Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

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kco
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda kco » mer 13 set 2023, 18:23:43

maclover ha scritto:
I-GABE ha scritto: mer 13 set 2023, 17:50:16 Per curiosita', ho ritrovato questa cronistoria:
https://formiche.net/2014/05/linate-malpensa-alitalia/

Ne avevamo già parlato anni fa viewtopic.php?t=12778&start=50#p202173

E la storia non è cambiata, per quanto si tenti incessantemente di riscriverla per poter puntare il dito altrove.

1999 (7 dicembre) è una data spartiacque passata perlopiù inosservata. Qui muore Malpensa con il voltafaccia del Comune di Milano. Alcuni comitati di cittadini, Legambiente e quattro compagnie concorrenti (Air France, Sabena, Lufthansa e British Airways) presentano un ricorso al Tar del Lazio per chiedere l’annullamento delle decisioni prese dal Governo. Il sindaco Albertini, fino a quel momento strenuo difensore di Malpensa, cambia schieramento e presenta una memoria in favore delle compagnie straniere per lasciare i voli a Linate. Una posizione che spiazza persino la controllata Sea, tanto che il suo amministratore delegato, Tomaso Quattrin, aveva al contrario presentato una memoria in difesa della posizione governativa per la chiusura di Linate. […]

Il resto è usuale corollario di qualsiasi tipo di scelta strategica che proprio perché scelta predilige una direzione rispetto ad un’altra. Ed è più che prevedibile che il non-scelto agiti le acque.

Ma se ad agitare le acque è addirittura chi è stato “scelto”, ci si può nascondere dietro un’intera pianta di fico, ma ciò non va a sollevare dalle proprie responsabilità, tantomeno ad arrogarmi il diritto di puntare il dito altrove
Secondo me si è andati ben oltre. Ora la politica vede come principale aeroporto di Milano Linate. Non è disposta a spenderci più un euro su Malpensa. Manco è disposta a far si che si espande sul cargo dove va già bene di suo. La politica vive Malpensa come un capitolo chiuso.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » mer 13 set 2023, 18:46:30

kco ha scritto: mer 13 set 2023, 18:23:43Ora la politica vede come principale aeroporto di Milano Linate.
Anche prima.

I politici a Malpensa e a Bergamo capitano magari per vacanza una, due volte l'anno, ma tutte le settimane vanno a Roma, da Linate e vanno a Bruxelles, preferibilmente da Linate. Non a caso i voli SN per Bruxelles sono candidati a migrare a Linate.

Un'amica senatrice, prematuramente scomparsa, mi raccontava che non pensava neanche ad andare a Roma in treno, anche perché a Linate c'è il "parcheggio onorevoli" e a Fiumicino aveva autista e scorta, perché era capo di una commissione.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda D960 » mer 13 set 2023, 19:38:40

malpensante ha scritto: mer 13 set 2023, 18:46:30
Un'amica senatrice, prematuramente scomparsa, mi raccontava che non pensava neanche ad andare a Roma in treno, anche perché a Linate c'è il "parcheggio onorevoli" e a Fiumicino aveva autista e scorta, perché era capo di una commissione.
Te capì?
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 13 set 2023, 20:35:40

maclover ha scritto: mer 13 set 2023, 18:12:12
I-GABE ha scritto: mer 13 set 2023, 17:50:16 Per curiosita', ho ritrovato questa cronistoria:
https://formiche.net/2014/05/linate-malpensa-alitalia/

Ne avevamo già parlato anni fa viewtopic.php?t=12778&start=50#p202173

E la storia non è cambiata, per quanto si tenti incessantemente di riscriverla per poter puntare il dito altrove.

1999 (7 dicembre) è una data spartiacque passata perlopiù inosservata. Qui muore Malpensa con il voltafaccia del Comune di Milano. Alcuni comitati di cittadini, Legambiente e quattro compagnie concorrenti (Air France, Sabena, Lufthansa e British Airways) presentano un ricorso al Tar del Lazio per chiedere l’annullamento delle decisioni prese dal Governo. Il sindaco Albertini, fino a quel momento strenuo difensore di Malpensa, cambia schieramento e presenta una memoria in favore delle compagnie straniere per lasciare i voli a Linate. Una posizione che spiazza persino la controllata Sea, tanto che il suo amministratore delegato, Tomaso Quattrin, aveva al contrario presentato una memoria in difesa della posizione governativa per la chiusura di Linate. […]

Il resto è usuale corollario di qualsiasi tipo di scelta strategica che proprio perché scelta predilige una direzione rispetto ad un’altra. Ed è più che prevedibile che il non-scelto agiti le acque.

