MXP Express, pessimo servizio
- malpensante
- Messaggi: 18831
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: MXP Express, pessimo servizio
Proroghe permettendo e sempre che l’Italia abbia voglia di rispettare le norme UE, vedi balneari.
Re: MXP Express, pessimo servizio
https://ilsaronno.it/2023/12/11/treni-m ... om=twitter
SARONNO – Non è la prima volta che da parte dei pendolari se ne parla ma ora l’invito arriva ufficialmente tramite la pagina Facebook del Comitato viaggiatori Tpl Nodo di Saronno guidato da Andrea Mazzucotelli per rispondere alla novità arrivata con l’attivazione del nuovo orario in vigore da ieri 10 dicembre.
L’invito è quello a boicottare le 24 corse del Xp2 (Malpensa-Milano Centrale) che non consentono più l’accesso con l’abbonamento e il biglietto di seconda classe. In sostanza la proposta è quella di Boicottare questi treni sovraccaricando le corse R28 “comunque già insufficienti”.
Con il nuovo orario, come emerso da un attenta analisi realizzata dal Comitato, tutti i treni XP2 (Malpensa-Milano Centrale) che non effettuano fermata a Rescaldina, Castellanza e Ferno-Lonate Pozzolo non consentono più l’accesso agli utenti regionali con biglietto e abbonamento di seconda classe. Si tratta di 24 corse su 68, effettuate con gli stessi treni e con lo stesso tempo di percorrenza.
Da questa considerazione l’invito al boicottaggio: “Si invita al boicottaggio di queste corse, al fine di sovraccaricare le corse R28, già largamente insufficienti”.
SARONNO – Non è la prima volta che da parte dei pendolari se ne parla ma ora l’invito arriva ufficialmente tramite la pagina Facebook del Comitato viaggiatori Tpl Nodo di Saronno guidato da Andrea Mazzucotelli per rispondere alla novità arrivata con l’attivazione del nuovo orario in vigore da ieri 10 dicembre.
L’invito è quello a boicottare le 24 corse del Xp2 (Malpensa-Milano Centrale) che non consentono più l’accesso con l’abbonamento e il biglietto di seconda classe. In sostanza la proposta è quella di Boicottare questi treni sovraccaricando le corse R28 “comunque già insufficienti”.
Con il nuovo orario, come emerso da un attenta analisi realizzata dal Comitato, tutti i treni XP2 (Malpensa-Milano Centrale) che non effettuano fermata a Rescaldina, Castellanza e Ferno-Lonate Pozzolo non consentono più l’accesso agli utenti regionali con biglietto e abbonamento di seconda classe. Si tratta di 24 corse su 68, effettuate con gli stessi treni e con lo stesso tempo di percorrenza.
Da questa considerazione l’invito al boicottaggio: “Si invita al boicottaggio di queste corse, al fine di sovraccaricare le corse R28, già largamente insufficienti”.
Re: MXP Express, pessimo servizio
Egoisticamente, direi che per i passeggeri di MXP e anche per quelli che viaggiano con biglietto e abbonamento di prima classe il boicottaggio proposto è un bene.
Che poi che boicottaggio è se non puoi salire legalmente col titolo di viaggio che hai?
Che poi che boicottaggio è se non puoi salire legalmente col titolo di viaggio che hai?
Re: MXP Express, pessimo servizio
Premesso che ritengo sia un boiata irrigidire così l'accesso ai treni, non mi pare che la proposta dei pendolari sia sensata.
Facendo come dicono loro fai esattamente quello che vuole Trenord liberando i treni diretti dall'utenza non diretta a Malpensa oltre al fatto che si castrano da soli andando ad accalcarsi sul regionale..boh..
Se volevano protestare dovevano fare disubbedienza civile e salire tutti sul diretto con biglietto di seconda classe. A voglia a fare la multa a tutti...
Facendo come dicono loro fai esattamente quello che vuole Trenord liberando i treni diretti dall'utenza non diretta a Malpensa oltre al fatto che si castrano da soli andando ad accalcarsi sul regionale..boh..
Se volevano protestare dovevano fare disubbedienza civile e salire tutti sul diretto con biglietto di seconda classe. A voglia a fare la multa a tutti...
