Bilancio Sacbo 2022
Re: Bilancio Sacbo 2022
Non mi e chiaro però tutto il senso del discorso.
A parte il campanilismo che a parole aborri ma nei fatti trasudi (BGY non ha ragion d’essere perché i pax vanno a Milano, così come immagino non ha ragione d’essere EWR perché i pax vanno a Manhattan), mi chiedo quale voglia essere il take-away del discorso?
Che gli azionisti di SACBO dovrebbero puntare a maggiori profitti? Per intascarli o per reinvestirli? E se per reinvestirli di grazia dove? Non certo nell’aeroporto perché se mai fosse troppo bello farebbe un torto a MXP
Che FR non dovrebbe esistere?
Che in Lombardia non dovrebbe esserci altro gestore aeroportuale che SEA?
A parte il campanilismo che a parole aborri ma nei fatti trasudi (BGY non ha ragion d’essere perché i pax vanno a Milano, così come immagino non ha ragione d’essere EWR perché i pax vanno a Manhattan), mi chiedo quale voglia essere il take-away del discorso?
Che gli azionisti di SACBO dovrebbero puntare a maggiori profitti? Per intascarli o per reinvestirli? E se per reinvestirli di grazia dove? Non certo nell’aeroporto perché se mai fosse troppo bello farebbe un torto a MXP
Che FR non dovrebbe esistere?
Che in Lombardia non dovrebbe esserci altro gestore aeroportuale che SEA?
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Bilancio Sacbo 2022
Che la scelta di inseguire la crescita di BGY, imposta da soci irrazionali, spero almeno per fini politici, non ha senso e depaupera il territorio per arricchire Ryanair, il tutto per un atavico complesso d’inferiorità che confina con il tifo calcistico o certe sette religiose.
BGY non guadagna niente non tanto rispetto a AdR o a SEA, ma a qualunque peer italiano. Devono dunque essere irrazionali proprio tutti gli altri, mi sbaglio?
BGY non guadagna niente non tanto rispetto a AdR o a SEA, ma a qualunque peer italiano. Devono dunque essere irrazionali proprio tutti gli altri, mi sbaglio?
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Re: Bilancio Sacbo 2022
Secondo me a Roma, quando guardano alla Lombardia, se la ridono. E fanno bene.
Re: Bilancio Sacbo 2022
Come già scritto da altri utenti non è molto chiaro il senso del tuo intervento. Abbiamo uno scalo che numeri alla mano non costa nulla alla collettività e genera un grandissimo indotto alla nazione. Di cosa parliamo?malpensante ha scritto: ↑mar 28 mar 2023, 23:29:11 Che la scelta di inseguire la crescita di BGY, imposta da soci irrazionali, spero almeno per fini politici, non ha senso e depaupera il territorio per arricchire Ryanair, il tutto per un atavico complesso d’inferiorità che confina con il tifo calcistico o certe sette religiose.
BGY non guadagna niente non tanto rispetto a AdR o a SEA, ma a qualunque peer italiano. Devono dunque essere irrazionali proprio tutti gli altri, mi sbaglio?
Re: Bilancio Sacbo 2022
Apron e terminal ok, ma sulle due piste a LGW non sono molto d'accordo.malpensante ha scritto: ↑mar 28 mar 2023, 22:49:56 Molto difficilmente BGY potrà andare oltre i 20-22 milioni di passeggeri, cifra oltre la quale ci vogliono due piste.
Un apron diverso, terminal diversi.
Non credo che SACBO e FR abbiano qualcosa a che fare con le sciagurate decisioni del 1998/1999, LIN aperto, bilaterali bloccati, insomma tutto quello che ha impedito a MXP di diventare quello che avrebbe potuto essere e che potrebbe forse ancora diventare chiudendo LIN.malpensante ha scritto: ↑mar 28 mar 2023, 23:31:24 Secondo me a Roma, quando guardano alla Lombardia, se la ridono. E fanno bene.
Se a Roma ridono, non ridono per BGY, piuttosto per il voltafaccia del sindaco in mutande e per l'ignavia dei politici milanesi e lombardi, che al di là di qualche dichiarazione non hanno mai fatto nulla di pesante a favore di MXP.
