Caldi, allora non e' un buon brodino caldo...AC ha servito a Malpensa la purga! Seriamente parlando sempre e comunque in Economy il 330 e' meglio del triplo7, anche quello di Emirates....in Business class no ma la configurazione sardina da 450 posti non oso immaginare se a qualche passeggero gli viene la cagarella e il mal d'aria al colon, sai che parfum de rose in cabina...cesare.caldi ha scritto: ↑mer 06 set 2023, 22:34:31 A Roma addirittura opereranno 777 configurazione super sardina a 450 posti.
Non so dove li mettono 450 posti su un 777 già 400 è mostruoso, immagino pitch in Y col sedile davanti conficcato nelle ginocchia e 10 posti per fila..che bello.. è decisamente meglio il 330
Malpensa novità Summer 2024
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Re: Malpensa novità Summer 2024
Re: Malpensa novità Summer 2024
Per profumi di questo genere anche sul A350 che la configurazione non mi dispiace si può incorrere in brutte sorprese. Ieri il volo DL da ATL a BCN ha fatto rientro ad ATL dichiarando emergenza come allarme biologico perché un Pax ha letteralmente defecato in corridoio non riuscendo ad arrivare in bagno colpito da una violenta d i a r r e a. Altro che profumo di rose. La c’è stato il fuggi fuggi.romaneeconti ha scritto: ↑mer 06 set 2023, 22:51:02Caldi, allora non e' un buon brodino caldo...AC ha servito a Malpensa la purga! Seriamente parlando sempre e comunque in Economy il 330 e' meglio del triplo7, anche quello di Emirates....in Business class no ma la configurazione sardina da 450 posti non oso immaginare se a qualche passeggero gli viene la cagarella e il mal d'aria al colon, sai che parfum de rose in cabina...cesare.caldi ha scritto: ↑mer 06 set 2023, 22:34:31 A Roma addirittura opereranno 777 configurazione super sardina a 450 posti.
Non so dove li mettono 450 posti su un 777 già 400 è mostruoso, immagino pitch in Y col sedile davanti conficcato nelle ginocchia e 10 posti per fila..che bello.. è decisamente meglio il 330
Re: Malpensa novità Summer 2024
Vd post nella sezione compagnie estere ;)
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Re: Malpensa novità Summer 2024
Buongiorno a tutti
Posto qui questo articolo:
https://www.shippingitaly.it/2023/09/08 ... -malpensa/
--------
EDIT ADMIN
Ne parliamo qui viewtopic.php?f=13&t=13460&sid=acefd193 ... 0473d1d491
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AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EC, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, HU, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, OK, OS, OZ, PC, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: Malpensa novità Summer 2024
In generale, sbirciando in Europa, sul Nord America si pevedono nuovi "boom". Ba ed Lh prevedono molti voli. Quest'ultima avrà Seattle e San Diego da Monaco (oltre a Fra), Releigh/Durham, Orlando, Minneapolis, Austin da Fra oltre ad aumentare del 15% le frequenze già esistenti. Più Discovery (che da sola é quasi come Ita),
Anche Manchester e Dublino vedranno qualche rotta in più sugli USA. Swiss aggiunge Toronto e Washington...
Noi ci accontenteremmo di molto meno. Chi apre qui non può andare male...secondo me SEA dovrebbe "rassicurare" con debite azioni per avere qualche coincidenza nazionale/euromediterranea con vettori "tradizionali". Supportare voli regionali su Croazia, Slovenja, Provenza, etc. Improcastinabili sono i lavori di miglioramento al T1. Inclusa la viabilità ampliata.
E, ribadisco, in carenza di coincidenze via terra si dovrebbe spingere un "hub" autobus che colleghi tutto il Nord, la Svizzera e Francia... già ora ci sono varie auto che arrivano da Savoia e Nizza (in Francia i voli costano di più).
Inoltre ... chi sa come stia TAROM e le bulgare?
Serve un vero "coordinamento" di orari in modo da fornire opportunità di coincidenze. Non conosco la realtà Aeroitalia (se sia IATA e abbia accordi Iata) ed altre ma, ci si deve muovere in questo senso: servono voli nazionali "coincidenziabili" anche con ATR. Es.: Aegean, Jordan, Mea...anche le Golfare sugli USA potrebbero aiutare.
Insomma, speriamo che almeno un paio di rotte nuove sugli USA vengano annunciate: Per reinnestare un minimo di circolo virtuoso alle coincidenze e come supporto ai p2p.
