Nelle precedenti acquisizioni Lufthansa è entrata tagliando e non aumentando. Nihil sub sole novum.belumosi ha scritto: Evitando scenari rivoluzionari, difficilmente ci si può spostare troppo da questa impostazione. Mi sarei aspettato un numero maggiore di WB.
Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
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Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Ultima modifica di malpensante il ven 31 mar 2023, 10:58:15, modificato 2 volte in totale.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Colonna di destra, circa a metà.malpensante ha scritto: ↑ven 31 mar 2023, 10:56:52Se lo dici tu mi fido. Io non lo leggo, ma sono molto miope.belumosi ha scritto:Sembra confermato il trasferimento a LIN di parte dei voli LH attualmente a MXP.
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Vedi che sono miope?
Metterà una navetta per FRA. Mi aspetto anche più voli per MUC. Il resto starà dov’è.
Metterà una navetta per FRA. Mi aspetto anche più voli per MUC. Il resto starà dov’è.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Per quanto contino questi articoli al momento (cioe' zero, in un senso o nell'altro), fino all'altro giorno propendevi per un sostanziale abbandono di MXP (salvo fantomatico LR/cargo aggiuntivo), visto chebelumosi ha scritto: ↑ven 31 mar 2023, 10:58:48Colonna di destra, circa a metà.malpensante ha scritto: ↑ven 31 mar 2023, 10:56:52Se lo dici tu mi fido. Io non lo leggo, ma sono molto miope.belumosi ha scritto:Sembra confermato il trasferimento a LIN di parte dei voli LH attualmente a MXP.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Non vedo perché trasferire solo una parte dei voli è non tutti quelli in orbita star. Così si creano notevoli risparmi potendo operare da un solo scalo. Poi magari qualche slot rimane comunque al gruppo star dovesse questa ulteriore iniziativa fallire come tutte le precedenti... Fotocopie di quella attuale.
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Ma quanto sarebbe questo fantomatico notevole risparmio? Se ci sono 98 voli da una parte e 2 dall'altra il risparmio è evidente. Ma se ci sono 60 voli da una parte e 40 dall'altra, quale sarebbe il risparmio nel concentrare il personale da una parte e non dividerla sue due grandi basi? Si risparmia uno station manager? Qualche FTE che serve a gestire le riserve su due aeroporti anziché uno? A fronte di perdere realisticamente non pochi clienti che troverebbero più comoda AF da MXP rispetto a LH da LIN?kco ha scritto: ↑ven 31 mar 2023, 11:15:57 Non vedo perché trasferire solo una parte dei voli è non tutti quelli in orbita star. Così si creano notevoli risparmi potendo operare da un solo scalo. Poi magari qualche slot rimane comunque al gruppo star dovesse questa ulteriore iniziativa fallire come tutte le precedenti... Fotocopie di quella attuale.
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FR vola da BGY e MXP, U2 da MXP, LIN e pure BGY, la stessa LH vola a FRA sia da LIN che da MXP, questo grande risparmio probabilmente loro non lo vedono, a fronte della perdita di clienti potenziali. Come volano adesso a MXP (con aerei non basati) possono continuare a farlo, oppure possono basare qualche aereo per eliminare i night stop, tanto a MXP hanno pure già la manutenzione.
Non parliamo poi addirittura di tutti i voli in orbita Star, LH comanda a tal punto le altre compagnie che aveva messo i voli LHI pure in concorrenza a compagnie Star!
Ultima modifica di easyMXP il ven 31 mar 2023, 11:31:12, modificato 1 volta in totale.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Ribadirei che per ora è solo un articolo che lascia il tempo che trova.
Sicuramente portare tutto a LIN aiuterebbe lato costi, ma non sono per niente convinto che i ricavi rimarrebbero gli stessi. Le catchment areas non sono identiche e ci sono limiti a quanto riesci ad aspirare da LIN.
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Sicuramente portare tutto a LIN aiuterebbe lato costi, ma non sono per niente convinto che i ricavi rimarrebbero gli stessi. Le catchment areas non sono identiche e ci sono limiti a quanto riesci ad aspirare da LIN.