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Re: Bilancio Sacbo 2022
Secondo me qui l'unico MXPUltras sei tu Malpensante, sembra che ti stai attaccando a tutto pur di sparare sentenze che non va BGY.
Non entro nel merito perchè sarei di parte... e non a favore dello scalo di fontanalandia.
Attenzione che se ti sentono, e aumentano di un euro a pax...l'anno prossimo per cittadimilanosuperiperfigherrimoammazzaabbiamoanchegliIC su che ci si lamenta?
Non entro nel merito perchè sarei di parte... e non a favore dello scalo di fontanalandia.
Attenzione che se ti sentono, e aumentano di un euro a pax...l'anno prossimo per cittadimilanosuperiperfigherrimoammazzaabbiamoanchegliIC su che ci si lamenta?
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Re: Bilancio Sacbo 2022
Già, il mio nickname non è Il Caravaggesco International
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Re: Bilancio Sacbo 2022
Manco io vivo ai tropici.malpensante ha scritto: ↑mer 29 mar 2023, 18:47:00 Già, il mio nickname non è Il Caravaggesco International
Visto pero' che siamo tra persone adulte, e dovremmo confrontarci mi aspetto un po' di piu' obbiettività rispetto le pantomime da striscionati megafonati da stadio.
Non commento piu' e prima di scrivere ci pensero' piu' e piu' volte. Con certe chiusure (Già, il mio nickname non è Il Caravaggesco International) manco ci si puo' mettere a fare discorsi...
Re: Bilancio Sacbo 2022
A me sembra che, da una parte, si proponga che a gestire gli aeroporti siano solo il pubblico, ma dall'altra non lo si voglia fare in ottica di sistema, preferendo prioritizzare interessi locali (o presunti tali, visto che BGY non vive solo di Bergamo, come LGW non vive solo di Crawley - con la differenza che non ho mai sentito il mayor locale andare a vantarsi di portare milioni di passeggeri in citta').
Poi, se si vuole ignorare che se posso (SACBO) vendere un servizio a X e invece lo vendo a X/2 (numeri arbitrari) il restante X/2 non va necessariamente a beneficiare territorio e passeggeri (ma piuttosto il fisco irlandese), che lo si ignori pure.
Poi, se si vuole ignorare che se posso (SACBO) vendere un servizio a X e invece lo vendo a X/2 (numeri arbitrari) il restante X/2 non va necessariamente a beneficiare territorio e passeggeri (ma piuttosto il fisco irlandese), che lo si ignori pure.
Re: Bilancio Sacbo 2022
Però alle ipotesi devono seguire numeri altrimenti restiamo nel mondo delle ipotesi.
Nello scalo di BGY entrano fondi pubblici per finanziare le rotte come avviene su gran parte degli scali Italiani (perfino Bari ha la Regione Puglia che finanzia il comarketing direttamente)? NO
I soci pubblici di Sacbo ricevono dei dividendi? SI
L'aeroporto porta benefici al territorio? SI, oltre a studi che si trovano online esistono modelli di calcolo elaborati da vari enti di ricerca che in base alla tipologia di traffico e vettori calcolano l'impatto sul territorio locale, che giustamente vale ricordare 1 pax low cost di corto raggio vale meno di 1 pax incoming di lungo raggio e ciò viene considerato negli studi.
Ciò detto possiamo discutere giorni o mesi sul fatto che si possano fare più utili o fare più sistema, ma indipendentemente dalle visioni di ognuno, le risposte alle 3 domande sopra riportate non cambiano.
La mia idea di gestore unico stile AENA è proprio per cercare di fare sistema e far si, che al netto delle ingerenze politiche, si crei una naturale razionalizzazione che è decisamente più facile ottenere all'interno di una unica società.
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Re: Bilancio Sacbo 2022
Dividendi irrisori, se rapportati al traffico del terzo aeroporto italiano.jetblue ha scritto:I soci pubblici di Sacbo ricevono dei dividendi? SI
I soci di Ryanair, loro sì ricevono lauti dividendi dall’attività di FR a BGY. Ricevono dividendi anche dall’attività a FCO e CIA, ma senza fare la parte del leone come a Orio e, ohibò, a Roma Ryanair vola, offrendo biglietti a prezzi bassi, come a Orio.