Re: MXP Express, pessimo servizio
Penso "boicottaggio" nel senso di non prendere biglietto o abbonamento di prima classe usando soltanto gli altri treni.
Ma magari lo facessero, almeno si avrebbe un treno su due non strapieno tra le 7 e le 9, come per Cadorna, dove i MXP di sola prima classe sono l'unica opzione per viaggiare decentemente.
Re: MXP Express, pessimo servizio
Difatti. Finalmente, almeno per queste poche corse, i treni aeroportuali tornano ad essere aeroportuali e non pendolari.easyMXP ha scritto: ↑lun 11 dic 2023, 17:05:00Penso "boicottaggio" nel senso di non prendere biglietto o abbonamento di prima classe usando soltanto gli altri treni.
Ma magari lo facessero, almeno si avrebbe un treno su due non strapieno tra le 7 e le 9, come per Cadorna, dove i MXP di sola prima classe sono l'unica opzione per viaggiare decentemente.
Re: MXP Express, pessimo servizio
io che ho l'abbonamento, quando posso, vado a mxp col treno XP2 spendendo zero.
Ora devo pure controllare che fermate fa?
Mi pare una esagerazione
fosse quello il vero problema di trenord, o al max le gallerie troppo basse (maledette gallerie)
Ora devo pure controllare che fermate fa?
Mi pare una esagerazione
fosse quello il vero problema di trenord, o al max le gallerie troppo basse (maledette gallerie)
Re: MXP Express, pessimo servizio
Ancora una volta, la domanda c'è. E a struttar bene pendolari e domanda aeroportuale ci sarebbe margine per aumentare i treni.
Io temo che Trenord punti a gestire meno treni in generale.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Io temo che Trenord punti a gestire meno treni in generale.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: MXP Express, pessimo servizio
Dovrebbero togliere un po' di fermare e rimettere i treni per Malpensa davvero Express a tariffa di mercato (quindi senza la 2' classe sovvenzionata dalla Regione) visto i riempimenti attuali.
Comunque la cosa è ancora più complicata perché prevede questo:
Comunque la cosa è ancora più complicata perché prevede questo:
quindi per poter usare titoli II classe (peraltro anche Xp1 e R28) devi sapere se circola in quella fascia la R27 per Novara, follia!Trenord ha scritto:“XP2” e “R28” Milano Centrale – Malpensa; “XP1” Milano Cadorna – Malpensa (solo servizio di 1 a classe); confermata la deroga di utilizzo del servizio anche con titoli di 2 a classe durante l’arco di servizio in cui non è attivo il servizio “R27” Cadorna – Novara.
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 8053
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: MXP Express, pessimo servizio
Cioè fino ad ora c'erano dei Mxp express accessibili con abbonamento di seconda classe?
Ecco perché le corse sono costantemente intasate dai pendolari che tolgono spazio ai pax diretti in aeroporto.
È una vergogna il mxp express deve essere accessibile solo con biglietto singolo o carnet di prima classe. Così i pendolari se ne andrebbero su altri treni liberando finalmente spazio
Ecco perché le corse sono costantemente intasate dai pendolari che tolgono spazio ai pax diretti in aeroporto.
È una vergogna il mxp express deve essere accessibile solo con biglietto singolo o carnet di prima classe. Così i pendolari se ne andrebbero su altri treni liberando finalmente spazio
Re: MXP Express, pessimo servizio
era un regalino elettorale di qualche anno fa... i turisti extra lombardi non votano alle regionali lombarde, i pendolari sicesare.caldi ha scritto:Cioè fino ad ora c'erano dei Mxp express accessibili con abbonamento di seconda classe?
Ecco perché le corse sono costantemente intasate dai pendolari che tolgono spazio ai pax diretti in aeroporto.
È una vergogna il mxp express deve essere accessibile solo con biglietto singolo o carnet di prima classe. Così i pendolari se ne andrebbero su altri treni liberando finalmente spazio
Malpensa airport user
Re: MXP Express, pessimo servizio
Ok tra poco ci saranno le regionali e si è trovata la scusa...
amici come prima!
amici come prima!