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
La catchment area di LIN è nettamente migliore di quella di MXP. Mediamente chi è comodo a MXP è anche comodo a LIN ma non è vero il viceversa. Potendo tutti metterebbero tutto a LIN, questi sono i dati storici e così è sempre andata.I-GABE ha scritto:Ribadirei che per ora è solo un articolo che lascia il tempo che trova.
Sicuramente portare tutto a LIN aiuterebbe lato costi, ma non sono per niente convinto che i ricavi rimarrebbero gli stessi. Le catchment areas non sono identiche e ci sono limiti a quanto riesci ad aspirare da LIN.
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Nulla di più di quanto AF/KL fece nel 2008, con quale risultato?
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Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Di fatto la miopia milanese che ha permesso il disastro che è il gruppo di aeroporti ambrosiani vive di queste logiche. Apporto alla città!? 0kco ha scritto:La catchment area di LIN è nettamente migliore di quella di MXP. Mediamente chi è comodo a MXP è anche comodo a LIN ma non è vero il viceversa. Potendo tutti metterebbero tutto a LIN, questi sono i dati storici e così è sempre andata.I-GABE ha scritto:Ribadirei che per ora è solo un articolo che lascia il tempo che trova.
Sicuramente portare tutto a LIN aiuterebbe lato costi, ma non sono per niente convinto che i ricavi rimarrebbero gli stessi. Le catchment areas non sono identiche e ci sono limiti a quanto riesci ad aspirare da LIN.
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Non è certo trasferendo una manciata di voli per 5 destinazioni in croce che stravolgi le sorti di accessibilità della tua città; sarà interessante vedere cosa si porterà a casa SEA, strategicamente parlando, nei prossimi anni.
Linate e così fondamentalmente strategico? Si faccia in modo di ampliarlo e renderlo un vero aeroporto, non la solita merce di scambio per rendere Milano il meno attrattivo possibile. Nessun piano negli ultimi anni ha visto stravolgimenti se non nei due aeroporti Milanesi che sappiamo essere il punto chiave di ogni sviluppo ITA o Alitalia che sia.
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Ultima modifica di BAlorMXP il ven 31 mar 2023, 11:42:38, modificato 1 volta in totale.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
LH si garantisce una presenza pesante a LIN a fronte di qualche milione, tra qualche anno sarà il capro espiatorio dell ennesimo fallimento di AZ.BAlorMXP ha scritto:Nulla di più di quanto AF/KL fece nel 2008, con quale risultato?
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Nessuno ha mai trasferito un'intera rete di collegamenti, quale quella che adesso il gruppo LH ha a MXP (senza contare l'intera rete Star), da MXP a LIN. Non c'è evidenza storica.
Quello che è successo è che le compagnie hanno trasferito pochi voli da uno scalo all'altro per operare da un singolo scalo, e se i voli sono pochi è chiaro a tutti che è meglio siano nello stesso posto (non soltanto verso LIN, OS verso MXP avendo gli slot lì).
La stessa AF aveva spostato soltanto la navetta per CDG.
Le compagnie che hanno reti consistenti (U2, FR) operano voli per le stesse destinazioni da almeno due aeroporti milanesi.
La stessa LH vola a FRA da LIN e MXP e non vola soltanto con A321 a LIN e E195 a MXP.
E infatti l'articolo dice che parte dei voli sarà trasferita da MXP a LIN, cioè nemmeno il piano preparato con (da) ITA arriva a pensare di spostarli tutti.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
[/quote]
Il trasferimento parziale l'ho semplicemente letto nell'articolo.
Tranquillo, a me capita di rileggere un articolo cercando una notizia letta in precedenza e di trovarla alla 3a lettura...