Auspico anche che Neos prima o poi cerchi novità...Brasile, Florida, Canada, Bombay, Ghana...e Giappone appena ripartirà. Ci sarà l'Expo ad Osaka: chi arriva primo sarà una bella alternativa a Tyo (per la quale aggiungere un 3-4 xw da Narita...).
p.s.: aggiungo una "follia": il pil a Las Vegas cresce a ritmi notevoli...volete dire che 1 o 2 x week (con eventuale sosta aeromobile e riposo equipaggio 14 ore) da Aprile a Settembre non potrebbero reggere un 70 % pos Usa e 30 % pos Italia?
Aggiungo: l'acquisto MSC di Italo potrebbe "stuzzicarli" ad esempio sulla Ginevra-Malpensa-Novara-Genova-Francia, etc, etc, etc. A quel punto Mxp diverrebbe l'aeroporto LR per le crociere di Americani e Cinesi alternativa a BCN.
Sottintendo: qualcuno non pensa che una "aggiunta di binari sponsorizzata" tra Mxp, Novara ed il terzo valico (60 kms in tutto?) non possa dare sinergie utili a tutti? Lo "sponsor" oltre ad Italo potrebbero/dovrebbero essere le autorità regionali e provinciali di Lombardia e Liguria...con Sea... le crociere generano milioni. Se solo le crociere raddoppiassero a Genova si creerebbe qualche migliaio di posti di lavoro in più... l'interscambio a Novara porterebbe in gioco anche Torino.
Anche Manchester e Dublino vedranno qualche rotta in più sugli USA. Swiss aggiunge Toronto e Washington...
Noi ci accontenteremmo di molto meno. Chi apre qui non può andare male...secondo me SEA dovrebbe "rassicurare" con debite azioni per avere qualche coincidenza nazionale/euromediterranea con vettori "tradizionali". Supportare voli regionali su Croazia, Slovenja, Provenza, etc. Improcastinabili sono i lavori di miglioramento al T1. Inclusa la viabilità ampliata.
E, ribadisco, in carenza di coincidenze via terra si dovrebbe spingere un "hub" autobus che colleghi tutto il Nord, la Svizzera e Francia... già ora ci sono varie auto che arrivano da Savoia e Nizza (in Francia i voli costano di più).
Inoltre ... chi sa come stia TAROM e le bulgare?
Serve un vero "coordinamento" di orari in modo da fornire opportunità di coincidenze. Non conosco la realtà Aeroitalia (se sia IATA e abbia accordi Iata) ed altre ma, ci si deve muovere in questo senso: servono voli nazionali "coincidenziabili" anche con ATR. Es.: Aegean, Jordan, Mea...anche le Golfare sugli USA potrebbero aiutare.
Insomma, speriamo che almeno un paio di rotte nuove sugli USA vengano annunciate: Per reinnestare un minimo di circolo virtuoso alle coincidenze e come supporto ai p2p.
Auspico anche che Neos prima o poi cerchi novità...Brasile, Florida, Canada, Bombay, Ghana...e Giappone appena ripartirà. Ci sarà l'Expo ad Osaka: chi arriva primo sarà una bella alternativa a Tyo (per la quale aggiungere un 3-4 xw da Narita...).
p.s.: aggiungo una "follia": il pil a Las Vegas cresce a ritmi notevoli...volete dire che 1 o 2 x week (con eventuale sosta aeromobile e riposo equipaggio 14 ore) da Aprile a Settembre non potrebbero reggere un 70 % pos Usa e 30 % pos Italia?
Aggiungo: l'acquisto MSC di Italo potrebbe "stuzzicarli" ad esempio sulla Ginevra-Malpensa-Novara-Genova-Francia, etc, etc, etc. A quel punto Mxp diverrebbe l'aeroporto LR per le crociere di Americani e Cinesi alternativa a BCN.
Sottintendo: qualcuno non pensa che una "aggiunta di binari sponsorizzata" tra Mxp, Novara ed il terzo valico (60 kms in tutto?) non possa dare sinergie utili a tutti? Lo "sponsor" oltre ad Italo potrebbero/dovrebbero essere le autorità regionali e provinciali di Lombardia e Liguria...con Sea... le crociere generano milioni. Se solo le crociere raddoppiassero a Genova si creerebbe qualche migliaio di posti di lavoro in più... l'interscambio a Novara porterebbe in gioco anche Torino.
Re: Malpensa novità Summer 2024
@MUSICA il fatto che ci siano aperture in mezza Europa, Italia compresa, sul lungo raggio ma Milano venga snobbata da la misura di quanto il sistema milanese sia bacato. Ma la prima fase per risolvere un problema è riconoscere che c'è.