Malpensa airport user
Re: MXP Express, pessimo servizio
Altri elementi che fanno del sistema lombardo un buco nero senza speranze.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: MXP Express, pessimo servizio
Ricordo male o i Centrale sono sempre stati di seconda classe? Teoricamente a 2 classi, ma non c'è distinzione tra ambienti quindi chi viaggia con il biglietto di prima classe è un benefattore di Trenord.I-Alex ha scritto: ↑lun 11 dic 2023, 20:33:43era un regalino elettorale di qualche anno fa... i turisti extra lombardi non votano alle regionali lombarde, i pendolari sicesare.caldi ha scritto:Cioè fino ad ora c'erano dei Mxp express accessibili con abbonamento di seconda classe?
Ecco perché le corse sono costantemente intasate dai pendolari che tolgono spazio ai pax diretti in aeroporto.
È una vergogna il mxp express deve essere accessibile solo con biglietto singolo o carnet di prima classe. Così i pendolari se ne andrebbero su altri treni liberando finalmente spazio
- cesare.caldi
- Messaggi: 8053
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: MXP Express, pessimo servizio
Delle due l'una se i MXP Express da centrale sono accessibili anche con biglietto di seconda classe deve essere per tutti i pax non solo per i pendolari ma anche per i pax diretti in aeroporto. O prima o seconda classe ma per tutti altrimenti è una discriminazione contro i pax aeroportuali.
Re: MXP Express, pessimo servizio
Come se il biglietto per MXP fosse un normale biglietto di prima classe.
La discriminazione c'è comunque.
La discriminazione c'è comunque.
Re: MXP Express, pessimo servizio
Le tariffe ferroviarie su Malpensa sono un casino con logiche tutte autoreferenziali invece che volte a semplificare la vita agli utenti come da buona tradizione del trasporto pubblico italiano.
Re: MXP Express, pessimo servizio
Non trovo un thread piu' adatto e non mi sembra il caso di aprirne uno apposta, ma leggo dal sito di Trenord (linkato da ATM):
Leggendo tra le righe (ed avendo scoperto che da febbraio ATM passera' a tessera ricaricabile), mi pare che finalmente si stia andando verso una integrazione tariffaria da tempo auspicata.
Spero ci sia qualche risvolto positivo anche per la connettivita' verso MXP!
https://www.trenord.it/news/trenord-inf ... i-trenord/Titoli di viaggio validi per l'utilizzo dei servizi Trenord
mercoledì 27/12/2023
Trenord sta completando il piano di rinnovo del sistema di vendita e convalida dei titoli di viaggio che prevede l’utilizzo di biglietti elettronici ricaricabili (“Chip On Paper” o COP) di abbonamenti elettronici, e/o di biglietti digitali.
Secondo quanto previsto dal progetto regionale di “Bigliettazione Elettronica”, a partire dal 1° gennaio 2024 l’accesso a tutti i servizi Trenord – anche in area STIBM – sarà consentito esclusivamente con biglietti elettronici ricaricabili (COP) o in formato digitale, oltre che con gli abbonamenti caricati su tessera.
Per viaggiare sui mezzi Trenord in area STIBM, i clienti possono acquistare i titoli di viaggio dai canali Trenord: biglietterie, self-service, sito internet, App e punti vendita autorizzati. La mappa dei canali di vendita fisici sulla rete STIBM è disponibile alla pagina delle biglietterie e rivendite sul sito Trenord.
Al momento i biglietti multicorsa (carnet) sono disponibili solo su canali digitali.
Tutti i titoli di viaggio STIBM (biglietti, giornalieri, multicorsa e abbonamenti) tuttora venduti da ATM su supporto magnetico non sono convalidabili sui nuovi apparati Trenord.
In attesa del passaggio alla bigliettazione elettronica e digitale degli altri operatori, sarà consentito l’accesso ai servizi ferroviari con titoli di viaggio magnetici solo se già convalidati presso le idonee convalidatrici ancora disponibili presso le altre aziende integrate (rete ATM e operatori automobilistici). Non è consentita la convalida manuale da parte del cliente.