Il trasferimento totale era una mia ipotesi.I-GABE ha scritto:Per quanto contino questi articoli al momento (cioe' zero, in un senso o nell'altro), fino all'altro giorno propendevi per un sostanziale abbandono di MXP (salvo fantomatico LR/cargo aggiuntivo), visto chebelumosi ha scritto: ↑ven 31 mar 2023, 10:58:48Colonna di destra, circa a metà.malpensante ha scritto: ↑ven 31 mar 2023, 10:56:52Se lo dici tu mi fido. Io non lo leggo, ma sono molto miope.belumosi ha scritto:Sembra confermato il trasferimento a LIN di parte dei voli LH attualmente a MXP.
Il trasferimento parziale l'ho semplicemente letto nell'articolo.
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
È questa la mia paura. Che alla fine LH abbia gettato la spugna e accettato in tutto e per tutto il solito fallimentare piano della politica. Ahia: la vedo davvero male. Vorrebbe dire che il destino di ITA è già segnato e sarà lo stesso di quello della fu Alitalia.malpensante ha scritto: ↑ven 31 mar 2023, 10:56:52È il solito numero, per il solito piano.belumosi ha scritto:24 WB sono sufficienti per fare un piccolo hub a FCO e nulla più.
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Mercoledì 19 aprile vedo in vendita un volo LIN-FRA ITA alle 7 con 319 AZ e uno alle 17:35 con CRJ di Hibernian.
Due Air Dolomiti c/s LH con E195, uno alle 12:40 e uno alle 19:20.
Due LH alle 15:20 con CR9 e alle 18:10 con A320.
Da Malpensa invece tre A320, un A319 e un E190.
Due Air Dolomiti c/s LH con E195, uno alle 12:40 e uno alle 19:20.
Due LH alle 15:20 con CR9 e alle 18:10 con A320.
Da Malpensa invece tre A320, un A319 e un E190.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Probabilmente si andrà incontro ad una quasi replica dei precedenti piani industriali, parer mio anche "giustamente" alternative percorribili nn ce ne sono e tempo 3/4 anni saremo di nuovo punto e a capo.
E qui si ritorna al peccato originale, Hub nel luogo sbagliato e purtroppo 3 aeroporti nel raggio di 100km dove in realtà Hub dovrebbe esserci
E qui si ritorna al peccato originale, Hub nel luogo sbagliato e purtroppo 3 aeroporti nel raggio di 100km dove in realtà Hub dovrebbe esserci
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Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Da Linate a Monaco ci sono due E195 Air Dolomiti.
Da Malpensa a Monaco ci sono 2 A319 LH, un CR9 LH e un E195 Air Dolomiti.
Insomma da Linate niente in paragone a quello che faceva AF-KLM ai tempi.
Da Malpensa a Monaco ci sono 2 A319 LH, un CR9 LH e un E195 Air Dolomiti.
Insomma da Linate niente in paragone a quello che faceva AF-KLM ai tempi.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Per quanto riguarda il trasferimento dei voli LH a LIN, qualche tempo fa avevo fatto due conti.
belumosi ha scritto: ↑mar 10 gen 2023, 17:47:38Grazie per l'elenco dettagliato dei voli milanesi del gruppo LH.jetblue ha scritto: ↑mar 10 gen 2023, 10:22:44 Giusto per avere un'idea questa è l'attuale programmazione Gruppo LH e AZ verso gli hub propri nel mese di Marzo 2023.
Ho preso come giorno tipo il lunedì.
