American Airlines annuncia l'operativo della stagione estiva in Europa

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18915
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

American Airlines annuncia l'operativo della stagione estiva in Europa

Messaggio da leggereda malpensante » ven 07 apr 2023, 06:17:27

American Airlines continua a rafforzare l'offerta transatlantica e annuncia il ritorno dei collegamenti estivi con alcune delle rotte europee più richieste del suo network. Durante il picco della stagione estiva American opererà 240 voli in più al mese dall'Europa, con un incremento del 14% rispetto al 2022.

A partire dal mese prossimo la compagnia reintrodurrà i collegamenti stagionali da numerose città europee tra cui:

Aprile
• Madrid (MAD) - Charlotte (CLT)
• Roma (FCO) - Charlotte (CLT)
• Dublino (DUB) - Dallas Fort Worth (DFW)

Maggio
• Barcellona (BCN) - Chicago (ORD)
• Atene (ATH) - New York City (JFK)
• Amsterdam (AMS) - Dallas Fort Worth (DFW)
• Dublino (DUB) - Charlotte (CLT)

Giugno
• Parigi (CDG) - Charlotte (CLT)
• Dublino (DUB) - Chicago (ORD)
• Atene (ATH) - Chicago (ORD)

"Siamo entusiasti di trasportare quest'estate ancora più passeggeri attraverso l'Atlantico e siamo felici di poter soddisfare l'aumento della domanda di voli tra l'Europa e gli Stati Uniti" ha commentato Kyle Mabry, Vice President - Operations and Commercial, EMEA and APAC di American Airlines. "L'estate scorsa ci ha dimostrato che viaggiare è tra le priorità delle persone e il periodo estivo è senz'altro un momento ideale in cui soddisfare questo desiderio. In questa stagione di grande affluenza siamo entusiasti di poter offrire il 14% di voli in più, confermando American come vettore statunitense leader in Europa".

L'operativo estivo di American in Europa include:

Città di partenza - N. di voli al giorno
Amsterdam (AMS) - 2
Atene (ATH) - 3
Barcellona (BCN) - 4
Parigi (CDG) - 6
Dublino (DUB) - 4
Roma (FCO) - 7
Francoforte (FRA) - 2
Londra (LHR) - 26
Lisbona (LIS) - 1
Madrid (MAD) - 5
Monaco (MUC) - 1
Milano (MXP) - 1
Venezia (VCE) - 1
Zurigo (ZRH) - 1

I passeggeri che volano tra l'Europa e gli Stati Uniti possono apprezzare un'esperienza completa di alto livello che include poltrone di Business Class e Premium Economy, interni all'avanguardia, streaming TV in diretta, Wi-Fi ad alta velocità e centinaia di film e spettacoli televisivi on-demand fruibili da ciascuna poltrona.

Comunicato stampa American Airlines - 24 marzo 2023

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18915
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: American Airlines annuncia l'operativo della stagione estiva in Europa

Messaggio da leggereda malpensante » ven 07 apr 2023, 06:54:01

Ho riportato questo comunicato stampa non freschissimo per notare che AA vola in Europa in modo massiccio verso Londra, con ben 26 voli al giorno, Madrid che è hub oneworld con 5, Dublino perché ha accordi con Aer Lingus 4, Barcellona perché comunque è un aeroporto importante per IAG pure 4 voli al giorno.

3 voli per Atene, solo 2 per aeroporti dell'importanza di Amsterdam e Francoforte, per i restanti aeroporti 1 solo volo, immagino che sia la rete di collegamento con New York. Ci sono due eccezioni, Parigi con 6 voli e Roma ben 7.

Se cerco di ricostruire la logica delle rotte American Airlines verso l'Europa, mi sembra di vedere che:

1) c'è una rete di collegamenti business da New York verso gli aeroporti principali europei
2) vige un modello hub&spoke duro, i collegamenti fra gli aeroporti USA e quelli europei si fanno non con voli diretti, ma prevedendo scalo a Londra Heathrow e contando sia sulla rete transatlantica che quella europea di British Airways
3) qualche aeroporto USA oltre a New York ha voli diretti AA verso gli aeroporti europei degli amici
4) ci sono voli diretti per Parigi, per la sua importanza (anche turistica) e per la concorrenza di Air France e ce ne sono tanti per Roma, sia per la debolezza della linea aerea italiana che per l'importanza turistica della città per gli Americani.

