T1: piccoli lavori e migliorie
- malpensante
- Messaggi: 18831
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Il mio commento di molto miope sulla foto è che la visibilità dei nuovi cartelloni peggiora nettamente, sia per i caratteri che per la scelta dei colori. Bianco su grigio "non si può vedere", il celestino invece non dà il massimo della visibilità, ma soprattutto non c'entra una fava con i colori di Malpensa.
Non si pretende qualcosa in grado di rivaleggiare con le scelte di Albini-Helg per la Metropolitana di sessant'anni fa, ma qui sembra una lotta anarchica contro qualunque pretesa di avere non dico il titolo di capitale del design, Malpensa non ha mai potuto, ma proprio di competere anche in serie B.
Davvero un passo falso di SEA.
Non si pretende qualcosa in grado di rivaleggiare con le scelte di Albini-Helg per la Metropolitana di sessant'anni fa, ma qui sembra una lotta anarchica contro qualunque pretesa di avere non dico il titolo di capitale del design, Malpensa non ha mai potuto, ma proprio di competere anche in serie B.
Davvero un passo falso di SEA.
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Se quelle fossero davvero definitive, sarebbe meglio tenere le indicazioni vecchie.
Non mi piacciono per niente... a me danno l'impressione di un aeroporto vecchio... i colori più che altro. Poi vero che bisogna sempre vederle dal vivo per capire che effetto fanno.
Assolutamente d'accordo per le scritte. Dovrebbero essere più grandi e più visibili.
Non mi piacciono per niente... a me danno l'impressione di un aeroporto vecchio... i colori più che altro. Poi vero che bisogna sempre vederle dal vivo per capire che effetto fanno.
Assolutamente d'accordo per le scritte. Dovrebbero essere più grandi e più visibili.
Ultima modifica di milmxp il mer 11 gen 2023, 10:17:51, modificato 2 volte in totale.
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
A me non dispiace, ricorda molto la cartellonistica degli aeroporti teutonici. Il problema di fondo è che i cartelloni attuali sono eccessivamente scuri a causa del colore verde; ammetto però che se la funzionalità è quella di leggere numeri e lettere, nella nuova opzione questi sono di carattere inferiore e poco funzionali.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Concordo al 100%! Sembra una scelta di design (cartelli fighetti con cornice illuminata) più che funzionale, peraltro con un design che cozza platealmente con il resto dello scalo.malpensante ha scritto: ↑mer 11 gen 2023, 08:53:23 Il mio commento di molto miope sulla foto è che la visibilità dei nuovi cartelloni peggiora nettamente, sia per i caratteri che per la scelta dei colori. Bianco su grigio "non si può vedere", il celestino invece non dà il massimo della visibilità, ma soprattutto non c'entra una fava con i colori di Malpensa.
Non si pretende qualcosa in grado di rivaleggiare con le scelte di Albini-Helg per la Metropolitana di sessant'anni fa, ma qui sembra una lotta anarchica contro qualunque pretesa di avere non dico il titolo di capitale del design, Malpensa non ha mai potuto, ma proprio di competere anche in serie B.
Davvero un passo falso di SEA.
Lo scopo di un cartello segnaletico è esattamente quello di far leggere numeri e lettere nel modo migliore possibile, quindi non si può che concordare con malpensante, la nuova versione è peggiore di quella prima. Non capisco il problema dello sfondo scuro del cartello, devi leggere le scritte, non lo sfondo. Le scritte di MXP T1 sono perfettamente visibili anche da molto distante.D960 ha scritto: ↑mer 11 gen 2023, 10:07:23 A me non dispiace, ricorda molto la cartellonistica degli aeroporti teutonici. Il problema di fondo è che i cartelloni attuali sono eccessivamente scuri a causa del colore verde; ammetto però che se la funzionalità è quella di leggere numeri e lettere, nella nuova opzione questi sono di carattere inferiore e poco funzionali.
