*** neos, easyJet e SEA: transiti e through check-in ***
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*** neos, easyJet e SEA: transiti e through check-in ***
Ci vorrà un po' di tempo perché riesca a riassettare le tre foto e le due note prese alla presentazione odierna, ma è il caso di parlare subito della cosa più importante, cioè la collaborazione fra neos, easyJet e SEA.
Erano presenti Lagorio country manager di easyJet e Tucci capo dello sviluppo aviation di SEA e ho potuto incalzarli a dire la loro. Tutte le domande della parte Q&A che ha seguito la presentazione di neos, meno una, sono state fatte da me.
neos e easyJet avranno voli in code share, con transiti a Malpensa che prevedranno through check-in dei bagagli all'origine
Qualcuno ricorderà che ala riapertura del T2 Stradiotti, AD di neos, mi aveva detto che era stato fatto un nastro bagagli apposito. Pensavo che mi avesse preso in giro e naturalmente non c'è un nastro bagagli sotterraneo fra i due terminal, me nel rifacimento del T2 è stato appunto installato un nastro bagagli, prima inesistente, dalla cui uscita appositi mezzi con gli abituali carrellini potranno prelevare le valigie e portarle al T1. Per il percorso precedente non c'erano problemi nemmeno prima.
Immagino che per i passeggeri in transito ci saranno apposite navette, come succede in tutti gli aeroporti del mondo che hanno più terminal.
Dov'è il problema: a parte qualche investimento fisico da fare in aeroporto, il problema è nel "far parlare" i software delle due linee aeree, in modo da poter gestire tutte le problematiche e consentire i through check-in. Non credo che sia difficile immaginare il potenziale dei transiti, innanzitutto per neos, ma anche per easyJet che successivamente potrà usare lo stesso sistema anche altrove.
In pratica si sta costruendo un software che starà "in cima" a quelli delle due linee aeree, facendoli comunicare. La collaborazione è stata avviata da tempo, ha sfruttato l'esperienza di ViaMilano e richiederà non meno di sei mesi di tempo.
Inutile sottolineare che dietro c'è anche il desiderio di SEA di mettere a frutto il notevolissimo potenziale che i tanti voli di easyJet, principale vettore dello scalo, possono dare come feed. Ovviamente non se n'è parlato oggi, ma immagino che poi la piattaforma potrà essere usata anche da altre linee aeree. Malpensa non sarà hub di una linea aerea, ma non sarà più nemmeno un aeroporto esclusivamente point-to-point.
Paradossalmente, a causa di come è disegnato il T2, finché non verrà rifatto non si potrà fare lo stesso fra voli che arrivano e partono entrambi dal T2 e si ricorrerà ancora a qualcosa di simile al ViaMilano, con Fast Track per i passeggeri in transito.
L'aggravio di tempo per il trasferimento dei bagagli fra i due terminal dovrebbe essere molto contenuto, intorno ai 15 minuti. Certo non si potranno offrire connessioni superveloci come a MUC, ma credo che potrà cambiare davvero molto per l'aeroporto della brughiera.
Erano presenti Lagorio country manager di easyJet e Tucci capo dello sviluppo aviation di SEA e ho potuto incalzarli a dire la loro. Tutte le domande della parte Q&A che ha seguito la presentazione di neos, meno una, sono state fatte da me.
neos e easyJet avranno voli in code share, con transiti a Malpensa che prevedranno through check-in dei bagagli all'origine
Qualcuno ricorderà che ala riapertura del T2 Stradiotti, AD di neos, mi aveva detto che era stato fatto un nastro bagagli apposito. Pensavo che mi avesse preso in giro e naturalmente non c'è un nastro bagagli sotterraneo fra i due terminal, me nel rifacimento del T2 è stato appunto installato un nastro bagagli, prima inesistente, dalla cui uscita appositi mezzi con gli abituali carrellini potranno prelevare le valigie e portarle al T1. Per il percorso precedente non c'erano problemi nemmeno prima.
Immagino che per i passeggeri in transito ci saranno apposite navette, come succede in tutti gli aeroporti del mondo che hanno più terminal.
Dov'è il problema: a parte qualche investimento fisico da fare in aeroporto, il problema è nel "far parlare" i software delle due linee aeree, in modo da poter gestire tutte le problematiche e consentire i through check-in. Non credo che sia difficile immaginare il potenziale dei transiti, innanzitutto per neos, ma anche per easyJet che successivamente potrà usare lo stesso sistema anche altrove.
In pratica si sta costruendo un software che starà "in cima" a quelli delle due linee aeree, facendoli comunicare. La collaborazione è stata avviata da tempo, ha sfruttato l'esperienza di ViaMilano e richiederà non meno di sei mesi di tempo.
Inutile sottolineare che dietro c'è anche il desiderio di SEA di mettere a frutto il notevolissimo potenziale che i tanti voli di easyJet, principale vettore dello scalo, possono dare come feed. Ovviamente non se n'è parlato oggi, ma immagino che poi la piattaforma potrà essere usata anche da altre linee aeree. Malpensa non sarà hub di una linea aerea, ma non sarà più nemmeno un aeroporto esclusivamente point-to-point.