Partenze da LIN per FRA
LH 279 1____._ 06:30 07:50 1 32A 1:20 0 Lufthansa
AZ 416 1....._ 06:55 08:20 2 CRK 1:25 0 ITA Airways opb HG
EN 8801 1...... 10:30 11:50 1 E95 1:20 0 Air Dolomiti
AZ 408 1....__ 12:50 14:15 2 CRK 1:25 0 ITA Airways opb HG
LH 273 1______ 13:55 15:10 1 32A 1:15 0 Lufthansa
LH 281 1._..__ 14:55 16:10 1 E90 1:15 0 Lufthansa opb CL
AZ 410 1...._. 17:30 18:55 2 CRK 1:25 0 ITA Airways opb HG
LH 275 1_..__. 17:45 19:00 1 319 1:15 0 Lufthansa
EN 8803 1___.__ 19:10 20:25 1 E95 1:15 0 Air Dolomiti
Partenze da LIN per MUC
EN 8285 1...... 09:50 11:00 2 E95 1:10 0 Air Dolomiti
EN 8287 1....__ 18:40 19:50 2 E95 1:10 0 Air Dolomiti
Partenze da LIN per BRU
SN 3152 1....._ 06:55 08:30 319 1:35 0 Brussels Airlines
AZ 148 1....._ 07:00 08:35 CRK 1:35 0 ITA Airways opb YW
SN 3148 1....._ 12:10 13:40 319 1:30 0 Brussels Airlines
AZ 150 1...... 13:10 14:45 CRK 1:35 0 ITA Airways opb YW
AZ 154 1...._. 18:00 19:35 CRK 1:35 0 ITA Airways opb YW
SN 3150 1...._. 18:40 20:15 319 1:35 0 Brussels Airlines
Partenze da MXP per FRA
LH 259 1...... 06:20 1 07:40 1 32A 1:20 0 Lufthansa
LH 247 1...... 09:05 1 10:25 1 32A 1:20 0 Lufthansa
LH 249 1....._ 11:05 1 12:25 1 319 1:20 0 Lufthansa
LH 253 1...... 14:40 1 16:00 1 32A 1:20 0 Lufthansa
LH 255 1_...__ 18:45 1 20:05 1 32A 1:20 0 Lufthansa
LH 257 1_...__ 19:25 1 20:45 1 319 1:20 0 Lufthansa
Partenze da MXP per MUC
LH 1863 1._..__ 06:00 1 07:10 2 319 1:10 0 Lufthansa opb CL
EN 8269 1._..__ 09:00 1 10:10 2 E95 1:10 0 Air Dolomiti
LH 1855 1.____. 12:40 1 13:50 2 319 1:10 0 Lufthansa opb CL
LH 1857 1______ 17:15 1 18:25 2 CR9 1:10 0 Lufthansa opb CL
EN 8279 1...... 20:15 1 21:25 2 E95 1:10 0 Air Dolomiti
Partenze da MXP per BRU
SN 3154 1...... 08:35 1 10:10 319 1:35 0 Brussels Airlines
SN 3160 1______ 21:45 1 23:15 320 1:30 0 Brussels Airlines
Partenze da MXP per VIE
OS 518 1...... 07:05 1 08:30 3 E95 1:25 0 Austrian Airlines
OS 512 1_._.._ 10:15 1 11:40 3 320 1:25 0 Austrian Airlines
OS 510 1...... 14:50 1 16:15 3 E95 1:25 0 Austrian Airlines
OS 514 1...._. 17:35 1 19:00 3 E95 1:25 0 Austrian Airlines
OS 516 1__.___ 20:35 1 22:00 3 320 1:25 0 Austrian Airlines
Partenze da MXP per ZRH
LX 1639 1...... 06:55 1 07:50 290 0:55 0 Swiss opb 2L
LX 1613 1._____ 10:45 1 11:40 223 0:55 0 Swiss
LX 1629 1...... 14:50 1 15:45 290 0:55 0 Swiss opb 2L
LX 1623 1....._ 19:10 1 20:05 320 0:55 0 Swiss
In pratica spostando ZRH e VIE in toto a LIN e BRU e MUC con magari una riduzione per ottimizzare le frequenze, avresti la possibilità di usare 14 coppie di slots andando a risolvere la problematica dell'utilizzo e mantenimento degli slot.
Cosa accadrebbe da MXP: su ZRH nulla e credo pure su MUC (forse U2 magari potrebbe ritornare), su BRU e VIE cmq opera già FR un volo daily che potrebbe raddoppiare.
I 6 voli per FRA, magari upgradati a 321 continuerebbero a garantire la connettività di transito.
Se ho ben capito secondo te rimarrebbero a MXP solo i 6 FRA by LH.