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Re: Malpensa novità Summer 2024
Caro MusicaMUSICA ha scritto: ↑mer 13 set 2023, 22:54:17 In generale, sbirciando in Europa, sul Nord America si pevedono nuovi "boom". Ba ed Lh prevedono molti voli. Quest'ultima avrà Seattle e San Diego da Monaco (oltre a Fra), Releigh/Durham, Orlando, Minneapolis, Austin da Fra oltre ad aumentare del 15% le frequenze già esistenti. Più Discovery (che da sola é quasi come Ita),
Anche Manchester e Dublino vedranno qualche rotta in più sugli USA. Swiss aggiunge Toronto e Washington...
Noi ci accontenteremmo di molto meno. Chi apre qui non può andare male...secondo me SEA dovrebbe "rassicurare" con debite azioni per avere qualche coincidenza nazionale/euromediterranea con vettori "tradizionali". Supportare voli regionali su Croazia, Slovenja, Provenza, etc. Improcastinabili sono i lavori di miglioramento al T1. Inclusa la viabilità ampliata.
E, ribadisco, in carenza di coincidenze via terra si dovrebbe spingere un "hub" autobus che colleghi tutto il Nord, la Svizzera e Francia... già ora ci sono varie auto che arrivano da Savoia e Nizza (in Francia i voli costano di più).
Inoltre ... chi sa come stia TAROM e le bulgare?
Serve un vero "coordinamento" di orari in modo da fornire opportunità di coincidenze. Non conosco la realtà Aeroitalia (se sia IATA e abbia accordi Iata) ed altre ma, ci si deve muovere in questo senso: servono voli nazionali "coincidenziabili" anche con ATR. Es.: Aegean, Jordan, Mea...anche le Golfare sugli USA potrebbero aiutare.
Insomma, speriamo che almeno un paio di rotte nuove sugli USA vengano annunciate: Per reinnestare un minimo di circolo virtuoso alle coincidenze e come supporto ai p2p.
Auspico anche che Neos prima o poi cerchi novità...Brasile, Florida, Canada, Bombay, Ghana...e Giappone appena ripartirà. Ci sarà l'Expo ad Osaka: chi arriva primo sarà una bella alternativa a Tyo (per la quale aggiungere un 3-4 xw da Narita...).
p.s.: aggiungo una "follia": il pil a Las Vegas cresce a ritmi notevoli...volete dire che 1 o 2 x week (con eventuale sosta aeromobile e riposo equipaggio 14 ore) da Aprile a Settembre non potrebbero reggere un 70 % pos Usa e 30 % pos Italia?
Aggiungo: l'acquisto MSC di Italo potrebbe "stuzzicarli" ad esempio sulla Ginevra-Malpensa-Novara-Genova-Francia, etc, etc, etc. A quel punto Mxp diverrebbe l'aeroporto LR per le crociere di Americani e Cinesi alternativa a BCN.
Sottintendo: qualcuno non pensa che una "aggiunta di binari sponsorizzata" tra Mxp, Novara ed il terzo valico (60 kms in tutto?) non possa dare sinergie utili a tutti? Lo "sponsor" oltre ad Italo potrebbero/dovrebbero essere le autorità regionali e provinciali di Lombardia e Liguria...con Sea... le crociere generano milioni. Se solo le crociere raddoppiassero a Genova si creerebbe qualche migliaio di posti di lavoro in più... l'interscambio a Novara porterebbe in gioco anche Torino.
Non solo si apre in mezza Europa verso il nord america, in mezza Europa si vedono molte gru per ampliare e migliore i propri aeroporti
Milano MXP non si vede nulla da diversi anni...il satellite "D"e il molo "Sud" andava fatto ieri e non per il 2035... dobbiamo mandare i WB ai remoti? possiamo raccontarti quello che vogliamo ma MXP è percepito come un brutto e scomodo aeroporto per lo più delle persone, quelle persone che sono la massa di chi viaggia.
Sono partito dal T2 di recente e il restyling che ho visto è pietoso, i bagni nuovi ok, peccato che prima di arrivarci la pavimentazione è tutta rotta con piastrelle traballanti, per non parlare dell'illuminazione ancora a neon...se questi sono gli investimenti di SEA per attrarre nuovi voli IC? Mi spiace per Milano e Lombardia in generale ma non abbiamo aeroporti soddisfacenti.
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Re: Malpensa novità Summer 2024
Scusami, ma a meno che tu faccia un discorso iper-generalistico sul fatto che non ci sia una compagnia basata a MXP, mi pare che questa volta la frammentazione di MIL non c'entri proprio.