Col senno di poi mi stupisco che ci fosse un Malpensa-Miami prima del Covid e comunque si vede che AA non ha il desiderio di creare una rete di collegamenti fra Miami e l'Europa, forse anche perché il traffico Europa-America Latina è deciso che passi via Madrid e non via Miami. Se American ha volato e volerà a Malpensa sarà per la totale inesistenza di offerta lato Italia. Per l'Italia conta Roma e non Milano, dai tempi di Vacanze Romane.

Per fortuna In casa SkyTeam Delta la pensa diversamente e ha molta più voglia di offrire voli diretti che di contare su Air France-KLM.
Una nota: è proprio British Airways che ora offre un ponte aereo per Heathrow, con un numero di voli da Linate ben superiore a quelli di AF per Parigi e di LH per Francoforte.

Insomma se non è ancora tornato il volo American Malpensa-Miami è perché sarebbe pieno di Italiani "poveri", perché non interessa offrire transiti a MIA, perché i "ricchi" Americani volano a Roma e perché è così comodo volare da Linate via Heathrow.
Ultima modifica di malpensante il ven 07 apr 2023, 07:11:42, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29380
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: American Airlines annuncia l'operativo della stagione estiva in Europa

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 07 apr 2023, 07:10:54

Salvo errori ad oggi AA vola da Miami in Europa solo su Londra e Barcellona
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18915
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: American Airlines annuncia l'operativo della stagione estiva in Europa

Messaggio da leggereda malpensante » ven 07 apr 2023, 07:15:11

I-Alex ha scritto: ven 07 apr 2023, 07:10:54 Salvo errori ad oggi AA vola da Miami in Europa solo su Londra e Barcellona
Appunto perché Londra è Londra, capitale europea di oneworld e perché c'è traffico "etnico" con la Spagna, che su Madrid è già servito da Iberia.

kco
Messaggi: 5510
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: American Airlines annuncia l'operativo della stagione estiva in Europa

Messaggio da leggereda kco » ven 07 apr 2023, 08:05:03

Neos, pensaci tu...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


gabbozzo
Messaggi: 727
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: American Airlines annuncia l'operativo della stagione estiva in Europa

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 07 apr 2023, 09:53:02

In effetti se quella citata sopra è la logica di network di AA un MIA-MXP sarebbe un'eccezione. Comunque curioso che oltre Parigi come destinazione non di alleanza ci sia Roma che deve avere una stagionalità mostruosa di traffico :shock:

kco
Messaggi: 5510
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: American Airlines annuncia l'operativo della stagione estiva in Europa

Messaggio da leggereda kco » ven 07 apr 2023, 10:00:12

L altro giorno giravano dati enit sulle prenotazioni per il ponte di Pasqua. Roma batteva Milano per un fattore 2.5.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18915
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

American Airlines annuncia l'operativo della stagione estiva in Europa

Messaggio da leggereda malpensante » ven 07 apr 2023, 10:24:08

Che poi chi atterra a Malpensa non va certo solo a Milano. Io sono abbastanza vecchio da ricordare quando in piazza del Duomo chi non parlava italiano era una rarità, i turisti andavano solo a Roma, Firenze, Venezia, magari Pompei. Che ce ne siano a Milano mi sembra ancora strano.

canadian#affairs
Messaggi: 1458
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: American Airlines annuncia l'operativo della stagione estiva in Europa

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 07 apr 2023, 14:26:41

I-Alex ha scritto: ven 07 apr 2023, 07:10:54 Salvo errori ad oggi AA vola da Miami in Europa solo su Londra e Barcellona
Londra, Barcellona e Madrid.

Volano anche a Parigi, ma dal post pandemia viene proposto al momento solo in versione stagionale invernale. Non si capisce cosa vogliano farne esattamente.

Comunque in generale si sono un po' ritirati sull'Atlantico da MIA.
Recentemente, anche se non è propriamente Europa, è stata cancellata anche la Tel Aviv.

Mauz
Messaggi: 2946
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: American Airlines annuncia l'operativo della stagione estiva in Europa

Messaggio da leggereda Mauz » ven 07 apr 2023, 16:48:15

Questi che vediamo sono solo i voli operati da AA. Ma sulle medesime rotte vi si sommano i voli delle compagnie aeree locali.

