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romaneeconti
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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 01 feb 2024, 11:07:40

BAlorMXP ha scritto: gio 01 feb 2024, 10:52:57
romaneeconti ha scritto:
malpensante ha scritto: gio 01 feb 2024, 09:46:36 Come chiamare se non “meno voli” la scomparsa di quelli di Air Italy per Miami, Los Angeles e San Francisco?
Ovvio, ma non si puo' addossare al mercato o a Sea l'implosione di una Compagnia aerea. Solo che Air Italy non aveva i santi in Paradiso a Roma e i quatarioti non sono i politici nostrani...
In verità non li aveva neanche a Milano



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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda malpensante » gio 01 feb 2024, 11:19:00

Los Angeles stagionale non è impossibile, per certi tipi di compagnie, senza essere hub.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 01 feb 2024, 11:31:09

malpensante ha scritto: gio 01 feb 2024, 11:19:00 Los Angeles stagionale non è impossibile, per certi tipi di compagnie, senza essere hub.
Il sogno sappiamo quale sarebbe...ma non possono...

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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 01 feb 2024, 12:13:58

MIA, LAX e SFO potrebbero funzionare operati da Norse, SEA dovrebbe contattarli e invogliarli con qualche incentivo.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda malpensante » gio 01 feb 2024, 12:53:19

Sei sicuro chi non lo abbiano fatto?

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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 01 feb 2024, 13:37:12

Noto che MXP ha superato OSL, scalo che per conformazione geografica e predisposizione era sempre stato sopra Malpensa e CPH ora dista a 650K. Risultato non proprio malvagio


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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 01 feb 2024, 13:44:22

malpensante ha scritto: gio 01 feb 2024, 12:53:19 Sei sicuro chi non lo abbiano fatto?
Se lo hanno fatto evidentemente non hanno avuto successo

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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda malpensante » gio 01 feb 2024, 14:16:25

Si è già ripetuto fino alla noia che le compagnie aeree hanno interesse a privilegiare le rotte in cui l’origine dei passeggeri è prevalentemente USA, perché POS USA i prezzi sono molto più alti e questo durerà almeno fino a quando dureranno il boom dei consumi americano e il dollaro forte, cioè per tutto il periodo che possiamo ora immaginare.

Nel frattempo conta poco che una certa rotta possa produrre utili, i WB scarseggiano e vengono adoperati dove possono dare più utili, cioè sulle rotte preferite dai passeggeri USA.

Una Norse, che trasporta essenzialmente turisti, se ne frega se a Malpensa c’è anche cargo e se il profilo del traffico è più bilanciato fra outgoing e incoming, non apre rotte per tenerle in eterno, ma per fare soldi questa Summer.

Per avere più rotte dagli USA a Malpensa ci vorranno innanzitutto più WB nelle flotte e/o l’arrivo massiccio dei 321XLR, sempre che riescano effettivamente a volare fino in Padania.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 03 feb 2024, 09:32:30

malpensante ha scritto: gio 01 feb 2024, 14:16:25 Si è già ripetuto fino alla noia che le compagnie aeree hanno interesse a privilegiare le rotte in cui l’origine dei passeggeri è prevalentemente USA, perché POS USA i prezzi sono molto più alti e questo durerà almeno fino a quando dureranno il boom dei consumi americano e il dollaro forte, cioè per tutto il periodo che possiamo ora immaginare.

Nel frattempo conta poco che una certa rotta possa produrre utili, i WB scarseggiano e vengono adoperati dove possono dare più utili, cioè sulle rotte preferite dai passeggeri USA.

Una Norse, che trasporta essenzialmente turisti, se ne frega se a Malpensa c’è anche cargo e se il profilo del traffico è più bilanciato fra outgoing e incoming, non apre rotte per tenerle in eterno, ma per fare soldi questa Summer.

Per avere più rotte dagli USA a Malpensa ci vorranno innanzitutto più WB nelle flotte e/o l’arrivo massiccio dei 321XLR, sempre che riescano effettivamente a volare fino in Padania.
In pratica stai dicendo che partendo da Milano verso gli USA dobbiamo rassegnarci a fare scalo da qualche parte salvo i pochissimi voli diretti esistenti.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda malpensante » sab 03 feb 2024, 09:47:34

Guarda che da Roma, se non fanno scalo, è perché gli aerei sono pieni di Americani e non di romani.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 03 feb 2024, 10:18:08

malpensante ha scritto: sab 03 feb 2024, 09:47:34 Guarda che da Roma, se non fanno scalo, è perché gli aerei sono pieni di Americani e non di romani.
Con tutti gli americani che vengono un Italia penso che verranno anche a Milano un numero sufficiente per aprire qualche altra rotta verso gli USA.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda kco » sab 03 feb 2024, 10:31:32

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto: sab 03 feb 2024, 09:47:34 Guarda che da Roma, se non fanno scalo, è perché gli aerei sono pieni di Americani e non di romani.
Con tutti gli americani che vengono un Italia penso che verranno anche a Milano un numero sufficiente per aprire qualche altra rotta verso gli USA.
Decenni di crescita fiacca hanno fatto sì che gli USA vedano l'Italia come un mercato ben poco appetibile lato business. Rimane il lato turistico ma i poli di attrazione sono altri. Milano fa il pieno di turisti ogni anno ma questi possono essere instradati vi altri scali e un comodo arrivo a Linate.
Bisogna che l'Italia, o quanto meno Milano, riprenda ad essere competitiva.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 03 feb 2024, 10:50:22

kco ha scritto: Milano fa il pieno di turisti ogni anno ma questi possono essere instradati vi altri scali e un comodo arrivo a Linate.
… Linate E Malpensa.
Si vede sempre LIN come causa delle fughe, ma i BA sulla MXP-LHR sono sempre carichi di transiti. Soprattutto US, ma non solo.
E pure i voli di AF, LH, etc… non sono solo P2P.
kco ha scritto: Bisogna che l'Italia, o quanto meno Milano, riprenda ad essere competitiva.
Cosa su cui, come osservatore esterno, sono scettico, purtroppo.