Ma se ad agitare le acque è addirittura chi è stato “scelto”, ci si può nascondere dietro un’intera pianta di fico, ma ciò non va a sollevare dalle proprie responsabilità, tantomeno ad arrogarmi il diritto di puntare il dito altrove
Il titolo "qui muore Malpensa" però è sbagliato. Perché è Alitalia che è morta. Invece Malpensa è ancora viva. ITA airways chissà.
Uno dei tanti errori fatti a suo tempo era quello di far passare l'hub a Malpensa come un favore a Milano. In realtà era un favore per cercare di risollevare Alitalia. Se la questione fosse stata vista in questa maniera, forse certi errori non sarebbero stati fatti. E la storia sarebbe stata diversa, forse

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 13 set 2023, 20:42:33

I-GABE ha scritto: mer 13 set 2023, 17:52:54
grandemilano ha scritto: mer 13 set 2023, 17:02:14 Ora se salta Linate che hanno sempre voluto e difeso (se salta il monopolio di Linate e si portano la concorrenza pure lì) salta pure AZ/ITA.
Potresti spiegare cosa intendi? Che LH non se la prende piu', o altro?
Perche' per anni abbiamo detto che LIN era una delle cause dei malesseri di AZ, che non riusciva a operare con profitto dall'idroscalo.
Possiamo avere idee differenti, ma cerchiamo di rimanere coerenti, no?

Se perdeva ed e' costretta a volarci meno, meglio: che si strutturi come piccola compagnia regionale con un piccolo hub a FCO, puo' funzionare se gestita adeguatamente e non come postificio.
Scusami ogni tanto faccio un po' di confusione. Si dice che gli yelds a Linate sono più alti di un 20/ 30% rispetto a malpensa. Che però Alitalia/ITA non riesce a sfruttare, anche perché costretta a occupare tutti gli slot anche quelli meno remunerativi. L'arrivo di altri concorrenti farebbero calare lo yelds ai livelli di Malpensa. E verrebbe meno il vantaggio di operare da Linate.
Per quanto riguarda FCO e l'ipotesi di un mini hub che possa funzionare: ma già ora ITA dedica solo una 50ina di macchine per far girare FCO (o poco più). Eppure ha già quasi finito i soldi in casa. Quindi cosa intendiamo per mini hub? Già più mini di così....
Insomma la situazione è tremendamente ingarbugliata

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Flo » mer 13 set 2023, 21:01:29

malpensante ha scritto:
kco ha scritto: mer 13 set 2023, 18:23:43Ora la politica vede come principale aeroporto di Milano Linate.
Anche prima.

I politici a Malpensa e a Bergamo capitano magari per vacanza una, due volte l'anno, ma tutte le settimane vanno a Roma, da Linate e vanno a Bruxelles, preferibilmente da Linate. Non a caso i voli SN per Bruxelles sono candidati a migrare a Linate.

Un'amica senatrice, prematuramente scomparsa, mi raccontava che non pensava neanche ad andare a Roma in treno, anche perché a Linate c'è il "parcheggio onorevoli" e a Fiumicino aveva autista e scorta, perché era capo di una commissione.
Nel leggere certe affermazioni non posso che provare nausea e vergognarmi di essere italiano.


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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » mer 13 set 2023, 21:12:41

grandemilano ha scritto: mer 13 set 2023, 20:35:40
Uno dei tanti errori fatti a suo tempo era quello di far passare l'hub a Malpensa come un favore a Milano. In realtà era un favore per cercare di risollevare Alitalia. Se la questione fosse stata vista in questa maniera, forse certi errori non sarebbero stati fatti. E la storia sarebbe stata diversa, forse

Ma basta con ‘ste elucubrazioni senza ne’ capo ne’ coda.
Fino a metà anni ‘90 AZ stava in piedi, era un carrozzone ma stava tutto sommato in piedi.
Sotto la gestione Cempella era riuscita a tornare in solido attivo stando solo a FCO.