La differenza è solo nelle tasche in cui finiscono i profitti: a Roma Ryanair divide la pagnotta col gestore AdR, a Orio se la mangia tutta, lasciando ai soci di SACBO solo le briciole e tanto orgoglio.
L’orgoglio si paga.
Re: Bilancio Sacbo 2022
Se ti limiti all'analisi dei dividendi Sacbo hai ragione, se ampli lo sguardo all'impatto economico del traffico di Orio sui conti della fiscalità Italiana il ragionamento non regge.malpensante ha scritto: ↑gio 30 mar 2023, 11:24:07Dividendi irrisori, se rapportati al traffico del terzo aeroporto italiano.jetblue ha scritto:I soci pubblici di Sacbo ricevono dei dividendi? SI
I soci di Ryanair, loro sì ricevono lauti dividendi dall’attività di FR a BGY. Ricevono dividendi anche dall’attività a FCO e CIA, ma senza fare la parte del leone come a Orio e, ohibò, a Roma Ryanair vola, offrendo biglietti a prezzi bassi, come a Orio.
La differenza è solo nelle tasche in cui finiscono i profitti: a Roma Ryanair divide la pagnotta col gestore AdR, a Orio se la mangia tutta, lasciando ai soci di SACBO solo le briciole e tanto orgoglio.
L’orgoglio si paga.
Re: Bilancio Sacbo 2022
@Malpensante
Francamente non riesco a capire il tuo punto vi vista.
Quale sarebbe secondo te la cosa giusta da fare? E con quali risultati attesi?
Francamente non riesco a capire il tuo punto vi vista.
Quale sarebbe secondo te la cosa giusta da fare? E con quali risultati attesi?
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Alzare il prezzo che SACBO fa pagare a Ryanair.
Risultato atteso ottenere una redditività paragonabile a quella che ricavano da FR altri aeroporti europei.
“Costo” atteso: stare indietro ogni anno di un paio di milioni di pax, vale a dire fare gli stessi numeri di passeggeri due anni dopo.
Tanto Ryanair da BGY non scappa.
Risultato atteso ottenere una redditività paragonabile a quella che ricavano da FR altri aeroporti europei.
“Costo” atteso: stare indietro ogni anno di un paio di milioni di pax, vale a dire fare gli stessi numeri di passeggeri due anni dopo.
Tanto Ryanair da BGY non scappa.
Ultima modifica di malpensante il gio 30 mar 2023, 12:34:03, modificato 1 volta in totale.
Re: Bilancio Sacbo 2022
E FR come reagirebbe?
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Metterebbe altrove o non metterebbe proprio qualche volo per Lappeenranta che non fa guadagnare nessuno e serve solo a dimostrare chi ce l’’ha più lungo.
Per inciso ce l’avrà sempre più lungo Malpensa, perché ha due piste.
Per inciso ce l’avrà sempre più lungo Malpensa, perché ha due piste.
Re: Bilancio Sacbo 2022
Qui a BLQ abbiamo passato un pessima W22 dopo che FR ha tagliato quasi il 30% dei voli in seguito al mancato rinnovo dell'accordo.
Credimi, conoscono bene il loro peso e sanno essere molto convincenti.
Pretendere di gestire il rapporto come se si fosse tra pari, è pura utopia.
Dubito che SACBO abbia scelto volontariamente le tariffe che sta applicando a FR.
- malpensante
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Re: Bilancio Sacbo 2022
Il mio parere è che, osservando la situazione da un punto di vista psicologico, a Bergamo (Provincia, città e magari pure aeroporto) sia in corso una specie di ubriacatura/innamoramento per quanto è grosso l’aeroporto, quanto velocemente cresce, che ha più a che fare con l’autostima che con considerazioni economiche.
A parte che, lo ripeto, i passeggeri in gran parte vanno e vengono da Milano, quindi i famosi vantaggi del territorio sono molto, molto più distribuiti di quel che si ritiene.
Fermo restando che la gestione dell’aeroporto è ineccepibile. È la strategia che non mi convince.
Rubando la constatazione a un altro forumista, Bergamo è innamorata dell’aeroporto che cresce a dismisura e i fan di Orio sono innamorati del sogno di volare a 1 euro.
BGY è una storia di amore, in cui la bellona di Dublino incassa. Tanto di cappello, non c’è nessuno che io stimi più di MO’L.
Non essendo bergamasco e pur essendo pezzente e tirchio però non sono innamorato.
A parte che, lo ripeto, i passeggeri in gran parte vanno e vengono da Milano, quindi i famosi vantaggi del territorio sono molto, molto più distribuiti di quel che si ritiene.
Fermo restando che la gestione dell’aeroporto è ineccepibile. È la strategia che non mi convince.
Rubando la constatazione a un altro forumista, Bergamo è innamorata dell’aeroporto che cresce a dismisura e i fan di Orio sono innamorati del sogno di volare a 1 euro.
BGY è una storia di amore, in cui la bellona di Dublino incassa. Tanto di cappello, non c’è nessuno che io stimi più di MO’L.
Non essendo bergamasco e pur essendo pezzente e tirchio però non sono innamorato.
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Re: Bilancio Sacbo 2022
@belumosi
A Roma riescono benissimo a difendersi e persino a Malpensa, dove è immediata la concorrenza con BGY, c’è un sistema doppio, le Lappeenranta o Comiso vanno via scontate, ma le altre rotte no!
A BGY tutto è in saldo, a tutte le ore e tutto l’anno.
A Roma riescono benissimo a difendersi e persino a Malpensa, dove è immediata la concorrenza con BGY, c’è un sistema doppio, le Lappeenranta o Comiso vanno via scontate, ma le altre rotte no!
A BGY tutto è in saldo, a tutte le ore e tutto l’anno.
Re: Bilancio Sacbo 2022
Chiedi numeri, ma non dai.jetblue ha scritto: ↑gio 30 mar 2023, 10:20:17 Però alle ipotesi devono seguire numeri altrimenti restiamo nel mondo delle ipotesi.
Nello scalo di BGY entrano fondi pubblici per finanziare le rotte come avviene su gran parte degli scali Italiani (perfino Bari ha la Regione Puglia che finanzia il comarketing direttamente)? NO
I soci pubblici di Sacbo ricevono dei dividendi? SI
L'aeroporto porta benefici al territorio? SI, oltre a studi che si trovano online esistono modelli di calcolo elaborati da vari enti di ricerca che in base alla tipologia di traffico e vettori calcolano l'impatto sul territorio locale, che giustamente vale ricordare 1 pax low cost di corto raggio vale meno di 1 pax incoming di lungo raggio e ciò viene considerato negli studi.
Non lavoro per BCG o McKinsey, ma e' razionale che ci sia un punto di equilibrio ottimale tra supportare l'accessibilita' locale e lasciare soldi sul tavolo.
E non continuare a citare AENA a ripetizione: non ho mai detto che una gestione pubblica fatta bene, nell'interesse del pubblico, sia sbagliata.
Ti ho riupetuto piu' volte che SACBO e' da ammirare per l'efficienza e l'attenzione a quello che fanno (al contrario di SEA), qui non e' una lotta pubblico/privato, almeno non per me.
Ma se vuoi la regia pubblica allora devi averla a livello nazionale, non del singolo aeroporto. E devi accettare che FCO (messo nuovamente in mano pubblica) debba essere unico hub per l'Italia.
Altrimenti non lamentiamoci dei famosi aeroporti ogni 50km in tutta la pianura padana.
Re: Bilancio Sacbo 2022
@Malpensante
Il tuo ragionamento non farebbe una grinza se quell'ubriacatura avesse un costo.
Guarda la cosa con gli occhi della comunità di Bergamo: la città ha un network enorme rispetto al suo peso. E pur tenendo presente che Milano fa la parte del leone nell'o/d dei pax, resta vero che la minoranza che ha come o/d il bergamasco o il bresciano, è cresciuta a dismisura negli ultimi due decenni ed ha oggettivamente prodotto benefici per il territorio. Alberghi e ristoranti più pieni, maggiori occasioni di business, il semplice aumento dei lavoratori che ruotano attorno all'aeroporto, generano oltre ad un benessere diffuso, anche una bella fetta di irpef, ires e iva aggiuntive (discorso che vale anche per chi ha o/d Milano). Che schifo non dovrebbero fare.
D'altra parte è noto che ci sia un effetto moltiplicatore legato alla connettività permessa da un aeroporto e le slide che ogni tanto vengono postate per dimostrare quanto MXP pesi per il territorio, lo dimostrano chiaramente. E a fronte di tutti questi vantaggi, al gestore rimangono pure dei soldi.