Per forza da Milano ci volavano loro... Non c'era nessun altro (a parte IG finché è durata). La differenza la fa il fatto che ora, pur senza American Airlines, tutti gli altri abbiano comunque di nuovo un volo per MIA. Noi no!

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Mauz
Messaggi: 2946
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: American Airlines annuncia l'operativo della stagione estiva in Europa

Messaggio da leggereda Mauz » ven 07 apr 2023, 16:52:02

Questi che vediamo sono solo i voli operati da AA. Ma su molte di quelle rotte si sommano i voli delle compagnie aeree locali.

Per forza da Miami a Milano ci volavano loro... Non c'era nessun altro a farlo (a parte IG finché è durata). La differenza la fa il fatto che ora, pur senza American Airlines, tutti gli altri abbiano comunque di nuovo un volo per MIA. Noi no!

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29380
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: American Airlines annuncia l'operativo della stagione estiva in Europa

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 07 apr 2023, 19:21:47


canadian#affairs ha scritto:
I-Alex ha scritto: ven 07 apr 2023, 07:10:54 Salvo errori ad oggi AA vola da Miami in Europa solo su Londra e Barcellona
Londra, Barcellona e Madrid.
il Madrid in questo periodo non lo vedo operativo
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3451
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: American Airlines annuncia l'operativo della stagione estiva in Europa

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 07 apr 2023, 19:34:24

kco ha scritto: ven 07 apr 2023, 10:00:12 L altro giorno giravano dati enit sulle prenotazioni per il ponte di Pasqua. Roma batteva Milano per un fattore 2.5.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Mi sembra che rispecchi perfettamente le proporzioni del turismo in generale.
Questi dati non sono aggiornatissimi, ma credo che rappresentino bene la situazione:
https://www.istat.it/it/files/2019/11/M ... a-2018.pdf

canadian#affairs
Messaggi: 1458
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: American Airlines annuncia l'operativo della stagione estiva in Europa

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 07 apr 2023, 19:59:09

I-Alex ha scritto: ven 07 apr 2023, 19:21:47 il Madrid in questo periodo non lo vedo operativo
AA68/69
Se vai su FR24 dovresti trovarlo.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29380
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: American Airlines annuncia l'operativo della stagione estiva in Europa

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 07 apr 2023, 22:12:52

Trovato
Malpensa airport user

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 486
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: American Airlines annuncia l'operativo della stagione estiva in Europa

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » ven 07 apr 2023, 22:20:37

malpensante ha scritto: ven 07 apr 2023, 10:24:08 Che poi chi atterra a Malpensa non va certo solo a Milano. Io sono abbastanza vecchio da ricordare quando in piazza del Duomo chi non parlava italiano era una rarità, i turisti andavano solo a Roma, Firenze, Venezia, magari Pompei. Che ce ne siano a Milano mi sembra ancora strano.
Perchè?
A me pare strano che ce ne fossero così pochi prima di EXPO!!
Ciao,
Massimo

Avatar utente
Vecchiosaggioelfo
Messaggi: 83
Iscritto il: ven 23 ott 2020, 20:00:03

Re: American Airlines annuncia l'operativo della stagione estiva in Europa

Messaggio da leggereda Vecchiosaggioelfo » ven 07 apr 2023, 23:04:19

Clipper_Mandarin ha scritto: ven 07 apr 2023, 22:20:37
malpensante ha scritto: ven 07 apr 2023, 10:24:08 Che poi chi atterra a Malpensa non va certo solo a Milano. Io sono abbastanza vecchio da ricordare quando in piazza del Duomo chi non parlava italiano era una rarità, i turisti andavano solo a Roma, Firenze, Venezia, magari Pompei. Che ce ne siano a Milano mi sembra ancora strano.
Perchè?
A me pare strano che ce ne fossero così pochi prima di EXPO!!
Io sono più vecchio di Marco, ho lavorato tutta la vita a Milano, ma sempre in contatto con un mondo di cultura anglosassone e americana, e ti posso assicurare che fino agli inizi di questo secolo, erano ben pochi i turisti stranieri che visitavano Milano, se non di passaggio o perché a Milano per lavoro. Semplicemente Milano non era interessante turisticamente, in confronto a Roma, Firenze, Venezia, la Costiera Amalfitana, ecc.