Il vero tracollo è iniziato con MXP che non era un favore ad AZ: era un piano strategico nazionale per gettare le basi per far competere meglio il Paese e non relegarlo ai margini

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » mer 13 set 2023, 21:15:36

grandemilano ha scritto: mer 13 set 2023, 20:42:33Si dice che gli yelds a Linate sono più alti di un 20/ 30% rispetto a malpensa.
Io da Milano non parto da Malpensa o da Bergamo verso diciamo Palermo se il volo non costa meno che un volo da Linate. È una tautologia.

Se invece vado a New York mi interessa di più il volo diretto e non faccio certo scalo, partendo da Linate, se non è il prezzo molto conveniente a convincermi. Quindi, se il volo è da Linate con scalo, gli yield vanno a farsi benedire rispetto al volo diretto da Malpensa.
Ultima modifica di malpensante il mer 13 set 2023, 21:18:08, modificato 1 volta in totale.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » mer 13 set 2023, 21:16:58

Flo ha scritto: mer 13 set 2023, 21:01:29
malpensante ha scritto:
kco ha scritto: mer 13 set 2023, 18:23:43Ora la politica vede come principale aeroporto di Milano Linate.
Un'amica senatrice, prematuramente scomparsa, mi raccontava che non pensava neanche ad andare a Roma in treno, anche perché a Linate c'è il "parcheggio onorevoli" e a Fiumicino aveva autista e scorta, perché era capo di una commissione.

Nel leggere certe affermazioni non posso che provare nausea e vergognarmi di essere italiano.

E sono di politici milanesi che anziché avere ancora l’interesse della nazione in primis e del proprio territorio in secundis, hanno anteposto la propria comodità allo sviluppo.

Ma dare la colpa a Roma, lava la coscienza. Piove, governo ladro

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 13 set 2023, 21:22:48

maclover ha scritto: mer 13 set 2023, 21:12:41
grandemilano ha scritto: mer 13 set 2023, 20:35:40
Uno dei tanti errori fatti a suo tempo era quello di far passare l'hub a Malpensa come un favore a Milano. In realtà era un favore per cercare di risollevare Alitalia. Se la questione fosse stata vista in questa maniera, forse certi errori non sarebbero stati fatti. E la storia sarebbe stata diversa, forse

Ma basta con ‘ste elucubrazioni senza ne’ capo ne’ coda.
Fino a metà anni ‘90 AZ stava in piedi, era un carrozzone ma stava tutto sommato in piedi.
Sotto la gestione Cempella era riuscita a tornare in solido attivo stando solo a FCO.

Il vero tracollo è iniziato con MXP che non era un favore ad AZ: era un piano strategico nazionale per gettare le basi per far competere meglio il Paese e non relegarlo ai margini
Infatti grazie a Malpensa sono tante le compagnie straniere che collegano (e continueranno a collegare) il resto del mondo al nordovest italiano. Contribuendo allo sviluppo delle compagnie aeree che su
Malpensa operano. Ma anche, contribuendo allo sviluppo degli affari e del Pil di queste zone. Da questo punto di vista, l'infrastruttura Malpensa è perfettamente azzeccata.
Mi spiace che Alitalia non sia stata in grado si sfruttare questa risorsa. Ma non è certo colpa di Malpensa.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 13 set 2023, 22:08:50

"..non e' corpa de marpenza" ...e' un ossimoro...

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda kco » gio 14 set 2023, 07:59:19

malpensante ha scritto:
grandemilano ha scritto: mer 13 set 2023, 20:42:33Si dice che gli yelds a Linate sono più alti di un 20/ 30% rispetto a malpensa.
Io da Milano non parto da Malpensa o da Bergamo verso diciamo Palermo se il volo non costa meno che un volo da Linate. È una tautologia.

Se invece vado a New York mi interessa di più il volo diretto e non faccio certo scalo, partendo da Linate, se non è il prezzo molto conveniente a convincermi. Quindi, se il volo è da Linate con scalo, gli yield vanno a farsi benedire rispetto al volo diretto da Malpensa.
Non solo, se il volo diretto, per esempio per gli USA, non c'è allora meglio passare per Hub europei che americani e questo toglie altra linfa al lungo raggio.
Milano è il sistema che esalta i feeder altrui e ammazza i propri, un disastro.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda kco » gio 14 set 2023, 08:03:09

maclover ha scritto:
grandemilano ha scritto: mer 13 set 2023, 20:35:40
Uno dei tanti errori fatti a suo tempo era quello di far passare l'hub a Malpensa come un favore a Milano. In realtà era un favore per cercare di risollevare Alitalia. Se la questione fosse stata vista in questa maniera, forse certi errori non sarebbero stati fatti. E la storia sarebbe stata diversa, forse

Ma basta con ‘ste elucubrazioni senza ne’ capo ne’ coda.
Fino a metà anni ‘90 AZ stava in piedi, era un carrozzone ma stava tutto sommato in piedi.
Sotto la gestione Cempella era riuscita a tornare in solido attivo stando solo a FCO.