Se vedi la lista di Musica (che, sinceramente, non si capisce se sia dettata dai soliti fanta-rumors o da realta' fattuale), le aperture sono o 1) da compagnie europee da hub esistenti e/o su hub di alleanza (e come sappiamo non ci sono compagnie basate a Milano), oppure 2) un generico quanto non meglio specificato "Manchester e Dublino".
Per la casistica 1, non c'e' nessuno a snobbare Milano, semplicemente non c'e' una compagnia basata. E per la casistica 2, evidentemente agli occhi di una compagnia estera Milano e' sufficientemente servita con gli esistenti voli diretti e in connessione. Nessun atto deliberato di snobismo nei confronti di Milano...
Re: Malpensa novità Summer 2024
Amici Gabe, Rs4 e altri,
Sono pienamente d'accordo...vero. L'ho scritto anche io: aeroporto non adeguato.
Non è così determinante avere un hub carrier (logico che sarebbe meglio...).
Anzi, probabilmente non si sono attratti vettori x hub proprio per l'inefficienza del T1. Insieme ai collegamenti ritardati...
Le destinazioni sono auspicate, non sono programmate ma suggerite.
Penso che potrebbero arrivarne 1 o 2 sugli Usa...il resto sono auspici. E, detto tra noi, al netto di tutto quanto sviscerato, se Sea non riusciusse nemmeno a portare 2 nuove rotte sul N. America nel '24, forse 'qualcosa' andrebbe cambiato. Ma, siamo ottimisti...
Forse non sono stato chiaro: il gestore si dovrebbe adoperare per le strutture, migliori servizi e al contempo rastrellare tutto il possibile. In modo più aggressivo.
I manager devo anche esporsi con le autorità ed i politici. Troppo comodo prendere 500 K all'anno per gestire 'progettini' fatti e ritagliati da 30 persone...
Proposi anche come rendere esteticamente migliore il T1 con relativamente pochi soldi... Basterebbe rivestire il cemento con altro materiale e piantare degli alberi adatti...insomma, in proporzione basterebbe la cura che si ha per Linate.
Certamente i nuovi moli: incluso quello dalla zona parcheggi dipendenti (a Sud del satellite A) arrotondato da un lato verso la torre, dall'altro verso il cargo...poca spesa tanta qualità...
Ho parlato anche della viabilità disastrosa
Costruire un terminal bus al P3 (toglierli dagli Arrivi), raddoppiare la terrazza Partenze ed ottimizzare la zona Arrivi coprendo le aree aperte...
Insomma, serve muoversi su tutti i fronti nessuno escluso...ma forse servirebbero meno 'yes man' clericali ed avere manager rampanti, anche con sane ambizioni di grandeur...la mente / mentalità fa molto. Le menti minimaliste portano a poco. Si deve sognare 100 per portare a casa 80...e ovviamente servono i politici che vogliano Creare (non creare)...
Inoltre i movimenti ideologici che rappresentano 4 gatti non dovrebbero avere questo potere inibitorio...
Se si vuole fare i soldi si trovano...bisogna averne l'entusiasmo, divertirsi per il proprio lavoro e non fare i burocrati per i quali un lavoro vale l'altro...
P.s. mi viene in mente: Sea ha smesso di 'tampinare' Avianca?
Un volo al giorno sull'hub di Bogotà sarebbe sempre pieno e a tariffe buone...basterebbe rubicchiare pochi pax ad Iberia, Air Europa (cinquantina?) , Air France, Lunfthansa, British, Tap (altri 50?) Il volo sarebbe già a posto...
Si sono dimenticati? Speriamo ci riprovino. (Auspicio, non sto dando notizie di nuovi voli ).
Sono pienamente d'accordo...vero. L'ho scritto anche io: aeroporto non adeguato.
Non è così determinante avere un hub carrier (logico che sarebbe meglio...).
Anzi, probabilmente non si sono attratti vettori x hub proprio per l'inefficienza del T1. Insieme ai collegamenti ritardati...
Le destinazioni sono auspicate, non sono programmate ma suggerite.
Penso che potrebbero arrivarne 1 o 2 sugli Usa...il resto sono auspici. E, detto tra noi, al netto di tutto quanto sviscerato, se Sea non riusciusse nemmeno a portare 2 nuove rotte sul N. America nel '24, forse 'qualcosa' andrebbe cambiato. Ma, siamo ottimisti...
Forse non sono stato chiaro: il gestore si dovrebbe adoperare per le strutture, migliori servizi e al contempo rastrellare tutto il possibile. In modo più aggressivo.