I cartelli tedeschi sono neri su fondo giallo o bianchi su fondo blu, c'è anche qualche scritta bianca su giallo che infatti si vede poco, scelta pessima come bianco su grigio (chiaro, per di più!)
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Nulla da aggiungere. Mi paiono poco leggibili e il colore non c’entra nulla col vecchio verdone scuro.
Vedrò di persona a prossimo giro a MXP…
Sent from my iPhone using Tapatalk
Vedrò di persona a prossimo giro a MXP…
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Mi associo a Malpensante in quanto anche io con vista scarsa. Le parole potrebbero essere più grandi ad esempio spostando i numeri e questi differenziarli anche nel colore. Ad esempio ci sono dei nuovi colori gialli/arancio/rosa super luminescenti che raddoppiano la visibilità. Li ha sperimentati Delta a DTW ed altri luoghi. Le Giapponesi (i miopi sono molti) ed altri.
Basta solo viaggiare e copiare. Per "gente" che prende 7-8 mila al mese spesate non dovrebbe essere un problema.
Lunedì mattina ero in zona -A- e 3 persone hanno perso il Lisbona per indicazioni non chiare. Altre 2 persone simile per cambio di gate visto dopo (andrebbero evidenziati meglio).
Le indicazioni sono fondamentali all'efficienza generale: permettono di "non far perdere" decine di voli quindi relativi disagi e costi per tutti.
Aiuterebbero anche dei piantoni periodici nelle varie aree che riportino gli stessi dati a "livello cammino". Gli architetti puristi inorridiscono ma sono molto pratici. Un aeroporto può essere bello in tanti modi. Pratici sopratutto. Non: né, né.
L'estetica "assoluta" del piccolo e fine non é pratica. Idem i colori.
Battutaccia: non li fanno mai ideali così perpetuano le necessità degli uffici preposti a studiare sempre qualcosa di nuovo .
Basta solo viaggiare e copiare. Per "gente" che prende 7-8 mila al mese spesate non dovrebbe essere un problema.
Lunedì mattina ero in zona -A- e 3 persone hanno perso il Lisbona per indicazioni non chiare. Altre 2 persone simile per cambio di gate visto dopo (andrebbero evidenziati meglio).
Le indicazioni sono fondamentali all'efficienza generale: permettono di "non far perdere" decine di voli quindi relativi disagi e costi per tutti.
Aiuterebbero anche dei piantoni periodici nelle varie aree che riportino gli stessi dati a "livello cammino". Gli architetti puristi inorridiscono ma sono molto pratici. Un aeroporto può essere bello in tanti modi. Pratici sopratutto. Non: né, né.
L'estetica "assoluta" del piccolo e fine non é pratica. Idem i colori.
Battutaccia: non li fanno mai ideali così perpetuano le necessità degli uffici preposti a studiare sempre qualcosa di nuovo .
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Mi sono perso un pezzo per strada. Intendevo dire che secondo me rende più buio lo spazio e meno luminoso sebbene il verde scuro sia in linea con la brughiera.easyMXP ha scritto: ↑mer 11 gen 2023, 10:33:52
Lo scopo di un cartello segnaletico è esattamente quello di far leggere numeri e lettere nel modo migliore possibile, quindi non si può che concordare con malpensante, la nuova versione è peggiore di quella prima. Non capisco il problema dello sfondo scuro del cartello, devi leggere le scritte, non lo sfondo. Le scritte di MXP T1 sono perfettamente visibili anche da molto distante.
I cartelli tedeschi sono neri su fondo giallo o bianchi su fondo blu, c'è anche qualche scritta bianca su giallo che infatti si vede poco, scelta pessima come bianco su grigio (chiaro, per di più!)
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
La segnaletica vecchia ha di positivo che è fatta con caratteri grandi e ottimo contrasto con il fondo scuro.