Il vero tracollo è iniziato con MXP che non era un favore ad AZ: era un piano strategico nazionale per gettare le basi per far competere meglio il Paese e non relegarlo ai margini
Ma vedi te, l'ultima fase di liberalizzazione del mercato aereo è datata 1997. Chissà perché i carrozzoni sono stati spazzati via...

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » gio 14 set 2023, 08:38:51

kco ha scritto: gio 14 set 2023, 08:03:09
Ma vedi te, l'ultima fase di liberalizzazione del mercato aereo è datata 1997. Chissà perché i carrozzoni sono stati spazzati via...

Ma vedi te
https://www.milanofinanza.it/news/alita ... hivio=True

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda kco » gio 14 set 2023, 08:43:19

maclover ha scritto:
kco ha scritto: gio 14 set 2023, 08:03:09
Ma vedi te, l'ultima fase di liberalizzazione del mercato aereo è datata 1997. Chissà perché i carrozzoni sono stati spazzati via...

Ma vedi te
https://www.milanofinanza.it/news/alita ... hivio=True
È un po marginale come data non credi? https://www.ilgiorno.it/economia/ecco-q ... -1.6073446
È uno dei tanti riferimenti che indica come i piani di salvataggio siano ben antecedenti al 98.
Non è mia abitudine negare il fallimento del progetto Malpensa. Ma affermare che i problemi di Alitalia siano esclusivamente da ascrivere a Malpensa è abbatsanza patetico.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda D960 » gio 14 set 2023, 09:49:49

Che io ricordi il ''solido attivo'' del 1997 è stato generato più da attività di Alitalia di vendita degli immobili e beni che da attività di volo, oltre alla ricapitalizzazione recente di parecchi dindini.

https://eur-lex.europa.eu/legal-content ... A322%3ATOC
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 14 set 2023, 11:39:44

kco ha scritto: gio 14 set 2023, 08:43:19
maclover ha scritto:
kco ha scritto: gio 14 set 2023, 08:03:09
Ma vedi te, l'ultima fase di liberalizzazione del mercato aereo è datata 1997. Chissà perché i carrozzoni sono stati spazzati via...

Ma vedi te
https://www.milanofinanza.it/news/alita ... hivio=True
È un po marginale come data non credi? https://www.ilgiorno.it/economia/ecco-q ... -1.6073446
È uno dei tanti riferimenti che indica come i piani di salvataggio siano ben antecedenti al 98.
Non è mia abitudine negare il fallimento del progetto Malpensa. Ma affermare che i problemi di Alitalia siano esclusivamente da ascrivere a Malpensa è abbatsanza patetico.

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Patetetico e anche contraddittorio.
Perché per il fallimento di Alitalia si dà la colpa alla sciagurata apertura di malpensa.
Ora, invece, i fallimenti degli ultimi 15 anni (da quando l'hub è a FCO) non sarebbero da ascrivere a Fiumicino. :think: :think:

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » gio 14 set 2023, 14:45:34

Intanto a dispetto di detrattori interessati e gufi assortiti, LH fa sapere che tutto sta procedendo secondo copione.

Lufthansa, puntiamo a ok Ue tempestivo all'intesa con Ita
Portavoce: 'L'iter di notifica è avanzato, dialogo costruttivo'. Il ministro Urso: 'Assurdo se l'Europa ponesse freni alla fusione'


BRUXELLES, 14 settembre 2023, 10:57

"Siamo in una fase avanzata del processo di notifica formale della transazione" con Ita "alla Commissione europea e alle altre autorità competenti e non vediamo l'ora di continuare il nostro dialogo costruttivo verso un via libera tempestivo".

Lo riferisce all'ANSA un portavoce di Lufthansa.

"Sarebbe assurdo e incomprensibile" che dalla Ue ci fosserro "freni" alla fusione tra Ita e Lufthansa. Lo ha detto il ministro del Made in Italy, Adolfo Urso, per il quale "l'Ue "dovrebbe dare un giudizio non solo positivo, ma lodevole".

"L'Europa - ricorda - ha chiesto a tutti i governi che ci hanno preceduto di risolvere la questione ex Alitalia attraverso una privatizzazione. Gli altri governi non hanno saputo affrontare la questione, e noi la risolviamo con una procedura che prevede che una compagnia straniera ne acquisisca una parte, seguendo perfettamente l'impulso che l'Europa ha dato per anni".

https://www.ansa.it/sito/notizie/econom ... e4ef5.html

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » gio 14 set 2023, 14:48:32

belumosi ha scritto: gio 14 set 2023, 14:45:34 Intanto a dispetto di detrattori interessati e gufi assortiti, LH fa sapere che tutto sta procedendo secondo copione.
LH non rinuncerebbe all'operazione per qualche slot di Linate in più o in meno.
Quanto al menu di bordo, sappia la UE che ci saranno wurstel e crauti.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 14 set 2023, 14:58:39

Io mi sono fatto l'impressione che la Meloni l'abbia fatta fuori dal vaso con la sua uscita o che, quantomeno, sia stata male informata sul processo di notifica. Se e' corretta la seconda, dovrebbe veramente scegliersi meglio con chi lavorare.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » gio 14 set 2023, 15:00:44

malpensante ha scritto: gio 14 set 2023, 14:48:32
belumosi ha scritto: gio 14 set 2023, 14:45:34 Intanto a dispetto di detrattori interessati e gufi assortiti, LH fa sapere che tutto sta procedendo secondo copione.
LH non rinuncerebbe all'operazione per qualche slot di Linate in più o in meno.
Quanto al menu di bordo, sappia la UE che ci saranno wurstel e crauti.
Più che altro credo che quello di LH sia un messaggio di Berlino a chi pensasse di mettersi di traverso non accontentandosi delle briciole.
Avvertimento che non casualmente arriva a ruota delle proteste italiane.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 14 set 2023, 16:46:52

Io credo poco a tutti questi comunicati di facciata....finora ricordiamoci ogni comunicato (da tutti i lati, stampa, addetti ai lavori, ecc.) si sono rivelati delle vere e proprie arie fritte...La sostanza e' che l'accordo non c'e' e a forza di moine ITA vedra' i sorci verdi. Se questa e' una strategia della UE o dei franchi tiratori sia nell'UE o come credo in casa nostra non e' dato sapere, di fatto c'e' chi rema contro, altrimenti per un affaruccio di questa portata a livello UE tutte le caselle sarebbero gia' andate a posto. Sottolineo il termine "affaruccio" perche' con i dossier veramenti grossi, questo accordo tra LH e ITA e' veramente una robetta.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 14 set 2023, 17:02:49

Non mi pare che la discussione su IAG/Air Europa (per certi versi comparabile) stia durando poco.
La commissione è sempre lentissima quando ci sono tematiche di antitrust in gioco, che si tratti di aviazione, industria o tech.

Personalmente non farei salti in avanti nel giudicare come andrà a finire, né in un senso né nell’altro.


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spanna
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda spanna » gio 14 set 2023, 17:11:38

malpensante ha scritto: mer 13 set 2023, 18:46:30

Un'amica senatrice, prematuramente scomparsa, mi raccontava che non pensava neanche ad andare a Roma in treno, anche perché a Linate c'è il "parcheggio onorevoli" e a Fiumicino aveva autista e scorta, perché era capo di una commissione.
Un amico alta carica dello stato, che oltre alla macchina con autista quando arriva a fco c'è un carabiniere che lo attende sotto l'aereo per accelerare l'attraversamento dell'aeroporto, mi dice che preferisce prendere il treno. Come vedi non è detto....
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Mattia
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Mattia » gio 14 set 2023, 19:47:02

maclover ha scritto: gio 14 set 2023, 08:38:51
kco ha scritto: gio 14 set 2023, 08:03:09
Ma vedi te, l'ultima fase di liberalizzazione del mercato aereo è datata 1997. Chissà perché i carrozzoni sono stati spazzati via...
Ma vedi te
https://www.milanofinanza.it/news/alita ... hivio=True
3 anni di utile su 74 ma secondo maclover Alitalia prima di Malpensa stava in piedi…l’unico commento possibile è LOL

https://www.ilgiorno.it/archivio/alital ... i-546c542b
Ultima modifica di Mattia il gio 14 set 2023, 20:08:44, modificato 1 volta in totale.


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