Sono andato a spulciare i pax del 2019 tra LIN/MXP e FRA:
LIN-FRA 330.149
MXP-FRA 484.907
Tot. 815.056
Gli 815.056 pax su base media giornaliera, sono 2233 pax, quindi 1117 per direzione.
Sono solo l'equivalente di 5 A321 pieni, situazione che stride parecchio con le attuali 14 rotazioni tra LIN/MXP e FRA.
Mettiamo pure in conto la stagionalità e gli orari di punta/morbida, ma non credi che 8/9 rotazioni LIN-FRA effettuate soprattutto con dei 321 sarebbero sufficienti?
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Questo "piano industriale" è in contrasto con le affermazioni di Sphor dell'altro giorno, dove Milano viene indicata come il terzo bacino di traffico in Europa dopo Londra e Parigi, che è poi dichiaratamente la natura dell'interesse di LH per ITA e vorrebbero servirlo da Linate con qualche volo in più? Questo è il solito piano di ITA illustrato ad LH. Poi questo "piano" di sicuro successo accontenterebbe il brutto e sporco leghista Giorgetti che chiedeva un ruolo maggiore per Malpensa? Mah, continuo ad avere dubbi.
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Ho letto con fatica, perché senza occhiali, l'articolo e "condiviso" non vuol dire "concordato' tanto che Sphor apprezza il lavoro svolto dai manager di ITA. Poi abbiamo il solito break even fra due anni, questa è tutta farina del sacco dei brillanti manager di ITA.
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Non sembra che LIN sia poi tanto favorito dall'utenza rispetto a MXP, a meno che LH si diverta a far volare aerei vuoti.malpensante ha scritto: ↑ven 31 mar 2023, 13:44:56 Mercoledì 19 aprile vedo in vendita un volo LIN-FRA ITA alle 7 con 319 AZ e uno alle 17:35 con CRJ di Hibernian.
Due Air Dolomiti c/s LH con E195, uno alle 12:40 e uno alle 19:20.
Due LH alle 15:20 con CR9 e alle 18:10 con A320.
Da Malpensa invece tre A320, un A319 e un E190.
Conti che partivano dal presupposto di voler mettere a LIN tutto quello che ci sta, lasciando a MXP le briciole. A guardare quello che succede su FRA non sembra poi una grande idea portare il più possibile a LIN.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Come volevasi dimostrare, finché non la smetteremo di autoconvincerci di fregnacce e non renderemo il sistema aeroportuale milanese "hub-friendly", non aspettiamoci grandi cambiamenti.
Se il sistema fosse strutturato per poter reggere un hub, a qualcuno verrebbe ALMENO il dubbio di provare a presidiarlo, invece di riempirci di feeder verso i PROPRI hub e basta.
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Se il sistema fosse strutturato per poter reggere un hub, a qualcuno verrebbe ALMENO il dubbio di provare a presidiarlo, invece di riempirci di feeder verso i PROPRI hub e basta.
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
io mi sbaglierò
Ma LH e soci non andranno a Linate anzi, lasceranno ITA a LINATE ad usare i slot verso BRU-VIE-ZRH-MUC-FRA cosi li usano e sposteranno aerei verso altre destinazioni europee o italiane. Idem a Roma.
A Malpensa qualche ottimizzazione e nulla di più, non credo che LH sia cosi stupida a lasciare a AF e British il nord di Milano che a LIN non va.
Ma LH e soci non andranno a Linate anzi, lasceranno ITA a LINATE ad usare i slot verso BRU-VIE-ZRH-MUC-FRA cosi li usano e sposteranno aerei verso altre destinazioni europee o italiane. Idem a Roma.
A Malpensa qualche ottimizzazione e nulla di più, non credo che LH sia cosi stupida a lasciare a AF e British il nord di Milano che a LIN non va.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Due mesi per condividere un piano vecchio di 15 anni? Vorrà dire che fra massimo tre anni il 40% tornerà in groppa ai residenti italiani
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