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 486
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: American Airlines annuncia l'operativo della stagione estiva in Europa

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » ven 07 apr 2023, 23:15:29

Vecchiosaggioelfo ha scritto: ven 07 apr 2023, 23:04:19
Clipper_Mandarin ha scritto: ven 07 apr 2023, 22:20:37
malpensante ha scritto: ven 07 apr 2023, 10:24:08 Che poi chi atterra a Malpensa non va certo solo a Milano. Io sono abbastanza vecchio da ricordare quando in piazza del Duomo chi non parlava italiano era una rarità, i turisti andavano solo a Roma, Firenze, Venezia, magari Pompei. Che ce ne siano a Milano mi sembra ancora strano.
Perchè?
A me pare strano che ce ne fossero così pochi prima di EXPO!!
Io sono più vecchio di Marco, ho lavorato tutta la vita a Milano, ma sempre in contatto con un mondo di cultura anglosassone e americana, e ti posso assicurare che fino agli inizi di questo secolo, erano ben pochi i turisti stranieri che visitavano Milano, se non di passaggio o perché a Milano per lavoro. Semplicemente Milano non era interessante turisticamente, in confronto a Roma, Firenze, Venezia, la Costiera Amalfitana, ecc.
Io non sto dicendo che Marco ha torto, sto dicendo che, diversamente da come dice lui, trovo strano che fosse così!!
Allora, mettiamola in questo modo: perchè fino a 10/15/20 anni fa c'erano così pochi turisti stranieri e adesso è, al pari di Venezia, la seconda città d'Italia più visitata?
Ciao,
Massimo

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18915
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: American Airlines annuncia l'operativo della stagione estiva in Europa

Messaggio da leggereda malpensante » sab 08 apr 2023, 07:18:00

Clipper_Mandarin ha scritto: ven 07 apr 2023, 23:15:29 Allora, mettiamola in questo modo: perchè fino a 10/15/20 anni fa c'erano così pochi turisti stranieri e adesso è, al pari di Venezia, la seconda città d'Italia più visitata?
1) Perché quand'ero piccolo Milano era una città per lavorare e basta. Adesso ci sono tavolini dappertutto, allora la gente correva, non stava seduta a godersi la vita e l'aperitivo.
2) Perché Milano è la capitale della moda.
3) Perché ci sono i laghi e George Clooney. What else?
4) Perché c'è Malpensa (e Bergamo!), con solo Linate più di tanta gente non poteva arrivare.
5) Perché c'è l'Alta Velocità. Difficile che da un altro continente vengano per vedere solo Milano, ora c'è un treno bello (ma lento) per Venezia e un treno bello e veloce per Firenze, Roma e Napoli. Tanti itinerari prevedono entrata a Fiumicino e uscita da Malpensa o viceversa.

kco
Messaggi: 5510
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: American Airlines annuncia l'operativo della stagione estiva in Europa

Messaggio da leggereda kco » sab 08 apr 2023, 08:42:07

Clipper_Mandarin ha scritto:
Vecchiosaggioelfo ha scritto: ven 07 apr 2023, 23:04:19
Clipper_Mandarin ha scritto: ven 07 apr 2023, 22:20:37
malpensante ha scritto: ven 07 apr 2023, 10:24:08 Che poi chi atterra a Malpensa non va certo solo a Milano. Io sono abbastanza vecchio da ricordare quando in piazza del Duomo chi non parlava italiano era una rarità, i turisti andavano solo a Roma, Firenze, Venezia, magari Pompei. Che ce ne siano a Milano mi sembra ancora strano.
Perchè?
A me pare strano che ce ne fossero così pochi prima di EXPO!!
Io sono più vecchio di Marco, ho lavorato tutta la vita a Milano, ma sempre in contatto con un mondo di cultura anglosassone e americana, e ti posso assicurare che fino agli inizi di questo secolo, erano ben pochi i turisti stranieri che visitavano Milano, se non di passaggio o perché a Milano per lavoro. Semplicemente Milano non era interessante turisticamente, in confronto a Roma, Firenze, Venezia, la Costiera Amalfitana, ecc.
Io non sto dicendo che Marco ha torto, sto dicendo che, diversamente da come dice lui, trovo strano che fosse così!!
Allora, mettiamola in questo modo: perchè fino a 10/15/20 anni fa c'erano così pochi turisti stranieri e adesso è, al pari di Venezia, la seconda città d'Italia più visitata?
Secondo dati enit per il ponte di Pasqua la seconda è Milano e batte Venezia.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


skyrobbie
Messaggi: 3119
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: American Airlines annuncia l'operativo della stagione estiva in Europa