Ai clienti in possesso di titoli di viaggio su supporto magnetico che devono viaggiare sui servizi Trenord e non hanno possibilità di convalida presso gli appositi apparati è richiesto l’acquisto di un titolo di viaggio elettronico ricaricabile o digitale. Il biglietto magnetico potrà essere utilizzato in altra occasione, partendo da rete di altro operatore ancora in grado di riconoscere e convalidare tale formato; in alternativa, sarà possibile richiedere il rimborso ad ATM.
Leggendo tra le righe (ed avendo scoperto che da febbraio ATM passera' a tessera ricaricabile), mi pare che finalmente si stia andando verso una integrazione tariffaria da tempo auspicata.
Spero ci sia qualche risvolto positivo anche per la connettivita' verso MXP!
Re: MXP Express, pessimo servizio
Al momento mi pare solo un ennesimo step che aggiunge solo casino anche dove era stato messo ordine.
Re: MXP Express, pessimo servizio
Non ho capito nulla...col biglietto ATM non è possibile entrare nelle stazioni se non ho convalidato precedentemente il biglietto ATM in una stazione o su un mezzo ATM?
Mi sembrerebbe una follia ma non mi stupirei
Mi sembrerebbe una follia ma non mi stupirei
Re: MXP Express, pessimo servizio
Sembra sia così.. siamo alla follia completa.
Re: MXP Express, pessimo servizio
Per il periodo transitorio sembrerebbe di si'.
Pero' sembra che nel giro di qualche mese, quando anche ATM sara' passata a supporto esclusivamente elettronico, la situazione dovrebbe drasticamente migliorare.
Pero' sembra che nel giro di qualche mese, quando anche ATM sara' passata a supporto esclusivamente elettronico, la situazione dovrebbe drasticamente migliorare.
Re: MXP Express, pessimo servizio
Ma l,abbonamento invece? Che cosa cambia se lo passo prima sul tram per esempio o meno? La macchinetta di trenord o legge o non legge non capisco proprio
Re: MXP Express, pessimo servizio
Gran casino, sembra fatto apposta per disincentivare l'utilizzo del treno per gli utenti occasionali.
Non esiste più il biglietto a data aperta.
È possibile cambiare data, ma con una procedura macchinosa.
Il biglietto è diventato ricaricabile e quindi non c'è scritto niente, ma di fatto tutti lo usano come un biglietto normale (ovvero lo buttano via dopo l'uso).
In compenso se hai due biglietti non sai qual è quello giusto.
In sostanza in Lombardia vorrebbero tutti biglietti comprati sulla app, ma chi installa la app per un viaggio ogni 6 mesi? E i turisti che vengono una volta?
Fa il paio comunque con il checkin obbligatorio di Trenitalia sui regionali.
Al posto di invogliare ad usare il treno, la tendenza è complicare le cose.
Non esiste più il biglietto a data aperta.
È possibile cambiare data, ma con una procedura macchinosa.
Il biglietto è diventato ricaricabile e quindi non c'è scritto niente, ma di fatto tutti lo usano come un biglietto normale (ovvero lo buttano via dopo l'uso).
In compenso se hai due biglietti non sai qual è quello giusto.
In sostanza in Lombardia vorrebbero tutti biglietti comprati sulla app, ma chi installa la app per un viaggio ogni 6 mesi? E i turisti che vengono una volta?
Fa il paio comunque con il checkin obbligatorio di Trenitalia sui regionali.
Al posto di invogliare ad usare il treno, la tendenza è complicare le cose.
Re: MXP Express, pessimo servizio
Ma alla fine, col mio abbonamento annuale Io viaggio Lombardia, posso prendere l'express da Centrale senza pagare un sopvrapprezzo?
Sbaglio, o da come ho capito dai loghi sull'app, alcuni treni sono inclusi mentre in altri mi toccherebbe pagare?
A fine aprile dovrei prenderlo e vorrei capire bene
Sbaglio, o da come ho capito dai loghi sull'app, alcuni treni sono inclusi mentre in altri mi toccherebbe pagare?
A fine aprile dovrei prenderlo e vorrei capire bene
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 63 ospiti