I manager devo anche esporsi con le autorità ed i politici. Troppo comodo prendere 500 K all'anno per gestire 'progettini' fatti e ritagliati da 30 persone...
Proposi anche come rendere esteticamente migliore il T1 con relativamente pochi soldi... Basterebbe rivestire il cemento con altro materiale e piantare degli alberi adatti...insomma, in proporzione basterebbe la cura che si ha per Linate.
Certamente i nuovi moli: incluso quello dalla zona parcheggi dipendenti (a Sud del satellite A) arrotondato da un lato verso la torre, dall'altro verso il cargo...poca spesa tanta qualità...
Ho parlato anche della viabilità disastrosa
Costruire un terminal bus al P3 (toglierli dagli Arrivi), raddoppiare la terrazza Partenze ed ottimizzare la zona Arrivi coprendo le aree aperte...
Insomma, serve muoversi su tutti i fronti nessuno escluso...ma forse servirebbero meno 'yes man' clericali ed avere manager rampanti, anche con sane ambizioni di grandeur...la mente / mentalità fa molto. Le menti minimaliste portano a poco. Si deve sognare 100 per portare a casa 80...e ovviamente servono i politici che vogliano Creare (non creare)...
Inoltre i movimenti ideologici che rappresentano 4 gatti non dovrebbero avere questo potere inibitorio...
Se si vuole fare i soldi si trovano...bisogna averne l'entusiasmo, divertirsi per il proprio lavoro e non fare i burocrati per i quali un lavoro vale l'altro...
P.s. mi viene in mente: Sea ha smesso di 'tampinare' Avianca?
Un volo al giorno sull'hub di Bogotà sarebbe sempre pieno e a tariffe buone...basterebbe rubicchiare pochi pax ad Iberia, Air Europa (cinquantina?) , Air France, Lunfthansa, British, Tap (altri 50?) Il volo sarebbe già a posto...
Si sono dimenticati? Speriamo ci riprovino. (Auspicio, non sto dando notizie di nuovi voli ).
Ultima modifica di MUSICA il gio 14 set 2023, 17:11:19, modificato 3 volte in totale.
Re: Malpensa novità Summer 2024
Rimaniamo IN TOPIC, questo spazio serve per aggiornare le novità della stagione e parlare di esse.
Viene peraltro molto letto da giornalisti ed esterni al forum, cerchiamo di tenerlo leggibile senza troppe divulgazioni, grazie per la comprensione.
Viene peraltro molto letto da giornalisti ed esterni al forum, cerchiamo di tenerlo leggibile senza troppe divulgazioni, grazie per la comprensione.
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Re: Malpensa novità Summer 2024
Nella sfera di cristallo vedo e prevedo…
ANA in Europa continuerà a limitarsi agli hub Star, Parigi e Londra, in attesa della fine della guerra in Ucraina, ma non credo che si potrà presto tornare a sorvolare la Siberia, magari a Tokyo lo capiranno.
Thai fa shopping di aerei in leasing, ma sembra un po’ choosy e perde tempo.
C’è interesse, pare, di Vietnam Airlines a volare oltre le destinazioni europee dove c’è traffico etnico, ma per riempire gli aerei ci vuole un concreto impegno dei Tour Operator nel mandare vacanzieri sulle spiagge vietnamite.
La Cina è sempre più vicina, ma la sua economia ha problemi evidenti. Riusciranno ad avere successo i nuovi voli?
Oltre Atlantico per Miami è la solita storia, i biglietti POS USA sono così remunerativi che poco importa ad American di un volo pieno di Italiani verso un hub secondario come Miami, che serve al traffico da/per il Sudamerica e non a quello da/per l’Europa. Dal canto suo Neos avrebbe il traffico per aprire, ma sa che prima o poi riaprirà AA e che la rotta non reggerebbe due vettori.
Sempre Neos potrebbe sì aprire Los Angeles, ma sembra che sia Alpitour a non volerlo, perché le conviene mandare i turisti in California facendo fare scalo. È più conveniente, pare.
Dallas chissà, ma magari no, su Boston non saprei, per quanto riguarda JFK la compagnia di bandiera non ha convenienza a cancellare adesso il volo, perché arriverebbe al matrimonio con Lufthansa e all’ingresso nella JV Star con un numero minore di voli transatlantici e una posizione ancora meno importante. Un altro volo per gli USA difficilmente potrebbe avere l’importanza e la performance del Malpensa-JFK e nelle JV è molto complicato ottenere l’assenso dei partner a un incremento dei voli. È meglio eventualmente cambiare rotte dopo. Non a caso Air Canada è venuta in Italia ad allargarsi preventivamente.