Messaggio da leggereda skyrobbie » sab 08 apr 2023, 12:44:16

Aggiornamento AA, sospende per un mese PHL-Madrid e posticipa di un mese lo stagionale ORD-Dublino:

American Airlines in March 2023 filed service adjustment on Philadelphia – Madrid route, where the airline temporarily suspends the service between 05MAY23 and 09JUN23. This route is operated by Boeing 787-8 Dreamliner.

AA740 PHL1858 – 0810+1MAD 788 D
AA741 MAD1245 – 1452PHL 788 D

American Airlines’ seasonal Chicago O’Hare – Dublin service is scheduled to begin from 01JUN23 in 2023, instead of 05MAY23.

aeroutes.com

Mauz
Messaggi: 2946
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: American Airlines annuncia l'operativo della stagione estiva in Europa

Messaggio da leggereda Mauz » lun 10 apr 2023, 16:13:28

Secondo me la parte del leone nel boom turistico milanese l'hanno fatto le compagnie low-cost.

Una volta volare costava tanto e si viaggiava molto meno e gli stranieri in Italia ci venivano a fare viaggi o vacanze importanti, impegnative. E finivano a visitare i luoghi più famosi, con Milano che finiva esclusa dal giro.

Ora, con le compagnie low-cost, si viaggia molto di più e si visitano tanti luoghi che prima sarebbero stati trascurati. E Milano ospita le principali basi low-cost continentali di Easyjet e Ryanair.

Detto questo, sta influendo anche il fatto che viaggiare costi in generale meno anche al di fuori dell'ambito low-cost, il fatto che si siano aperti nuovi mercati molto sensibili al discorso moda/lusso (tutti i turisti in arrivo da medio-oriente ad esempio) e anche il fatto che a livello di comunicazione di marketing si raggiunga molto più facilmente il resto del mondo. Di fatto si viaggia molto di più in generale, non solo per le grandi vacanze estive, per quelle di natale o per il viaggio di nozze.


Tutt'ora però, se dici a uno straniero che può venire una sola volta nella vita in Italia e di scegliere una destinazione, difficilmente questo sceglierà di venire a Milano.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk


Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

skyrobbie
Messaggi: 3119
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: American Airlines annuncia l'operativo della stagione estiva in Europa

Messaggio da leggereda skyrobbie » mar 11 apr 2023, 17:14:35

circa due settimane fa sono passato da Mxp per prendere il volo TK delle 10.30 per Istanbul: accanto al mio gate hanno iniziato ad imbarcare il volo AA per Jfk, la hostess al banco dopo aver dato il benvenuto ai passeggieri specificando che il volo per NY è operato con 777, li ha espressamente invitati ad imbarcare anche il bagaglio a mano perché il volo era full.

MUSICA
Messaggi: 4458
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: American Airlines annuncia l'operativo della stagione estiva in Europa

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 11 apr 2023, 22:41:55

Magari :cool: conta anche che Mxp non dia servizi buoni. Troppi parcheggi remoti, mancano voli nazionali. Almeno ci fosse Roma, Trieste, Pisa...arriverebbe un effetto moltiplicatorio per le combinazioni di itinerari....solite cose dette da sempre...

Se si facessero promozioni turistiche unite Lombardia/Piemonte?

Poi, contano molto anche i marchi hotel intenazionali i quali farebbero pubblicità indotte gratuite al territorio. Servono molti più hotel di catena.

P.s.: un Emirates su Lax avrebbe un traino immenso...

MUSICA
Messaggi: 4458
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: American Airlines annuncia l'operativo della stagione estiva in Europa

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 11 apr 2023, 22:45:04

Ad AA forse adesso potrebbe interessare di più un Dfw.

E Neos starebbe bene a Orlando e Fort Lauderdale.
Ora hanno il treno veloce tra le due città...si integrerebbero.
Meglio di Mia per il p2p.


Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti