETTEMBRE 2022 ALLE 01:42
ROMA – Ridimensionare negli anni Roma Ciampino, fino alla chiusura, e rimpiazzarlo con un nuovo aeroporto civile, a Frosinone. Ridurre i voli intercontinentali diretti in partenza da Milano Linate, che fanno indebita concorrenza a Malpensa. Rilanciare l’aeroporto dell’Urbe su via Salaria a Roma (inaugurato nel 1928) autorizzando piccoli velivoli o taxi volanti a raggiungere la bella e vicina Viterbo. Trasformare Catania in un “hub del Mediterraneo” che sfidi Istanbul.
L’Enac, l’autorità italiana del volo civile, ha pronto un Piano straordinario di riassetto degli aeroporti. Ambientalista nello spirito perché non punta su nuove enormi strutture, il Piano indica le trasformazioni necessarie per gli attuali scali. E sarà inviato nei prossimi giorni al ministro Enrico Giovannini (Trasporti), perché parta il percorso di approvazione. Il documento elenca tante novità, a volte in forma indiretta e diplomatica per i forti interessi in campo.
«Preciso», dice prudente il presidente dell’Enac, Pierluigi Di Palma, «che noi non chiediamo formalmente la chiusura di Ciampino. Certo, segnaliamo le gravi criticità di quella realtà, che è troppo innervata nel tessuto della città, crea disagio ai residenti tra smog e rumori, e non ha possibilità di espansione, come arrivi e decolli».
La soluzione? «Porta all’aeroporto militare di Frosinone, il Girolamo Moscardini, che andrebbe ristrutturato e aperto alle compagnie civili. Ovviamente una società privata di gestione degli aeroporti non può sostenere una simile operazione. Dovrà essere il governo a decidere il da farsi, a trattare con l’Aeronautica militare e a stanziare la spesa».
Novità anche per Linate. L’Enac non approva che voli intercontinentali diretti partano dalle piste di Milano città, come succede oggi. Il Piano di Enac prevede che questi viaggi, comodi per i passeggeri, siano largamente riservati a Malpensa. Una persona diretta supponiamo a New York, e decisa a imbarcarsi comunque a Linate, dovrebbe fare tappa obbligatoria in una metropoli europea (come Francoforte, Parigi o Madrid): qui riprendere il bagaglio per caricarlo stavolta sul volo verso gli Usa.
Imbrigliare Linate aiuterebbe molto Malpensa, cui verrebbero riservate le rotte intercontinentali dirette e senza fermate intermedie, oltre al cargo. Non a caso il Piano dell’Enac assegna proprio a Malpensa il massimo rango di “hub istituzionale”, mentre lo nega a Linate. L’altro hub istituzionale è Roma Fiumicino. Venezia è classificato come “hub vocazionale” (perché organizzato per attirare e trattenere i turisti a lungo).
Infine a sorpresa Catania Fontanarossa diventa l’hub del Mediterraneo. Missione di Catania sarà contendere all’aeroporto avveniristico di Istanbul i viaggiatori in arrivo da Cina, Giappone, Corea, India. Forti miglioramenti nei servizi (dai parcheggi ai collegamenti ferroviari) porterebbero Catania a 30 mila passeggeri al giorno. Massima spinta a Taranto-Grottaglie perché si accrediti come spazioporto, consacrato al turismo spaziale e ai viaggi suborbitali.
«L’aeroporto dell’Urbe a Roma», dice ancora il presidente Di Palma, «merita un rilancio. Chiediamo di destinarlo a un turismo di prossimità. Aerei di piccole dimensioni oppure taxi volanti possono partire dall’Urbe e dirigersi a Viterbo», dove lo scalo militare Tommaso Fabbri andrebbe adattato ai velivoli civili. Corridoi aerei definitivi dovranno collegare anche la Puglia alla Basilicata. Possiamo immaginare l’aviosuperficie di Pisticci, vicino Matera, come approdo privilegiato.
Gli aeroporti del Paese - i grandi, i medi - verrebbero raccolti in 13 reti a prescindere dalla loro proprietà (Bologna, Rimini, Forlì, Parma, ad esempio creeranno una rete; Napoli e Salerno un’altra; Catania, Comiso, Lampedusa una terza). Ogni scalo farà uno studio di risk assessment dichiarando la capacità massima, anche alla luce del suo impatto ambientale e della sicurezza per chi viaggia.
Quando un aeroporto risulterà saturo, verrà incoraggiato a travasare passeggeri verso gli altri, alleati nella sua stessa rete.
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Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti
Ma si può vietare un transito in un hub europeo per chi parte da LIN? Anche se fosse ammissibile, le principali compagnie europee non avrebbero nulla da ridire ? E poi c'è il problema di FCO: anche se pochi, bisognerebbe vietare anche i transiti da LIN su FCO. Non credo che Certares (nuovo proprietario ITA) sia disponibile ad accettare una cosa simili. Per non parlare poi dei transiti su CDG e AMS.
Il piano di Di Palma è coraggioso, complimenti davvero ad direttore ENAC.
Ma tempo che la parte su LIN verrà cassata seduta stante.
Il piano di Di Palma è coraggioso, complimenti davvero ad direttore ENAC.
Ma tempo che la parte su LIN verrà cassata seduta stante.
Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti
L'unico punto che vale la pena approfondire tecnicamente è quello sulla nuova regolamentazione di Linate. Magari anche quello sulle reti di aeroporti, volendo.
Tutto il resto, tranne le ovvie ovvietà, è più materia di diagnosi medica che di analisi di esperti dei trasporti.
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Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti
Con l’ultima modifica del decreto Linate è diventato impossibile chiudere la Dogana. Si potrebbe, ma non so come e sempre con l’improbabile OK della UE, vietare il through check-in dei bagagli per destinazioni furi dalla UE e dai 1.500 chilometri di raggio. Direi piuttosto macchinoso.
Trovo molto interessante il futuro derby Catania-Istanbul, gli allibratori danno CTA nettamente favorito. In conclusione il piano conferma che l’olio di palma dà alla testa.
Trovo molto interessante il futuro derby Catania-Istanbul, gli allibratori danno CTA nettamente favorito. In conclusione il piano conferma che l’olio di palma dà alla testa.
Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti
scusate, ma o l'articolista e' scem0 e non ha capito niente o e' demenziale il progetto di ENAC. Parla espressamente di vietare da LIN voli intercontinentali DIRETTI, che gia' non esistono, anche se potenzialmente si potrebbe volare in africa del nord. Parla di riservare a MXP i voli intercontinentali DIRETTI, e gia' e' cosi'. Parla di obbligare chi vuol volare da LIN a new york a fare scalo da qualche parte, e gia' e' cosi'. Scritto come l'ha scritto l'articolista il piano per LIN e' quello di non fare niente.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti
Si conferma la Supercatania.
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Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti
Forse intendeva di vietare i transiti che già si fanno da LIN per andare a NYspanna ha scritto: ↑dom 04 set 2022, 09:19:26 scusate, ma o l'articolista e' scem0 e non ha capito niente o e' demenziale il progetto di ENAC. Parla espressamente di vietare da LIN voli intercontinentali DIRETTI, che gia' non esistono, anche se potenzialmente si potrebbe volare in africa del nord. Parla di riservare a MXP i voli intercontinentali DIRETTI, e gia' e' cosi'. Parla di obbligare chi vuol volare da LIN a new york a fare scalo da qualche parte, e gia' e' cosi'. Scritto come l'ha scritto l'articolista il piano per LIN e' quello di non fare niente.
Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti
Chiudere la Dogana è impossibile, perché vorrebbe dire chiudere anche Londra, che è l'unica destinazione p-t-p che giustifica il nuovo decreto. La limitazione al through check-in dei bagagli per destinazioni fuori dalla UE potrebbe essere possibile, se a FCO si organizzano come avevano fatto a Milano con transiti più lunghi. Rimane l'incognita di Bruxelles e ancor prima di Roma.malpensante ha scritto: ↑dom 04 set 2022, 09:02:36 Con l’ultima modifica del decreto Linate è diventato impossibile chiudere la Dogana. Si potrebbe, ma non so come e sempre con l’improbabile OK della UE, vietare il through check-in dei bagagli per destinazioni furi dalla UE e dai 1.500 chilometri di raggio. Direi piuttosto macchinoso.
Trovo molto interessante il futuro derby Catania-Istanbul, gli allibratori danno CTA nettamente favorito. In conclusione il piano conferma che l’olio di palma dà alla testa.
L'unico modo per scoraggiare, non impedire, il fenomeno del transito su altri hub è far pagare, se la legge lo consente, il servizio della Dogana in partenza e magari anche all'arrivo. Non una cifra simbolica, neppure un'estorsione, ma qualcosa che possa dare fastidio e rendere meno affascinante partire da LIN. Qualcosa dell'ordine dei 50/60 euro almeno a passaggio, un importo comparabile a quello di FR per il check-in in aeroporto o la ristampa della carta d'imbarco. Colpire il portafoglio vale più di tanti decreti.
Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti
Forse hanno capito che è il momento di mettere un limite operativo più impattante, come il limitarlo ad aeroplani con non più di 100 posti.KittyHawk ha scritto: ↑dom 04 set 2022, 08:50:20 L'unico punto che vale la pena approfondire tecnicamente è quello sulla nuova regolamentazione di Linate. Magari anche quello sulle reti di aeroporti, volendo.
Tutto il resto, tranne le ovvie ovvietà, è più materia di diagnosi medica che di analisi di esperti dei trasporti.
A parte la cassate su Catania mega Hub contro IST (un folle potrebbe pensare ciò) e su Taranto spazioporto, la cosa interessante è che considerano MXP e FCO alla pari (un piccolo ma grande cambiamento rispetto al passato) e che finalmente si parla di limitare non solo LIN ma anche CIA. Ricordo che il principale cliente di CIA dopo lo stato Italiano è Ryanair, e il trasferimento dei voli a FCO non piacque agli irlandesi.
Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti
Solo qualche giorno fa si parlava del nuovo decreto e di come la UE avesse respinto la richiesta italiana di vendere biglietti da LIN solo verso le destinazioni ricomprese entro l'area nella quale sono permessi i voli diretti dall'Idroscalo.
Non vedo come sia possibile ottemperare all'obbligo di vendere il classico LIN-FRA-JFK, impedendone poi il regolare iter operativo.
Sul piano nel suo complesso, il primo pensiero che mi viene è che persone con queste idee e queste competenze, sono chiamate a decidere della politica aerea nazionale.
Non vedo come sia possibile ottemperare all'obbligo di vendere il classico LIN-FRA-JFK, impedendone poi il regolare iter operativo.
Sul piano nel suo complesso, il primo pensiero che mi viene è che persone con queste idee e queste competenze, sono chiamate a decidere della politica aerea nazionale.
Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti
Concordo, il giornalista che ha scritto l'articolo è stato molto confusionario sul concetto di voli e fughe intercontinentalispanna ha scritto: ↑dom 04 set 2022, 09:19:26 scusate, ma o l'articolista e' scem0 e non ha capito niente o e' demenziale il progetto di ENAC. Parla espressamente di vietare da LIN voli intercontinentali DIRETTI, che gia' non esistono, anche se potenzialmente si potrebbe volare in africa del nord. Parla di riservare a MXP i voli intercontinentali DIRETTI, e gia' e' cosi'. Parla di obbligare chi vuol volare da LIN a new york a fare scalo da qualche parte, e gia' e' cosi'. Scritto come l'ha scritto l'articolista il piano per LIN e' quello di non fare niente.
Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti
Articolo modificato.
Novità anche per Linate. L’Enac non approva che passeggeri possano iniziare voli intercontinentali dalle piste di Milano città. Il Piano di Enac prevede che questi viaggi, comodi per i passeggeri, siano largamente riservati a Malpensa. Una persona diretta supponiamo a New York - decisa a imbarcarsi a Linate con tappa ad esempio a Francoforte, Parigi o Madrid - debba obbligatoriamente riprendere il bagaglio nella metropoli europea, per caricarlo stavolta sul volo verso gli Usa.
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Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti
Che cosa si fa? Si vieta di spedire bagagli per chi vola Linate-Amsterdam-Stoccolma? Non si può.
Si dà agli operatori dei banchi check-in la lista degli aeroporti ammessi? E ai self drop?
Si dà agli operatori dei banchi check-in la lista degli aeroporti ammessi? E ai self drop?
Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti
Il passaggio su Linate non potrebbe anche essere letto come un invito a non allargare ulteriormente il perimetro delle destinazioni raggiungibili?
Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti
Penso che il giornalista abbia fatto un po' di confusione, oltre ad una serie di pensate quantomeno balzane, spazioporto, hub del Mediterraneo ecc. Di ragionevole ci sono la chiusura di Ciampino e, secondo me, porre qualche limitazione ad ulteriori liberalizzazioni di Linate. Non dimentichiamoci che è stato riportato che nella discussione sull'ultimo decreto una compagnia, chissà quale, aveva chiesto la totale liberalizzazione delle destinazioni. E questo può essere inteso come uno stop alle sue richieste. Peraltro non vedo perché Ciampino debba essere chiuso al traffico perché ormai in area urbanizzata e Linate no. Non lo è forse anche lui?
Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti
Ambedue gli aeroporti erano in aperta campagna, poi palazzinari laziali e lombardi hanno provveduto diversamente.
Ciampino dà fastidio perché ci opera Ryanair, a Linate volava Alitalia e ora ci vola Ita e quindi il disagio per chi abita nei pressi scompare magicamente.
Ciampino dà fastidio perché ci opera Ryanair, a Linate volava Alitalia e ora ci vola Ita e quindi il disagio per chi abita nei pressi scompare magicamente.
Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti
Almeno in Lombardia i palazzinari costruiscono dove gli viene consentito dai PRG, quindi sai Comuni. Poi magari fanno un piano in più, però la costruzione completamente abusiva è molto rara.
Rileggendo non capisco quale dovrebbe essere il ruolo dello scalo di Frosinone, quello di Viterbo sarebbe spedirci Ryan. Come poi obbligarli non lo so. Parrebbe rileggendo ancora che vogliano togliere il trough check-in da Linate, ma ormai non è più possibile. In sintesi se non si tratta di incomprensioni del giornalista.... mah!
Rileggendo non capisco quale dovrebbe essere il ruolo dello scalo di Frosinone, quello di Viterbo sarebbe spedirci Ryan. Come poi obbligarli non lo so. Parrebbe rileggendo ancora che vogliano togliere il trough check-in da Linate, ma ormai non è più possibile. In sintesi se non si tratta di incomprensioni del giornalista.... mah!
Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti
In alcuni ambiti di destra sembra che si sia fatto largo il problema che linate esporta passageri. Almeno questa è la mia impressione avendo sentito qualche voce qui e la. Poi a me sembra che il comunicato faccia vedere che a enac la cosa stia a cuore senza offrire una soluzione manco vagamente attuabile.
In questi tempi mi sembra che le inefficienze di trenord, lo spezzettamento del servizio su troppe stazioni e la mancata liberalizzazione dei taxi pesi di gran lunga di più che regolamenti e regolamentini vari. Anche la liberalizzazione del traffico bus indipendentemente da quante regioni vengono servite gioverebbe parecchio e aggiungiamoci anche lo scarso livello di investimenti che propone Sea su Mxp.
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In questi tempi mi sembra che le inefficienze di trenord, lo spezzettamento del servizio su troppe stazioni e la mancata liberalizzazione dei taxi pesi di gran lunga di più che regolamenti e regolamentini vari. Anche la liberalizzazione del traffico bus indipendentemente da quante regioni vengono servite gioverebbe parecchio e aggiungiamoci anche lo scarso livello di investimenti che propone Sea su Mxp.