Qualcosa si sta svegliando sul Sudamerica, forse.
In ogni caso è più facile ottenere nuovi voli se non si mandano i widebodies ai remoti.
ANA in Europa continuerà a limitarsi agli hub Star, Parigi e Londra, in attesa della fine della guerra in Ucraina, ma non credo che si potrà presto tornare a sorvolare la Siberia, magari a Tokyo lo capiranno.
Thai fa shopping di aerei in leasing, ma sembra un po’ choosy e perde tempo.
C’è interesse, pare, di Vietnam Airlines a volare oltre le destinazioni europee dove c’è traffico etnico, ma per riempire gli aerei ci vuole un concreto impegno dei Tour Operator nel mandare vacanzieri sulle spiagge vietnamite.
La Cina è sempre più vicina, ma la sua economia ha problemi evidenti. Riusciranno ad avere successo i nuovi voli?
Oltre Atlantico per Miami è la solita storia, i biglietti POS USA sono così remunerativi che poco importa ad American di un volo pieno di Italiani verso un hub secondario come Miami, che serve al traffico da/per il Sudamerica e non a quello da/per l’Europa. Dal canto suo Neos avrebbe il traffico per aprire, ma sa che prima o poi riaprirà AA e che la rotta non reggerebbe due vettori.
Sempre Neos potrebbe sì aprire Los Angeles, ma sembra che sia Alpitour a non volerlo, perché le conviene mandare i turisti in California facendo fare scalo. È più conveniente, pare.
Dallas chissà, ma magari no, su Boston non saprei, per quanto riguarda JFK la compagnia di bandiera non ha convenienza a cancellare adesso il volo, perché arriverebbe al matrimonio con Lufthansa e all’ingresso nella JV Star con un numero minore di voli transatlantici e una posizione ancora meno importante. Un altro volo per gli USA difficilmente potrebbe avere l’importanza e la performance del Malpensa-JFK e nelle JV è molto complicato ottenere l’assenso dei partner a un incremento dei voli. È meglio eventualmente cambiare rotte dopo. Non a caso Air Canada è venuta in Italia ad allargarsi preventivamente.
Qualcosa si sta svegliando sul Sudamerica, forse.
In ogni caso è più facile ottenere nuovi voli se non si mandano i widebodies ai remoti.
- cesare.caldi
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Re: Malpensa novità Summer 2024
Rispondo per ogni punto:
ANA potrebbe iniziare a collegare l'Europa usando la rotta Polare come ha ripreso a fare Finnair e anche la sua consociata JAL che vola a HEL.
Thai ultimamente ha aperto IST in Europa e sta annunciando diversi potenziamenti di rotte in Asia, speriamo arrivi presto il turno di MXP e con frequenze decenti per essere competitiva con le golfare che offrono una vasta gamma di voli per la Tailandia con combinazioni a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Cina, considerando anche solo il 10% della popolazione cinese come benestante o che comunque può viaggiare all' estero direi che sono i numeri per reggere le nuove rotte in arrivo e anche altre. E poi su questi voli non ci sono solo cinesi ma anche una seppur piu' piccola percentuale di pax dall' Italia
Miami non è solamente una destinazione turistica per gli Italiani, negli anni è una città sempre piu' legata al mondo della moda e del design due settori dove si sono sviluppati molti legami business con Milano. Un volo del genere potrebbe quindi avere anche un buon riempimento della business class. E' assurdo che Neos rinunci ad aprire la rotta e ai suoi potenziali guadagni per il pericolo che torni AA che al momento pare non abbia alcuna intenzione di riaprirla.
Los angeles: con quali compagnie Alpitour ha accordi per fare volare i turisti in California? aprire un volo diretto non esclude di continuare queste collaborazioni, i numeri per una MXP-LAX almeno nel periodo estivo sono tali per lasciare spezio sia a un volo diretto che potrebbero vendere con un premium price sia di istradare il resto del traffico via altri vettori. Come sulla MIA a NEOS quello che manca è il coraggio.
Boston, unica compagnia che secondo me potrebbe realisticamente aprire è Jetblue che offre una vasta gamma di connessioni e riepire un A321 è molto piu' semplice di un WB, sempre ci arrivino come autonomia a MXP.
ANA potrebbe iniziare a collegare l'Europa usando la rotta Polare come ha ripreso a fare Finnair e anche la sua consociata JAL che vola a HEL.
