È abbastanza evidente che coi voli di Air Italy + le orientali Malpensa sarebbe a segno positivocesare.caldi ha scritto:E' vero che ci sono state tutte queste riduzioni, ma bisognerebbe valutare quando pesano in percentuale, comunque non credo che vadano a coprire tutto il -20% direi che al netto di queste riduzioni siamo ancora in perdita, quindi c'è poco da festeggiare
Dati traffico da giugno 2022 a dicembre 2023
Re: Dati giugno 2022 e seguito
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Re: Dati giugno 2022 e seguito
Orio al Serio, dati Agosto
2022 1.347.893 pax -2,68% rispetto a
2019 1.384.953 pax
2022 1.347.893 pax -2,68% rispetto a
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Re: Dati giugno 2022 e seguito
Nei prossimi mesi con i massicci tagli di operativi che stanno facendo le compagnie il dato di molti aeroporti che avevano quasi recuperato i numeri del 2019 sarà solo un ricordo ed ecco infatti che già nella prima settimana di settembre in Europa si torna al -12% rispetto alla stessa settimana del 2019:
https://italiavola.com/2022/09/10/euroc ... o-e-al-12/
Re: Dati giugno 2022 e seguito
Strano, situazione economica e geo politica abbastanza simile in effetticesare.caldi ha scritto: ↑sab 10 set 2022, 10:12:48Nei prossimi mesi con i massicci tagli di operativi che stanno facendo le compagnie il dato di molti aeroporti che avevano quasi recuperato i numeri del 2019 sarà solo un ricordo ed ecco infatti che già nella prima settimana di settembre in Europa si torna al -12% rispetto alla stessa settimana del 2019:
https://italiavola.com/2022/09/10/euroc ... o-e-al-12/
Re: Dati giugno 2022 e seguito
C'è stato un boom anticipato rispetto al periodo pre covid a partire da marzo/aprile per le mete di vacanza. Le rotte vacanziere che pre covid operavano fino ad settembre/ottobre terminano prima o hanno frequenze ridotte rispetto al passato.Mattia ha scritto: ↑sab 10 set 2022, 12:00:08Strano, situazione economica e geo politica abbastanza simile in effetticesare.caldi ha scritto: ↑sab 10 set 2022, 10:12:48Nei prossimi mesi con i massicci tagli di operativi che stanno facendo le compagnie il dato di molti aeroporti che avevano quasi recuperato i numeri del 2019 sarà solo un ricordo ed ecco infatti che già nella prima settimana di settembre in Europa si torna al -12% rispetto alla stessa settimana del 2019:
https://italiavola.com/2022/09/10/euroc ... o-e-al-12/
Lo scorso anno a fine agosto hanno iniziato limitare gli spostamenti, chi aveva prenotato a settembre o ottobre non è potuto partite e quest'anno ha anticipato ad aprile o maggio per non rischiare.
Inoltre il traffico business non è ancora a livelli precovid e i city breck nelle città europee sono per ora meno gettonati di prima.
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...
Re: Dati giugno 2022 e seguito
Ecco i dati di traffico passeggeri registrati nel mese di Agosto 2022:
- Malpensa 2.392.593
- Orio 1.348.117
- Linate 682.045
A livello nazionale sono stati solo -7,1% rispetto al 2019 pre-covid
Nel 2019 Linate era chiuso per lavori, Malpensa nel 2018 registrò 2.532.619 passeggeri, circa 140.000 più del 2022.
Linate registrò nel 2018 785.278 pax, circa 103.000 in più del 2022.
Bergamo sempre nel Agosto 2018 ne conteggiò 1.283.106 ovvero 65.000 meno di questa estate...
Napoli ad Agosto ha quasi raggiunto i dati di Bergamo, il cargo a Malpensa sta rallentando, come prevedibile.
- Malpensa 2.392.593
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A livello nazionale sono stati solo -7,1% rispetto al 2019 pre-covid
Nel 2019 Linate era chiuso per lavori, Malpensa nel 2018 registrò 2.532.619 passeggeri, circa 140.000 più del 2022.
Linate registrò nel 2018 785.278 pax, circa 103.000 in più del 2022.
Bergamo sempre nel Agosto 2018 ne conteggiò 1.283.106 ovvero 65.000 meno di questa estate...
Napoli ad Agosto ha quasi raggiunto i dati di Bergamo, il cargo a Malpensa sta rallentando, come prevedibile.
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Dati giugno 2022 e seguito
2022
BGY 1.348.117
LIN 628.045
MXP 2.392.593
(SEA) 3.020.638 (-10,6%)
MIL 4.368.755 (-8,3%)
FCO 3.300.742
CIA 336.742
ROM 3.637.484 (-27,2%)
2019
BGY 1.384.953
LIN 0
MXP 3.380.590
(SEA) 3.380.590
MIL 4.765.543
FCO 4.469.838
CIA 528.854
ROM 4.998.692
S.E. & O.
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Re: Dati giugno 2022 e seguito
Fiumicino in estate ha recuperato il gap di inizio anno, probabilmente pienone dagli Usa
Già che ci siamo, Orio a Settembre 2022 ha registrato 1.230.393 passeggeri, un soffio dal record 2019 quando erano 1.288.920, oltre a non esserci ancora stato il Covid c'era Linate chiuso
Già che ci siamo, Orio a Settembre 2022 ha registrato 1.230.393 passeggeri, un soffio dal record 2019 quando erano 1.288.920, oltre a non esserci ancora stato il Covid c'era Linate chiuso
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Re: Dati giugno 2022 e seguito
Grazie a Malpensante e ad Alex per i dati.
Re: Dati giugno 2022 e seguito
Rimanendo in zona, è da rilevare l'exploit di TRN.malpensante ha scritto: ↑ven 30 set 2022, 22:58:36 2022
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Lo scalo piemontese in Agosto ha registrato 427.138 pax, con un amento del 33.4% rispetto al 2019, grazie al quale anche il totale da inizio anno è superiore del 3.1% rispetto ai dati pre-pandemia.
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Re: Dati giugno 2022 e seguito
Ottimo BGY, si è ripreso quasi tutto il traffico passeggeri perso negli anni covid.I-Alex ha scritto: ↑ven 30 set 2022, 19:36:27 Ecco i dati di traffico passeggeri registrati nel mese di Agosto 2022:
- Malpensa 2.392.593
- Orio 1.348.117
- Linate 682.045
A livello nazionale sono stati solo -7,1% rispetto al 2019 pre-covid
Nel 2019 Linate era chiuso per lavori, Malpensa nel 2018 registrò 2.532.619 passeggeri, circa 140.000 più del 2022.
Linate registrò nel 2018 785.278 pax, circa 103.000 in più del 2022.
Bergamo sempre nel Agosto 2018 ne conteggiò 1.283.106 ovvero 65.000 meno di questa estate...
Napoli ad Agosto ha quasi raggiunto i dati di Bergamo, il cargo a Malpensa sta rallentando, come prevedibile.
NAP fino a che non aprirà Salerno (non prima del 2024 se non di più), rischia di superare BGY sicuramente nei mesi estivi. Per il 2023 potrebbe anche insidiare BGY per la 3°posizione per traffico passeggeri. Sul piano dei movimenti è già il 3° scalo italiano. A Capodichino è da mesi che segnalo che si sta per scoppiare... troppa gente!!!
Re: Dati giugno 2022 e seguito
Dati traffico di Settembre2022
Malpensa e Linate scontano il bridge nel raffronto col 2019.
Malpensa è al 97% del traffico 2018 (rispetto 2019 al netto di Linate ben più sotto)... Linate stesso è al 94% del 2018
edit
Malpensa e Linate scontano il bridge nel raffronto col 2019.
Malpensa è al 97% del traffico 2018 (rispetto 2019 al netto di Linate ben più sotto)... Linate stesso è al 94% del 2018
edit
Malpensa airport user
Re: Dati giugno 2022 e seguito
Per la prima volta dall'inizio della pandemia, a MXP Sabato e Domenica scorsi i voli giornalieri hanno superato quelli del 2019 rispettivamente del 2.9% e 1.4%.
Re: Dati giugno 2022 e seguito
a me risulta LIN al 94% del traffico 2018
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Dati giugno 2022 e seguito
Hai ragione, mi sa che avevo invertito i dati, correggo
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Re: Dati giugno 2022 e seguito
Interessante tabella tratta da Simpleflying; non è facile vedere Malpensa nella top 10 mondiale...
Come diversificazione di compagnie aeree, non c'è male.
Come diversificazione di compagnie aeree, non c'è male.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Dati giugno 2022 e seguito
Del resto non essendoci un hub carrier padrone di casa è piu' facile che ci sia un maggior numero di compagnie a servire ciascuna un numero piu' limitato di rotte.