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Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti
Non sto parlando di costruzione completamente abusiva, sto parlando di vincoli aeroportuali e di buon senso. Non conosco la storia dei piani regolatori dei Comuni che circondano Linate, ma non mi meraviglierei se in qualche caso le concessioni edilizie siano state rilasciate, per così dire, un po' allegramente, magari aggiustando il PRG. Se non sbaglio nei dintorni di MXP è successo.
Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti
Ambiti locali, romani o nazionali? Se ci sono arrivati, dopo più di 20 anni di disastri, è positivo. Solo che ormai è troppo tardi e tutte le possibilità di rimediare al malfatto, chiusura per Covid l'ultima, sono ormai passate.
Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti
Per esempio una volta lo disse borghi... Personaggio verso il quale non nutro una particolare ammirazione e anche se si prefiggesse quello dubito abbia la capacità di portarlo a casa.KittyHawk ha scritto:Ambiti locali, romani o nazionali? Se ci sono arrivati, dopo più di 20 anni di disastri, è positivo. Solo che ormai è troppo tardi e tutte le possibilità di rimediare al malfatto, chiusura per Covid l'ultima, sono ormai passate.
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Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti
Non mi pareKittyHawk ha scritto:Non sto parlando di costruzione completamente abusiva, sto parlando di vincoli aeroportuali e di buon senso. Non conosco la storia dei piani regolatori dei Comuni che circondano Linate, ma non mi meraviglierei se in qualche caso le concessioni edilizie siano state rilasciate, per così dire, un po' allegramente, magari aggiustando il PRG. Se non sbaglio nei dintorni di MXP è successo.
La realtà è che non sono stati posti particolari vincoli dalla Regione e se un comune ha una richiesta di urbanizzazione nei limiti consentiti dal PRG vigente e non dovesse autorizzarla rischia pure di andare in giudizio e pagare una pesante penale
Malpensa airport user
Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti
Non sono fantasie del giornalista!!!
L'hub "vocazionale" e quello "del mediterraneo" ci sono scritti veramente anche se con il condizionale!
Ho un pdf ma non so come caricarlo.
L'hub "vocazionale" e quello "del mediterraneo" ci sono scritti veramente anche se con il condizionale!
Ho un pdf ma non so come caricarlo.
Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti
In merito a questo Piano Straordinario Aeroporti ne hanno parlato pure in tv e in radio! Incredibile!!
Sulla questione riduzione e successiva chiusura di CIA se ne parla da anni, come del resto dell'ipotesi di un nuovo aeroporto nel Lazio dedicato alle LC, penso sullo stile di Orio al Serio.
Bene lo sviluppo di Catania, ma pensare di poter competere con il nuovo aeroporto di Istanbul.... Catania poi ha il problema che quando l'Etna fa i capricci, il traffico ne risente parecchio...
Sull'ipotesi di porre delle limitazioni a Linate per evitare che si metta in concorrenza diretta con le rotte su Mxp: MAGARI!!...forse c'è qualcuno che ha iniziato a capire la problematica?
Sulla questione riduzione e successiva chiusura di CIA se ne parla da anni, come del resto dell'ipotesi di un nuovo aeroporto nel Lazio dedicato alle LC, penso sullo stile di Orio al Serio.
Bene lo sviluppo di Catania, ma pensare di poter competere con il nuovo aeroporto di Istanbul.... Catania poi ha il problema che quando l'Etna fa i capricci, il traffico ne risente parecchio...
Sull'ipotesi di porre delle limitazioni a Linate per evitare che si metta in concorrenza diretta con le rotte su Mxp: MAGARI!!...forse c'è qualcuno che ha iniziato a capire la problematica?
Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti
Quasi quasi scriviamo anche noi al presidente di Enac... una pioggia di email sul sistema Milano!
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