Thai ultimamente ha aperto IST in Europa e sta annunciando diversi potenziamenti di rotte in Asia, speriamo arrivi presto il turno di MXP e con frequenze decenti per essere competitiva con le golfare che offrono una vasta gamma di voli per la Tailandia con combinazioni a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Cina, considerando anche solo il 10% della popolazione cinese come benestante o che comunque può viaggiare all' estero direi che sono i numeri per reggere le nuove rotte in arrivo e anche altre. E poi su questi voli non ci sono solo cinesi ma anche una seppur piu' piccola percentuale di pax dall' Italia
Miami non è solamente una destinazione turistica per gli Italiani, negli anni è una città sempre piu' legata al mondo della moda e del design due settori dove si sono sviluppati molti legami business con Milano. Un volo del genere potrebbe quindi avere anche un buon riempimento della business class. E' assurdo che Neos rinunci ad aprire la rotta e ai suoi potenziali guadagni per il pericolo che torni AA che al momento pare non abbia alcuna intenzione di riaprirla.
Los angeles: con quali compagnie Alpitour ha accordi per fare volare i turisti in California? aprire un volo diretto non esclude di continuare queste collaborazioni, i numeri per una MXP-LAX almeno nel periodo estivo sono tali per lasciare spezio sia a un volo diretto che potrebbero vendere con un premium price sia di istradare il resto del traffico via altri vettori. Come sulla MIA a NEOS quello che manca è il coraggio.
Boston, unica compagnia che secondo me potrebbe realisticamente aprire è Jetblue che offre una vasta gamma di connessioni e riepire un A321 è molto piu' semplice di un WB, sempre ci arrivino come autonomia a MXP.
Re: Malpensa novità Summer 2024
In ogni caso è più facile ottenere nuovi voli se non si mandano i widebodies ai remoti.
Questo è un punto di partenza, sarebbe ora che Sea piazzi qualche gru nel ampliare il T1.
In effetti da lato Nord è Sud America i voli sono un po' fiacchi, basterebbe un 4xW per iniziare.
Che sia americane o europee poco ci interessa
Questo è un punto di partenza, sarebbe ora che Sea piazzi qualche gru nel ampliare il T1.
In effetti da lato Nord è Sud America i voli sono un po' fiacchi, basterebbe un 4xW per iniziare.
Che sia americane o europee poco ci interessa
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Re: Malpensa novità Summer 2024
Mi accontenterei del ritorno del satellite B esclusivamente al traffico non Schengen. Si può fare già domani mattina e non costa niente.
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Re: Malpensa novità Summer 2024
Poi MOL rogna con Sea e toglie un aereo basato .Di solito al gate B71 e B73 ci sono quasi sempre un paio di Ryanair che non utilizzano il bridge...malpensante ha scritto: ↑dom 17 set 2023, 14:31:34 Mi accontenterei del ritorno del satellite B esclusivamente al traffico non Schengen. Si può fare già domani mattina e non costa niente.
Re: Malpensa novità Summer 2024
A MOL di avere l'aereo parcheggiato accanto al terminal non frega niente, basta che i bus che caricano e scaricano i passeggeri lo facciano driftando per l'apron per arrivare prima e ridurre il turn-around
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Re: Malpensa novità Summer 2024
Appunto...quindi se e' cosi' un pontile utilizzato non sense...
- cesare.caldi
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Re: Malpensa novità Summer 2024
Destinando il satellite B al solo extra UE probabilmente si risolverebbe almeno temporaneamente il problema della mancanza di spazi per questi voli ma poi avremo lo stesso problema per i voli UE a cui il solo Satellite A sarebbe stretto. Low cost a parte ci sarebbero poi le major che fanno voli UE che si lamenterebbero per la mancanza di spazi.
Quindi come vedete con lo spostamento si sposta solo il problema, è una coperta troppo corta, quello che è chiaro è a MXP c'è una generale mancanza di spazi di imbarco e SEA deve provvedere con degli ampliamenti quanto prima.
In questo periodo transitorio in attesa dei nuovi ampliamenti, visto che spazio per tutti non è sufficiente, bisogna scegliere a quale tipologia di traffico sacrificare gli spazi. Direi che si possa privilegiare i voli piu' importanti e lucrativi extra UE e di lungo raggio sacrificando temporaneamente quelli UE.
Quindi come vedete con lo spostamento si sposta solo il problema, è una coperta troppo corta, quello che è chiaro è a MXP c'è una generale mancanza di spazi di imbarco e SEA deve provvedere con degli ampliamenti quanto prima.
In questo periodo transitorio in attesa dei nuovi ampliamenti, visto che spazio per tutti non è sufficiente, bisogna scegliere a quale tipologia di traffico sacrificare gli spazi. Direi che si possa privilegiare i voli piu' importanti e lucrativi extra UE e di lungo raggio sacrificando temporaneamente quelli UE.