Paradossalmente, a causa di come è disegnato il T2, finché non verrà rifatto non si potrà fare lo stesso fra voli che arrivano e partono entrambi dal T2 e si ricorrerà ancora a qualcosa di simile al ViaMilano, con Fast Track per i passeggeri in transito.
L'aggravio di tempo per il trasferimento dei bagagli fra i due terminal dovrebbe essere molto contenuto, intorno ai 15 minuti. Certo non si potranno offrire connessioni superveloci come a MUC, ma credo che potrà cambiare davvero molto per l'aeroporto della brughiera.
Re: *** neos, easyJet e SEA: transiti e through check-in ***
Interessante e ambizioso!
Usassero il sw di una delle nostre startup ci metterebbero un mese, altro che sei…
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Re: *** neos, easyJet e SEA: transiti e through check-in ***
Una cosa non mi torna però. Loro avevamo di già un accordo e hanno venduto transiti standard, senza ritiro bagagli. Quindi i due sistemi, anche se male magari, si parlavano di già.
Perché sospendere tutto mentre si sta passando a una nuova versione del software?
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- malpensante
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Re: *** neos, easyJet e SEA: transiti e through check-in ***
Perché altrimenti il pax dovrebbe ritirare il bagaglio in un terminal e portarselo sulla navetta esterna a rifare il check-in nell'altro.
Re: *** neos, easyJet e SEA: transiti e through check-in ***
Grazie dell'ottima notizia!malpensante ha scritto: ↑gio 22 giu 2023, 19:40:32 Paradossalmente, a causa di come è disegnato il T2, finché non verrà rifatto non si potrà fare lo stesso fra voli che arrivano e partono entrambi dal T2 e si ricorrerà ancora a qualcosa di simile al ViaMilano, con Fast Track per i passeggeri in transito.
Questa però non l'ho capita: come hanno fatto un nastro per i bagagli destinati al T1, non possono fare un nastro per i bagagli in transito al T2, con il personale dell'handling che li rimette nel BHS in partenza? Al posto del pax che ritira la valigia da uno dei nastri 1-4 e la consegna al banco ViaMilano, lo fa il personale dal nuovo nastro.
Re: *** neos, easyJet e SEA: transiti e through check-in ***
quindi oltre al nastro in più c'è un vero sistema smistamento bags anche in arrivo?
Sono a l'altro ieri c'era i 4 caroselli esterni dove gli addetti caricavano i bags in arrivo sul nastro, ora se dovranno gestire i transiti ci vuole anche il sistema che smisti quelli in transito, al riguardo Sea non ha detto nulla alla riapertura del T2
Sono a l'altro ieri c'era i 4 caroselli esterni dove gli addetti caricavano i bags in arrivo sul nastro, ora se dovranno gestire i transiti ci vuole anche il sistema che smisti quelli in transito, al riguardo Sea non ha detto nulla alla riapertura del T2
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Re: *** neos, easyJet e SEA: transiti e through check-in ***
Credo che dipenda dalla separazione fisica fra arrivi e partenze al T2, che non permette ai passeggeri una connessione airside.easyMXP ha scritto: ↑gio 22 giu 2023, 23:16:12Grazie dell'ottima notizia!malpensante ha scritto: ↑gio 22 giu 2023, 19:40:32 Paradossalmente, a causa di come è disegnato il T2, finché non verrà rifatto non si potrà fare lo stesso fra voli che arrivano e partono entrambi dal T2 e si ricorrerà ancora a qualcosa di simile al ViaMilano, con Fast Track per i passeggeri in transito.
Questa però non l'ho capita: come hanno fatto un nastro per i bagagli destinati al T1, non possono fare un nastro per i bagagli in transito al T2, con il personale dell'handling che li rimette nel BHS in partenza? Al posto del pax che ritira la valigia da uno dei nastri 1-4 e la consegna al banco ViaMilano, lo fa il personale dal nuovo nastro.
Due settimane fa sono sbarcato a un gate a est del T2, facendo poi un lungo percorso airside fino agli arrivi, ma non c'è un percorso in direzione opposta. Se dagli arrivi vuoi tornare alle partenze devi uscire dal terminal.
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Re: *** neos, easyJet e SEA: transiti e through check-in ***
Ottimo! Quindi se avremo sul sito di easyJet vedremo destinazioni come JFK o Toronto? E viceversa su quello di NEOS vedremo destinazioni di Easyjet?
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: *** neos, easyJet e SEA: transiti e through check-in ***
Bene.
Allora mon sarebbe più semplice se Neos andasse al T2?
Gli intercontinentali di solito sono a metà giornata quindi ottimizzerebbero l'utilizzo ai voly EJ che invece sono prevLenti mattino e sera...
Altresì, queste coincidenze e c/s potrebbero aprire / supportare altri LR di Neos... Tipo Flordia (non necessariamente Mia).
Allora mon sarebbe più semplice se Neos andasse al T2?
Gli intercontinentali di solito sono a metà giornata quindi ottimizzerebbero l'utilizzo ai voly EJ che invece sono prevLenti mattino e sera...
Altresì, queste coincidenze e c/s potrebbero aprire / supportare altri LR di Neos... Tipo Flordia (non necessariamente Mia).
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Re: *** neos, easyJet e SEA: transiti e through check-in ***
Se easyJet si apre a c/s non lo farà solo per neos e non lo farà solo a Malpensa.MUSICA ha scritto:Bene.
Allora mon sarebbe più semplice se Neos andasse al T2?
Quindi mi aspetto collaborazioni con altri, immagino Emirates, no? Mandi Emirates al T2?
Re: *** neos, easyJet e SEA: transiti e through check-in ***
https://www.malpensanews.it/2023/06/il- ... ta/888248/
Quindi arriveranno 4 B737Max con una Business o Premium Economy? Facendo 2+2 libererebbe i 787 da Almaty e Amritsar per altre destinazioni "in studio", come detto da Stradiotti."L’orizzonte è il 2024, quando la flotta sarà composta da 18 “macchine”: sei 787 Dreamliner acquisiti a partire dal 2017, quattro 737NG, quattro 737 MAX arrivati a partire dal 2021 e altri quattro MAX che arriveranno a cavallo tra 2023 e 2024. (con configurazioni adatte anche a voli a medio-lungo raggio, «abbiamo fatto anche Almaty o Toronto»)."
Re: *** neos, easyJet e SEA: transiti e through check-in ***
Giusta considerazione ma pare che con Ek non funzionino molto...o meglio: con Easyjet la 'massa potenziale' sarebbe necessariamente maggiore...certo, a Neos non risolverebbe il problema alimentazione LR e viceversa ad Easy...ma sarebbe un incentivo almeno sul traffico turistico...
I trasferimenti tra due terminal per i 3 voli al giorno di Ek sarebbero più semplici in termini quantitativi rispetto a Neos e ad un riequilibrio per 'sfruttare' Easy...opinione, magari sbagliata...
I trasferimenti tra due terminal per i 3 voli al giorno di Ek sarebbero più semplici in termini quantitativi rispetto a Neos e ad un riequilibrio per 'sfruttare' Easy...opinione, magari sbagliata...
Re: *** neos, easyJet e SEA: transiti e through check-in ***
Dopo il silenzio circa la partnership Neos e easyJet, un paio di parole su quanto ho visto nell'ultima settimana di viaggi da MXP.
Sabato scorso tornando da Manchester con Ryanair ho trovato sul bus navetta per il T2 una decina di inglesi di avanzata età che era sul mio volo... mi han detto che dormivano al Moxy hotel e il giorno successivo partivano tutti per Alicante con Easyjet.
Ieri sera sul mio volo easyJet per un'isola greca ho trovato decine di spagnoli, inglesi e qualche olandese che facendo transito al T2 ripartiva dopo qualche ora col mio volo.
Due episodi recenti che confermano la mole di self transiti o guidati dai vari motori di vendita (magari anche Word Wide Web si Easy) che nonostante l'assenza di interline o trough check-in per il bagaglio da stiva esistono sempre più
Sabato scorso tornando da Manchester con Ryanair ho trovato sul bus navetta per il T2 una decina di inglesi di avanzata età che era sul mio volo... mi han detto che dormivano al Moxy hotel e il giorno successivo partivano tutti per Alicante con Easyjet.
Ieri sera sul mio volo easyJet per un'isola greca ho trovato decine di spagnoli, inglesi e qualche olandese che facendo transito al T2 ripartiva dopo qualche ora col mio volo.
Due episodi recenti che confermano la mole di self transiti o guidati dai vari motori di vendita (magari anche Word Wide Web si Easy) che nonostante l'assenza di interline o trough check-in per il bagaglio da stiva esistono sempre più
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Re: *** neos, easyJet e SEA: transiti e through check-in ***
…quindi sbagliamo quando contiamo 100% O/D i passeggeri di Malpensa.
- cesare.caldi
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Re: *** neos, easyJet e SEA: transiti e through check-in ***
Dall' UK ci sono decine di voli per destinazioni come Alicante, per fare un transito del genere con tanto di pernottamento immagino che il prezzo totale dei due voli piu' il pernotto sia stato inferiore rispetto al volo diretto dall' UK.
Re: *** neos, easyJet e SEA: transiti e through check-in ***
Considerato che per un weekend lungo a Porto a Settembre mi saltano fuori sui £350-400 indipendentemente dal vettore (e con BA ipotesi meno costosa su varie combinazioni) non mi sembra un’ipotesi peregrina.
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Re: *** neos, easyJet e SEA: transiti e through check-in ***
Si, non saranno milioni di transiti nascosti ma sarebbe interessante capirne il volume perché anche sui bus navetta T1-T2 è frequente vedere pax che si spostano con valigionimalpensante ha scritto:…quindi sbagliamo quando contiamo 100% O/D i passeggeri di Malpensa.
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