E' però vero che occupando i caratteri tutta l'altezza possibile non è possibile impilare più scritte (tipo cartelli stradali) per cui i segnali complicati mostrano una sequenza di scritte e frecce non sempre chiare. Manca anche gerarchia nelle informazioni perché sono scritte più o meno tutte uguali come dimensioni e colore.
La nuova segnaletica è senz'altro da perfezionare ma prova a risolvere i problemi di cui sopra, quindi colori e dimensioni diverse in base al tipo di informazione.
E' però vero che occupando i caratteri tutta l'altezza possibile non è possibile impilare più scritte (tipo cartelli stradali) per cui i segnali complicati mostrano una sequenza di scritte e frecce non sempre chiare. Manca anche gerarchia nelle informazioni perché sono scritte più o meno tutte uguali come dimensioni e colore.
La nuova segnaletica è senz'altro da perfezionare ma prova a risolvere i problemi di cui sopra, quindi colori e dimensioni diverse in base al tipo di informazione.
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Più belle, ma meno leggibili e totalmente fuori luogo le insegne nuove.
Orrende ma più funzionali quelle vecchie.
In ogni caso si persevera nell'errore di sempre: la monotonia del carattere e dei colori. Delle icone colorate sarebbero molto più distinguibili, mentre qui continuiamo ad avere i gate dello stesso colore dei cessi, per dire.
Almeno i gate dovrebbero essere indicati in maniera differente. E magari distinguere anche il colore delle frecce (basterebbe inserirle in una fascia verticale di colore differente), in modo da renderlo meno un pastrocchio visivo. Un viaggiatore di fretta butta un occhio sul cartello e il cervello automaticamente esclude tutte le info che non gli servono e va a cercare in mezzo a quelle plausibili.
Come quando sei su una statale e cerchi il cartello delle autostrade: è verde! Lo distingui subito anche in mezzo a 10 altre indicazioni...
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Orrende ma più funzionali quelle vecchie.
In ogni caso si persevera nell'errore di sempre: la monotonia del carattere e dei colori. Delle icone colorate sarebbero molto più distinguibili, mentre qui continuiamo ad avere i gate dello stesso colore dei cessi, per dire.
Almeno i gate dovrebbero essere indicati in maniera differente. E magari distinguere anche il colore delle frecce (basterebbe inserirle in una fascia verticale di colore differente), in modo da renderlo meno un pastrocchio visivo. Un viaggiatore di fretta butta un occhio sul cartello e il cervello automaticamente esclude tutte le info che non gli servono e va a cercare in mezzo a quelle plausibili.
Come quando sei su una statale e cerchi il cartello delle autostrade: è verde! Lo distingui subito anche in mezzo a 10 altre indicazioni...
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Non serve neppure viaggiare. Ci sono biblioteche, non singoli libri, piene di studi scientifici sulla leggibilità e immediata fruibilità delle informazioni (colori, contrasti, dimensioni, tipo di font, spessore delle linee, posizionamenti etc. etc.). Basta aver l'umiltà di leggere e capire che, almeno in questo caso, la funzione è più importante dell'estetica.
I cartelli di segnalazione, qualunque essi siano, hanno lo scopo di aiutare velocemente e senza incertezze l'utente occasionale, non quello ricorrente (che facilmente non li guarda neppure).
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Mi sembra che sia proprio quello che stiano tentando di fare con la nuova segnaletica.
Bisognerebbe vedere il progetto di comunicazione nel complesso e non solo una foto..ma a sembrerebbe che i gate siano in verde (quindi mi aspetto anche i transfer, ritiro bagagli, uscita, ecc..ovvero tutte le indicazioni direzionali di viaggio) ed in grigio gli altri servizi.
Probabilmente i colori non sono azzeccati ma vediamo cosa ne esce. I loghi difficilmente sono colorati in questo tipo di segnaletica.
Bisognerebbe vedere il progetto di comunicazione nel complesso e non solo una foto..ma a sembrerebbe che i gate siano in verde (quindi mi aspetto anche i transfer, ritiro bagagli, uscita, ecc..ovvero tutte le indicazioni direzionali di viaggio) ed in grigio gli altri servizi.
Probabilmente i colori non sono azzeccati ma vediamo cosa ne esce. I loghi difficilmente sono colorati in questo tipo di segnaletica.
Mauz ha scritto: ↑mer 11 gen 2023, 14:04:21 Più belle, ma meno leggibili e totalmente fuori luogo le insegne nuove.
Orrende ma più funzionali quelle vecchie.
In ogni caso si persevera nell'errore di sempre: la monotonia del carattere e dei colori. Delle icone colorate sarebbero molto più distinguibili, mentre qui continuiamo ad avere i gate dello stesso colore dei cessi, per dire.
Almeno i gate dovrebbero essere indicati in maniera differente. E magari distinguere anche il colore delle frecce (basterebbe inserirle in una fascia verticale di colore differente), in modo da renderlo meno un pastrocchio visivo. Un viaggiatore di fretta butta un occhio sul cartello e il cervello automaticamente esclude tutte le info che non gli servono e va a cercare in mezzo a quelle plausibili.
Come quando sei su una statale e cerchi il cartello delle autostrade: è verde! Lo distingui subito anche in mezzo a 10 altre indicazioni...
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Ma la cartellonistica nuova è ''velata'' da qualche pellicola?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Dal vivo all'apparenza non ho visto nessuna pellicola. Secondo me sono coloro scuri che coi led retro illimitati li rendono troppo chiari.D960 ha scritto:Ma la cartellonistica nuova è ''velata'' da qualche pellicola?
Vedremo il seguito
Malpensa airport user
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Partito ieri da MXP e non li ho nemmeno notati.
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Domenica 29 Gennaio ero a MXP e ho notato che hanno riorganizzato l'accesso al controllo passaporti al molo B. Personalmente lo trovo un miglioramento rispetto al caos precedente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Confermo, hanno smantellato parte della zona food accanto e recuperato saggiamente lo spazio per rendere più confortevole e ordinata l'attesa dei controlli passaporti che ormai soffriva di poco spazio
Malpensa airport user
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Quando sono passato (anch’io domenica 29!) era vuoto e non c’ho fatto caso, ma effettivamente c’è più spazio.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
- cesare.caldi
- Messaggi: 8053
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Non ho mai capito perchè arrivando al controllo passaporti sia in partenza che in arrivo l'addetto chiede se hai il passaporto italiano, al massimo dovrebbe dire passaporto UE e poi ti manda alla fila delle macchinette anche se c'è molta fila e il controllo manuale con l'agente invece è vuoto. Mi sembra assurdo obbligare a farsi la coda alle macchinette se ci sono le postazioni manuali libere
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
La prossima volta rispondi che non ti va il chip e non puoi fare il controllo automatico, se proprio vuoi passare per l'agente.
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
sono in pieno svolgimento i lavori per rendere il Satellite B flessibile ovvero sia Schengen che extra Schengen all'occorrenza in base ai picchi di traffico
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 8053
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Molto bene, hai qualche foto? Come faranno per questa separazione dei flussi flessibile? Ci saranno delle pareti mobili o qualcosa di simile?
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Passato da MXP stamane.
Imbarco A78. Terminal B
Lavori in corso e sembrano abbastanza carini stanno dividendo in 2 accesso al satellite allungando il corridoio sino al corpo centrale parte superiore. Avrò ancora un paio di occasioni di vedere avanzamenti lavori prima della riapertura del T2.
Per la parte inferiore vediamo mercoledì quando torno.
Imbarco A78. Terminal B
Lavori in corso e sembrano abbastanza carini stanno dividendo in 2 accesso al satellite allungando il corridoio sino al corpo centrale parte superiore. Avrò ancora un paio di occasioni di vedere avanzamenti lavori prima della riapertura del T2.
Per la parte inferiore vediamo mercoledì quando torno.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti