...Ovunque...pure in Sardegna...BAlorMXP ha scritto: ↑gio 01 feb 2024, 10:52:57In verità non li aveva neanche a Milanoromaneeconti ha scritto:Ovvio, ma non si puo' addossare al mercato o a Sea l'implosione di una Compagnia aerea. Solo che Air Italy non aveva i santi in Paradiso a Roma e i quatarioti non sono i politici nostrani...malpensante ha scritto: ↑gio 01 feb 2024, 09:46:36 Come chiamare se non “meno voli” la scomparsa di quelli di Air Italy per Miami, Los Angeles e San Francisco?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dati traffico da giugno 2022 a dicembre 2023
-
- Messaggi: 3045
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
- malpensante
- Messaggi: 20024
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
Los Angeles stagionale non è impossibile, per certi tipi di compagnie, senza essere hub.
-
- Messaggi: 3045
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
Il sogno sappiamo quale sarebbe...ma non possono...malpensante ha scritto: ↑gio 01 feb 2024, 11:19:00 Los Angeles stagionale non è impossibile, per certi tipi di compagnie, senza essere hub.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8531
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
MIA, LAX e SFO potrebbero funzionare operati da Norse, SEA dovrebbe contattarli e invogliarli con qualche incentivo.
- malpensante
- Messaggi: 20024
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
Sei sicuro chi non lo abbiano fatto?
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
Noto che MXP ha superato OSL, scalo che per conformazione geografica e predisposizione era sempre stato sopra Malpensa e CPH ora dista a 650K. Risultato non proprio malvagio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- cesare.caldi
- Messaggi: 8531
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
Se lo hanno fatto evidentemente non hanno avuto successo
- malpensante
- Messaggi: 20024
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
Si è già ripetuto fino alla noia che le compagnie aeree hanno interesse a privilegiare le rotte in cui l’origine dei passeggeri è prevalentemente USA, perché POS USA i prezzi sono molto più alti e questo durerà almeno fino a quando dureranno il boom dei consumi americano e il dollaro forte, cioè per tutto il periodo che possiamo ora immaginare.
Nel frattempo conta poco che una certa rotta possa produrre utili, i WB scarseggiano e vengono adoperati dove possono dare più utili, cioè sulle rotte preferite dai passeggeri USA.
Una Norse, che trasporta essenzialmente turisti, se ne frega se a Malpensa c’è anche cargo e se il profilo del traffico è più bilanciato fra outgoing e incoming, non apre rotte per tenerle in eterno, ma per fare soldi questa Summer.
Per avere più rotte dagli USA a Malpensa ci vorranno innanzitutto più WB nelle flotte e/o l’arrivo massiccio dei 321XLR, sempre che riescano effettivamente a volare fino in Padania.
Nel frattempo conta poco che una certa rotta possa produrre utili, i WB scarseggiano e vengono adoperati dove possono dare più utili, cioè sulle rotte preferite dai passeggeri USA.
Una Norse, che trasporta essenzialmente turisti, se ne frega se a Malpensa c’è anche cargo e se il profilo del traffico è più bilanciato fra outgoing e incoming, non apre rotte per tenerle in eterno, ma per fare soldi questa Summer.
Per avere più rotte dagli USA a Malpensa ci vorranno innanzitutto più WB nelle flotte e/o l’arrivo massiccio dei 321XLR, sempre che riescano effettivamente a volare fino in Padania.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8531
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
In pratica stai dicendo che partendo da Milano verso gli USA dobbiamo rassegnarci a fare scalo da qualche parte salvo i pochissimi voli diretti esistenti.malpensante ha scritto: ↑gio 01 feb 2024, 14:16:25 Si è già ripetuto fino alla noia che le compagnie aeree hanno interesse a privilegiare le rotte in cui l’origine dei passeggeri è prevalentemente USA, perché POS USA i prezzi sono molto più alti e questo durerà almeno fino a quando dureranno il boom dei consumi americano e il dollaro forte, cioè per tutto il periodo che possiamo ora immaginare.
Nel frattempo conta poco che una certa rotta possa produrre utili, i WB scarseggiano e vengono adoperati dove possono dare più utili, cioè sulle rotte preferite dai passeggeri USA.
Una Norse, che trasporta essenzialmente turisti, se ne frega se a Malpensa c’è anche cargo e se il profilo del traffico è più bilanciato fra outgoing e incoming, non apre rotte per tenerle in eterno, ma per fare soldi questa Summer.
Per avere più rotte dagli USA a Malpensa ci vorranno innanzitutto più WB nelle flotte e/o l’arrivo massiccio dei 321XLR, sempre che riescano effettivamente a volare fino in Padania.
- malpensante
- Messaggi: 20024
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
Guarda che da Roma, se non fanno scalo, è perché gli aerei sono pieni di Americani e non di romani.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8531
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
Con tutti gli americani che vengono un Italia penso che verranno anche a Milano un numero sufficiente per aprire qualche altra rotta verso gli USA.malpensante ha scritto: ↑sab 03 feb 2024, 09:47:34 Guarda che da Roma, se non fanno scalo, è perché gli aerei sono pieni di Americani e non di romani.
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
Decenni di crescita fiacca hanno fatto sì che gli USA vedano l'Italia come un mercato ben poco appetibile lato business. Rimane il lato turistico ma i poli di attrazione sono altri. Milano fa il pieno di turisti ogni anno ma questi possono essere instradati vi altri scali e un comodo arrivo a Linate.cesare.caldi ha scritto:Con tutti gli americani che vengono un Italia penso che verranno anche a Milano un numero sufficiente per aprire qualche altra rotta verso gli USA.malpensante ha scritto: ↑sab 03 feb 2024, 09:47:34 Guarda che da Roma, se non fanno scalo, è perché gli aerei sono pieni di Americani e non di romani.
Bisogna che l'Italia, o quanto meno Milano, riprenda ad essere competitiva.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
… Linate E Malpensa.kco ha scritto: Milano fa il pieno di turisti ogni anno ma questi possono essere instradati vi altri scali e un comodo arrivo a Linate.
Si vede sempre LIN come causa delle fughe, ma i BA sulla MXP-LHR sono sempre carichi di transiti. Soprattutto US, ma non solo.
E pure i voli di AF, LH, etc… non sono solo P2P.
Cosa su cui, come osservatore esterno, sono scettico, purtroppo.kco ha scritto: Bisogna che l'Italia, o quanto meno Milano, riprenda ad essere competitiva.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
La prima risposta è il dato di fatto che volevo tirare fuori dalla mia provocazione su BA e la perdita di "fascino" del City Airport. @Malpensante giustamente faceva notare che senza slot bisogna compensare in brughiera. Ma anche in brughiera per le Major europee sta andando bene. BA è piena di transiti. LH pure, AF anche, IB ecc...I-GABE ha scritto: ↑sab 03 feb 2024, 10:50:22… Linate E Malpensa.kco ha scritto: Milano fa il pieno di turisti ogni anno ma questi possono essere instradati vi altri scali e un comodo arrivo a Linate.
Si vede sempre LIN come causa delle fughe, ma i BA sulla MXP-LHR sono sempre carichi di transiti. Soprattutto US, ma non solo.
E pure i voli di AF, LH, etc… non sono solo P2P.
Cosa su cui, come osservatore esterno, sono scettico, purtroppo.kco ha scritto: Bisogna che l'Italia, o quanto meno Milano, riprenda ad essere competitiva.
Sent from my iPhone using Tapatalk
E qui ri-propongo il tema: davvero Linate è così importante oggi per le sorti dei nuovi voli IC a MXP? Perdendo slot a LIN a danno di Ita, davvero avverrà il travaso definitivo? Io credo di no, però è la mia umile opinione, e per questo scenario dovremo aspettare che ciò effettivamente accada
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
Io credo che i dati del 2023 evidenziano come il mercato ptp di Milano sia forte ma purtroppo suddiviso in 3 scali.
Orio ha fatto numeri da record, a Gennaio cresce ancora discretamente e non appena il terminal sarà ultimato coi nuovi check in e controlli sicurezza (credo settembre 2025) avrà ancora qualche margine di crescita.
Linate ha ripreso quota del traffico che la fallimentare Alitalia aveva perso, vediamo cosa succederà tra ITA e Lufthansa.
Malpensa ha fatto un buon 2023 e si prospetta un grande 2024, a mio avviso entro 18 mesi vedremo anche qualche nuova rotta sugli USA mentre a Oriente bisogna consolidare la forte capacità sulla Cina (paese che non se la sta passando molto bene a livello economico).
Orio ha fatto numeri da record, a Gennaio cresce ancora discretamente e non appena il terminal sarà ultimato coi nuovi check in e controlli sicurezza (credo settembre 2025) avrà ancora qualche margine di crescita.
Linate ha ripreso quota del traffico che la fallimentare Alitalia aveva perso, vediamo cosa succederà tra ITA e Lufthansa.
Malpensa ha fatto un buon 2023 e si prospetta un grande 2024, a mio avviso entro 18 mesi vedremo anche qualche nuova rotta sugli USA mentre a Oriente bisogna consolidare la forte capacità sulla Cina (paese che non se la sta passando molto bene a livello economico).
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 20024
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Dati giugno 2022 e seguito 2023
Le fughe ci sarebbero anche con Linate chiuso, infatti a Malpensa ci sono.Ale330 ha scritto:E qui ri-propongo il tema: davvero Linate è così importante oggi per le sorti dei nuovi voli IC a MXP? Perdendo slot a LIN a danno di Ita, davvero avverrà il travaso definitivo? Io credo di no, però è la mia umile opinione, e per questo scenario dovremo aspettare che ciò effettivamente accada
A parte a Madrid con Air Europa, che attende di essere assorbita da Iberia e Londra con Virgin Atlantic, che comunque a Heathrow non fa hub & spoke, in Europa in nessun posto c’è posto per due legacy. A Linate c’è ITA, che a Malpensa non fa più voli e perciò è difficile avere un’altra legacy con voli di corto-medio raggio in brughiera.
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
È difficile pensare una legacy a MXP perché le legacy hanno mediamente preso mazzate dalle LC sul corto raggio. Mxp è terreno di sconto fra le 3 maggiori LC.malpensante ha scritto:Le fughe ci sarebbero anche con Linate chiuso, infatti a Malpensa ci sono.Ale330 ha scritto:E qui ri-propongo il tema: davvero Linate è così importante oggi per le sorti dei nuovi voli IC a MXP? Perdendo slot a LIN a danno di Ita, davvero avverrà il travaso definitivo? Io credo di no, però è la mia umile opinione, e per questo scenario dovremo aspettare che ciò effettivamente accada
A parte a Madrid con Air Europa, che attende di essere assorbita da Iberia e Londra con Virgin Atlantic, che comunque a Heathrow non fa hub & spoke, in Europa in nessun posto c’è posto per due legacy. A Linate c’è ITA, che a Malpensa non fa più voli e perciò è difficile avere un’altra legacy con voli di corto-medio raggio in brughiera.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 20024
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Dati giugno 2022 e seguito 2023
Le low cost ci sono anche a CDG, AMS, MAD, senza impedire il funzionamento degli hub.
Non ci sono a Heathrow, ma a Londra non mancano.
Se non ci sono a FRA è perché non ce n’è bisogno, Francoforte non è una metropoli e ci sono aeroporti vicino dove le low cost non mancano.
A mio parere non è la presenza di low cost a impedire la sopravvivenza delle legacy, ma la mancanza di una legacy basata a lasciare tutto lo spazio alle low cost.
Non ci sono a Heathrow, ma a Londra non mancano.
Se non ci sono a FRA è perché non ce n’è bisogno, Francoforte non è una metropoli e ci sono aeroporti vicino dove le low cost non mancano.
A mio parere non è la presenza di low cost a impedire la sopravvivenza delle legacy, ma la mancanza di una legacy basata a lasciare tutto lo spazio alle low cost.
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
Ci sono notizie sui dati di gennaio 24?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 20024
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023
Arriveranno a fine febbraio.
----------- edit ---------
I dati di traffico 2024 sono disponibili qui
viewtopic.php?f=7&t=13890
----------- edit ---------
I dati di traffico 2024 sono disponibili qui
viewtopic.php?f=7&t=13890
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot], ref176 e 17 ospiti