Re: Dati giugno 2022 e seguito
Non è così, gli aeroporti con più compagnie aeree nella tabella sono tutti hub di prima importanza, tranne MXP.cesare.caldi ha scritto: ↑gio 03 nov 2022, 10:17:32Del resto non essendoci un hub carrier padrone di casa è piu' facile che ci sia un maggior numero di compagnie a servire ciascuna un numero piu' limitato di rotte.
La vedrei in modo diverso: è la conferma che, di suo, Milano (la Lombardia) ha l'attrattività per generare un grande traffico ed essere un hub primario, quello che manca è "soltanto" un hub carrier, per le note motivazioni (LIN aperto, gestione scellerata di AZ e guerra romana all'idea che possa esistere un hub al di fuori di FCO).
Re: Dati giugno 2022 e seguito
Il numero di compagnie che serve un aeroporto è il risultato di vari fattori: dimensione e struttura del mercato, frammentazione dello stesso, presenza e dimensioni di un hub carrier.
Ipoteticamente uno scalo con 100 compagnie che effettuassero un solo volo a settimana,
sarebbe in cima a quella classifica.
Il valore interessante della tabella è il numero di voli complessivi. Dove emerge chiaramente il reale peso degli scali.
Incredibili i numeri che sta facendo Istanbul, che svernicia il più immediato inseguitore AMS con un numero di voli superiore del 45% a quello dello scalo olandese.
Ipoteticamente uno scalo con 100 compagnie che effettuassero un solo volo a settimana,
sarebbe in cima a quella classifica.
Il valore interessante della tabella è il numero di voli complessivi. Dove emerge chiaramente il reale peso degli scali.
Incredibili i numeri che sta facendo Istanbul, che svernicia il più immediato inseguitore AMS con un numero di voli superiore del 45% a quello dello scalo olandese.
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Re: Dati giugno 2022 e seguito
Domanda altissima e di conseguenza i prezzi per IST che vedo sono purtroppo decisamente alti.
- cesare.caldi
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Re: Dati giugno 2022 e seguito
Alti è dire nulla sono prezzi assurdi, stavo vedendo i prezzi dei voli per IST per il ponte di dicembre un ar di TK costa la bellezza di 700 euro, un volo per NYC costa di meno.malpensante ha scritto: ↑gio 03 nov 2022, 13:40:29 Domanda altissima e di conseguenza i prezzi per IST che vedo sono purtroppo decisamente alti.
Ultima modifica di cesare.caldi il gio 03 nov 2022, 14:32:18, modificato 1 volta in totale.
Re: Dati giugno 2022 e seguito
Non a caso nel Q3 TK ha fatto registrare come utile netto qualcosa come 1.515 USM, il triplo del revenue di ITA...
- cesare.caldi
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Re: Dati giugno 2022 e seguito
L'elasticità della domanda arriva fino a un certo punto, quando alzi i prezzi cosi tanto vai fuori mercato e inizi a perdere clienti.
I prezzi di TK sono fuori controllo non solo per il p2p ma anche per i voli in connessione che dovrebbero essere molto piu' competitivi per spingerti a fare scalo con loro. Esempio volo per TK per DOH via IST 1100 euro, diretto con QR 1200, altre volte il differenziale di prezzo era molto maggiore il volo TK costava sugli 700/800 euro. Per soli 100 euro di differenza ho prenotato il diretto con QR. Se il differenziale di prezzo fosse stato maggiore, come le altre volte avrei prenotato con TK.
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Re: Dati giugno 2022 e seguito
Non vedo prezzi molto diversi con Pegasus.
Re: Dati giugno 2022 e seguito
Se hanno raggiunto un utile del genere, evidentemente il revenue management ha fatto bene il suo lavoro.cesare.caldi ha scritto:L'elasticità della domanda arriva fino a un certo punto, quando alzi i prezzi cosi tanto vai fuori mercato e inizi a perdere clienti.
I prezzi di TK sono fuori controllo non solo per il p2p ma anche per i voli in connessione che dovrebbero essere molto piu' competitivi per spingerti a fare scalo con loro. Esempio volo per TK per DOH via IST 1100 euro, diretto con QR 1200, altre volte il differenziale di prezzo era molto maggiore il volo TK costava sugli 800 euro. Per soli 100 euro di differenza ho prenotato il diretto con QR.
Tieni presente che negli scorsi mesi le major europee (ma non TK) hanno tagliato una marea di voli, rendendo il transito via IST il più comodo e veloce disponibile, molto più spesso di quanto non avvenisse in precedenza. E tempo e comodità, si pagano.
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