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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda Ale330 » sab 03 feb 2024, 11:59:37

I-GABE ha scritto: sab 03 feb 2024, 10:50:22
kco ha scritto: Milano fa il pieno di turisti ogni anno ma questi possono essere instradati vi altri scali e un comodo arrivo a Linate.
… Linate E Malpensa.
Si vede sempre LIN come causa delle fughe, ma i BA sulla MXP-LHR sono sempre carichi di transiti. Soprattutto US, ma non solo.
E pure i voli di AF, LH, etc… non sono solo P2P.
kco ha scritto: Bisogna che l'Italia, o quanto meno Milano, riprenda ad essere competitiva.
Cosa su cui, come osservatore esterno, sono scettico, purtroppo.


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La prima risposta è il dato di fatto che volevo tirare fuori dalla mia provocazione su BA e la perdita di "fascino" del City Airport. @Malpensante giustamente faceva notare che senza slot bisogna compensare in brughiera. Ma anche in brughiera per le Major europee sta andando bene. BA è piena di transiti. LH pure, AF anche, IB ecc...

E qui ri-propongo il tema: davvero Linate è così importante oggi per le sorti dei nuovi voli IC a MXP? Perdendo slot a LIN a danno di Ita, davvero avverrà il travaso definitivo? Io credo di no, però è la mia umile opinione, e per questo scenario dovremo aspettare che ciò effettivamente accada

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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 03 feb 2024, 12:40:25

Io credo che i dati del 2023 evidenziano come il mercato ptp di Milano sia forte ma purtroppo suddiviso in 3 scali.

Orio ha fatto numeri da record, a Gennaio cresce ancora discretamente e non appena il terminal sarà ultimato coi nuovi check in e controlli sicurezza (credo settembre 2025) avrà ancora qualche margine di crescita.

Linate ha ripreso quota del traffico che la fallimentare Alitalia aveva perso, vediamo cosa succederà tra ITA e Lufthansa.

Malpensa ha fatto un buon 2023 e si prospetta un grande 2024, a mio avviso entro 18 mesi vedremo anche qualche nuova rotta sugli USA mentre a Oriente bisogna consolidare la forte capacità sulla Cina (paese che non se la sta passando molto bene a livello economico).
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Messaggio da leggereda malpensante » sab 03 feb 2024, 13:00:52

Ale330 ha scritto:E qui ri-propongo il tema: davvero Linate è così importante oggi per le sorti dei nuovi voli IC a MXP? Perdendo slot a LIN a danno di Ita, davvero avverrà il travaso definitivo? Io credo di no, però è la mia umile opinione, e per questo scenario dovremo aspettare che ciò effettivamente accada
Le fughe ci sarebbero anche con Linate chiuso, infatti a Malpensa ci sono.

A parte a Madrid con Air Europa, che attende di essere assorbita da Iberia e Londra con Virgin Atlantic, che comunque a Heathrow non fa hub & spoke, in Europa in nessun posto c’è posto per due legacy. A Linate c’è ITA, che a Malpensa non fa più voli e perciò è difficile avere un’altra legacy con voli di corto-medio raggio in brughiera.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda kco » sab 03 feb 2024, 13:52:20

malpensante ha scritto:
Ale330 ha scritto:E qui ri-propongo il tema: davvero Linate è così importante oggi per le sorti dei nuovi voli IC a MXP? Perdendo slot a LIN a danno di Ita, davvero avverrà il travaso definitivo? Io credo di no, però è la mia umile opinione, e per questo scenario dovremo aspettare che ciò effettivamente accada
Le fughe ci sarebbero anche con Linate chiuso, infatti a Malpensa ci sono.

A parte a Madrid con Air Europa, che attende di essere assorbita da Iberia e Londra con Virgin Atlantic, che comunque a Heathrow non fa hub & spoke, in Europa in nessun posto c’è posto per due legacy. A Linate c’è ITA, che a Malpensa non fa più voli e perciò è difficile avere un’altra legacy con voli di corto-medio raggio in brughiera.
È difficile pensare una legacy a MXP perché le legacy hanno mediamente preso mazzate dalle LC sul corto raggio. Mxp è terreno di sconto fra le 3 maggiori LC.

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Messaggio da leggereda malpensante » sab 03 feb 2024, 15:28:51

Le low cost ci sono anche a CDG, AMS, MAD, senza impedire il funzionamento degli hub.
Non ci sono a Heathrow, ma a Londra non mancano.

Se non ci sono a FRA è perché non ce n’è bisogno, Francoforte non è una metropoli e ci sono aeroporti vicino dove le low cost non mancano.

A mio parere non è la presenza di low cost a impedire la sopravvivenza delle legacy, ma la mancanza di una legacy basata a lasciare tutto lo spazio alle low cost.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 07 feb 2024, 10:22:03

Ci sono notizie sui dati di gennaio 24?


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Re: Dati giugno 2022 e seguito 2023

Messaggio da leggereda malpensante » mer 07 feb 2024, 10:36:21

Arriveranno a fine febbraio.

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