Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
@gabbozzo: si deduce che non c'e un volo in attivo da Linate. Qualcosa si spera che da Roma almeno ci sia!!
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Ma questo quando è stato detto da ITA?romaneeconti ha scritto: ↑mer 10 gen 2024, 14:11:44 @gabbozzo: si deduce che non c'e un volo in attivo da Linate. Qualcosa si spera che da Roma almeno ci sia!!
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Oddio...se stiamo a quello che dice ITA va tutto benissimo e han fatto bingo...easyMXP ha scritto: ↑mer 10 gen 2024, 14:31:15Ma questo quando è stato detto da ITA?romaneeconti ha scritto: ↑mer 10 gen 2024, 14:11:44 @gabbozzo: si deduce che non c'e un volo in attivo da Linate. Qualcosa si spera che da Roma almeno ci sia!!
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Non e' questione di fidarsi di cio' che dice ITA, ma di avere fonti piu' o meno credibili, direi.
Non ho mai visto numeri a supporto di questa tesi, cosi' come di quella contraria. Semplicemente, non mi pare sia mai circolato nulla di sufficientemente granulare.
Non ho mai visto numeri a supporto di questa tesi, cosi' come di quella contraria. Semplicemente, non mi pare sia mai circolato nulla di sufficientemente granulare.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Anni fa si diceva che l'unica rotta che era in attivo da Linate fosse la LCY. Tesi che a rigor di logica potremmo dire sensata, visto il decreto che autorizza tutti i voli entro 1500 km da LIN "estorto" dopo la Brexit (prima Londra era nella UE e quindi poteva essere collegata senza problemi, indipendentemente dalla bontà economica della rotta).I-GABE ha scritto: ↑mer 10 gen 2024, 14:54:43 Non e' questione di fidarsi di cio' che dice ITA, ma di avere fonti piu' o meno credibili, direi.
Non ho mai visto numeri a supporto di questa tesi, cosi' come di quella contraria. Semplicemente, non mi pare sia mai circolato nulla di sufficientemente granulare.
Quale sia la situazione adesso non sappiamo, ma se per assurdo tutti i voli ITA da LIN fossero in attivo vorrebbe dire che FCO è un pozzo ancora più profondo di quello che si pensa.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
A proposito dei RASK che si presume possano riguardare i voli sulle rotte IC di ITA può essere significativo un esempio: per volare da Mil a San Paolo del Brasile (in business) i costi dei biglietti LATAM sono molto più alti della tratta lin-fco. San Paolo offerta da ITA. La conseguenza è che non pochi passeggeri da Milano scelgono di servirsi di ITA, malgrado la seccatura dello scalo romano, per il risparmio economico. Evidentemente la politica di ITA, almeno su certe rotte, è di riempire il più possibile gli aerei anche se a scapito di maggiori yeld unitari.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Penso si possa essere certi che alcune rotte da LIN siano in passivo, ma non possiamo dire che tutte siano in passivo, come invece fa romaneeconti.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Non saprei come si origina lo slot dispari, probabilmente frutto di qualche incrocio degli operativi dei fuori base o delle vecchie riduzioni di slot... Boh, solo AZ e Assoclearence hanno la risposta certa.Mattia ha scritto:scusa la domanda, probabilmente stupida mi sfugge qualcosa, ma come fa ad avere un numero di slot dispari?
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Easy! con il detto a pensar male si fa pèccato ma spesso ci si prende l'ho semplicemente applicato ad Alitalia prima e ITA adesso...d'altra parte se le perdite del carrozzonem sono le stesse di Alitalia con la meta' degli aerei e del personale solo qualche testa sognante puo' pensare che le rotte in attivo di ITA siano maggiori oggigiorno di quelle di Alitalia del passato...
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Però sarebbe meglio non presentare come certezze quelle che sono ipotesi (per quanto possibilmente corrette), no?
Eviterei di passare per partigiani che parlano a vanvera, se possibile! :)
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
I-GABE ha scritto: ↑mer 10 gen 2024, 19:11:32 Però sarebbe meglio non presentare come certezze quelle che sono ipotesi (per quanto possibilmente corrette), no?
Eviterei di passare per partigiani che parlano a vanvera, se possibile! :)
Sai che sono un fan sfegatato di Alitalia /ITA!A parte gli scherzi, seriamente, la si smettesse una volta per tutte di cercare di difendere l'indifendibile (non mi sto rivolgendo a te ma in generale sul tema...) come chi scrive "ci vogliono numeri, dati, fonti..." ...e basta su con sta pantomima::.sono vent'anni che perdono vagonate di miliardi e stiamo qui ancora a parlare (e qui mi rivolgo a te nella fattispecie che mi dici di .."parlare a vanvera..:" forse uso piu' la logica io a parlare di pancia che chi vuolo cercare di supportare con i numeri (che nessuno tra l'altro dispone perche' vengono scientemente non diffusi) le voragini di sto carrozzone. E dai che almeno in questo 2024 speriamo finisca sto cinema che francamente ha stufato...a meno che non sia argomento caro ai fora disquisire da vent'anni di fallimenti e pseudo rinascite di questa azienda.
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Che ITA perde vagonate di soldi lo sanno tutti.
La domanda che ti si faceva è relativa alla tua affermazione che le perdite sono il larga parte a Linate perché nessuno qui purtroppo dispone di alcuna informazione in merito.
Quindi siccome chattando sui forum è facile creare facili convincimenti che però non hanno fondamento è meglio scrivere le cose in termini dubitativi se quello che si scrive è frutto di un ragionamento personale in modo che gli altri possano a loro volta pensarci e confrontarsi.
Io ad esempio credo che AZ abbia anche delle strutture di costo indipendenti dal network che le fanno perdere soldi e che se corrette potrebbero rendere più sostenibili tutte le rotte. Magari LH ha intenzione di mettere mano a queste visto che nessuno si spiega che interesse possa avere a rilevare il carrozzone romano. Una compagnia aerea non è fatta solo di aerei e prezzi dei biglietti.
La domanda che ti si faceva è relativa alla tua affermazione che le perdite sono il larga parte a Linate perché nessuno qui purtroppo dispone di alcuna informazione in merito.
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Io ad esempio credo che AZ abbia anche delle strutture di costo indipendenti dal network che le fanno perdere soldi e che se corrette potrebbero rendere più sostenibili tutte le rotte. Magari LH ha intenzione di mettere mano a queste visto che nessuno si spiega che interesse possa avere a rilevare il carrozzone romano. Una compagnia aerea non è fatta solo di aerei e prezzi dei biglietti.
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Guarda, sembro un somaro, pero' leggo qua e la, anche su altre piattaforme (e non mi riferisco "al miglior forum di aviazione" cit.) che Alitalia e ancor piu' ITA non fa margini su Linate...certo sono opinioni di gente che scrive, nessuno ha numeri...bene: ma i numeri non li hanno neanche chi dubita di queste affermazioni e allora cosa dubitate? Ribalto io la questione: Avete qualche dato certo dei voli profittevoli ITA che operano su Linate? ecco...
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Ma sono 15 anni che continuano a tagliare i costi. Penso che ormai tutto quello che potevano tagliare per risparmiare l'hanno tagliato. Il problema sono i (non) ricavi soprattutto nel loro hubgabbozzo ha scritto: ↑mer 10 gen 2024, 22:42:35 Che ITA perde vagonate di soldi lo sanno tutti.
La domanda che ti si faceva è relativa alla tua affermazione che le perdite sono il larga parte a Linate perché nessuno qui purtroppo dispone di alcuna informazione in merito.
Quindi siccome chattando sui forum è facile creare facili convincimenti che però non hanno fondamento è meglio scrivere le cose in termini dubitativi se quello che si scrive è frutto di un ragionamento personale in modo che gli altri possano a loro volta pensarci e confrontarsi.
Io ad esempio credo che AZ abbia anche delle strutture di costo indipendenti dal network che le fanno perdere soldi e che se corrette potrebbero rendere più sostenibili tutte le rotte. Magari LH ha intenzione di mettere mano a queste visto che nessuno si spiega che interesse possa avere a rilevare il carrozzone romano. Una compagnia aerea non è fatta solo di aerei e prezzi dei biglietti.
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Io penso che le perdite maggiori siano a Fiumicino. Nessun monopolio, tante lowcost e (anche questo è confermato dai dati) ricavi inferiori a quelli del mercato milanese.romaneeconti ha scritto: ↑mer 10 gen 2024, 23:12:59 Guarda, sembro un somaro, pero' leggo qua e la, anche su altre piattaforme (e non mi riferisco "al miglior forum di aviazione" cit.) che Alitalia e ancor piu' ITA non fa margini su Linate...certo sono opinioni di gente che scrive, nessuno ha numeri...bene: ma i numeri non li hanno neanche chi dubita di queste affermazioni e allora cosa dubitate? Ribalto io la questione: Avete qualche dato certo dei voli profittevoli ITA che operano su Linate? ecco...
Conoscendo quell'azienda, se fossero in forte perdita a Linate, l'avrebbero già fatto pubblicare sui giornali per avere una scusa per andarsene pure da Linate
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Puo' essere certo...d'altra parte con la trasparenza che ha sempre contraddistinto questa azienda, tutte le affermazioni hanno una loro valenza, quindi anche la mia che captando "voci" qua e la il sentiment e' che Linate e' un colabrodo economico per ITA....grandemilano ha scritto: ↑gio 11 gen 2024, 06:02:25Io penso che le perdite maggiori siano a Fiumicino. Nessun monopolio, tante lowcost e (anche questo è confermato dai dati) ricavi inferiori a quelli del mercato milanese.romaneeconti ha scritto: ↑mer 10 gen 2024, 23:12:59 Guarda, sembro un somaro, pero' leggo qua e la, anche su altre piattaforme (e non mi riferisco "al miglior forum di aviazione" cit.) che Alitalia e ancor piu' ITA non fa margini su Linate...certo sono opinioni di gente che scrive, nessuno ha numeri...bene: ma i numeri non li hanno neanche chi dubita di queste affermazioni e allora cosa dubitate? Ribalto io la questione: Avete qualche dato certo dei voli profittevoli ITA che operano su Linate? ecco...
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Vedo che proprio non hai capito il mio commento.
L’evitare di presentare sensazioni personali come certezze è un atto dovuto e vale per tutti.
È fondamentale mantenere una distinzione tra fatti e opinioni.
Fare affermazioni senza dati a supporto è sbagliato tanto quando si sentenzia che MXP non possa essere redditizio per una compagnia seria, quanto quando si sostiene che a LIN ITA perda più che a FCO.
Va bene essere di parte, ma cerchiamo di rimanere intellettualmente onesti, altrimenti ci abbassiamo al livello degli “altri” o facciamo la fine degli AF.
E, per cortesia, non cercare di farmi passare per un ITA-fan. Come puoi facilmente verificare è anno che dico che ITA dovrebbe andarsene da MXP (e finalmente l’ha fatto), e concentrarsi solo su FCO come mini-hub, tarato sull’outbound laziale abbandonando le velleità megalomani di hub globale.
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È fondamentale mantenere una distinzione tra fatti e opinioni.
Fare affermazioni senza dati a supporto è sbagliato tanto quando si sentenzia che MXP non possa essere redditizio per una compagnia seria, quanto quando si sostiene che a LIN ITA perda più che a FCO.
Va bene essere di parte, ma cerchiamo di rimanere intellettualmente onesti, altrimenti ci abbassiamo al livello degli “altri” o facciamo la fine degli AF.
E, per cortesia, non cercare di farmi passare per un ITA-fan. Come puoi facilmente verificare è anno che dico che ITA dovrebbe andarsene da MXP (e finalmente l’ha fatto), e concentrarsi solo su FCO come mini-hub, tarato sull’outbound laziale abbandonando le velleità megalomani di hub globale.
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Ultima modifica di I-GABE il gio 11 gen 2024, 12:21:36, modificato 1 volta in totale.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
No, non l'avrebbero reso pubblico perché, come apparso anche recentemente sulla stampa, gli slot di Linate sono l'unica cosa di valore che hanno e se vuoi farti comprare non racconti che i "brillanti" gioielli che indossi non sono veri ma semplice bigiotteria.grandemilano ha scritto: ↑gio 11 gen 2024, 06:02:25 Conoscendo quell'azienda, se fossero in forte perdita a Linate, l'avrebbero già fatto pubblicare sui giornali per avere una scusa per andarsene pure da Linate
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
I-GABE ha scritto: ↑gio 11 gen 2024, 08:23:49 Vedo che proprio non hai capito io mio commento.
L’evitare di presentare sensazioni personali come certezze è un atto dovuto e vale per tutti.
È fondamentale mantenere una distinzione tra fatti e opinioni.
Fare affermazioni senza dati a supporto è sbagliato tanto quando si sentenzia che MXP non possa essere redditizio per una compagnia seria, quanto quando si sostiene che a LIN ITA perda più che a FCO.
Va bene essere di parte, ma cerchiamo di rimanere intellettualmente onesti, altrimenti ci abbassiamo al livello degli “altri” o facciamo la fine degli AF.
E, per cortesia, non cercare di farmi passare per un ITA-fan. Come puoi facilmente verificare è anno che dico che ITA dovrebbe andarsene da MXP (e finalmente l’ha fatto), e concentrarsi solo su FCO come mini-hub, tarato sull’outbound laziale abbandonando le velleità megalomani di hub globale.
Ma figurati I-GABE, non e' questione di "etichettare" i forumisti con ITA fan o ITA hater. Ragiono come con onesta' credo di aver scritto, non piu' sui numeri o su dati certi come si dovrebbe (concordo con te ma che nessuno possiede) ma "per logica e deduzioni" che credo sia consentito, non solo perche' si offenderebbe l'intelligenza di tutti noi se dietro alla coperta dei "dati certi" non si celasse che comunque il colabrodo fa acqua da tutte le parti ergo anche da Linate! Mettiamo un attimino da parte la cecita' o l'ipocrisia e andiamo alla sostanza....credo sia giusto. ma e' il mio modo di pensare sia chiaro, anche perche' non e' piu' questione di dar tempo...son vent'anni che perdono quattrini a rotta di collo.
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Oggi circolano articoli secondo i quali LH ha messo sul piatto la rinuncia a tutti gli slot LH, OS, SN, LX (ha slot a Linate??) di Linate pur di entrare in ITA.
Se è vero devono proprio crederci all'operazione ITA, perché mi pare una cosa molto rischiosa se ci tengono al mercato di Linate. Se per qualche motivo il matrimonio andasse male dopo che hanno ceduto gli slot rimangono fuori dal city airport.
https://www.qualitytravel.it/lufthansa- ... aio/137005
Se è vero devono proprio crederci all'operazione ITA, perché mi pare una cosa molto rischiosa se ci tengono al mercato di Linate. Se per qualche motivo il matrimonio andasse male dopo che hanno ceduto gli slot rimangono fuori dal city airport.
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Anche se dovesse fallire il rilancio di ITA, ai tedeschi dovrebbe comunque rimanere una buona parte di slot di Linate ora in mano ad Itagabbozzo ha scritto: ↑gio 11 gen 2024, 09:29:36 Oggi circolano articoli secondo i quali LH ha messo sul piatto la rinuncia a tutti gli slot LH, OS, SN, LX (ha slot a Linate??) di Linate pur di entrare in ITA.
Se è vero devono proprio crederci all'operazione ITA, perché mi pare una cosa molto rischiosa se ci tengono al mercato di Linate. Se per qualche motivo il matrimonio andasse male dopo che hanno ceduto gli slot rimangono fuori dal city airport.
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Gli slot sono legati al AOC non al socio che informalmente comanda dentro la compagnia.
Il passaggio da Alitalia ad ITA degli slot è stato fatto con tutti gli organi di vigilanza in ferie, con telefono spento ed entrambi gli occhio chiusi.
Poi tutto è possibile però per come la vedo io non sarebbe una cosa su cui fare una scommessa ecco.
Il passaggio da Alitalia ad ITA degli slot è stato fatto con tutti gli organi di vigilanza in ferie, con telefono spento ed entrambi gli occhio chiusi.
Poi tutto è possibile però per come la vedo io non sarebbe una cosa su cui fare una scommessa ecco.
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Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Nella scena sesta del terzo atto di Traviata Alfredo Germont, tornato a Parigi, va al capezzale di Violetta ormai moribonda per la tisi, che deve riconoscere:gabbozzo ha scritto:Oggi circolano articoli secondo i quali LH ha messo sul piatto la rinuncia a tutti gli slot LH, OS, SN, LX (ha slot a Linate??) di Linate pur di entrare in ITA.
Se è vero devono proprio crederci all'operazione ITA, perché mi pare una cosa molto rischiosa se ci tengono al mercato di Linate. Se per qualche motivo il matrimonio andasse male dopo che hanno ceduto gli slot rimangono fuori dal city airport.
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“Ma se tornando non m’hai salvato,
a niuno in terra salvarmi è dato.”
Nella successiva scena settima Violetta si spegne tra le braccia di quanti ha cari al mondo.
Se nemmeno a Lufthansa è dato salvare ITA, questa si spegne nella scena successiva, liberando tutti gli slot di Linate e al banchetto funebre Lufthansa si presenta come linea aerea che a Linate non opera, dunque godendo di un trattamento preferenziale nella spartizione degli slot della defunta.
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Malpensante Grande!! Parole e Musica!:lol:
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Distinguere i fatti dalle opinioni in un forum è cruciale perché i primi sono oggettivi e verificabili, mentre le seconde sono soggettive perché basate sulle percezioni personali.
A più riprese abbiamo potuto leggere come ci siano pregiudizi e una tendenza sistematica a deviare dalla neutralità oggettiva: i bias influenzano negativamente la discussione e portano a passare messaggi distorti, irrazionali se non palesemente falsi.
L’obiettivo di tutti dovrebbe essere confrontarsi, mantenendo il dialogo equilibrato e con un approccio il più possibile scevro dal tifo. E questo non a detrimento della discussione poiché non si vuol implicare l’astenersi dal condividere i propri pareri, ma neppure far passare le proprie intime convinzioni come se fossero fatti assodati e, soprattutto, incontrovertibili.
Spesso ho, anche provocatoriamente, parlato di dogmi, che per definizione sono indiscutibili (quindi che senso ha portarli in forum dove il cardine è proprio la discussione?) e devono essere accettati senza dubbio all'interno di un sistema di pensiero che sembra una religione, dove ad ogni post serve fare la professione del credo recitando che Alitalia è peccato, FCO è peccato etc etc per non essere subito etichettati come nemici della fede.
A più riprese abbiamo potuto leggere come ci siano pregiudizi e una tendenza sistematica a deviare dalla neutralità oggettiva: i bias influenzano negativamente la discussione e portano a passare messaggi distorti, irrazionali se non palesemente falsi.
L’obiettivo di tutti dovrebbe essere confrontarsi, mantenendo il dialogo equilibrato e con un approccio il più possibile scevro dal tifo. E questo non a detrimento della discussione poiché non si vuol implicare l’astenersi dal condividere i propri pareri, ma neppure far passare le proprie intime convinzioni come se fossero fatti assodati e, soprattutto, incontrovertibili.
Spesso ho, anche provocatoriamente, parlato di dogmi, che per definizione sono indiscutibili (quindi che senso ha portarli in forum dove il cardine è proprio la discussione?) e devono essere accettati senza dubbio all'interno di un sistema di pensiero che sembra una religione, dove ad ogni post serve fare la professione del credo recitando che Alitalia è peccato, FCO è peccato etc etc per non essere subito etichettati come nemici della fede.
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