Re: Malpensa novità Summer 2024
Purtroppo anche con il Sat B extra, per velivoli come A350 787 e 777 si avrebbero solo due pontili in più, secondo me servirebbe anche riconfigurare gli spazi, ma non credo sia possibile.
Sicuramente urge il sat D.
Sicuramente urge il sat D.
Re: Malpensa novità Summer 2024
Urge il D..... ma di progetti esecutivi manco gira nelle teste di chi di dovere.
Io non ho sentito parlare di progetti esecutivi, solo linee guida/bozze legate al masterplan 2035.
Qundi, a mio giudizio, prima del 2028 non credo che ci sarà qualche aereo attraccato al D.
Io non ho sentito parlare di progetti esecutivi, solo linee guida/bozze legate al masterplan 2035.
Qundi, a mio giudizio, prima del 2028 non credo che ci sarà qualche aereo attraccato al D.
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
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Re: Malpensa novità Summer 2024
Non c'e' bisogno di comprendere da questi comportamenti da parte di Sea alias Comune di Milano&soci, che lo sviluppo del traffico aereo nel bacino di Milano ai politici lombardi non frega una mazza. A loro basta avere il volo che utilizzano il piu' comodo possibile e da persone ignoranti in tema di aviazione non hanno ne visione strategica e nemmeno l'umilta' di avvalersi di collaboratori preparati. Ci vorrebbe qualche Gruppo imprenditoriale privato che proponesse l'acquisto delle quote a Sea in mano al Comune di Milano e che questo venisse mandato a mietere il grano...sarebbe gia' il piu' importante investimento per il futuro, altrimenti stante cosi' le cose, manco le piastrelle vintage del Satellite A Sea mette i quattrini per cambiarle...hkg ha scritto: ↑dom 17 set 2023, 20:05:52 Urge il D..... ma di progetti esecutivi manco gira nelle teste di chi di dovere.
Io non ho sentito parlare di progetti esecutivi, solo linee guida/bozze legate al masterplan 2035.
Qundi, a mio giudizio, prima del 2028 non credo che ci sarà qualche aereo attraccato al D.
Ultima modifica di romaneeconti il dom 17 set 2023, 22:21:52, modificato 1 volta in totale.
Re: Malpensa novità Summer 2024
È giunta l'ora di ampliare il T1 come da Masterplan approvato (eccetto il dilemma CargoCity). Non ci sono più scuse, il Terminal ora è pieno pure senza i 23 aerei di Easyjet, spostati al T2. Quest'anno si raggiungeranno i 26 milioni di pax, e l'anno prossimo probabilmente ci avvicineremo ai 30 milioni ottimisticamente.
Resta da capire quali siano le ambizioni di Sea, se competere con i grandi, non soltanto per rotte ma anche per spazio ed estetica (FCO ad esempio), o competere al ribasso.
Re: Malpensa novità Summer 2024
Mai lette parole più vere. Sempre detto che Milano è molto provinciale a livello aeronauticoromaneeconti ha scritto:Non c'e' bisogno di comprendere da questi comportamenti da parte di Sea alias Comune di Milano&soci, che lo sviluppo del traffico aereo nel bacino di Milano ai politici lombardi non frega una mazza. A loro basta avere il volo che utilizzano il piu' comodo possibile e da persone ignoranti in tema di aviazione non hanno ne visione strategica e nemmeno l'umilta' di avvalersi di collaboratori preparati. Ci vorrebbe qualche Gruppo imprenditoriale privato che proponesse l'acquisto delle quote Sea in mano al Comune di Milano e che questo venisse mandato a mietere il grano...sarebbe gia' il piu' importante investimento per il futuro, altrimenti stante cosi' le cose, manco le piastrelle vintage del Satellite A Sea mette i quattrini per cambiarle...hkg ha scritto: ↑dom 17 set 2023, 20:05:52 Urge il D..... ma di progetti esecutivi manco gira nelle teste di chi di dovere.
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Re: Malpensa novità Summer 2024
Vedo da qualche giorno La ATL parcheggiata ai remoti.
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Re: Malpensa novità Summer 2024
DELTA incrementa operativi e capacita' anche su Milano rispetto alla S23. Da Aeroroutes operativi DELTA S24 a partire dal 30 Marzo 24:
MXP-JFK H09.55-12.45 DL 199 con A330-300 daily
MXP-JFK H12.30-15.35 DL 185 con A764ER daily
MXP-ATL H11.30- 15.50 DL 175 con A764ER daily
MXP-JFK H09.55-12.45 DL 199 con A330-300 daily
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