Ammettiamo pure che BGY imponga tariffe più alte e che di conseguenza sparisca la parte di network meno redditizia, sparirebbe anche la quota di moltiplicatore che generavano quei voli tolti. Sicuro che ne valga la pena?
Il tuo ragionamento non farebbe una grinza se quell'ubriacatura avesse un costo.
Guarda la cosa con gli occhi della comunità di Bergamo: la città ha un network enorme rispetto al suo peso. E pur tenendo presente che Milano fa la parte del leone nell'o/d dei pax, resta vero che la minoranza che ha come o/d il bergamasco o il bresciano, è cresciuta a dismisura negli ultimi due decenni ed ha oggettivamente prodotto benefici per il territorio. Alberghi e ristoranti più pieni, maggiori occasioni di business, il semplice aumento dei lavoratori che ruotano attorno all'aeroporto, generano oltre ad un benessere diffuso, anche una bella fetta di irpef, ires e iva aggiuntive (discorso che vale anche per chi ha o/d Milano). Che schifo non dovrebbero fare.
D'altra parte è noto che ci sia un effetto moltiplicatore legato alla connettività permessa da un aeroporto e le slide che ogni tanto vengono postate per dimostrare quanto MXP pesi per il territorio, lo dimostrano chiaramente. E a fronte di tutti questi vantaggi, al gestore rimangono pure dei soldi.
Ammettiamo pure che BGY imponga tariffe più alte e che di conseguenza sparisca la parte di network meno redditizia, sparirebbe anche la quota di moltiplicatore che generavano quei voli tolti. Sicuro che ne valga la pena?
Re: Bilancio Sacbo 2022
Che non ne vale la pena lo dimostrano centinaia di studi fatti in Europa negli ultimi 15 anni. Non ammettere che pax tolti a BGY, ma non andati in nessuno altro scalo Italiano (probabilmente il LPP-BGY diventerebbe un LPP-BCN) causino un danno X volte superiore agli utili che farebbe il gestore aeroportuale dimostra di con conoscere bene il settore dell'aviazione civile commerciale.
Ma la cosa più incredibile è non capire l'importanza che offre la connettività a un territorio.
Aggiungiamo che poi non stiamo parlando di uno scalo che è un costo per le casse pubbliche, ma che sta in piedi da solo.
Torno a una domanda che ho già fatto: ma di che cosa parliamo?
- malpensante
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Re: Bilancio Sacbo 2022
La soluzione ottimale è che gli aeroporti diventino ONLUS, ma le compagnie aeree no.
Re: Bilancio Sacbo 2022
malpensante ha scritto: ↑gio 30 mar 2023, 14:10:19 La soluzione ottimale è che gli aeroporti diventino ONLUS, ma le compagnie aeree no.
Il mestiere di un aeroporto, infrastruttura pubblica, è quello di garantire connettività al territorio e non di far fare soldi al gestore, sia esso pubblico o privato.
Con l’obiettivo non deve essere fare soldi, intendo:
a) non deve perderne
b) può ovviamente farne con l’intento di reinvestirli nel migliorare il serviz
Che alla fine dell’anno i soldi se li metta in tasca un fondo privato o il comune, sinceramente - da utente e “possessore” di quel bene mi interessa poco.
Preferirei che il gestore fosse “in pareggio” garantendomi connettività, servizi, e in generale un’esperienza di alto livello, che non sapere che ha fatto X di utile destinato chissà dove
Re: Bilancio Sacbo 2022
con la sottile differenza che Bologna serve Bologna e dintorni, BGY serve principalmente Milano...e dove sposta FR i voli da BGY per servire Milano senza praticamente concorrenti (riuscendo per altro a intercettare la domanda anche di BG BS e dintorni)? A Linate? A Malpensa? No di certo, se non in minimissima parte, forsebelumosi ha scritto: ↑gio 30 mar 2023, 12:42:15Qui a BLQ abbiamo passato un pessima W22 dopo che FR ha tagliato quasi il 30% dei voli in seguito al mancato rinnovo dell'accordo.
Credimi, conoscono bene il loro peso e sanno essere molto convincenti.
Pretendere di gestire il rapporto come se si fosse tra pari, è pura utopia.
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